Edizioni ETS: Comunicazione e oltre
La comunicazione interpersonale. Aspetti teorici e applicativi
Marcello Morelli, Stefania Parisotto
Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2007
pagine: 352
La comunicazione, e, in particolare, la comunicazione interpersonale, è al centro della vita quotidiana di ogni essere umano: è presente in ogni momento della vita sociale, è elemento essenziale per la costruzione della trama di rapporti tra le persone, è essenziale per una corretta costruzione dei rapporti di lavoro. Di qui, l'importanza dello studio delle sue teorie e dei suoi principi, soprattutto quando si abbia presente l'emergere, in questi ultimi anni, di nuove professioni, come il counselor relazionale, lo psicoterapeuta familiare, il consulente aziendale, il formatore specializzato in comunicazione, l'addetto alle relazioni con il pubblico, ecc., che, proprio nella comunicazione interpersonale, trovano le strategie, gli strumenti e le guide per il loro sviluppo. Il volume, dopo un ampio esame delle basi teoriche della comunicazione interpersonale, prende in esame alcuni casi specifici, come le relazioni fra insegnante e studente, quelle fra medico e paziente e quelle intorno alle quali è costruita l'attività di ogni impresa.
Animali, angeli e macchine. Come comunicano e come pensano
Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2007
pagine: 340
News e fiction. Indagine sui linguaggi giornalistici dell'inglese
Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2005
pagine: 104
Fidarsi online. Se e come essere tranquilli nel commercio su Internet
Filippo Ulivieri
Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2005
E' possibile comprare su Internet e sentirsi tranquilli affidando la propria carta di credito alla rete? Questo saggio vuole fornire le risposte ai dubbi sulla sicurezza del commercio elettronico, dimostrando come tali diffidenze possano essere superate trasferendo sul Web i modelli comportamentali del commercio tradizionale. A partire da un'analisi di natura socio-cognitiva si chiarisce che cosa sia la fiducia e si definiscono le ragioni per cui vengono accettati i rischi impliciti nelle relazioni personali. Presentando esempi concreti e consigli pratici, il libro si rivolge tanto ai consumatori che vogliono comprare online, quanto alle imprese che intendono servirsi di un nuovo canale commerciale per la vendita dei loro prodotti.
Il contagio e i suoi simboli. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2003
pagine: 204
Il fenomeno del contagio delle malattie ha accompagnato la storia intera dell'umanità. Da alcuni anni esso è stato anche assunto come modello euristico che alcune discipline (inizialmente la scienza cognitiva e l'antropologia) hanno considerato adeguato per spiegare i fenomeni di comunicazione in generale e quelli relativi ai fatti cosiddetti simbolici in particolare. La strada è stata percorsa, in forme originali e più o meno apertamente critiche rispetto alla prospettiva cognitivista, dalla semiotica, che ha più volte in questi anni messo al centro dei propri interessi le strategie contagiose che si istaurano tra attori sociali, le mode e i simboli socialmente trasmessi.
Comunicazione e mediazione interculturale. Prospettive a confronto
Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2002
pagine: 180
Introduzione al giornalismo. L'informazione tra diritti e doveri
Carlo Bartoli
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2013
pagine: 142
Il volume offre un approfondimento sulle norme che regolano la professione giornalistica. Vengono esaminate tutte le leggi che riguardano l'informazione, a partire dall'articolo 21 della Costituzione e dalle sentenze che hanno affermato l'applicazione del diritto di cronaca fino alle norme del Codice penale. Privacy, rispetto della dignità della persona, Par condicio, norme sui sondaggi: in queste pagine trovano risposta tutte le domande che riguardano lo svolgimento della professione, sia nella cronaca, che in campo politico o giudiziario. L'ordinamento professionale e l'illustrazione dei codici deontologici, con una breve carrellata sulle sentenze emesse dall'Ordine, completano l'esposizione.
Il piano di comunicazione. Che cosa è, come farlo, perché farlo
Lisa Macchioni, Veronica Neri, Federico Nobili
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2010
pagine: 170
Il Piano di Comunicazione è un obbligo di legge per la pubblica amministrazione ed un valido strumento per la pianificazione delle attività di comunicazione anche nell'ambito delle organizzazioni private o miste. Tuttavia la metodologia del Piano di Comunicazione non è ancora entrata nella cultura comunicativa delle organizzazioni. L'obiettivo di questo volume è quello di fornire un aiuto teorico-pratico per redigerlo sia alle amministrazioni, sia a coloro che si stanno formando alla professione del comunicatore. La metodologia, articolata in sette passaggi, è di facile approccio. Il libro è uno strumento snello ma completo, che affronta in maniera schematica e sistematica tutte le fasi in cui la pianificazione si articola e che è arricchito da un'ampia selezione di esempi di buone pratiche. Un contribuito a rendere le istituzioni più comunicative, più trasparenti, dunque più democratiche.
Linguaggio e multimodalità. Gestualità e oralità nelle lingue vocali e nelle lingue dei segni
Sabrina Fontana
Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2009
pagine: 288
Manuale del consigliere comunale e provinciale. Regole e comunicazione
Patrizia Lotti, Massimo Marconcini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2009
pagine: 152
Guida alle etiche della comunicazione. Ricerche, documenti, codici
Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2005
pagine: 216
La guida intende offrire un orientamento preliminare sui comportamenti da assumere nei contesti comunicativi oggi di maggiore interesse. Essa quindi propone, negli otto capitoli in cui è articolata, specifici approfondimenti sull'etica del giornalismo, della televisione, di internet, dei linguaggi pubblicitari, della comunicazione pubblica, della comunicazione biomedica, della comunicazione interculturale e, da ultimo, sulla comunicazione della responsabilità sociale d'impresa. Allegato CD-ROM con i documenti, i codici deontologici e le relative fonti discussi nei vari capitoli.

