edizioni Dedalo: Strumenti/Scenari
La città perduta. L'eclissi della dimensione urbana nel mondo contemporaneo
Agostino Petrillo
Libro
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 2000
pagine: 232
Uno sguardo critico e preoccupato sulla situazione attuale della città non solo in Europa, ma a livello mondiale, soffermandosi in particolare sullo smarrimento della dimensione più propriamente urbana: quella dell'incontro, dell'alea, della diversità. Quella che oggi sembra smarrita è proprio l'eredità più preziosa e nobile che la storia della città ci può consegnare, quell'ideale di libertà, di città per tutti che è stato consacrato dai classici pensatori del fenomeno urbano. Rifuggendo dai tecnicismi, l'autore si ripromette di offrire una panoramica della situazione attuale, mettendo in evidenza contraddizioni, pericoli e speranze.
Quale politica per il Terzo millennio?
Pietro Barcellona
Libro
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 1999
pagine: 200
Il bilancio del "secolo breve" si rivela più complesso di come apparve all'indomani della caduta del Muro. L'insorgenza di nazionalismi, l'esplosione di conflitti etnici, la guerra del Kossovo sono i segni inquietanti di una storia dell'Occidente tutt'altro che finita. La società globale rappresenta il compimento del progetto moderno della neutralizzazione della politica attraverso la "singolarizzazione" e lo "sradicamento" degli individui. Il controllo delle informazioni ad opera delle élites trans-nazionali produce, altresì, una vera e propria colonizzazione dell'immaginario. Il ritorno della politica potrà perciò avvenire solo quando la globalizzazione avrà disegnato una nuova gerarchia di poteri.
Millenarismo e New Age. Apocalisse e religiosità alternativa
Giovanni Filoramo
Libro
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 1999
pagine: 176
Di fronte ai "non-luoghi" della tarda modernità, oggi il campo della religiosità alternativa si presenta come un "luogo" di riflessione privilegiato. Dai nuovi movimenti religiosi alla New Age, infatti, i vari segmenti che compongono la galassia della religiosità alternativa si configurano come possibili luoghi di identità, "resti" di un passato che pareva definitivamente sepolto dalla secolarizzazione o prospettive e previsioni sul futuro del nuovo millennio.
L'impresa a partecipazione mafiosa. Economia legale ed economia criminale
Enzo Fantò
Libro
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 1999
pagine: 256
Geografia della morale. Democrazia, tradizioni e universalismo
Michael Walzer
Libro
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 1999
pagine: 128
L'autore affronta i problemi della giustizia, della critica sociale e delle politiche della nazionalità, in stretta relazione con la svolta segnata nelle politiche nazionali e internazionali dalla caduta del muro di Berlino. Le idee dell'Occidente hanno vinto la Guerra fredda, ma le strade verso la democrazia sono e restano diverse, nessuna può pretendere il consenso universale. Con l'affermarsi dell'universalismo minimo, quello dei diritti umani, si è fatto strada un particolarismo "massimo".