Edizioni Giuridiche Simone: Il libro concorso
Trenta assistenti parlamentari. Senato della Repubblica. Prova preliminare. Quesiti attitudinali a risposta multipla
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2007
pagine: 352
Il volume si propone come utile strumento per supportare la preparazione individuale in vista dell'approccio alla prova preliminare del concorso pubblico, per esami, a 30 posti di assistente parlamentare della professionalità generale nel Senato della Repubblica (G.U. n. 26 del 30 marzo 2007), tenendo conto che il test di preselezione, la cui durata viene stabilita dalla commissione esaminatrice, consta di 80 quesiti attitudinali a risposta multipla, come specificato nel bando. I quiz presentati nel volume sono stati scelti in modo da esemplificare, in particolare, i modelli di test logico-attitudinali più frequentemente utilizzati nelle prove concorsuali e selettive, facendo attenzione a bilanciare i diversi livelli di difficoltà e a garantire, nello stesso tempo, un'equilibrata ed esaustiva ripartizione delle aree di esercitazione.
Ministero per gli Affari Esteri. 20 posti di coordinatore linguistico. Programma completo per la prova preselettiva. Quiz a risposta multipla con soluzioni commentat
\ONCORSI
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2007
pagine: 381
I quesiti presentati nel volume sono stati scelti in funzione delle materie oggetto del test di preselezione del concorso per laureati a 20 posti di addetto/coordinatore linguistico per la promozione culturale all'estero, bandito dal Ministero degli Affari Esteri (G.U. n. 10 del 2 febbraio 2001). Per esercitarsi in vista della prova, consistente in sessanta domande a risposta multipla, vengono proposti undici questionari, tutti con risposte commentate.
L'assistenza sociale. Per concorsi e prove selettive. Preparazione completa
\006
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2006
pagine: 303
Il volume è indirizzato a quanti devono affrontare concorsi o selezioni per il profilo di assistente sociale e, in linea con la forte espansione di tale figura professionale, fornisce una trattazione esaustiva delle conoscenze necessarie per verificare i diversi e numerosi sbocchi occupazionali. Il testo è incentrato sulle metodologie operative dell'assistente sociale e sulle discipline giuridiche dei vari settori d'intervento, esposte in modo schematico e con linguaggio chiaro e lineare. Punto di partenza è un quadro generale sull'organizzazione e sul funzionamento del sistema dei servizi sociali, alla luce delle riforme (L. 328/2000, L. cost. 3/2001) che hanno definitivamente attribuito alle Regioni il compito di programmare, pianificare e organizzare il welfare locale in sinergia con gli altri enti pubblici e con il cosiddetto privato sociale. La trattazione, articolata in tre parti, abbraccia i vari campi di conoscenze richieste per tale figura professionale: i principi del servizio sociale e il profilo professionale dell'assistente sociale; la metodologia di intervento e indagine psicologica; i i settori di intervento dell'assistente sociale.
Amministrazione penitenziaria. 133 Vice commissari. Manuale completo per la preparazione alla prova preselettiva
\IMONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2006
pagine: 816
Nella Gazzetta Ufficiale del 9 giugno 2006, n. 43 è stato pubblicato il bando di concorso per 133 posti di Vice commissario in prova del ruolo dei Commissari della Polizia Penitenziaria. Il volume propone una trattazione di tutte le materie richieste per la preparazione al concorso: Diritto penitenziario e Ordinamento dell'Amministrazione penitenziaria, Diritto penale, Diritto processuale penale (con particolare riferimento al le norme concernenti l'attività di polizia giudiziaria), Diritto costituzionale, Diritto amministrativo. Le materie sono proposte privilegiando gli argomenti di più immediato interesse per quanti devono partecipare alle selezioni, e consentendo una preparazione completa ed esauriente per poter sostenere la prova preselettiva prevista dal bando.
Amministrazione penitenziaria. 133 vice commissari. Questionari a risposta multipla
\IMONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2006
pagine: 462
Nella Gazzetta Ufficiale del 9 giugno 2006, n. 43 è stato pubblicato il bando di concorso per 133 posti di Vice commissario in prova del ruolo dei Commissari della Polizia Penitenziaria. La selezione prevede il superamento di una prova preliminare consistente in una serie di domande a risposta multipla in materia di Ordinamento dell'amministrazione penitenziaria e Diritto penitenziario, Diritto penale, Diritto processuale penale con particolare riferimento alle norme concernenti l'attività di polizia giudiziaria, Diritto costituzionale, Diritto amministrativo. Ogni questionario è completato da uno schema di autovalutazione che consente al candidato di verificare il livello di preparazione raggiunto. Il volume, quindi, rappresenta uno strumento completo ed esauriente per coloro che intendono partecipare alla selezione e consente di affrontare con sicurezza e con un'adeguata preparazione le prove preliminari.
Centocinquantacinque allievi al corso-concorso di formazione dirigenziale presso la Scuola superiore della pubblica amministrazione (SSPA)
\IMONE
Libro
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2006
pagine: 222
Nel CD-Rom allegato al testo sono contenuti tutti i 5.500 quesiti predisposti per la prova preselettiva del concorso a 155 Allievi al corso-concorso di formazione dirigenziale nella Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione (SSPA). Il CD-Rom contiene, inoltre, un software che permette: di effettuare un'autentica simulazione della prova preselettiva; di esercitarsi sui 5.500 quiz ordinati in modo casuale e con le risposte opportunamente miscelate; di salvare l'intero questionario ovvero di salvare i soli quesiti sbagliati per affrontarli nuovamente in una successiva sessione; di prendere appunti sui quiz e di condividerli con altri concorsisti. Il testo raccoglie, inoltre, 150 quesiti emblematici, scelti in modo da fornire al lettore un quadro delle materie che più frequentemente potranno divenire oggetto di domanda ed individuando, inoltre, quelli che presentano maggiori rilievi problematici e consueti tranelli di cui tener conto in sede d'esame. Il commento, volutamente breve, consente di chiarire eventuali dubbi laddove la soluzione non emerga in modo evidente.
Ventiquattro specialisti nel ministero della salute. Quesiti a risposta multipla per la prova preselettiva
ONCORSO
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2006
pagine: 410
Il testo è indirizzato a quanti intendano partecipare alla selezione pubblica indetta dal Ministero della Salute per l'assunzione di 24 Specialisti del settore amministrativo economico-finanziario, dell'organizzazione e della comunicazione (posizione economica C2), pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale, serie concorsi del 6 giugno 2006, n. 42. Nel citato bando di concorso è previsto il superamento di una prova preselettiva nel caso in cui il numero delle domande pervenute lo renda necessario. I quesiti proposti verteranno sulle seguenti materie: Diritto costituzionale, Diritto civile, limitatamente alle disposizioni contenute nei Libri III (Della proprietà), IV (Delle obbligazioni) e V (Del lavoro) del codice civile, Diritto amministrativo e Contabilità di Stato. Il volume riporta batterie di questionari sulle materie oggetto della prova preselettiva, completate da ampie, esaustive ed aggiornate risposte commentate nonché da uno schema di autovalutazione finale per saggiare il grado di preparazione raggiunto.
Istruttore negli enti locali. Area socio-assistenziale e scolastico-educativa. Categoria C del nuovo ordinamento professionale
AREA SOCIO ASSISTENZIALE
Libro
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2006
pagine: 656
Centocinquantacinque allievi al corso-concorso di formazione dirigenziale presso la Scuola superiore della pubblica amministrazione (SSPA)
\ANUALE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2006
pagine: 1470
Il volume è indirizzato a quanti intendano partecipare alla selezione pubblica indetta dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e volta al reclutamento di 155 Allievi da ammettere al corso-concorso di formazione dirigenziale presso la Scuola superiore della pubblica amministrazione (SSPA). Il bando è stato pubblicato sulla "Gazzetta Ufficiale, serie concorsi, del 20 dicembre 2005, n. 100." L'opera copre l'intero programma della prova selettiva (ad eccezione delle discipline linguistiche) e costituisce, pertanto un valido sussidio per la preparazione.
Centocinquantacinque allievi al corso-concorso di formazione dirigenziale presso la Scuola superiore della pubblica amministrazione (SSPA). Quesiti a risposta...
\IMONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2006
pagine: 921
Il volume riporta numerose batterie di quesiti a risposta multipla sulle materie oggetto della selezione pubblica indetta dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e volta al reclutamento di 155 Allievi da ammettere al corso-concorso di formazione dirigenziale presso la Scuola superiore della pubblica amministrazione (SSPA). Il bando è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, serie concorsi, del 20 dicembre 2005, n. 100). I quiz proposti sono completati da risposte ampiamente commentate e da uno schema di autovalutazione finale, strumenti che consentono al candidato un rapido ripasso delle materie e una proficua preparazione per rispondere al meglio alle domande.
L'impiegato comunale. Manuale completo per i concorsi nel Comune
SIMONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2005
pagine: 1070
Un testo completo ed aggiornato nel quale, accanto alle materie giuridiche di base (diritto costituzionale, amministrativo, regionale, civile e penale), si esamina l'ordinamento comunale ed in particolare: gli aspetti istituzionali, il sistema finanziario e contabile; il rapporto di lavoro; i servizi di amministrazione generale; i servizi tecnici; i servizi alla persona e alla comunità. L'opera si giova anche di una breve rassegna dei principali atti degli organi politici e gestionali, dell'uso di box di approfondimento, schemi riepilogativi e di sintesi utili per memorizzare gli argomenti.
Quiz per impiegato negli enti locali
SETTIMA ED
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2005
pagine: 638
Il volume raccoglie una serie ragionata di quesiti a risposta multipla e si articola in nove parti, ognuna dedicata ad una materia oggetto d'esame. I quesiti sono aggiornati ai più recenti provvedimenti normativi, tra cui in particolare si segnalano la L. 11 febbraio 2005, n. 15 (Modifiche ed integrazioni alla legge 7 agosto 1990, n. 241, concernente norme generali sull'azione amministrativa); alla L. 4 febbraio 2005, n. 11 (Norme generali sulla partecipazione dell'Italia al processo normativo dell'Unione europea e sulle procedure di esecuzione degli obblighi comunitari); alla L. 30 dicembre 2004, n. 311 (Finanziaria 2005).

