Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Ediz. del Foglio Clandestino: Quercus suber

L'eterno presente. Poesia d'amore e d'altri mondi

Silvano Agosti

Libro: Libro in brossura

editore: Ediz. del Foglio Clandestino

anno edizione: 2024

pagine: 160

Una nuova avventura letteraria per uno dei più originali cineasti italiani. Un’antologia poetica che sorprende, pensata e realizzata in stretta vicinanza con Silvano Agosti, autore cinematografico indipendente tra i più originali del panorama italiano. Uno sguardo personalissimo dentro la vita e il mondo, in ascolto di una umanità in cerca d’amore e condivisione. Nelle sue opere Agosti intesse sempre le proprie riflessioni in un’alternanza di immagini, di relazioni, di voci e silenzi, di presenze e assenze che, come punto di partenza, agganciano la realtà individuale al discorso etico e sociale, proiettando così la soggettività e il momento lirico su uno sfondo che presenta marcati aspetti di coralità. Un libro di poesia umanissimo che desterà l’interesse, la curiosità e l’affetto di lettori, estimatori e di coloro che non hanno ancora incontrato la sua poesia. Il volume è curato da Gilberto Gavioli e Alessio Vailati.
15,00 14,25

Abitare gli abiti. Bucato in versi

Lina Maria Ugolini

Libro: Libro in brossura

editore: Ediz. del Foglio Clandestino

anno edizione: 2022

pagine: 124

Una raccolta di poesia dedicata al nostro essere abitati e vestiti. Stoffe e parole da cucire e rendere involucro.[…] È chiaro che un poeta debba intendersi di sartoria poiché necessita proprio un metro alla misura dei versi. Un gessetto celeste per segnare la stoffa, un Io lirico disposto a svestirsi vestendo e vendendo la propria Poesia. I capi d’abbigliamento che giovano si mostrano, si sporcano, si lavano e passano i giorni della vita. Panni appesi al vento delle stagioni – il ciclo di una lavatrice, il sapone, la candeggina, la cura e il rimpianto delle mani tra i cassetti – mutande in tripudio, calze, lenzuola, fazzoletti, cappotti, s’impregnano e assorbono nel quotidiano la forza emotiva del canto e del sorriso, del desiderio e dello sberleffo, della nostalgia che s’appunta in ricordi. Un poeta non traccia mai recinti, non innalza muri, non segna linee che siano rette marcate. Egli vive nel tratteggio, nell’indefinito, nello sfumato, in un bottone smarrito, in un’asola socchiusa, in un buco da sarcire, in un orlo che non c’è, in una piega che per grazia di pagine si fa abito da abitare, dimora di una sfrangiatura in affitto da lasciare a tempo debito.
15,00 14,25

Il misantropo dei Sargassi

Andrea Mella

Libro: Libro in brossura

editore: Ediz. del Foglio Clandestino

anno edizione: 2018

pagine: 138

14,00 13,30

Mal di terra

Claudio Sanfilippo

Libro: Copertina morbida

editore: Ediz. del Foglio Clandestino

anno edizione: 2015

12,00 11,40

Poesie d'amore per un anno

Daniele Gennaro

Libro: Copertina morbida

editore: Ediz. del Foglio Clandestino

anno edizione: 2014

pagine: 110

"Con un'innocenza di cui ormai sospettiamo, la poesia di Gennaro ci pone davanti un nodo indigesto e forse indigeribile: 'poesie d'amore'. È possibile scrivere? Scrivere d'amore? O, piuttosto, sotto sua dettatura? Dittatura? Intreccio di questioni che nascondono il nodo sottostante, il nodo dei nodi: amare? La vita, cosa agghiacciante e terribile, splendida e meravigliosa. Tutto insieme. Forse solo così si viene a capo dell'impasse della sua banalità. La vita è. E lo stesso è dell'amore, sommo male e bene, intrecciati. Illusione oscura.La scrittura di Gennaro ci dice, in fondo, che la felicità è "argine", come "di campi lasciati a maggese", e l'amore, limite. Quella dell'amore è "verità umida", contro ogni sano cinismo. Il dolore, che a ben altre conclusioni ci porterebbe, è 'spiraglio di verità, sogno'. Ai nostri occhi aperti, spalancati, la poesia ci oppone che 'È tutto così bello, semplice, necessario / alla luce, alla strada che curva leggera / sul cuscino, dentro il giorno che finisce'." (Massimo Barbaro)
9,00 8,55

Prove di nuoto nella birra scura

Prove di nuoto nella birra scura

Dario Bertini

Libro: Copertina morbida

editore: Ediz. del Foglio Clandestino

anno edizione: 2014

pagine: 100

12,00

Nei giardini degli scettici

Massimo Barbaro

Libro: Copertina morbida

editore: Ediz. del Foglio Clandestino

anno edizione: 2010

pagine: 148

10,00 9,50

Le camere attigue

Le camere attigue

Rossella Maiore Tamponi

Libro: Copertina morbida

editore: Ediz. del Foglio Clandestino

anno edizione: 2011

pagine: 122

"Una città che cresce a dismisura, dimensione orizzontale e metropolitana di una realtà che non conosce limite. "Camere attigue", invece, dove ogni limite è confine; un io smarrito alla ricerca di sé nella dimensione verticale di un'ascesi che procede faticosamente fra i meandri di una quotidianità urbana e irrisolta. Unica risorsa, lo sguardo, ma quello di una madre, e una parola attenta, penetrante, perché "scovata" nel respiro di chi la dice. Un percorso intimo, mappa di una solitudine dove l'equilibrio è concepito come tensione, fra interno ed esterno, maschile e femminile, grembo, involucro, e assenza e ricerca di significato. Una testimonianza di vita, intensa perché comune e mai banale. E un lavoro prezioso; una poesia destinata a rimanere oltre la pronuncia". (Francesco Scaramozzino)
9,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.