Edizioni ETS: Incipit. Piccola biblioteca di narrativa
L'abat-jour. Interno lucchese
Guido Del Monte
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2019
pagine: 11
Le fiabe del cinema non deludono mai. Un uomo e una donna si incontrano sul fondo dell’anima della loro città. Lui è un regista amatoriale in crisi, lei chiede l’amicizia suonando al citofono di sconosciuti. Il film è servito, fiocamente illuminato da un piccolo paralume che abbatte il giorno vecchio e ne annuncia di nuovi. Prefazione di Pierantonio Pardi.
Non più notte
Alessandra Casaltoli
Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2014
pagine: 176
Dentro i ruoli in cui la società confina uomini e donne, piccole vite cercano spazio. Attorno, la grande storia macina fatti, accende speranze. Questa è la storia di Alba Porpora.
L'alfabeto a memoria
Sandro Bartolini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2024
pagine: 144
In un momento di assenza della maestra, decise di saltare dalla finestra e andarsene. I compagni, vedendolo arrampicarsi sul parapetto, cercarono di dissuaderlo. Il bimbo, coi capelli a spazzola, grembiule nero e fiocco blu, si voltò verso gli amici, li guardò con un mezzo sorriso e saltò sul marciapiede. Tutti corsero alla finestra, rimanendo sulle punte dei piedi, lo videro correre sulla strada in salita, che portava nell'abitato di Tirrenico. Chissà che cosa avrebbe detto la mamma, vedendolo arrivare a metà mattinata, nella loro casa, nella parte più alta e antica del paese.
Ombra
Anna Maria D'Ambrosio
Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2022
pagine: 172
In questo romanzo l’eterno conflitto genitori-figli assume dimensioni tragiche, e l’unica via di salvezza per i due giovani protagonisti rimane solamente la fuga verso una nuova vita, alla ricerca di una propria identità.
Bis
Guido Martinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2021
pagine: 145
La notte era fredda e illuminata quasi a giorno da una luna complice, quando zio Gianni si tirò dietro l'uscio di casa. Si sistemò con maggior cura lo zaino in spalla, si guardò intorno esitando per qualche istante prima di allontanarsi, deciso, verso la stalla. Prefazione di Daniele Luti.
Tirami fuori da qui
Emiliano Dalle Piagge
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2019
pagine: 120
"È il momento che precede l’alba, l’ora in cui la luce inizia a spandersi silenziosa come nebbia. Davanti a me, a qualche centinaio di metri, il campanile scalcinato di una chiesa. Giù in strada i lampioni perdono forza a contrasto col giorno imminente, ed ecco che dapprima lo avverto, corrosivo, annichilirmi i sensi, ma non capisco; che cosa succede? Che cos’è che mi chiama? E d’un tratto lo vedo, muoversi tra le macchine parcheggiate, con lo sguardo maledetto rivolto verso l’alto, puntato su di me come chiodo nella Croce. "
Nathan Parsec
Claudio Mazzei
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2018
pagine: 123
"Per un attimo ebbi come l'impressione che la scena si fermasse, che tutto rimanesse perfettamente immobile, come con il fiato sospeso. Nello stesso momento, il campanello suonò due volte. Guardai l'orologio appeso alla parete e mi resi conto che era ancora troppo presto perché fossero i nostri invitati. Automaticamente, andai alla porta e quello che vidi appena aprii fu stupefacente: laggiù, all'orizzonte, acqua e cielo erano una cosa sola, non più separati da quella linea perfetta che tanto fascino esercitava su Emily. I pesci nuotavano pigramente nell'aria, mentre specie coloratissime di uccelli spiegavano le loro ali nell'acqua. Non riuscii a capire che cosa stesse succedendo e, soprattutto, come potesse accadere." Prefazione di Daniele Luti.
La strega bambina
Maria Cristina Impagnatiello
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2017
pagine: 166
““I sogni ad occhi aperti sono notturni balli in maschera in pieno giorno”. Ho voluto rubare questa frase di “Doppio sogno” di Arthur Schnitzler per iniziare un discorso su questo strano e misterioso libro perché, se è vero che il sogno è uno dei motivi ricorrenti di questa storia è anche vero che il confine tra sogno e realtà in quel suo farsi ondivago e fluttuante somiglia spesso a un ballo e chi danza indossa una maschera dettata dal ritmo e sottoposta alle sue regole e alle sue figure. “La strega bambina” è un titolo che nasconde in sé un ossimoro bizzarro. Nell'immaginario collettivo, infatti, la strega è un'entità spaventosa e orribile, così come ce l'hanno sempre raccontata nelle fiabe da Hansel e Gretel in poi, mentre la bambina evoca atmosfere idilliache di ingenuità e purezza, anche se la letteratura e il cinema ci hanno proposto spesso visioni terribili di bambine, dalla dodicenne Regan de “L'esorcista” alle due bambine fantasma che appaiono davanti al piccolo Danny, nell'Overlook Hotel nel film “Shining” di Kubrick fino a “Carrie”, l'adolescente protagonista del romanzo di Stephen King, che stermina tutti quelli che la prendevano in giro. In realtà in questo romanzo la strega bambina non è cattiva, ma è figlia di un sogno e nasce, evocata o forse no, dalla fantasia di Eloisa, la protagonista, che vive una storia sospesa, appunto, tra la realtà e il sogno. Il nome della protagonista, Eloisa, ci riconduce al romanzo di Rousseau “Giulia o la nuova Eloisa”, dove si narra la storia d'amore di Giulia, moglie del signor Wolmar e figlia del barone d'Etange, per il giovane precettore dei suoi figli, Saint-Preux; una storia infelice e drammatica che ricorda quella che unì, in epoca medievale, Eloisa con il suo maestro Abelardo. Con la scelta dei due nomi nel titolo, Rousseau aveva voluto creare una sorta di corrispondenza tra queste due donne, entrambe vittime di un amore tragico.” (Dalla Prefazione di Pierantonio Pardi)
Per tre cose vale la pena vivere
Paolo Borsoni
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2017
pagine: 333
“L'autore presenta una storia dalle ambientazioni e situazioni inconsuete con uno sguardo dolce-amaro. La capacità descrittiva dei personaggi e dei luoghi è ottima come l'organizzazione e lo sviluppo della trama. Nel suo insieme l'opera è una rappresentazione graffiarne della precarietà dell'uomo contemporaneo.” (Giuria del premio letterario “Liberali” – opera di narrativa inedita)
Le bambine non fanno pipì in piedi
Domiziana Tommasini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2016
pagine: 174
Romanzo di formazione, denuncia sociale, storia tra le possibili storie della vita, Le bambine non fanno pipì in piedi racchiude i concetti di Amore, Morte, Identità, intesa come percezione di sé e senso di appartenenza ad un mondo che non ha accettato di accoglierti così come sei nato, a cominciare proprio da chi ti ha partorito. "Nella carne e nel sangue di ognuno rugge la madre", scriveva Pavese, e nel suddetto romanzo aleggia perenne l'impronta di una madre che ha appoggiato l'arbitraria scelta medica di risolvere chirurgicamente l'ambiguità genitale del proprio neonato; questa donna non vede, o non vuole vedere, la follia di tale decisione, restando negli anni cieca di fronte all'evidenza dell'errore commesso. Sullo sfondo di un'infanzia negata, la vita del protagonista, oggi raffinato e sensibile traduttore di testi classici messi in scena con la propria compagnia teatrale, scorre sospesa tra il continuo miraggio di una serenità possibile e la potente alienazione che ne permea il quotidiano. Ovunque è Morte, e sibillino il Dubbio serpeggia tra le pagine del racconto: che cosa genera che cosa? Può, un individuo che ha subìto l'abuso del mondo adulto alla nascita, risolversi ad essere a sua volta adulto? Ha forse finito per essere irrimediabilmente scalfito nella propria essenza da un destino di cui non è più l'autore? Possono esistere Amore e Vita quando un vero e proprio atto di morte è stato compiuto, sopprimendo all'origine un'identità a discapito dell'altra?
Autre
Afo Sartori
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2015
pagine: 164
Pisa, Roma, l'isola d'Elba: un triangolo geografico, un triangolo sentimentale.
La logica della spirale
Francesco Tornesello
Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2013
pagine: 132
Un conflitto lungo e silenzioso tra due donne, sorelle, ma infinitamente distanti.