Editrice CO.EL.: Le guide della regione
Oltre il sentiero. 34 itinerari scelti di avvicinamento all'alpinismo nel Friuli Venezia Giulia
Omar Gubeila, Ilario Morettin, Stefano Piussi, Daniele Puntel
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice CO.EL.
anno edizione: 2023
pagine: 192
La montagna è da sempre un ambiente in grado di avvicinare e rendere amici persone fino a quel momento sconosciute. Il motivo di questa magia è forse perché, sulle terre alte, le fatiche sono condivise? O perché le idee e gli interessi dei singoli, su quel tratto di cresta, sono gli stessi per tutti? Così nasce questa guida: l’idea condivisa di quattro autori e la passione per un genere di escursioni che raggruppa persone con interessi e percorsi diversi nella loro vita, ma che la montagna ha avvicinato. La pubblicazione si rivolge a tutti coloro che, dopo aver effettuato uscite di tipo escursionistico o su sentieri attrezzati, vorranno cimentarsi in ambiti più impegnativi con difficoltà alpinistiche di I° e II°. Gli itinerari, distribuiti su tutto l’arco alpino e prealpino, sono proposti in ordine di difficoltà per un accompagnamento graduale in questo tipo di percorsi. In ogni scheda, corredata da un’aggiornata dotazione fotografica, sono descritti i percorsi di avvicinamento, le tratte più impegnative, le varianti di salita e discesa rispetto all’itinerario principale; a completamento della parte escursionistica, una ricca serie di informazioni geologiche, storiche e culturali.
Malghe e alpeggi della montagna friulana. Facili escursioni alla scoperta di storia, tradizioni e prodotti tipici
Gian Franco Dreossi, Mauro Pascolini
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice CO.EL.
anno edizione: 2021
Ogni anno, da giugno a settembre, uomini, donne e intere famiglie rendono possibile il ripetersi della salita degli armenti in quota, nei pascoli alti e nei prati permanenti della montagna friulana, dando vita all’originale mondo delle malghe. Un mondo speciale che ha le sue radici nell’antica origine della pastorizia e dell’allevamento quando l’uomo, spinto dalla necessità, ha creato quell’originalissimo e razionale modello di successione verticale di sfruttamento delle risorse. E così la montagna è stata costellata di stavoli, di casere, di logge e stalloni, dove uomini e animali hanno intrecciato le loro esistenze facendo riecheggiare le valli di suoni, di parole, di odori, di sapori, di silenzi. L’invito è quello di salire in alto nelle malghe di tutta la montagna friulana, per immergersi in luoghi, paesaggi e ambienti ricchi di valenze naturali e culturali, e di fermarsi per un incontro più approfondito con questo originalissimo mondo, espressione dell’antica civiltà alpina. La descrizione puntuale delle escursioni proposte è arricchita dal racconto del contesto ambientale, storico e culturale e da un inquadramento delle aree geografiche di riferimento.
Alpi Giulie Orientali. Sentieri e vie ferrate nelle Alpi del Triglav
Giampietro Zamò
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice CO.EL.
anno edizione: 2021
pagine: 272
Questa guida raccoglie 47 itinerari per 27 mete diverse nelle Alpi Giulie Orientali, con riferimento particolare al Parco Nazionale del Triglav, l’area protetta più estesa della Slovenia. Data l’orografia, i percorsi descritti sono principalmente lunghi, articolati e con importanti dislivelli: queste caratteristiche richiedono un certo impegno, ma offrono l’opportunità di conoscere una porzione di Alpi intimamente legata all’Italia, attraverso una rete di sentieri immersi in un ambiente affascinante, severo e selvaggio. Ogni itinerario proposto è descritto in maniera precisa e dettagliata; sono presenti inoltre un’ampia dotazione fotografica, mappe riassuntive, viste verticali dei tracciati, indicatori delle difficoltà, dati sui dislivelli e sui tempi di percorrenza. Gli indicatori principali, presentati in forma tabellare, forniscono con immediatezza la visione d’insieme del percorso e permettono al lettore una più facile comparazione tra le varie proposte. Accanto alla descrizione del percorso, ogni relazione è accompagnata da moltissime note integrative: una ricca raccolta di informazioni per conoscere questo territorio e la sua storia.