Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Edizioni Efesto: De ortibus et occasibus

Il quanto di sfida. La nascita della old quantum theory Da Kirchhoff a Planck (1859-1900)

Graziano Surace

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Efesto

anno edizione: 2022

pagine: 262

Il quanto di sfida ripercorre le fasi che portano alla scoperta del quanto d'azione, un evento rivoluzionario che cambia il volto della scienza del xx secolo. Il focus di questa storia è il fitto intreccio degli eventi cha vanno dal 1859 al 14 dicembre 1900, giorno nel quale Max Planck presenta al mondo la nuova costante universale h, primo tassello di una futura fisica moderna. Fu proprio il fisico tedesco a risolvere la questione sollevata quarant'anni prima dal suo mentore Gustav Kirchhoff il quale, partendo dai suoi studi su come la luce è emessa e assorbita dalla materia, trasformò il problema ottocentesco di scegliere la fonte di luce ideale più conveniente per illuminare le strade nella sfida intellettuale di determinare il potere emissivo di un corpo nero. La soluzione dell'enigma che porta alla Teoria dei quanti del primo Novecento ha i tratti di un romanzo thriller e, se è vero che non c'è traccia della vittima, non mancano le sfide e gli "atti di disperazione" dei protagonisti.
19,00 18,05

Origine degli Etruschi. Cronologia, apporti culturali e topografia dell’inizio della storia d’Etruria tra dati archeologici e letteratura antica

Origine degli Etruschi. Cronologia, apporti culturali e topografia dell’inizio della storia d’Etruria tra dati archeologici e letteratura antica

Mauro Tagliani

Libro: Libro rilegato

editore: Edizioni Efesto

anno edizione: 2022

pagine: 472

Il volume affronta il problema dell’origine della civiltà etrusca in maniera semplice ed efficace, vengono affrontati e risolti diversi altri problemi connessi all’antichissima storia d’Etruria, primo tra questi il modo in cui nella penisola italica è giunta la conoscenza della metallurgia, in conseguenza della quale è iniziata l’età del ferro e quindi un nuovo e rivoluzionario stadio di civiltà. La ricostruzione storica, che esce dall’integrazione dei dati e dalla coincidenza di tutti gli elementi esaminati, fornisce una nuova visione dell’inizio della storia etrusca e gli eventi vengono collocati cronologicamente nella maniera più coerente. Sono molti gli elementi di novità che vengono portati all’attenzione degli studiosi e della gente comune, anche mediante l’ausilio di tabelle, piantine e schemi. Il tema dell’origine degli Etruschi si risolve accogliendo sostanzialmente quella che era la prevalente tradizione romana. Lo studio comprende l’esposizione e la documentazione, con foto, disegni e schizzi, di numerosi nuovi dati archeologici relativi all’area compresa tra Tarquinia e Cere, epicentro dell’iniziale sviluppo della civiltà etrusca.
35,00

Resto qui. Santa Rufina in Valle Castellana d'Abruzzo

Domenico Cornacchia

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Efesto

anno edizione: 2022

pagine: 230

Questo testo ha lo scopo di preservare una cultura tramandata per secoli sempre oralmente, prima che vengano a mancare le fonti di informazione ed i loro testimoni. I racconti sono storie di vita vissuta che attraversano buona parte del secolo scorso, ambientati in un piccolo fazzoletto di terra a confine tra l'Abruzzo e le Marche, narrati dagli occhi e dalle orecchie di un ragazzo che ancora orgogliosamente vive e si sveglia tutte le mattine in quel luogo insieme alla sua famiglia. L'amore, la guerra, i lavori nei campi, le difficoltà della vita, il folklore sono riportati nel testo al fine di mantenere vivi gli usi e i costumi tramandati di generazione in generazione. Luoghi, casate, proverbi e parole, in dialetto abruzzese-marchigiano, accompagnano gli ultimi capitoli del libro. Il titolo racchiude la resistenza di quelle persone che ancora credono nella bellezza della vita in questi luoghi. Per chi è rimasto, per chi non c'è più e per chi ci sarà dopo di noi. Prefazione di Emiliano Migliorini.
16,50 15,68

Storie quasi vere. Novelle e ricami romani

Gianni Marata

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Efesto

anno edizione: 2022

pagine: 480

All'arrivo a Roma un torpedone di turisti è deviato, a causa della pandemia, nel Casale di Leone X, alla Magliana, chiamato un tempo "Villa Pontificia", che era stato ristrutturato nel 1500 dal Sangallo, per volere di Giulio II, e abbellito poi dal tocco sopraffino di Bramante e di Michelangelo, per ordine di Papa Medici. Lì i gitanti sono costretti a una lunga quarantena. La guida che li accompagna, ispirato da Luciano di Samosata e dalla sua "Storia vera", non potendo agire nella realtà, racconta gli itinerari che erano in programma affidandosi alla loro immaginazione. Il tour diventa così un viaggio tra realtà e fantasia in cui nascono tante "storie quasi vere".
20,00 19,00

L'uva d'oro

Giorgio Stawowczyk

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Efesto

anno edizione: 2022

pagine: 272

La vicenda raccontata è ambientata a Roverchiara, un paese che sorge alla destra dell’Adige, che ne delimita il confine orientale, e attraversato dal Bussè, piccolo fiume della Bassa veronese. Una sorta di ginepraio dei sentimenti è la vicenda umana che si svolge nel tremendo frangente storico seguito all’8 settembre 1943. Qui, il mondo contadino sonnolento e, per certi versi, ancestrale si svolge la giovinezza di Vanda, che si intreccia con l’autoritaria e ferrea zia Pina, dei suoi cognati Ruggero ed Ermellina, dell’anziano soldato Ettore e sua moglie Emilia e dell’acuto Don Belorio. In tale contesto piccolo piccolo piomba, improvvisamente, la grande storia: la casa di Vanda viene parzialmente occupata dai soldati nazisti, in forza all’appena nata Repubblica Sociale di Mussolini, mentre due partigiani della brigata Stella Rossa trovano rifugio nella sperduta località veneta grazie alla complicità del parroco della sua perpetua e dell’astuta suor Angelica. A complicare le cose, infine, è la comparsa del giovane ceco-polacco Karol, con le sue braccia lunghe, lo sguardo penetrante, la voce suadente e i modi garbati, un soldato tedesco che sconvolgerà il cuore e la vita di Vanda, per sempre. Siamo di fronte a un coinvolgente romanzo della memoria tutto da gustare, pagina dopo pagina, come i chicchi dell’uva dorata del titolo. (dalla prefazione di Carmine Mastroianni)
15,00 14,25

Storie e storia di San Saba. Un rione unico a Roma

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Efesto

anno edizione: 2022

pagine: 262

Il rione San Saba raccontato da chi ci è nato, lo ha vissuto e lo vive. Per cogliere lo spirito del luogo partiamo dalle grandi vestigia del passato, mettendo in risalto anima e caratteristiche di questa piccola comunità. Le Mura Aureliane che corrono per lunga parte nel territorio e ne fissano il confine fisico, ma anche identitario, stabiliscono un dentro le Mura che identifica gli abitanti del rione. E qui le tante piccole storie si intrecciano con la grande Storia e gli eventi legati alla lotta di liberazione a Porta San Paolo. I primi abitanti, pionieri di questa parte di agro romano all'interno della cinta muraria, dovranno sopportare i disagi dell'isolamento: questi ne forgeranno il carattere preparandoli ad affrontare insieme le difficoltà di una nuova vita nell'allora periferia. Una narrazione popolare basata su vicende e aneddoti che raccontano storie vere, non filtrate da stereotipi o falsi pregiudizi bensì fondate sulla autenticità delle persone che le vivono e le hanno vissute.
16,50 15,68

Fragili coraggiosi

Orazio Longo

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Efesto

anno edizione: 2022

pagine: 134

"Faccio passi lunghi, ma percorro centimetri. Pochi. Pochissimi. Forse non ci arriverò. Forse sono fermo e non lo so. Forse è solo illusione, cinetica. Cinesi senza cineserie. Quattro verticale. Moto. Perpetuo. Op. Comincio ad andare per la tangente. Ma non ho scarpette adatte. Formulo pensieri anarchici sotto l'aura mistica dello sconforto. L'aura e Laura. In rima, mi canzono, fingo un trionfo, che non è quello dell'eternità. Che non c'è. Perché non ho niente di Francesco, né l'una e né l'altra. Solo una maldigerita lettura scolastica senza accenni al suo alpinismo". Mirko Dalle Mulle è un trapiantato di reni. È un uomo fragile, ma coraggioso. Una fragile roccia, dicono. Una fragile roccia che punta a una cima: Capanna Margherita. Il Monte Rosa come simbolo di rinascita. Dopo i giorni in ospedale. E la paura di non farcela. Di non arrivare. La forza di reagire. L'ascesa come atto liberatorio. Come punto di arrivo e di ripartenza. L'ultima foto prima dello scollinamento, che non è solo quello della montagna.
13,50 12,83

La civiltà del grano. Inseguendo l'anima del pane

Elsa Di Meo

Libro: Libro rilegato

editore: Edizioni Efesto

anno edizione: 2022

pagine: 212

Con “La Civiltà del Grano – Inseguendo l’anima del pane” ed. Efesto, Elsa Di Meo ripropone la ricerca sua e di sua sorella Amelia (che aveva intuito la forte relazione tra il pane rituale e gli elementi decorativi delle opere d’arte) sulla sacralità del pane in Sardegna. Era il 2009 e l’edizione, realizzata grazie al patrocinio e al contributo del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali fu presentata con una mostra di pani nella Galleria d’arte di Purificato “L’Indicatore” di Roma. Preziosa la prefazione dell’antropologo Alberto Mario Cirese. In questa riproposta l’autrice completa quell’intuizione sulla sacralità del pane osservando nell’Ultima Cena il punto di partenza di un viaggio interiore che accomuna nella ricerca di Dio i pellegrini sulle vie francigene (esperienza realizzata con la Proloco di Cori) e altri spunti di ricerca: la ritualità del pane in Sardegna e in Sicilia (gli altari di San Giuseppe); l’incontro con le civiltà del mais e del riso, i cereali (considerati doni celesti) attorno ai quali come per il grano, si sono sviluppati grandiosi e stupefacenti modelli sociali e culturali.
35,00 33,25

Una lunga storia mediterranea: Tabarca. La complessità del moderno nella nascita di Carloforte e Calasetta

Una lunga storia mediterranea: Tabarca. La complessità del moderno nella nascita di Carloforte e Calasetta

Fabio Pomata

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Efesto

anno edizione: 2022

pagine: 210

Questo studio si propone di indagare, agli inizi del XVI secolo, la complessità dei rapporti ancora esistenti tra Stati e popolazioni nel Mar Mediterraneo, nonostante la rivoluzione che le scoperte geografiche e l’interesse verso i Nuovi Mondi stavano determinando, in un’epoca che molti hanno individuato come l’inizio del mondo globalizzato. Rapporti che vedono, oltre la consueta dinamica delle relazioni internazionali fra regni ed imperi, anche quelli quotidiani tra la gente comune in termini di commerci, scambi e contatti, pure intesi fra religioni diverse. La presenza genovese a Tabarca, in Tunisia, fa parte di un’ampia e consolidata relazione in ambito economico, imprenditoriale e finanziario tra la monarchia spagnola e il mondo affaristico finanziario della Repubblica di Genova. I due secoli di permanenza ligure in terra tunisina hanno, tra l’altro, prodotto una contaminazione linguistica tuttora fortemente radicata, specialmente nelle comunità tabarchine di Carloforte e Calasetta, dove non si è mai perso l’uso della lingua originaria che è divenuta carattere distintivo delle comunità.
15,00

Il cane sciolto. Vita e opere di Gianfranco Manfredi, autore

Marco Di Salvo

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Efesto

anno edizione: 2022

pagine: 294

Più che una biografia, un viaggio nel tempo, attraverso cinque decenni di produzione culturale di uno dei più prolifici autori italiani, Gianfranco Manfredi. Prolifico e multimediale (come si direbbe oggi e ben prima che questo termine diventasse di moda), visto che in cinquant’anni di carriera a cavallo di due secoli Manfredi è passato dalla canzone d’autore (e di movimento) al fumetto popolare, attraversando i campi (minati) di teatro, cinema e televisione, e producendo alcuni dei più bei romanzi di genere degli ultimi decenni. Non va dimenticata neanche la sua produzione saggistica, che ha spaziato dalla filosofia alla musica alla politica, rivelando una curiosità senza confini.
16,50 15,68

A tavola con gli etruschi

Giorgio Franchetti

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Efesto

anno edizione: 2022

pagine: 300

Questo libro si propone di far conoscere meglio la cultura etrusca seguendo un filo particolare: quello del cibo. Le fonti romane fanno menzione di cibi e prodotti dell'agricoltura quanto dell'allevamento etrusco, così come dei cereali e dei formaggi, ma certamente questi autori vissero e scrissero quando praticamente gli Etruschi erano un popolo ormai da tempo assimilato nel tessuto sociale romano. Il cibo etrusco è giunto a noi in due versioni: quella dipinta, presente nell'iconografia funeraria, e i resti concreti rinvenuti in contesti di vario genere e studiati in archeobotanica. Quanto si è voluto rappresentare il vero e quanto invece va interpretato come un'immagine carica di simbolismo "altro", lontano dal reale e posta nell'immaginario dell'oltremondo? L'autore propone una rilettura dell'evoluzione dell'immagine del banchetto, partendo dalle tombe più antiche e arrivando fino alla dominazione romana. Nel libro vengono anche proposte delle ricette per mangiare "all'etrusca".
30,00 28,50

La simbologia medioevale nella Grecia del XII e XIII sec.

Haris Koudounas

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Efesto

anno edizione: 2022

pagine: 170

Esiste un vasto campo sia in Occidente che in Oriente costituito da una miriade di figure simboliche che si trovano nelle chiese, nei monasteri, nelle fortezze, nelle congregazioni, negli ospizi e persino negli ospedali, che porta agli studiosi un enorme lavoro nello studio sia della simbologia sia dell'epigrafia medievale, della sigillografia, della numismatica e della storia dell'arte in genere. Questo studio, in particolare, vuole mettere in evidenza lo stretto legame che intercorre tra il simbolismo medioevale esistente nelle chiese bizantine dell'Attica, della Tessaglia e dell'Epiro, e le alleanze matrimoniali tra le famiglie nobili che non solo hanno sancito e decretato a chi appartenesse l'egemonia nel Mediterraneo, ma hanno anche permesso il recupero delle reliquie dai territori della Terrasanta. In questo ponte tra Oriente e Occidente, la Grecia ha da sempre rappresentato una "porta" strategica, la cui presenza e importanza non va certo sottovalutata.
18,00 17,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.