edizioni Dedalo: Strumenti/Scenari
All'ombra della Mezzaluna. Dopo Saddam, dopo Arafat, dopo la guerra
Giuseppe Romeo
Libro: Copertina morbida
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 2005
pagine: 325
La guerra in Iraq, il terrorismo internazionale, la rielezione di G.W. Bush e la morte di Yasser Arafat diventano oggi eventi di una storia da cui dipenderà la sopravvivenza politica ed economica dell'Occidente; una sopravvivenza che si gioca al di fuori delle sue origini culturali e politiche e che non si esaurirà solo nell'area del Golfo e nella lotta al terrorismo fondamentalista di Bin Laden. Un "sistema allargato" che, se non contrastato da un'offerta democratica all'interno delle singole comunità, rischia di ripristinare una concorrenza strategica fra una Russia emergente, una Cina in ascesa e l'Iran pronto ad assumere la leadership politica nell'universo islamico.
Il suicidio dell'Europa. Dalla coscienza infelice all'edonismo cognitivo
Pietro Barcellona
Libro: Libro in brossura
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 2004
pagine: 182
Questo libro analizza in termini al tempo stesso spietati e appassionati l'atto deliberato e irresponsabile con cui, nella fase attuale, l'Europa si sta arrendendo alla propria dissolvenza. La "coscienza infelice" si lascia sedurre dalle sirene di un'utopia ipertecnologizzata, che promette di soddisfare a comando la fame universale di piacere e conoscenza, mentre l'"edonismo cognitivo" costituisce la nuova sintesi sociale che soppianta gli elementi fondamentali della tradizione europea. Ma l'uomo occidentale potrà curarsi solo mantenendo aperta la tensione tra l'Io e il mondo. La partita decisiva si gioca, dunque, sul piano culturale.
L'orecchio di Freud. Società della comunicazione e pensiero affettivo
Maurizio Meloni
Libro: Copertina morbida
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 2004
pagine: 217
Se numerosi sono stati i tentativi di fornire una lettura filosofica di Freud e della psicoanalisi, questo lavoro prova a battere una strada in qualche modo opposta, puntando a offrire "un ascolto" psicoanalitico del testo filosofico e delle istituzioni sociali. Ciò che unisce i diversi capitoli del libro, dalla critica della società della comunicazione all'analisi del pensiero come forma autocurante della mente, fino alla messa in discussione dei paradigmi razionalistici che dominano la filosofia politica contemporanea, è il tentativo di accostarsi ad uno stile filosofico che recuperi la dimensione pulsionale, affettiva del pensiero e del linguaggio, davanti alla rarefazione della realtà e delle parole che caratterizza il mondo contemporaneo.
Utopia del tramonto. Identità e crisi della coscienza europea
Massimo Iiritano
Libro: Copertina morbida
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 2004
pagine: 208
Ha scritto Nietzsche: "Il solo denaro costringerà l'Europa a stringersi insieme, quando che sia, in un'unica potenza". Dinanzi alla sfida posta da una tale sentenza, il volume percorre la via opposta di una ricerca teoretica sulle ragioni di quel sempre più concreto "stringersi insieme", motivato in realtà dal presentimento di un destino comune. Riprendendo la lezione di Massimo Cacciari, l'autore decifra le linee di una possibile "storia e profezia d'Europa": sulle tracce di quell'utopia che, come scriveva Adorno, "è racchiusa nell'immagine della civiltà che tramonta". Nell'impossibilità di pensare e di volere un'altra Europa possibile, a occidente di se stessa e della sua stessa identità, sta la decadenza dell'Europa.
La democrazia e il potere giudiziario. Il dilemma costituzionale e il giudice Brennan
Frank I. Michelman
Libro: Copertina morbida
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 2004
pagine: 225
A partire dalla figura di William J. Brennan Jr. (giudice della Corte suprema USA dal 1956 al 1990), il testo delinea e analizza alcuni tra i problemi principali delle democrazie costituzionali contemporanee. Esso evidenzia quello che l'autore chiama "paradosso della democrazia costituzionale", cioè la compresenza di limiti al potere politico con l'ideale democratico dell'autogoverno e si interroga sul ruolo delle Corti costituzionali e supreme e sul possibile governo dei giudici. Costruito con riferimento alla realtà giuridica e politica americana, questo testo rappresenta un contributo importante anche al dibattito europeo sul significato e le implicazioni della democrazia costituzionale.
Assalto alla stampa. Controllare i media per governare l'opinione pubblica
Gabriele Mastellarini
Libro: Copertina morbida
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 2004
pagine: 191
Il controllo dei mezzi di comunicazione, la creazione di un impero editoriale, l'emarginazione dei giornalisti scomodi. Silvio Berlusconi continua a dare l'assalto alla stampa, mentre le voci libere spariscono. Una strategia che sembra attuare fedelmente il Piano di Rinascita ideato da Licio Gelli quando assunse il controllo della Rizzoli-Corriere della Sera. Alla ricostruzione del contesto storico nel quale operava la P2 e delle modalità di acquisto della Rizzoli, segue l'analisi delle ingerenze del presidente del Consiglio sulla stampa e sui giornalisti, da Biagi al recente allontanamento di De Bortoli dal "Corriere della Sera". Un'indagine che dimostra come la stampa e i mass-media siano utilizzati non come mezzi di informazione, ma come strumento di potere.
Poteri segreti e criminalità. L'intreccio inconfessabile tra 'ndrangheta, massoneria e apparati dello Stato
Mario Guarino
Libro: Libro in brossura
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 2003
pagine: 243
Il volume traccia un percorso storico della nascita della mafia calabrese: i segreti dell'affiliazione, i nomi dei capicosca, l'alleanza con i referenti di altre mafie, le collusioni con gli apparati dello Stato, dei Servizi deviati e della massoneria coperta, nonché le ramificazioni attuali in altri paesi. Vengono svelate, a partire dagli atti giudiziari relativi a importanti operazioni antimafia degli ultimi anni, le responsabilità di gravi fatti di sangue - tra cui la strage del treno di Gioia Tauro del 1970 - le faide tra le cosche, i traffici di droga, i sequestri di persona. Da qualche tempo la 'Ndrangheta ha mutato strategia, non avendo più necessità di uccidere, agisce nell'ombra, infiltrandosi nelle istituzioni.
La comunicazione interrotta. Etica e politica nel tempo della «rete»
Fabio Merlini
Libro: Libro in brossura
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 2003
pagine: 169
La cosiddetta "società della comunicazione", quella odierna, è caratterizzata da un fenomeno di frammentazione della comunicazione interpersonale. Poter essere sempre raggiungibili costituisce, di fatto, un imperativo categorico a cui subordinare lo stesso atto del comunicare. È necessario, dunque, predisporsi al flusso ininterrotto dei messaggi e delle informazioni, anche quando questo significa spezzare il filo delle conversazioni già in corso. La comunicazione si interrompe nella costante verifica della funzionalità e della rapidità delle possibilità interattive del sistema che articola tecnicamente la comunicazione.
I miti della globalizzazione. «Guerra preventiva» e logica delle immunità
Romano Gasparotti
Libro: Copertina morbida
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 2003
pagine: 224
A vent'anni dalla "profezia" di T. Levitt riguardo un pianeta senza più né distanze, né confini, gli eventi seguiti all'11 settembre 2001 riflettono l'immagine di un universo solcato e definito da barriere. La pratica sistematica della "guerra preventiva" perseguita dai paesi occidentali, è giunta ad autogiustificarsi addirittura con la riproposizione dell'eterno conflitto tra Bene e Male. La forma-Stato, nata con la modernità e data per obsoleta, appare essersi trasferita con la stessa logica, e la stessa cogenza, nei nuovi e decisivi organismi transnazionali. Il nesso tra Stato, guerra e politica all'origine della cultura occidentale, la questione dell'alternativa e la domanda sul destino dell'"Homo democraticus" sono i temi del volume.
Europa sovrana. La costituzione dell'Unione tra guerra e diritti
Antonio Cantaro
Libro
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 2003
pagine: 176
La decisione dell'Unione di dotarsi di una vera e propria costituzione evoca chiaramente il bisogno dell'Europa di pensarsi finalmente come una compiuta entità geopolitica, geoeconomica e geoculturale. Eppure fortemente diffusa è la sensazione che il progetto di Trattato costituzionale che la Convenzione di Bruxelles si accinge a licenziare sia assai debole quanto a contenuto politico, forza simbolica, legittimità democratica. Il processo costituzionale in corso appare inadeguato rispetto alle grandi sfide che l'Europa ha di fronte. La tesi di questo volume è che oggi, ancor più di ieri, l'ostacolo maggiore all'edificazione di un'Europa autorevole protagonista della scena internazionale sia l'Europa stessa.
Gli ebrei hanno un futuro? L'ebraismo tra modernità e tradizione
Esther Benbassa, Jean-Christophe Attias
Libro
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 2003
pagine: 256
Il terzo settore. Tra retoriche e pratiche sociali
Marco Cerri
Libro
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 2003
pagine: 144
Il volume propone un'analisi della complessa fenomenologia del terzo settore che esamina le dinamiche di contaminazione e colonizzazione tra impresa profit ed esperienze di auto-organizzazione sociale.