Edizioni Efesto: Parerga
La città degli opposti
Stefano Prolli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2020
pagine: 184
La Città degli Opposti è un romanzo di ricerca e perfezionamento interiore. Ercole a soli sette anni perde la possibilità di parlare a causa di un bizzarro incidente. Quando diventa un ragazzo sceglie di partire per un lungo viaggio alla ricerca della sua voce perduta, metafora della ricerca di sé stesso. Nella sua incredibile avventura si imbatterà in differenti personaggi: indovini, monaci buddisti e sciamani. Qualcuno si rivelerà imbroglione, altri gli saranno di sostegno; ogni esperienza lo accompagnerà verso la rinascita. In questo cammino incontrerà Corina, una ragazza misteriosa, con un passato oscuro, tra i due nascerà un amore sofferente, tra sospetti e riavvicinamenti. Riuscirà Ercole a coronare il sogno di ritrovare la sua Voce?
Il calcio tra le case. A spasso per Londra, la città del calcio
Antonio Marchese
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2020
pagine: 220
L'ombrello non serve perché le folate di vento lo ribaltano all'insù. La pioggerellina fitta non dà scampo e il cappuccio dell’impermeabile si presta a tutte le stagioni. A Londra è raro vedere qualcuno con l’ombrello. Quasi nove milioni di anime sotto lo stesso cielo, ognuna con una storia diversa ma tutte con qualcosa in comune. Quello che da altre parti non sembra possibile a Londra è la normalità: abitare accanto a uno stadio di calcio per esempio, condividerne le mura o addirittura la porta d’ingresso. Un nonno che tiene per mano il nipotino esce da una delle abitazioni, apre il cancelletto che si richiude con il vento e dopo pochi metri è già arrivato. Per entrare allo stadio basta attraversare la strada, a Londra è così. L’ingresso del campo da gioco è incastonato tra le mura delle case vittoriane, la parete del salotto è un tutt'uno con quella della tribuna. Un viaggio alla scoperta di tredici squadre londinesi, della loro storia e dei quartieri che ne custodiscono gioie e dolori. Tra una pinta in un pub, due chiacchiere con i tifosi della vecchia guardia e utili consigli su come muoversi in città nasce questo libro, che svela tutti i segreti della città del calcio. Prefazione Enzo Palladini.
La cucina... divina! Ricette in endecasillabi tradotte in cucina dall'archeocuoca Cristina Conte
Filippo Racioppi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2025
pagine: 180
Può la poesia aiutarci ad essere cuochi migliori? Provare per credere. Questo libro è un viaggio gastronomico e poetico in endecasillabi che va oltre un semplice ricettario per esplorare la cucina popolare italiana in una sorta di cammino iniziatico. Racconta l’incontro tra uno scrivano e un antico poeta, Durante (o Dante). I due, litigiosi ed umorali, intraprendono un pellegrinaggio culinario di un anno, orientandosi fra le costellazioni. Allo stesso tempo ha anche una dimensione pratica. È l’archeocuoca Cristina Conte a materializzare e rendere accessibili le ricette originali, eretiche nella loro essenzialità per l’assenza di riferimenti a orologi o bilance, in autentiche opere d’arte culinaria. Ogni piatto accenna, talvolta ironicamente, a storie di adattamento e ingegno, sottolineando l’importanza degli ingredienti di stagione. Nella trasformazione da versi in piatti concreti si dimostra come la sapienza antica possa nutrire il presente rispettando il ciclo naturale in un atto di responsabilità ambientale. Un libro, questo, non solo di poesie, da tenere sempre in cucina.
L'ultima frontiera
Bruno J. Poggi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2025
pagine: 206
Quando la giornalista Susanna Pavoni viene trovata strangolata, il commissario Franco Tarascio si ritrova invischiato in un’indagine che supera ogni logica. Un dossier segreto rivela l’esistenza di una loggia massonica internazionale, I Guardiani dell’Arca, formata da figure ai vertici del potere mondiale. Tra omicidi, codici biblici e misteri cabalistici, Tarascio e il suo amico Luzzati cercano la verità: un manufatto leggendario, l’Arca di Noè, nascosta nel cuore di Roma. Un thriller che fonde politica, religione ed esoterismo in un crescendo mozzafiato.
Il mistero di campo Marzio
Maurizio Canforini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2025
pagine: 256
È la mattina di un sabato che dovrebbe essere di tutta tranquillità per Alessandro De Maria, Primo Dirigente del Commissariato Trevi-Campo Marzio di Roma, la cui vita privata si snoda tra il teatro (rimasto una grande passione dopo il rifiuto da parte dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica collezionato in giovane età), l’invadente e grintosa madre ottantenne, la figlia Aurora avuta dall’ex moglie Eliana, e una storia appena conclusa con Eleonora Rossi, Pubblico Ministero. Non sarà così. A due passi dal Pantheon Ivan di Cesare, influencer sportivo noto come Viking Fit, viene trovato morto, accoltellato, a casa dell’amante Olivia Ferraris dalla domestica di quest’ultima. Sembra un caso scontato con l’amante come assassina, ma De Maria decide di non fermarsi alle apparenze, con risultati sorprendenti.
Ovunque nel nulla
Fabio Ficci
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2025
pagine: 361
Un blitz nella periferia romana finito male trasforma Aurelio Maniero, maresciallo dei Carabinieri, in un reietto dell’Arma: su di lui incombe l’accusa di corruzione. Spedito in un ameno paesino pugliese, il protagonista vive l’esilio nell’illusione di trascorrere un periodo tranquillo, sebbene lontano da Isabella, l’amore della vita. La realtà muta quando alcuni paesani vengono ritrovati morti in circostanze aberranti. Aurelio dovrà contare su poche persone per destreggiarsi tra la rigidità del Pubblico Ministero, piste d’investimento su criptovalute, l’interpretazione di lettere costruite con estratti della Divina Commedia, della letteratura gotica inglese e con parole in dialetto franco-provenzale.
Rincorrendo la poesia. Versi di un cammino spazio-temporale
Giovanni Molinari
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2025
pagine: 220
Ammaliato fin da fanciullo dal suono dei versi con cui i grandi Poeti esprimevano stati d’animo, emozioni, vicende dei luoghi e dei tempi, ho cercato di rincorrere qui suoni con puro afflato e l’esito di questa rincorsa, per me essenziale, è affidato all’anima di chi la incontrerà.
Intercity 96. Un viaggio a tutto volume
Marco Leofreddi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2025
pagine: 520
Federico ha diciannove anni e un biglietto Interrail in mano. È l’estate del 1996 e, insieme ai suoi amici, parte per un viaggio attraverso l’Europa, perdendosi in notti infinite, rave, club leggendari, incontri surreali ed evasioni psichedeliche in cui la realtà si confonde con il sogno e la coscienza. È un viaggio fatto di musica, libertà e scoperta, un’esperienza che definirà per sempre la loro giovinezza. "Intercity 1996" non è solo un viaggio nello spazio. È anche un viaggio nella memoria, perché il Federico di oggi si ritrova a rivivere quell’estate come se fosse intrappolato in un sogno vivido, così reale da sembrare tangibile. Tuttavia, non si tratta solo di un ricordo: è un’esperienza che trascende il tempo stesso, un incontro faccia a faccia tra il proprio sé giovane e quello adulto. Un romanzo di viaggio e scoperta di sé, di musica e amicizia, di fuga e ritorno. "Intercity 1996" è una lettera d’amore a un’epoca prima dei social media, quando il futuro era ancora tutto da scrivere e l’unico modo per abbracciarlo era salire su un treno, senza sapere dove ti avrebbe portato.
Quello che so di me
Federico Marchei
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2025
pagine: 130
“Quello che so di me” è un viaggio in tre atti nell’anima di un ragazzo romano di appena 18 anni. La prima sezione nasce sulle strade di Roma, quelle sconnesse, pulsanti di vita e raccontate senza filtri dalla capacità espressiva del dialetto romanesco. La vita ordinaria della capitale e le sue singolari vicissitudini sono il soggetto principale di questa sezione. Immagini vivide di una quotidianità autentica (che sembra ormai perduta) diventano spunti per considerazioni bonarie, che nascondono un velo di spensierata ironia. Poi il ritmo cambia e la penna si fa più riflessiva. Nei Pensieri in prosa, il protagonista mette a nudo le sue inquietudini, le sue osservazioni taglienti su una società in rapida trasformazione e su come l’uomo possa vivere e non sopravvivere in questo nuovo caotico millennio. Il culmine del percorso interiore si raggiunge con le Poesie in italiano, terza e ultima parte.
Il sogno del conte
Andrea Scatolini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2025
pagine: 120
Quando Isabel riceve la notizia di un’eredità inaspettata, la sua vita prende una svolta imprevista. Lascia Milano per raggiungere Collescipoli, un antico borgo tra le colline Ternane, dove l’attende un palazzo appartenuto a un lontano parente di cui non ha mai sentito parlare. Ma ciò che sembra un semplice lascito si rivela ben presto una sfida. Gli abitanti del borgo le lanciano sguardi carichi di sottintesi, le mura della casa sembrano custodire segreti dimenticati, e strane coincidenze la conducono sempre più in profondità nel passato che sembra averla chiamata. Isabel si troverà ad affrontare anche nuove sfide personali che la porteranno su una strada completamente diversa da quella che aveva immaginato, capendo che a volte è il passato a indicarci la via per il domani.
Lettera allo psicologo. Diario di un professore
Luca Piselli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2025
pagine: 318
Pensato come una lunga lettera indirizzata al proprio Psicologo una volta conclusa la terapia, Lettera allo Psicologo descrive le tempeste emotive del protagonista, un tormentato ma positivo Professore di Matematica e Fisica di liceo, alle prese con l’amore, il sesso, la morte e la solitudine che caratterizzano la sua esistenza, come quella di tutte e tutti noi. Ritratto di un uomo contemporaneo, con le sue complessità e contraddizioni, ci restituisce anche un affresco del mondo della scuola raccontata da chi la vive ogni giorno. Il pensiero di fondo e che, nella fatica del vivere, tutti meritiamo di essere felici.

