Edizioni Medhelan: Biblioteca Medhelan
Sulle tracce di Kim. Il grande gioco nell'India di Kipling
Peter Hopkirk
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Medhelan
anno edizione: 2024
pagine: 264
Un libro dedicato a tutti gli amanti di Kim, il capolavoro con cui Ruyard Kipling celebrò la vita del subcontinente indiano, il "fardello dell'uomo bianco" imperiale e inglese. Affascinato sin dall'adolescenza da questo strano racconto di un ragazzino orfano e del suo reclutamento nell'Indian Secret Service, Peter Hopkirk ripercorre le tracce di Kim nell'India di Kipling per vedere quanto di esse rimanga e dove portino. Rispetto a un eroe di finzione si tratterebbe di una ricerca vana, ma Kim è molto più di un romanzo inventato, perché fu ispirato da figure e luoghi reali che rendono impercettibile il confine fra verità e immaginazione.
Segni d'amaro approdo. Ediz. italiana e francese
Perse Saint-John
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Medhelan
anno edizione: 2024
pagine: 404
Amers di Saint-John Perse, Premio Nobel per la Letteratura nel 1960, è un’opera fondamentale della poesia del Novecento. Inserita da Le Monde fra i 100 libri da salvare del secolo scorso, viene presentata in una nuova edizione bilingue nella traduzione di Nicola Muschitiello. Amers, culmine del percorso poetico di Perse, è un poema che nel titolo rievoca l’insieme dei “punti cospicui della costa”: quei segni della terra che permettono di orientarsi e di amarrare, di approdare in un luogo conosciuto e sicuro. Una poesia che non chiede di essere compresa con la mente sola, ma di essere “compresa”, nella sua incerta totalità, usando la rete a strascico di intuizione, divinazione dei suoni, immaginazione, cultura e, certo, di intelligenza.
I due stendardi
Lucien Rebatet
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Medhelan
anno edizione: 2024
pagine: 1560
Romanzo del controverso autore francese imprigionato e condannato a morte per collaborazionismo nel dopoguerra. La storia del triangolo amoroso tra Michel, Régis e Anne-Marie cela lo scontro tra due concezioni della vita, due morali, due estetiche. Da una parte campeggia il misticismo di una esistenza segnata dalla fede, dall'altro il piacere e il dolore di chi vive e muore senza altro credo che il proprio valore. Attraverso le vicende, i tormenti, le aspirazioni dei protagonisti, Rebatet mette in scena un potente romanzo di idee. Alla pari di "Alla ricerca del tempo" ne "I due stendardi" Rebatet intreccia vite e passioni adottando tecniche di scrittura musicale anche se la chiave del libro è il cinema. Sembra di immergersi nella pura tradizione delle pellicole d'atmosfera mélo degli anni Quaranta e Cinquanta. Il rapporto tra cinema e romanzo non sfugge a Truffaut che riprende diverse scene del libro per tradurle in immagini nei suoi film e amava suggellare ogni nuova amicizia donandone una copia.
Pierre Loti. Ritratto di un fuggitivo
Lesley Blanch
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Medhelan
anno edizione: 2024
pagine: 472
Lesley Blanch ricostruisce vita amori e avventure del grande scrittore francese incantato dall'Oriente. Bhoémien, esotico e fieramente romantico: adorato e disprezzato in egual misura dalla società francese, Loti passò la sua vita a sfuggire alle costrizioni della Francia borghese – e in questo modo ridefinì la sua epoca. La biografia di Lesley Blanch ci conduce attraverso la fuga di un uomo dalle costrizioni della vita borghese, verso l'affascinante splendore dell'Islam, la vita lenta orientale, dove malinconia e movimento si uniscono a colmare la sua inesausta sete di vita. Ammirato da Henry James e da Marcel Proust, Pierre Loti, fu una icona del suo tempo che la penna di Lesley Blanch fa rivivere in tutta la sua freschezza e attualità.
Tra i pasti. Un appetito per Parigi
Abbott Joseph Liebling
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Medhelan
anno edizione: 2024
pagine: 168
Nella Parigi novecentesca fra le due guerre sbarca per un anno sabbatico, che contempla l’iscrizione alla Sorbona, il giovane A. J. Liebling. Le sue passioni sono il pugilato, il sesso e la cucina e la capitale francese offre in tutti e tre i campi il meglio che si possa desiderare. La Guide rose presenta una rassegna ragionata dei prezzi e delle prestazioni di tutte le «case chiuse» cittadine; i matches di boxe sono di gran moda, sull’onda degli incontri di Georges Carpentier e di Louis Bay Fall, detto Battle Siki; al ristorante La Perouse, tempio della gastronomia, un pranzo costa cinquanta franchi, l’equivalente di due dollari, niente per chi, come il ragazzo Liebling, arriva da oltreoceano con in tasca i soldi di papà. Ha inizio così l’educazione sentimental-gastronomica di questo ventenne figlio di un immigrato che ha fatto fortuna, ma le cui simpatie vanno più verso il popolo che verso i borghesi.
Le cascate di Slunj
Heimito von Doderer
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Medhelan
anno edizione: 2026
Romanzo totale di un maestro indiscusso della letteratura austriaca, "Le cascate di Slunj" racconta attraverso le vicende di una famiglia di industriali britannici, il crepuscolo di un'era, di una società, di uno stile di vita. Ambientato fra Inghilterra e impero Austro-ungarico, il romanzo racconta le vicende della generazione di Donald Clayton, le ambizioni, i sogni, gli amori e i fallimenti. Sullo sfondo la consapevolezza di una profonda inadeguatezza dei figli rispetto ai loro padri, la percezione che un mondo è al tramonto e all'orizzonte non fanno capolino nuovi inizi. Doderer narra con lo sguardo allenato dello storico e una profonda cura dei dettagli e dello stile lo smarrimento di senso degli anni che precedono la Prima guerra mondiale. Un sentimento che pervade tutta la prima metà del Novecento e ritorna oltremodo attuale nella nostra contemporaneità. Prefazione di Giovanni Pacchiano.
Tranquillità
Ilias Venezis
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Medhelan
anno edizione: 2026
Pubblicato nel 1939, "Tranquillità" è il secondo romanzo di Venezis, collocato al termine della storia dello sradicamento dei greci dell'Asia Minore. Un gruppo di profughi provenienti da Focea, sulla costa anatolica, si installa nel 1923 su una brulla spiaggia dell'Attica nei pressi di Anàvyssos, verso capo Sunio. Le vicende tormentate dei protagonisti di questo romanzo corale sono racchiuse nella costante ricerca della chimera: sogno, illusione, tarlo dell'anima, la chimera rappresenta lo slancio per superare il dolore del presente, per dimenticare. Romanzo connotato da un profondo lirismo, dove il paesaggio diventa il coro tragico che assiste alle vicende umane di una comunità di sradicati, "Tranquillità" possiede la magia di una narrazione che sana le ferite del cuore semplicemente descrivendole. Prefazione di Filippo Maria Pontani.
Il numero 31328
Ilias Venezis
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Medhelan
anno edizione: 2026
Le armate di Kemal entrano ad Aivalì, enclave greca sulla costa dell'Asia Minore. Il giovane Ilias proverà a scappare, ma sarà catturato e comincerà per lui un lungo viaggio verso i "campi di lavoro" dell'Anatolia. Cruda e spietata cronaca del genocidio dei greci dell'Asia Minore che seguì la disordinata ritirata dell'esercito ellenico dal fronte del fiume Sangario, Il Numero 31328 è una cronaca autobiografica, ricca di fatti circostanziati, luoghi e personaggi realmente esistiti. Un documento straordinario di una pagina oscura del Novecento, e una delle più potenti opere della letteratura europea contro la guerra. Il Numero 31328 è un'opera straordinaria, scritta con una prosa essenziale, vivida, straziante: "la protesta di un uomo contro la guerra" che anticipa gli orrori dell'esperienza concentrazionaria della Seconda guerra mondiale. Prefazione di Antonia Arslan.
Sulle tracce di don Chisciotte
Antonio Azorín
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Medhelan
anno edizione: 2026
Apparso nel 1905 in occasione del terzo centenario della pubblicazione della prima parte del Don Chisciotte, Sulle tracce di Don Chisciotte è il racconto dell'itinerario che Azorín (Monóvar, 1873–Madrid, 1967) seguì ripercorrendo le avventure dell'hidalgo di Cervantes. Armato di valigia, di un piccolo revolver regalatogli dal direttore del suo giornale, José Ortega (padre del filosofo Ortega y Gasset) e accompagnato da due libri, matita, appunti e carta, lo scrittore partì una mattina in treno da Madrid per la sua prima destinazione: Argamasilla de Alba. Per quindici giorni visitò diverse città della Mancia, ne percorse le strade, parlò con chiunque poté e noleggiò un carro per i suoi viaggi, guidato da un ex pasticcere di Alcázar de San Juan. Azorín visitò Argamasilla de Alba, Puerto Lápice, Ruidera, la Cueva de Montesinos, Campo de Criptana, El Toboso e Alcázar de San Juan. Ne trasse quindici quadri che raccontano una Spagna ormai scomparsa: quella contadina di inizio Novecento, ancora distante dal progresso cittadino, e quella resa immortale dalle avventure di Don Chisciotte e Sancho Panza.
La seconda morte di Ramón Mercader
Jorge Semprún
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Medhelan
anno edizione: 2026
Quando Ramón Mercader si presenta al controllo passaporti dell’aeroporto di Zurigo, il suo destino è segnato. Ramón non si occupa solo di import-export: è una spia dell’Urss in terra di Spagna. La sua copertura, però, sta rischiando di saltare, e i servizi americani sono sulle sue tracce. Anche i russi e i tedeschi dell’Est si interessano a lui, e Ramón, in quella partita di caccia, potrebbe essere esca o selvaggina. Jorge Semprún non ha scelto a caso il nome del suo protagonista: Ramón Mercader, quello «vero», è stato l’assassino di Trockij. Attraverso il suo personaggio romanzesco e il suo omonimo reale, l’autore rievoca l’intera storia del movimento comunista, dalla Terza Internazionale alla guerra di Spagna, dalle repressioni di Stalin alla burocratizzazione del mondo sovietico negli anni Sessanta. Intorno alla tragica epopea del protagonista e degli altri personaggi, maschili e femminili, teneri e violenti, in una trama dalle sorprese continue, si dipanano i ricordi personali di Semprún, ma soprattutto il filo collettivo di una grande meditazione storica sul destino delle rivoluzioni.
Alla ricerca di Conrad
Gavin Young
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Medhelan
anno edizione: 2026
Giornalista, scrittore e viaggiatore, Gavin Young nutrì per tutta la vita una profonda fascinazione per Joseph Conrad. Decise così di seguire le tracce dell'autore di Lord Jim e di Nostromo spinto dall'amore per il mare e dalle evocazioni del mondo di Conrad. L'esperienza di marinaio fornì a Conrad il materiale per i suoi romanzi, i suoi viaggi sui mercantili negli anni '70 e '80 dell'Ottocento furono resi immortali in classici come La follia di Almayer. In questo libro meraviglioso, a bordo del Fiona, e poi con altri mezzi di fortuna, Young naviga fra Sumatra e Java, Bali e il Borneo, Celebes e lo stretto di Makassar, Surabaya, un mondo imperiale perduto, britannico e olandese, di cui però ancora resistono dispersi frammenti: registri delle navigazioni, giornali, memorie, leggende, locande, case di marinai, cimiteri e lapidi. Con la pazienza e l’intuito di un detective senza pari e una perfetta padronanza della sua opera, Young guida il lettore nella ricerca di Augustine Padmore Williams, il modello di Lord Jim, sulle tracce di Schomberg, il losco locandiere di Vittoria, o su quelle del diabolico Jones. Il risultato è una navigazione fra passato e presente e insieme un prolungamento dell’uomo e dello scrittore Conrad, di cui Young diviene una sorta di «compagno segreto» più giovane, ma egualmente interessato a quella «cosa buffa che è la vita». Prefazione di Edward Said.
Vacanze nel Caucaso
Maria Iordanidou
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Medhelan
anno edizione: 2026
Anna è una liceale greca di Costantinopoli. È l’estate del 1914 e suo zio che vive in quella Russia sognata come fosse un paradiso in terra, la invita a trascorrere le vacanze estive nel Caucaso, a Batum. Ma la guerra è appena scoppiata. Un lungo viaggio in treno la separerà dai familiari e dopo alterne vicende raggiungerà finalmente Stavropol. Così il mese di vacanza si trasforma in cinque lunghi anni… il racconto autobiografico della grande scrittrice di Loxandra, si lega in questo romanzo alle grandi vicende della storia: la guerra, la rivoluzione, il conflitto fra bianchi e rossi. Lo sguardo femminile si posa sulla vita domestica di questi strambi russi, sulle loro abitudini, e si allarga ad osservare un mondo che cambia, tormentato dalla guerra e dalle ingiustizie. Piccolo tenero e prezioso capolavoro della letteratura greca, Vacanze nel Caucaso afferra il lettore e non lo lascia più fino ai giorni della rocambolesca fuga di Anna, e al suo ritorno nell’amata Poli, la Costantinopoli ormai cambiata, molto diversa da quella di sua nonna Loxandra.

