Edizioni Il Papavero: Global/mente
Poesia della vita in Umberto Bellintani
Suzana Glavas
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Il Papavero
anno edizione: 2024
pagine: 126
Il volume è dedicato all’opera e alla vita di Umberto Bellintani, scultore-poeta di Gorgo, una frazione di San Benedetto Po. Frutto di un enorme lavoro di ricomposizione culturale ed estetica, lunghi e approfonditi studi, prodotti e diffusi in lingua croata negli anni Novanta del secolo scorso. Il libro restituisce un'attenta indagine intorno alla figura del poeta Bellintani, collocandolo a pieno titolo nel novero dei più autorevoli poeti italiani del Novecento, nonostante sia per molti sconosciuto e troppe volte, ingiustamente, dimenticato.
Etnografia del mondo sardo nella letteratura. Da Grazia Deledda a Salvatore Satta e Marcello Fois (1908-2009)
Massimo Granchi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Il Papavero
anno edizione: 2023
Attraverso l’analisi di tre romanzi rappresentativi dell’oggetto di studio – L’Edera di Grazia Deledda, Il giorno del giudizio di Salvatore Satta e Stirpe di Marcello Fois – il saggio si pone l’obiettivo di dimostrare che il mondo creato dalla letteratura sarda è reale e significante al pari di quello che riflette. Acquisendo come valida l’ipotesi che se la realtà che viviamo non fosse tradotta in qualche modo, non esisterebbe, le opere prese d'esame producono uno dei molti mondi sardi possibili in un determinato contesto storico e in un determinato luogo.
L'emergenza della complessità. Il virus nel villaggio globale
Libro
editore: Edizioni Il Papavero
anno edizione: 2021
L'era del Covid 19 ci ha regalato delle cartoline che difficilmente saranno dimenticate. Vedere il lungomare desolato, deserto, con il Vesuvio che osserva, con un misto di stupore e malinconia, è cosa che stringe il cuore. Ma seguire queste sequenze in TV, sincronicamente, insieme a quelle di New York, (sullo stesso 41° parallelo a 7mila km) di Parigi, Madrid, Wuhan... non era mai accaduto nella storia. E crea sorpresa e sgomento.