Edizioni del Prisma: Testi e studi di storia antica
Ciro di Panopoli. Potere politica e poesia alla corte di Teodosio II
Laura Mecella
Libro
editore: Edizioni del Prisma
anno edizione: 2020
pagine: 336
Poeta di successo, Ciro di Panopoli ricoprì contemporaneamente la prefettura al pretorio d’Oriente e la prefettura urbana di Costantinopoli (439-441 d.C.). Il presente studio si propone di indagare le cause di questa eccezionale carriera (senza dimenticare il successivo episcopato in Frigia e il rientro nella capitale negli anni Cinquanta-Sessanta), inquadrandola nel più ampio contesto della vita politica e culturale dell’impero romano d’Oriente nella prima metà del V secolo.
Storia e ideologia in Livio. Per un'analisi della praefatio ai libri Ab urbe condita
Mario Mazza
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni del Prisma
anno edizione: 2020
pagine: 312
Grandissimo tra gli storici di Roma antica, Livio, contemporaneo dell'imperatore Augusto, visse tra I sec. a.C. e I d.C., in uno dei periodi di massimo splendore di Roma, scrivendone la storia dalla fondazione.Partendo dalle indicazioni storiografiche contenute nella parte introduttiva, nella Praefatio, il presente studio si propone di individuare le strutture teoriche ed i moventi ideologici che stanno alla base della narrazione storica liviana.
Silenziose rivoluzioni. La Sicilia dalla tarda antichità al primo medioevo
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Prisma
anno edizione: 2016
pagine: 500
Il volume presenta gli atti dell’incontro di studi tenuto a Catania e a Piazza Armerina dal 21/05/2015 al 23/05/2015. L’incontro, con i contributi di eminenti studiosi, esamina la situazione della Sicilia in età tardo antica, dal III al IX secolo d.C., soprattutto tenendo presenti i processi di carattere culturale, sociale ed economico che hanno caratterizzato questo periodo cruciale nella storia dell’isola.
Il tesoro di Misurata (Libia). Produzione e circolazione monetaria nell'età di Costantino il Grande
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Prisma
anno edizione: 2015
pagine: 264
Popoli, terre, frontiere dell'impero romano. Il vicino Oriente nella tarda antichità. Volume 1
Ariel Lewin
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni del Prisma
anno edizione: 2008
pagine: 208
Il governo romano tardoantico mostrò grande attenzione nel curare i rapporti con le popolazioni arabe. Diocleziano organizzò un robusto apparato militare alle frontiere, ma nel corso del tempo il carattere di questa presenza venne modificato in base alle esigenze del momento e furono forgiate proficue alleanze con varie tribù.
Alla corte dell'imperatore. Autorità civili, militari ed ecclesiastiche nella tarda antichità
Claudia Giuffrida Manmana
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Prisma
anno edizione: 2008
pagine: 520
Il lavoro di ricerca è volto alla definizione delle complesse e differenziate dinamiche relative alla formazione della nuova classe dirigente dell'epoca tardo antica, lontana da un patetico revanscismo, capace di sostenere la divisio regni, ma anche, all'uopo, di favorire l'unità, o meglio, la supremazia di una parte dell'impero sull'altra. Per una migliore comprensione del fenomeno è svolta un'attenta indagine prosopografica, nella piena consapevolezza che le personalità politiche hanno un loro spessore non in quanto portatrici di verità, ma come rappresentanti di definiti gruppi di potere, determinati a difendere i propri interessi e a salvaguardare il proprio privilegio.
Segni e immagini del potere tra Antico e Tardoantico. I severi e la Provincia Africa Proconsularis
Orietta Dora Cordovana
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni del Prisma
anno edizione: 2007
pagine: 550
Il libro è incentrato su uno studio storico-culturale delle dinamiche politiche e socio-economiche intercorse tra il potere centrale romano e i territori provinciali in Nord Africa. Il periodo di osservazione è compreso tra l'età repubblicana (II guerra punica) e il III secolo d.C. Sono state utilizzate varie fonti documentarie e monumentali nell'individuare le diverse forme di manifestazione e percezione del potere romano. Sono stati considerati alcuni contesti urbani di città campione (in Tripolitania), nonché le aree interne e pre-desertiche della Provincia Africa Proconsularis.