Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Edizioni LSWR: Cultura e società

A volontà. Giornata semi-vera in compagnia di due amiche che sfidano i pregiudizi sulla grassofobia

A volontà. Giornata semi-vera in compagnia di due amiche che sfidano i pregiudizi sulla grassofobia

Caroline Mademoiselle, Mathou

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni LSWR

anno edizione: 2022

pagine: 128

Mademoiselle Caroline e Mathou uniscono i loro talenti e il loro humour per raccontare, in questa graphic novel, un argomento che conoscono bene: il peso, come lo vivono loro e l’immagine che ha la società delle persone sovrappeso. Mathou e Mademoiselle Caroline descrivono una giornata immaginaria, ma in cui si concentrano diversi fatti reali che sperimentano quotidianamente a causa del loro peso, a partire da tutte le frasette, in apparenza innocue ma sempre sarcastiche, indirizzate al loro corpo. Una prova ad accettarsi, l’altra cerca sempre un modo per provare a dimagrire, ma insieme le due autrici ci raccontano le loro esperienze per farci prendere coscienza che la "grassofobia" è un problema sociale. Questa opera a quattro mani offre una visione moderna dei nostri tempi e rivendica, con ironia e intelligenza, il posto delle persone "grosse" all'interno di una società in cui sono spesso stigmatizzate a causa dei modelli "normali" che abbondano nei media.
9,90

Imparare il metodo scientifico. Da Ippocrate a Garattini

Imparare il metodo scientifico. Da Ippocrate a Garattini

Franco Cosmi, Rosario Brischetto

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni LSWR

anno edizione: 2022

pagine: 248

Ippocrate ha avuto il grande merito, nel V secolo a.C., di aver avviato il passaggio dalla medicina filosofica, ideologica e magica a quella scientifica. Oggi però rischiamo di tornare indietro se non seguiamo l’insegnamento di Garattini: la scienza è conoscenza e il metodo scientifico è la bussola per le scelte nel campo della salute. L’indubbia disponibilità di dati scientifici nell’era moderna sembra che non aumenti la conoscenza ma la confusione. Siamo bombardati da informazioni che il nostro cervello non riesce a controllare. Manca la cultura della probabilità che ha bisogno della matematica e della statistica, e soprattutto del perché, come e quando utilizzarle. La persona curiosa che vuole conoscere dovrebbe servirsi del metodo scientifico come palestra naturale del pensiero critico, per rispondere alle domande che ogni giorno la vita ci pone, per combattere il dogmatismo e favorire il valore della tolleranza. In questo libro gli autori affrontano i problemi della alfabetizzazione scientifica necessaria nella moderna era mediatica, informatizzata e degli algoritmi, per meglio comprendere i meccanismi che portano a scelte scientifiche e decisioni politiche importanti dal punto di vista sociale ed economico.
19,90

Ridurre l'ansia del vostro bambino nello spettro. Divertirsi con i sentimenti. Un manuale per i genitori basato sulla CBT autistico

Tony Attwood, Louise Ford, Stefanie Runham, Julia Cook, Michelle Garnett

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni LSWR

anno edizione: 2022

pagine: 224

Spesso le persone nello spettro autistico hanno difficoltà significative nell’identificare e gestire le loro emozioni, e questo è particolarmente evidente dalla prima infanzia. Scopo di questo libro è fornire ai genitori di bambini nello spettro autistico le conoscenze per capire meglio l’insieme delle competenze emotive del figlio, e dotarli della sicurezza necessaria per sostenere il miglioramento del bambino nel riconoscimento delle emozioni e nella regolazione dei propri sentimenti. Il manuale è diviso in due parti: la prima parte prepara i genitori ad applicare il programma Divertirsi con i sentimenti con il figlio, aiutandoli a comprendere le cause dell’ansia e come ridurla; la seconda parte, pensata per essere usata insieme al libro di attività disponibile online Divertirsi con i sentimenti, aiuta il bambino a riconoscere ed elaborare le emozioni.
19,90 18,91

L'Iliade. La guerra di Troia raccontata dalla divina Teti

L'Iliade. La guerra di Troia raccontata dalla divina Teti

Giancarlo Signore

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni LSWR

anno edizione: 2022

pagine: 240

L’Iliade è poliedrica, in quanto ci parla ad un tempo di avventura e di tutti quei valori educativi prima della Grecia ed in seguito della civiltà occidentale. Questo volume ci consente di conoscere, oltre che l’epica, anche la mitologia e la religione Greca. L’Iliade, sommo poema omerico, viene presentata in prosa per una maggiore ed immediata comprensione. Il racconto viene affidato alla divina Tetide, madre di Achille, perché lei più di altri, dei o mortali, ha la sensibilità di soffrire con animo imparziale per l’immane tragedia che coinvolge Achei e Troiani. Il volume mostra originalità non limitandosi solo al canto omerico, ma è arricchito da quell’epica e mitologia che sono la vera causa della guerra. Il racconto non è solo avventura, furia bellicosa, ma soprattutto espressione di Valori: bellezza, coraggio, onore, pietas. L’Iliade educò Alessandro il macedone, e ancora oggi ci induce a riflessioni. La lettura è resa più piacevole dalla scelta della prosa, caratterizzata da una musicalità che ricorda quella dei versi di Omero. L’aspetto più originale del volume è la narrazione degli eventi “oltre l’Iliade”: riportare le cause e l’epilogo finale; dall’innamoramento di Zeus per Tetide e il sacrificio di Prometeo, sino al ritorno di Menelao ed Elena a Sparta.
18,90

La normalità degli eroi. Achille, Ulisse ed Enea tra mito, scienza e sentimento

La normalità degli eroi. Achille, Ulisse ed Enea tra mito, scienza e sentimento

Pierluigi Gargiulo

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni LSWR

anno edizione: 2022

pagine: 240

"La normalità degli eroi" è un romanzo scientifico che esce dalle consuetudini, attraendo sia per la composizione narrativa a mosaico sia per il ritmo serrato del racconto. Vaglia di volta in volta le diverse realtà umane delle vicende di Achille, Ulisse ed Enea, filtrandole costantemente alla luce della contemporaneità e dell’universalità di tutti gli esseri umani. Presi in prestito dal Mito, gli Eroi accostano Scienza e Sentimento. “Rivisitati” negli amori e nella guerra, nelle sfide sui mari e nei duelli, negli addestramenti fisici e nell’alimentazione, appaiono a noi più vicini nel momento in cui, ponendosi complesse domande, sollecitano inesaudibili risposte.
18,90

Capitano mio capitano. Quando il lavoro diventa passione. Appunti di viaggio e di vita

Massimo Scaccabarozzi

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni LSWR

anno edizione: 2021

pagine: 156

Leader si nasce o si diventa? Cosa definisce la leadership? Quali tratti caratterizzano una leadership di successo ed efficace? E quali sono i fattori che portano un "semplice" laureato in farmacia a guidare per oltre 20 anni una delle una delle più importanti aziende farmaceutiche operanti in Italia e per oltre 10 anni l'associazione industriale di un settore altamente strategico? Il percorso di Massimo Scaccabarozzi, per 20 anni Amministratore Delegato di Janssen Italia - Gruppo Johnson & Johnson, e 10 anni Presidente di Farmindustria, aiuta a comprendere come un formidabile sistema valoriale - etica, passione, impegno, rispetto – sia la chiave della leadership del XXI secolo e riesca a ispirare e guidare verso un mondo migliore.
14,90 14,16

Imparare la buona morte per viverla con amore

Imparare la buona morte per viverla con amore

Franco Cosmi, Rosario Brischetto

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni LSWR

anno edizione: 2021

pagine: 240

Oggi parlare di morte è ritenuto sconveniente e poco elegante e suscita il più delle volte atti scaramantici. Quando qualcuno muore si mostra sorpresa, come se non sapessimo che la morte è la conseguenza ineluttabile dell'essere viventi. Siamo impreparati ad affrontare l'atto finale perché non siamo abituati a riflettere sulla nostra transitorietà. Nessuno ce lo insegna e noi non lo impariamo. Fin da bambini iniziamo ad avere paura della morte, a esorcizzarla, per eventi luttuosi vissuti con sofferenza o per semplice istinto di paura. Difficilmente è motivo di seria e dedicata conversazione. La nostra cultura relega sullo sfondo la tematica della morte, evita di addentrarsi nei sentimenti del dolore e della paura, mentre ci stimola a vivere come se fossimo immortali. Per vivere bene e senza timore è invece necessario guardare la vita dal punto di osservazione della morte, considerando che il nostro tempo materiale non solo è limitato, ma è anche di durata ignota, perché la fine può arrivare in ogni istante. Partendo dall'insegnamento religioso e laico di Francesco d'Assisi, questo libro vuole sottolineare come chi ama veramente la vita sa anche preparare la qualità della morte, che va accettata e va vissuta con amore.
19,90

Bambini autonomi, adolescenti sicuri. Crescere i nostri figli nel benessere mentale

Bambini autonomi, adolescenti sicuri. Crescere i nostri figli nel benessere mentale

Stefano Vicari

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni LSWR

anno edizione: 2021

pagine: 304

Questo libro ripercorre le tappe dello sviluppo emotivo e psicologico del bambino ed esamina i periodi critici e le scelte educative che possono condizionarne il benessere mentale, con l’obiettivo di favorirne l’evoluzione in un adolescente più “corazzato” rispetto alle sfide poste dai diversi contesti di vita. Dopo una parte introduttiva sulle abilità cognitive del nascituro e del neonato, sono approfonditi i meccanismi dell’apprendimento e della crescita, con un’attenzione particolare alla gestione delle emozioni. Sono quindi affrontate le problematiche relative alla qualità del sonno, al rapporto con il cibo e allo sviluppo del linguaggio, sottolineando l’importanza dell’educazione all’autonomia. Per ogni fase della crescita, i genitori troveranno indicazioni pratiche su che cosa proporre ai propri figli, come riconoscere i segni iniziali di malessere e che cosa fare per affrontarli.
18,90

70... e adesso? Una guida per vivere i propri anni bene

70... e adesso? Una guida per vivere i propri anni bene

Muir Gray

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni LSWR

anno edizione: 2019

pagine: 304

In Italia l’aspettativa di vita alla nascita si è spostata dai 35 anni del 1860 agli 85 attuali, i dati ci dicono che purtroppo non sempre a questo allungamento della quantità della vita è corrisposto un inequivocabile miglioramento della sua qualità. Se da un lato ormai i dati scientifici sono consolidati e ci indicano chiaramente cosa dobbiamo fare per vivere bene i nostri anni, dall’altro non è affatto facile rendere fruibili ai cittadini queste conoscenze per influenzare positivamente le loro scelte quotidiane.
13,90

Smart City. People, technology, materials

Smart City. People, technology, materials

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni LSWR

anno edizione: 2019

pagine: 288

Le città di tutto il mondo attirano ininterrottamente un numero sempre più alto di persone, perciò le scelte di sviluppo urbano sono destinate a determinare, più di ogni altro fenomeno, le condizioni della vita futura. Ogni città è il frutto di un lavorio incessante che coinvolge una generazione dopo l’altra: le scelte che assumiamo oggi sono destinate a riflettersi sui nostri figli e su coloro che li seguiranno. Per questo, è indispensabile aumentare la capacità collaborativa degli esperti e dei progettisti che provengono da campi anche molto distanti tra loro, affinché la sostenibilità di ogni decisione non rimanga un vuoto riferimento giornalistico. Questo libro chiama a raccolta gli esponenti di tutte le categorie di “costruttori di città” – gli architetti, gli ingegneri, i rappresentanti delle istituzioni e delle amministrazioni pubbliche, gli educatori, i decisori aziendali, i decisori della finanza, gli innovatori digitali, i ricercatori in ambito scientifico – e li fa dialogare con i cittadini, che sono i veri esperti della città. La lettura fa emergere un’inedita prospettiva di lungimiranza progettuale di cui ogni città del mondo ha un immediato, urgente bisogno.
24,90

Longobardi. I nostri padri

Longobardi. I nostri padri

Giancarlo Signore

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni LSWR

anno edizione: 2019

pagine: 256

Conosciamo i Longobardi? Oppure ne abbiamo soltanto un ricordo scolastico? Popolo in armi, essi iniziarono la loro migrazione verso sud, movendo dalle brume Scandinave e sempre con le armi conquistarono la loro sopravvivenza. Giunsero in Italia nel 568 guidati da Alboino e ne vollero fare la loro patria, apprendendo la civiltà romano-italica e la religione cattolica, difendendola. Combatterono contro i Franchi, i Bizantini, gli Arabi, gli Slavi; senza la loro determinazione oggi l’Italia sarebbe diversa, sicuramente non nostra. Il testo, con laica imparzialità, intende riscoprire la storia dei Longobardi non solo per evidenziare le iniziali diversità dal mondo latino, ma per valorizzare la volontà che tra mille “avventure” li farà, infine, sentire Italiani. Alboino, Autari, la splendida Teodolinda, Agilulfo e Rotari sono i magnifici guerrieri che di fatto hanno partecipato alla costruzione della storia d’Italia. Il paradigma del testo è riconoscere dignità ai Longobardi, perché lo hanno meritato, perché sono i nostri padri.
18,90

Sanità digitale. Prospettive e criticità di una rivoluzione necessaria

Sanità digitale. Prospettive e criticità di una rivoluzione necessaria

Gianluca Polifrone

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni LSWR

anno edizione: 2019

pagine: 64

Questo saggio affronta le motivazioni per cui l’Italia è collocata tragicamente nella retroguardia, rispetto ai paesi avanzati, nell’attuazione della rivoluzione digitale. Mentre tutto il mondo riconosce il potenziale della salute digitale come strumento di efficienza di sistema e al contempo di risparmio complessivo sul totale delle risorse economiche impiegate in ambito sanitario; l’attuale assetto della sanità digitale in Italia fa emergere chiaramente le criticità connesse ad una struttura amministrativa con progetti “a silos” nella quale i diversi elementi non compongono una visione sistematica del settore. Viene discussa la mancanza di linee di indirizzo e di intervento chiare e attuabili nei contesti locali, l’assenza sia di coordinamento centrale in grado di identificare le problematiche, che di una visione politica dedicata e competente, che sono causa di frammentazione e spreco di denaro pubblico.
9,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.