Edizioni del Rosone: Il Novecento
Ribelli. Affinché le bandiere tornino a volare sempre libere nel vento
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Rosone
anno edizione: 2025
pagine: 124
Il libro contiene la testimonianza di tre ribelli valsabbini che hanno vissuto la Resistenza in prima persona, contribuendo alla conquista della Libertà. Carlo ha fatto il comandante partigiano in Valle Sabbia, dove ha operato anche Elsa, giovane donna partigiana. Federico, invece, l'8 settembre si trovava in Albania e lì ha dato il proprio contributo alla lotta al Nazifascismo. In ambienti tanto diversi, questi tre partigiani, con molti compagni, si sono impegnati per conquistare e donare la pace e la libertà alla loro e alle future generazioni. Il libro è scritto volutamente in un linguaggio semplice, in modo che anche i ragazzi della scuola primaria possano conoscere queste storie, esempio di come i nostri nonni si sono impegnati e hanno creduto nella conquista della libertà.
In corriera sulle strade della Daunia. Storia dei servizi automobilistici di Capitanata
Luigi Battaglini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Rosone
anno edizione: 2024
pagine: 148
...uno spaccato di vita provinciale, un viaggio nella vita sociale, nel tempo e nei luoghi del nostro territorio, alla scoperta degli uomini e dei mezzi che hanno fatto la storia del trasporto pubblico locale... ...una ricerca storico-documentaria che ricostruisce la storia degli autoservizi della provincia di Foggia fin dalla loro nascita agli inizi del '900, passando per i punti cruciali delle due guerre mondiali e del boom economico, arrivando fino ai primi anni del XXI secolo...
La miseria e la speranza. Storie di braccianti e di padroni (Carapelle, 1900-1915)
Alfonso Maria Palomba
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Rosone
anno edizione: 2024
pagine: 328
...l'anno in corso (2024) chiama a raccolta tutta la comunità - alla quale il libro è destinato in uno con le altre popolazioni territoriali - a ricordare, nelle forme e modalità più adeguate, l'evento del duecentocinquantesimo anniversario della nascita di Carapelle e degli altri "Reali Siti". A rafforzare il sentimento di "amore" per la comunità di appartenenza mira, dunque, questo libro...
Tappe di prigionia (1943-1945)
Giovanni Vozza
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Rosone
anno edizione: 2019
pagine: 192
"Tappe di prigionia" è il dolente racconto delle sofferenze patite da Giovanni Vozza (ufficiale di Commissariato durante la seconda guerra mondiale) nei lager germanici dopo l'8 settembre 1943; data che vide l'Esercito italiano sbandarsi prima e poi in gran parte arrendersi all'ex alleato nazista.
Il sovversivo col farfallino. Destinazione Ponza
Antonio De Vito
Libro: Copertina rigida
editore: Edizioni del Rosone
anno edizione: 2013
pagine: 192
Una singolare e significativa "ricostruzione" di una storia umana, fatta sulle scartoffie, che raccontano di un cosiddetto sovversivo, uno dei tanti, e del tempo che gli è stato rubato in quell'isola (Ponza) e in quelle celle di prigione, a lui e agli altri.
Carapelle e Ordona. Una guerra tra poveri
Francesco Barbaro
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Rosone
anno edizione: 2007
pagine: 280
Et... Et... il chiaro e lo scuro. Scritti sul lavoro del negativo
A. Lelario, Katia Ricci, Marilella Faretra
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni del Rosone
anno edizione: 2007
Federico e la sua drammatica storia 1943-1945
Gaetano Caricato
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Rosone
anno edizione: 2023
pagine: 544
Le pagine del volume sono il racconto di due anni di guerra vissuti da tanti giovani, nostri conterranei e non, con l'obiettivo di far comprendere l'importanza dell'aggancio alle radici, della memoria del già vissuto, della riflessione sul significato di termini come guerra e pace e sulla valenza del senso di appartenenza, che è doveroso trasmettere alle generazioni del nostro tempo.