Edizioni Giuridiche Simone: Saranno avvocati
Ultimissimi pareri di diritto civile-Ultimissimi pareri di diritto penale-Ultimissimi atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2010
pagine: 1368
All'approssimarsi delle date degli esami di avvocato, una nuova edizione di questi volumetti viene data alle stampe per proporre le tematiche più attuali e gli spunti giurisprudenziali più recenti e significativi che potrebbero essere oggetto delle prove scritte. I pareri di civile e di penale, nonché gli atti giudiziari in materia civile, penale e amministrativa si offrono, quindi, quale pratico supporto nella preparazione alla redazione della prova scritta, permettendo di affrontare il momento dell'esame con maggiore consapevolezza. Peculiarità del lavoro è, ancora una volta, costituita dal collegamento che ogni singolo elaborato fa con i Codici Commentati Simone permettendo di ampliare notevolmente la possibilità di ritrovare la casistica più aderente al quesito proposto.
Ordinamento e deontologia forensi
Bruno Piacci, Corrado Lanzara
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2009
pagine: 255
Il volume nasce per rispondere alle esigenze, eminentemente pratiche, dei giovani che debbono sostenere le prove orali degli esami di abilitazione, ove sono materia obbligatoria l'ordinamento e la deontologia forensi. Qui il praticante troverà tutto ciò che deve sapere ed anche molto di più. L'opera, comunque, per come è stata concepita, esamina tutte le norme che riguardano la professione di avvocato, sì che il libro possa servire anche al professionista abilitato. Vi sono, altresì, dei capitoli che, pure utili per l'esercente la professione legale, sono in sé estranei al concetto di ordinamento forense; ciò vale per le parti relative al contratto d'opera ed esercizio associato nonché quelle relative alle notifiche, alla previdenza, alla privacy e al anti-riciclaggio. Pur mantenendo inalterata la struttura, il testo è stato completamente rivisitato onde dar conto non solo delle modifiche normative che hanno interessato la professione, ma anche delle varie ipotesi di riforma dell'ordinamento professionale. In particolare il volume è aggiornato alla Delib. 12 giugno 2008 che ha modificato il codice deontologico forense; alla Delib. 6 novembre 2008 (Codice di deontologia e di buona condotta per il trattamento dei dati personali) nonché al regolamento per la formazione professionale continua cui è stato dedicato un apposito capitolo.
L'esame di avvocato. Manuale completo di preparazione alla prova orale
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2009
pagine: 2125
Ideato e sviluppato per rispondere alle esigenze di quanti si trovino a dover affrontare la prova orale dell'esame di abilitazione forense, il volume, giunto alla XV edizione, si è costantemente evoluto nel corso degli anni in funzione di tale obiettivo permettendo di ottimizzare e razionalizzare i tempi di studio. In considerazione della complessità della prova, e sulla base dell'esperienza maturata nelle precedenti edizioni, sono stati utilizzati, nella trattazione delle singole discipline, particolari accorgimenti didattici, espositivi, contenutistici e sistematici per agevolare l'apprendimento degli aspiranti avvocati. Il grado di approfondimento, infatti, tiene conto delle potenziali conoscenze già acquisite nella pregressa preparazione universitaria, e pertanto il volume si concentra sugli argomenti della prova orale, dando il giusto risalto a quegli istituti oggetto di domanda che, in sede universitaria, sono spesso marginalmente affrontati (condominio, ambiente ecc.). Anche questa edizione privilegia un'esposizione accurata delle tematiche che necessitano di conoscenze aggiornate. Il riordino finale di idee e concetti, inoltre, è garantito dalla presenza di schemi riepilogativi atti a fornire un quadro complessivo di ciascuna disciplina.
Corso completo per la prova scritta dell'esame di avvocato
Massimiliano Di Pirro
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2009
pagine: 656
Questa nuova edizione del Corso per l'esame di avvocato è aggiornata alla giurisprudenza più rilevante degli ultimi anni. Gli argomenti sono stati selezionati tra quelli a più alta probabilità concorsuale, facendo ricorso a intuizioni divinatorie. A differenza dell'edizione precedente il corso non è più condensato in un unico volume ma è suddiviso in tre tomi, per una più agevole consultazione. Ai pareri si affianca una selezione di schemi di atti giudiziari in materia civile, penale e amministrativa, arricchiti da un cospicuo numero di note con le indicazioni più rilevanti per la preparazione all'esame. Le nozioni apprese con lo studio degli atti e dei pareri devono essere impiegate, nel corso delle prove, seguendo alcune "regole non scritte". L'esame di avvocato consiste nella redazione, nell'arco di una full immersion di tre giorni, di due pareri motivati (uno di diritto civile e uno di diritto penale) e un atto giudiziario (di diritto civile, penale o amministrativo). È fondamentale, quindi, allenarsi a scrivere atti e pareri in vista delle prove, cercando di acquisire la giusta "tecnica". Occorre, inoltre, prestare attenzione ai codici annotati da portare all'esame. Poiché il parere motivato deve essere scelto tra due questioni in materia regolata dal codice civile e tra due questioni in materia regolata dal codice penale, la scelta del parere non potrebbe cadere, a rigore, su una materia regolata da una legge complementare o speciale in materia civile o penale.
L'esame di avvocato. Manuale completo di preparazione alla prova orale
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2008
pagine: 2172
Ideato e sviluppato per rispondere alle esigenze di quanti si trovino a dover affrontare la prova orale dell'esame di abilitazione forense, il volume, giunto alla XIV edizione, si è costantemente evoluto nel corso degli anni in funzione di tale obiettivo permettendo di ottimizzare e razionalizzare i tempi di studio. In considerazione della complessità della prova, e sulla base dell'esperienza maturata nelle precedenti edizioni, sono stati utilizzati, nella trattazione delle singole discipline, particolari accorgimenti didattici, espositivi, contenutistici e sistematici per agevolare l'apprendimento degli aspiranti avvocati. Il grado di approfondimento, infatti, tiene conto delle potenziali conoscenze già acquisite nella pregressa preparazione universitaria, e pertanto il volume si concentra sugli argomenti della prova orale, dando il giusto risalto a quegli istituti oggetto di domanda che, in sede universitaria, sono spesso marginalmente affrontati (condominio, ambiente, ecc.). Anche questa edizione privilegia un'esposizione accurata delle tematiche che necessitano di conoscenze aggiornate. Il riordino finale di idee e concetti, inoltre, è garantito dalla presenza di schemi riepilogativi atti a fornire un quadro complessivo di ciascuna disciplina.
Atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo-Pareri di diritto civile-Pareri di diritto penale
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2007
pagine: 1152
Una nuova edizione dei "piccoli" pareri e atti per la preparazione alla prova scritta dell'esame di avvocato viene data alle stampe, proponendo le problematiche più attuali e gli sviluppi giurisprudenziali più significativi. Il formato, più che pratico, è stato mantenuto per consentire di risolvere i dubbi dell'ultima ora su probabili argomenti oggetto d'esame. I pareri di civile e di penale, nonché gli atti giudiziari in materia civile, penale e amministrativa si offrono, quindi, quale pratico supporto nella preparazione alla redazione della prova scritta, permettendo di affrontare il momento dell'esame con maggiore serenità e consapevolezza. Peculiarità del lavoro è, ancora una volta, costituita dal collegamento che ogni singolo elaborato fa con i Codici Commentati Simone permettendo di ampliare notevolmente la possibilità di ritrovare la casistica più aderente al quesito proposto.
Corso completo per la prova scritta dell'esame di avvocato. Argomenti di diritto civile e penale
Massimiliano Di Pirro
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2007
pagine: 1018
Questa terza edizione del Corso per la prova scritta dell'esame di Avvocato presenta una mirata selezione di argomenti, sottoforma di pareri, "distillati" dalla giurisprudenza a più alta probabilità concorsuale. La tendenza attuale nell'assegnazione degli elaborati, infatti, è di modellare le tracce d'esame sui casi più recenti e significativi affrontati e risolti dalla suprema Corte. A tali argomenti si affianca una selezione di schemi di atti giudiziari in materia civile, penale e amministrativa, arricchiti di un nutrito numero di note con le indicazioni più rilevanti per venire incontro a chi deve redigere l'atto. Questa nuova edizione, infine, si giova di tre allegati gratuiti per agevolare il ripasso di tutti gli argomenti svolti.
L'esame di avvocato. Manuale completo di preparazione alla prova orale
XIII^EDIZIONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2007
pagine: 1936
Ideato e sviluppato per rispondere alle esigenze di quanti devono sostenere l'esame di abilitazione forense, nel corso degli anni il volume, giunto alla XIII edizione, si è costantemente evoluto in funzione di tale obiettivo e costituisce uno sperimentato sussidio di particolare utilità per razionalizzare i tempi di studio ottimizzando la propria preparazione. In considerazione della complessità della prova, e sulla base dell'esperienza maturata nelle precedenti tirature, sono stati utilizzati, nella trattazione delle singole discipline, particolari accorgimenti didattici, espositivi, contenutistici e sistematici seguendo le aspettative degli aspiranti avvocati. Il grado di approfondimento della trattazione, infatti, tiene conto delle potenziali conoscenze acquisite nella pregressa preparazione universitaria, nonché si concentra sugli argomenti funzionali alla prova orale, dando la giusta attenzione a quegli istituti oggetto di domanda che sono stati marginalmente affrontati in sede accademica. Anche questa edizione si giova di un'esposizione più accurata delle tematiche che, avendo di recente subito novelle normative, necessitano di conoscenze aggiornate sulle quali si può concentrare l'attenzione degli esaminatori. Il riordino finale di idee e concetti, inoltre, è garantito dalla presenza di schemi riepilogativi atti a fornire un quadro complessivo di ciascuna disciplina.
Ordinamento e deontologia forense
Bruno Piacci, Corrado Lanzara
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2007
pagine: 208
Il volume nasce per rispondere alle esigenze, eminentemente pratiche, dei giovani che debbono sostenere le prove orali degli esami di abilitazione, ove sono materia obbligatoria l'Ordinamento e la Deontologia forensi. Qui il praticante troverà tutto ciò che egli deve sapere ed anche molto di più. Proprio mentre veniva redatto il testo è intervenuto il D.L. 4-7-2006, n. 223 (cd. "decreto Bersani") poi convertito - con modifiche - nella L. 4-8-2006, n. 248, che ha inciso in maniera significativa sulle questioni relative alle tariffe professionali (ed all'applicazione dei relativi minimi inderogabili), al cosiddetto patto di quota-lite, alle forme di pubblicità professionale ed all'esercizio in forma associata della professione (argomenti tutti trattati tenendo conto sia della "vecchia" che dell'attuale disciplina). L'opera, quindi, esamina nelle stesse forme, quasi tutte le norme che riguardano la professione di Avvocato, sì che il libro possa servire anche al professionista abilitato.
La pratica penale. Adempimenti e formule. Guida operativa per i praticanti avvocati
3^EDIZIONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2006
pagine: 345
Per quanti si apprestano ad affrontare il mondo della pratica giudiziaria ed a svolgere la professione di avvocato è fondamentale, oltre al quadro dei principali istituti, anche la conoscenza delle dinamiche processuali, nonché le opportune nozioni per la stesura degli atti relativi alle varie fasi dei singoli procedimenti. Obiettivo del presente volume è proprio quello di evidenziare in maniera sintetica, ma esaustiva, tutti i passaggi fondamentali del rito penale, mettendo in luce gli aspetti pratici che non si apprendono su alcun testo, ma che sono indispensabili per il corretto svolgimento degli adempimenti richiesti dall'attività giudiziaria. Puntualmente aggiornata agli ultimi provvedimenti legislativi tra i quali si segnalano la L. 20-2-2006, n. 46 in materia di inappellabilità delle sentenze di proscioglimento e la L. 21-2-2006, n. 102 in materia di conseguenze derivanti da incidenti stradali, l'opera offre, inoltre, una vasta rassegna giurisprudenziale che dà conto delle più recenti e significative pronunce della Suprema Corte.
Corso completo per la prova scritta dell'esame di avvocato
Massimiliano Di Pirro
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2006
pagine: 772
Il "Corso completo per la prova scritta dell'esame di Avvocato" fornisce, in materia Civile, Penale e Amministrativa una preparazione mirata alla luce degli orientamenti più recenti della giurisprudenza e degli argomenti più dibattuti in dottrina. Il lavoro è organizzato in due tomi: il primo, suddiviso in quattro parti, esamina, con taglio manualistico - prima e quarta parte - quegli argomenti di civile e penale, sui quali le pronunce giurisprudenziali risultano alquanto scarse, ma che potrebbero, comunque, essere oggetto d'esame; nella seconda e terza parte, invece, si riportano una serie di pareri svolti su questioni giurisprudenziali più recenti ed innovative; il secondo tomo presenta una raccolta di atti, in materia Civile, Penale e Amministrativa, che consente una valida preparazione alla redazione dell'atto in sede d'esame.