Edizioni ETS: Dialogica
Sulle tracce di una mitografia italiana della razza nella rincorsa coloniale
Salvatore Rigione
Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2020
pagine: 304
Questo libro affronta le distinte narrazioni del lemma razza dalla formazione risorgimentale dello Stato agli albori del nazionalismo, includendo le istanze della politica italiana di potenza. Dalla puntuale rilettura di testi fondamentali emergono le posizioni di figure rilevanti del Risorgimento e della fase postunitaria: Mancini e Mazzini, Gioberti, Balbo e Campo Fregoso, Bovio e Marselli, poi gli antropologi Mantegazza, Lombroso e Sergi fino a Morselli. Si mettono inoltre in risalto i protagonisti della lotta per la seconda emancipazione ebraica e valdese e, sul fronte dell'antirazzismo, Ghisleri e il suo gruppo, Colajanni e il dreyfusardo Paulucci di Calboli fino a Mondaini. Attraverso queste diverse prospettive Rigione delinea così i tratti diversificati di una «mitografia italiana della razza», rappresentando il lascito teorico più gravido di conseguenze del laboratorio politico italiano tra la fine dell'Ottocento e il primo decennio del Novecento, che confluirà nel nazionalismo imperialistico e nel razzismo fascista. Prefazione di Isa Ciani e Giuliano Campioni.
La filosofia italiana del Novecento. Autori e metodi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2019
pagine: 108
Discutere oggi di “filosofia italiana” conduce a questioni filosofiche cruciali, su autori e metodi. La sezione fiorentina della Società Filosofica Italiana raccoglie in volume i contributi di quattro esperti – Marcello Musté, Giuseppe Guida, Sergio Filippo Magni e Mario Quaranta – su cinque filosofi rappresentativi del Novecento italiano. Tre – Benedetto Croce, Giovanni Gentile e Antonio Gramsci – accomunati dal loro ruolo di protagonisti del nostro Novecento; gli altri due – Cesare Luporini e Norberto Bobbio – significativi nelle più recenti prospettive filosofiche. I due ultimi contributi, di Carlo Gabbani ed Elena Pulcini, problematizzano, con orientamenti teorici differenti, il tema della consistenza e dei caratteri della filosofia italiana oggi. Il libro si presenta come una utile introduzione, anche didattica, alla filosofia italiana del ’900.
Il legame d'amore fra incanto e disincanto. Una lettura psicologica
Primo Lorenzi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2025
pagine: 132
In questo libro Primo Lorenzi indaga i nuclei fondanti della passione amorosa, sia quelli connessi con l'ingresso nell'esperienza (l'innamoramento) che con l'uscita (il disincanto). Per poi vederli all'opera nelle varie declinazioni relazionali (i legami amorosi). Un'enfasi particolare viene dedicata a quelle condizioni in cui si cerca di mantenere la relazione nonostante i dati di realtà disconfermino l'incanto che l'aveva generata, fino a includere quelle declinazioni "perverse" volte a conciliare i codici passionali, caratterizzati dalla negazione dello spazio e del tempo, con i codici che governano la comune esperienza della realtà. Pericolosità, fascino, incanto, possibilità metamorfiche, sono tutte condizioni che rendono l'amore passionale una condizione rischiosa e spesso francamente patologica. Ma, insieme, fisiologica ed inevitabile, in quanto cifra costitutiva della vicenda umana che si struttura nel tempo.
Lontano da Popper. L'epistemologia post-positivista e le metamorfosi della razionalità scientifica
Francesco Coniglione
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2025
pagine: 596
La storia della riflessione filosofica sulla scienza è qui ripercorsa a partire dalla dissoluzione della cosiddetta "visione standard" delle teorie scientifiche, che aveva dominato i primi anni settanta del secolo scorso, e della impostazione di Popper, sembrata a molti una sua valida alternativa. È forse questa la più analitica ricostruzione di tale vicenda, che non trascura di esaminare anche il contesto socio-culturale e politico all'interno del quale si formarono i loro principali protagonisti, il cui pensiero ha inciso sull'immagine di scienza diffusosi anche in molti e diversi ambiti disciplinari. Hanno un ruolo centrale le figure di Kuhn, Lakatos e Feyerabend, cui sono dedicati ampi capitoli; ma attorno ad essi ruotano molti altri pensatori e si sviluppano tematiche che vanno in diverse direzioni, come il problema del realismo, l'epistemologia naturalizzata e l'evoluzionismo di Konrad Lorenz, la sociologia della scienza e gli Science and Technology Studies, l'approccio femminista e il costruttivismo radicale, per finire con quella che pare essere il tramonto della ragione scientifica, con Richard Rorty. Non è questa l'opera di un "filosofo della scienza", ma di uno storico della filosofia che lungo tutta la sua carriera ha volto il suo interesse alla incidenza sulla filosofia del pensiero scientifico e che ha quindi letto le vicende narrate con una peculiare sensibilità storica.
Uomo e natura, un rapporto da riscrivere. Prospettive interdisciplinari di «cura» di sé e del mondo
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2024
pagine: 386
Un nuovo patto di solidarietà e di responsabilità, coniugate in una prassi costante di cura, deve contrassegnare il futuro rapporto tra l'uomo e la natura. Si tratta però di un rapporto asimmetrico, in cui è l'uomo a doversi prendersi cura della natura, assumerne la responsabilità, ripararne le ferite, fino - forse - a risanarla dalla malattia nella quale egli stesso, con il suo operare insensato, l'ha fatta precipitare. Grandi benefici ne verranno per l'umanità: potrà essa recuperare quei principi morali e quel rispetto per l'altro da sé, umano e non-umano, che nel tempo ha gradatamente perduto; potrà ricreare un nuovo umanesimo, etico e solidale; potrà cambiare strada, ripartendo dalla cura di sé e da una metamorfosi del proprio sguardo e del proprio approccio al mondo.
Percy Bysshe Shelley in contesto. Tra filosofia, storia e letteratura
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2024
pagine: 160
Questo volume raccoglie nove tra i contributi che sono stati presentati al Convegno tenutosi a San Giuliano Terme (Pisa) il 5 giugno 2022, intitolato «Percy Bysshe Shelley a duecento anni dalla morte», organizzato da Riccardo Roni e Angelo Chiantelli, e promosso dal Rotary Club Pisa Pacinotti, in collaborazione con la sezione lucchese della Società Filosofica Italiana. Ciascuno dei saggi qui presentati offre una prospettiva diversa di Shelley: le sue opere, l'ideologia e la filosofia, nonché il contesto storico, politico e culturale in cui ha operato. Ne risulta un quadro sfaccettato e finemente diversificato, capace di riflettere e rifrangere, come in uno specchio a più facce, la «white radiance» di un grande spirito, destinato a vivere in eterno. Con saggi di: Simona Beccone, Anna Vittoria Bertuccelli Migliorini, Stefano Bucciarelli, Sergio Di Maio, Franco Pocci, Giovanni Ranieri Fascetti, Riccardo Roni, Carla Sanguineti, Gianluca Valle.
Filosofia, psicologia e letteratura in Francia (1896-1897). «L'io dei morenti» di Victor Egger e «La psicologia del tubercoloso» di Paul Xilliez nel sanatorio di Leysi
Riccardo Roni
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2023
pagine: 172
Con un saggio di Luciano Mecacci. Questo volume - in cui si fa ampio uso di materiali inediti - è dedicato alla ricostruzione storica e teorica dei rapporti che intercorrono tra due figure chiave dell'ambiente accademico della Francia di fine Ottocento: Victor Egger (1848-1909) e il suo giovane allievo, Don Paul Xilliez (1868-1896). Il nucleo che viene preso in esame sulla scorta dei saggi introduttivi di Luciano Mecacci e di Riccardo Roni, riguarda le esperienze di premorte, ovvero quella «visione panoramica del morente» sulla quale si concentrano due fortunati articoli di Egger sull'Io dei morenti all'incrocio tra filosofia, psicologia e letteratura, pubblicati nel 1896 sulla Revue philosophique di Ribot. Entrambi i testi di Egger vengono presentati per la prima volta in traduzione italiana, seguiti dall'articolo postumo di Xilliez del 1897 sulla Psicologia del tubercoloso, dalla cui analisi emergono notevoli coincidenze con quanto Thomas Mann nei decenni successivi metterà a frutto nella Montagna magica. Ne fuoriesce uno studio storiografico e teorico che offre un contributo originale alla storia della filosofia e della psicologia, alla filosofia morale, fino ad aprire nuove linee di ricerca anche per la letteratura.
Etica, economia, ecologia. Sguardi sulla complessità. Atti del XLI Congresso nazionale della Società Filosofica Italiana (20-23 aprile 2022)
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2023
pagine: 560
Il volume ricostruisce la riflessione transdisciplinare, storica e critica svolta nell’ambito XLI Congresso nazionale della “Società filosofica italiana” Etica, Economia, Ecologia sui temi della complessità, del pluralismo epistemologico e dell’integrazione dei saperi. L’orizzonte di senso dei “pensieri in dialogo” e del confronto tra i molteplici punti di vista è la consapevolezza della comunità di destino cui tutto è connesso, locale e globale, uno e molteplice. I temi riproposti qui sono, dunque, quelli della sfida del futuro; delle molteplici forme della cura di sé, della relazione, del mondo; della solidarietà nel suo divenire storico e nell’attuale prospettiva della giustizia sociale; dell’economia etica, delle condizioni del benessere, della felicità sostenibile; della sfida educativa nel mondo interconnesso; dell’ecologia solidale e degli scenari possibili di aperture e di incontri.
Lettere dall'inferno. Per una pedagogia della detenzione
Italo Tanoni
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2022
pagine: 130
Il volume interpreta in chiave filosofico-pedagogica l'espe- rienza della "detenzione", basandosi sulle testimonianze dirette dei detenuti, offrendo in chiusura una prospettiva sulla funzione rieducativa del carcere. L'analisi della vasta problematica delle istituzioni penitenziarie in Italia - ad oggi del tutto irrisolta - è inoltre corredata da una prefazione dell'attuale Garante nazionale Mauro Palma, da una intervista a Livio Ferrari sul volontariato carcerario, ed infine dall'intervento di Franco Corleone, già Garante dei detenuti della regione Toscana, tra i massimi esperti della realtà penitenziaria italiana.
La filosofia oggi. Scuola, università, lavoro
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2022
pagine: 183
Il volume raccoglie gli interventi presentati in occasione del Convegno nazionale della «Società Filosofica Italiana» "La filosofia oggi: scuola, università e lavoro". Viene affrontato ad ampio raggio il tema della filosofia, dei suoi contenuti e delle sue modalità di insegnamento, tanto nelle università che nelle scuole secondarie di secondo grado. Non solo l’insegnamento liceale, ma anche la didattica universitaria è infatti chiamata a ripensare se stessa. Oltre a contenere esempi concreti del ruolo accordato alla filosofia in diversi ambiti professionali, ci si interroga sulla funzione che la filosofia può rivestire nel contesto globale attuale e sul significato della diffusa esigenza di un «nuovo umanesimo» che è sempre più avvertita anche in ambito economico e aziendale.
I fiori del male. Eros e poesia
Charles Baudelaire
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2022
pagine: 196
Nei suoi Journaux intimes, Baudelaire ci rivela che "l'amore è il gusto della prostituzione" e in tal modo si connette all'evento espressivo: "Cos'è l'arte? Prostituzione" (Fusées). Uscendo da sé, disappropriandosi, il poeta moltiplica le possibilità di contatto, mobilitando le sue pluralità soggettive, diffrangendo il suo "cuore moltiplicato". È il desiderio, infatti, che riesce a intrecciare affettività primarie in cui, attraverso l'alterità, si scoprono aspetti ignorati di sé. In tal senso, la critica allestisce uno scenario di carattere erotico da cui si esce trasfigurati. Sono trentotto le poesie scelte e tradotte seguendo semplicemente il filo rosso del desiderio, per il bisogno insopprimibile di rispondere nella propria lingua a questo amico che ci interpella, "– ipocrita lettore, – mio simile, – fratello!", e ne sa, su di noi, più di quanto noi stessi sappiamo o amiamo sapere... Chi traduce risponde alla voce che interroga e offre alla poesia la sua stella cadente: il sentimento condiviso della malinconia che si trasforma in canto. Introduzione di Carlo Pasi.
La filosofia civile di Mario Casagrande. Dalla Normale alla scuola democratica
Stefano Bucciarelli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2021
pagine: 188
Il volume ricostruisce l'itinerario umano, culturale, politico, professionale di Mario Casagrande, sulla base di una estesa ricerca e di una inedita documentazione. Professore di storia e filosofia che per un trentennio formò generazioni di allievi al Liceo scientifico di Viareggio, Casagrande (Sidney 1917 - Viareggio 2011) fu, nei campi della cultura e della politica, tra le personalità vissute in Versilia più rappresentative del secolo scorso. Allievo della Normale, strinse significativi rapporti con Delio Cantimori e Cesare Luporini e si laureò con Guido Calogero, una delle guide del movimento liberalsocialista. Già in Normale il suo orientamento antifascista si manifestò in modo clamoroso. Nel dopoguerra ebbe una intensa esperienza politica nel partito comunista, sia localmente che a livello nazionale, all'epoca della commissione culturale di Mario Alicata. La sua filosofia, ispirata agli ideali civili dell'illuminismo, dello storicismo laico, del marxismo, si sviluppò nel confronto tra cultura umanistica e cultura scientifica, nel vivo delle discussioni sul rinnovamento e sulla riforma della scuola in senso democratico.