Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Edizioni Efesto: Parerga

L'affermazione della forza

Alessandro Nobili

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Efesto

anno edizione: 2022

pagine: 242

La poesia nasce dalla vita, da ciò che si ama o si teme. La poesia è liberazione. Da che cosa? Da un certo nodo che portiamo dentro e che cerchiamo di sciogliere. Ma almeno una cosa è certa. Dopo che l'abbiamo sciolto, dopo che le parole si sono liberate, ecco allora la creatura poetica pronta per incominciare il suo cammino. Ogni parola scritta ha dietro di sé una storia perché le parole non nascono mai a caso. Hanno sempre un senso, si rivestono di radici, affondano nel profondo e tornano alla luce più ricche. In questa raccolta di poesie si intuisce in maniera spontanea e schietta l'immediatezza con la quale le parole attingano direttamente alla sfera dei sentimenti più autentici. Ne scaturisce una forza interiore che caratterizza il modo di pensare e di cogliere profondamente quelle verità difficili da negare che appartengono alla sfera delle emozioni. Dalla prefazione di Francesca Targa
16,00 15,20

127 gradini a Parigi

Roberto Candidi

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Efesto

anno edizione: 2022

pagine: 280

"Centoventisette gradini a Parigi "è il racconto della metamorfosi di Bob – che decide di abbandonare il proprio paese per tentare di fare il musicista a Parigi. Si immerge nella città, esplorandola a fondo, guidato dalle pagine dei grandi romanzieri dei "ruggenti anni Venti". Dopo il primo periodo di ambientamento, con un frettoloso viaggio in Brasile Bob assume padronanza della città; trova un lavoro stabile in un ristorante, inizia la frequentazione di alcuni locali notturni, e arrivano le prime esperienze di sesso con le ragazze francesi. Una festa in una grande casa frequentata da molti artisti segna in maniera netta il cambio di vita di Bob a Parigi. In poco tempo la sua vita si riempie di tutto quello che Bob solo pochi anni prima neanche avrebbe immaginato. Inizia un vero e proprio periodo bohémien. Inizia a suonare nei locali di Parigi, con la sua amica e cantante Ljuba: Bob diventa per tutti "il suonatore di blues col cappello". "Se la vita che fai non ti piace, cambiala", è questo motto a rappresentare il fil rouge del racconto. Il libro si conclude con un ennesimo dilemma di fronte a un ennesimo incrocio.
15,00 14,25

Chiarimenti della gioia

Nunzio Festa

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Efesto

anno edizione: 2021

pagine: 84

Questo libro è un dialogo fra un poeta costantemente visitato dalla grazia del verso e un fotografo di strenua sensibilità; un incontro sensoriale che rivela dettagli inediti e visionari del vivente. Questo libro è un labirinto senza uscita, ma dal quale non si vuole fuggire. Una selva di rimandi fra testi e immagini. Rimpalli di sillabe e colori. Rimpalli fra allusioni metriche e dettagli visivi che ti tengono in una mappa allestita dai due artisti. In "Chiarimenti della gioia" Nunzio Festa e Pietro Gurrado hanno deciso una misura di ritmo vertiginoso: ma dove tutto il tempo del suo svilupparsi, testi e immagini sono tesi e vibranti.
13,50 12,83

Dall'ombra alla luce. A riveder le stelle che splenderono nel cuore di Dante

Fulvio Barlocci

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Efesto

anno edizione: 2021

pagine: 278

"Chi, dopo aver letto la Divina Commedia, non si è domandato: "ma Dante è stato davvero in quei posti, oppure è solo fantasia?". Questo libro mette in luce gli argomenti spirituali toccati dal poema. Questo ci permetterà di rispondere, in un modo o nell'altro, a varie domande riguardo questo poema. Potrà anche dare dei validi suggerimenti a chi volesse interrogarsi sull'invisibile realtà che ci circonda. Alla fine, ognuno di noi è un Dante Alighieri, destinato ad un percorso che lo porterà dalla selva oscura fino a sciogliersi totalmente in un universo di luce e perfezione. Non ce ne accorgiamo ma siamo tutti quanti in cammino, su strade diverse ma nella stessa, identica, direzione. Il nostro cuore lo sa. Per questo motivo, davanti a questo straordinario poema, è difficile non domandarsi se sia stata un'avventura reale o immaginaria. Perché, canto dopo canto, il poeta tocca degli aspetti della nostra anima che risuonano dentro di noi come fosse un richiamo, un'esortazione ad aprire gli occhi e a vedere dove ci stanno conducendo i nostri passi; e lo fa con ritmi e parole così belle da lasciarci disarmati davanti a questo capolavoro di musicalità, poesia, spiritualità e commovente dolcezza."
15,00 14,25

Il custode di segreti. Racconti, verità e aneddoti di un investigatore

Gianluca Santoni

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Efesto

anno edizione: 2021

pagine: 238

Un investigatore privato pedina i propri sospettati, girando per le vie assolate della Roma bene. Passa da un caso all'altro con disinvoltura: mariti che all'improvviso sono diventati troppo affettuosi, impiegati che si assentano per ore dal posto di lavoro, trafficanti di vestiti contraffatti, opachi uomini d'affari, una bellissima escort che ha ammaliato un cliente. Gianluca Santoni passa le notti appostato in auto scassatissime, si traveste nei modi più improbabili, si affida a complici che di affidabile non hanno nulla. E così segue passo dopo passo personaggi che sembrano usciti dalla migliore Commedia all'Italiana. Ognuno non ha semplicemente una doppia via, ma tutta una serie di sfumature da nascondere, e all'investigatore spetta il duro compito di dividere tutto in bianco e nero. Non è un lavoro facile per lui che ha un senso della giustizia degno del miglior poliziotto, ma è troppo insofferente alle regole per diventarlo. Ma la parte più complicata arriva alla fine, quando deve spiegare al cliente che la verità va ben oltre i suoi sospetti.
15,00 14,25

Non fidarti di Cappuccetto rosso. Quando a raccontare le storie sono i cattivi

Marco Muscarà, Annalisa Coluzzi

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Efesto

anno edizione: 2021

pagine: 164

Cappuccetto Rosso, Biancaneve, Cenerentola, Robin Hood. Ci hanno sempre raccontato le favole dal punto di vista dei buoni alle prese con un nemico da sconfiggere: un lupo cattivo, una strega malvagia, una perfida sorellastra, un sovrano usurpatore. Ma cosa si nasconde dietro le storie che crediamo di conoscere? Siamo sicuri che i cattivi delle fiabe siano veramente così cattivi? E, soprattutto: cosa accadrebbe se, per una volta, ascoltassimo la loro voce?
13,50 12,83

Gli alfabeti dell'America latina, un carnevale di poesie

Abhay Kumar

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Efesto

anno edizione: 2021

pagine: 156

«The Alphabets of Latin America è libro di una forza invitante. Abhay K. ha un grande intuito per la disposizione, il sotto tono, il memorabile, un'imagerie molto particolare, e per la struttura testuale. Sono anche molto commosso dall'acume con cui usa gli elementi di un luogo: il sogno-visione di Tenochtitlan (che fu fondata in seguito a una visione onirica) o il paradosso borghesiano di cercare Borges e trovare riflessi speculari del proprio sé. Amo il meccanismo di questo abbecedario e l'alternanza fra poesie epigrammatiche e testi di più ampio respiro, che ci offre senza sosta ritmi nuovi. Inoltre, è un enorme piacere personale, per me, rivisitare tanti luoghi che conosco, attraverso gli occhi di Abhay K. È un libro di grande originalità: un libro che apre confini spazio–temporali, che è poi ciò di cui più necessitiamo, adesso, in quest'epoca di trinceramento nazionalista e paranoia.» (Forrest Gander, vincitore del Premio Pulitzer per la poesia 2019)
13,50 12,83

La nuvola delle cose abbandonate

Claudio Leoni

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Efesto

anno edizione: 2021

pagine: 72

Una famiglia come tante. Si va a scuola, al lavoro, un pic-nic ogni tanto. Occorre cambiare il materasso, un elettrodomestico si guasta, Papi è allergico, Mammina fuma, si sgranocchiano patatine. È la vita di tutti i giorni, non c’è niente di male. Eppure ogni gesto “normale” nasconde una trappola. I nostri agiscono senza pensare alle conseguenze delle loro azioni. Abbandonano dovunque i resti della loro normale vita quotidiana. Lattine lanciate dal finestrino della macchina, il materasso lasciato nel parco e i resti di una scampagnata nascosti sotto una pietra e Mangiaterra soffre. Lui si nutre di terra, da sempre e sta benissimo. Oggi trova immondizia dappertutto e si dispera. Gli alberi ascoltano. La Terra ascolta e si ribella. Ogni cosa abbandonata viene scaraventata in aria e forma una nuvola che oscura la città e inquieta le persone. Nessuno esce più da casa, ma all’improvviso le cose abbandonate tornano da chi le ha lasciate. Mozziconi di sigaretta, buste di plastica, bottiglie e lavatrici si lanciano nelle abitazioni e le riempiono giorno dopo giorno. La città torna a vedere il sole e Mangiaterra a nutrirsi sotto gli alberi del parco.
15,00 14,25

Epifanie archetipiche

Epifanie archetipiche

Luigi Turinese

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Efesto

anno edizione: 2021

pagine: 96

Epifanie archetipiche è una ricognizione in forma poetica su temi universali: il sogno, l’infanzia, il padre, l’anima, la vita, l’amore, la madre, lo spirito, la morte, la bellezza… Archetipi, appunto. La peculiarità del volume è che – seguendo il dettato di Jung che distingue “due forme del pensare”: il “pensare indirizzato” e il “pensare per immagini” – ogni poesia è coniugata a un’immagine fotografica che la rivela.
13,50

Fili d'erba si muovono nel vento

Fili d'erba si muovono nel vento

Giuseppe Schettini

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Efesto

anno edizione: 2021

pagine: 102

“Questi pochi giorni... Vissuti d’un fiato... Pochi... Malgrado sembrassero tanti... Affollati, uno dietro l’altro, distesi... nel piano della vita...finiti in un volo che porta lontano”. Seguono le immagini delle isole ponziane: Ponza, Palmarola, Zannone. E con esse i sogni, che lentamente nascono e si insinuano. Essi, suggerisce il poeta, s’affacciano, sorridono, ammiccano, vibrano, scompaiono, riappaiono... Un mare infinito, in cui si rinfresca e rinnova “il flusso dell’essere” e affiorano “i sogni, la dolcezza, l’erotismo, la voglia di vita, la nuova organizzazione”, tutto materiale che concorre all’“insostenibile leggerezza dell’essere” cara a uno scrittore come Milan Kundera e a tutti i suoi lettori. Dal cuore di Schettini s’inseguono l’un l’altro, si trasformano in qualcosa che fa vibrare il cuore, quello del poeta, ma anche il nostro: ed ecco l’uomo “caduto su una strada finita”, la donna “in difficoltà della sua vita”. Dove sono le emozioni? Perché “più arida, asciutta, a volte vuota” la nostra esistenza?" (Dalla Prefazione di Giuseppe Leonelli)
12,00

Le migliori vite

Le migliori vite

Mirko Bettozzi

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Efesto

anno edizione: 2021

pagine: 156

Gianni è un impiegato quarantenne che passa le sue giornate diviso tra il lavoro, la moglie e i suoi due figli. Insofferente e insoddisfatto, crede che tutti coloro che gli gravitano intorno – amici, colleghi, vicini di casa – conducano una vita migliore della sua. Convinto di essere vittima di un sortilegio chiede aiuto alla nonna, la signora Alfonsina, conosciuta da tutti per essere una vecchia fattucchiera in grado di praticare e di togliere qualsiasi tipo di malocchio.
13,50

Gli occhi del male. Cronache di Everas

Lorenzo Mancieri, Diego Petriconi

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Efesto

anno edizione: 2021

pagine: 466

“Per la prima volta si sentì realmente libero. Libero di seguire il proprio destino. Libero di tentare di fare qualcosa di straordinario. Libero persino di sbagliare.” In un articolato scenario politico, tra avventure e scontri mozzafiato, “Gli occhi del male” dà inizio alla saga che narrerà le vicende e le gesta di quattro ragazzi che, diventando amici nel profondo, ricopriranno un ruolo fondamentale nella storia della loro terra.
15,00 14,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.