Edizioni Medhelan: Biblioteca Medhelan
I cospiratori
Frederic Prokosch
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Medhelan
anno edizione: 2025
pagine: 300
Ambientato nella Lisbona passiva e sonnolenta dei primi anni '40 i cospiratori è una eccitante e coinvolgente storia di suspense. La capitale portoghese è l'unica porta che ancora l'Europa in guerra può chiudere dietro di sé, l'ultimo porto sull'Atlantico e il nuovo mondo. Non tutti quelli che arrivano, riescono ad andarsene. Ci sono spie e avventurieri, truffatori e truffati, diplomatici europei disposti a monetizzare i favori inerenti al loro status: passaporti, identità, nascondigli sicuri, la certezza di un volo o di un imbarco. Analisi sottile delle mente e dei sentimenti di un killer suo malgrado, i cospiratori è un romanzo che tiene il lettore col fiato sospeso mentre preda e cacciatore si danno il cambio.
Crepuscolo rosso e il nuovo giorno
Paul Dukes
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Medhelan
anno edizione: 2025
pagine: 300
Pietra miliare della letteratura inglese di spionaggio, quella di Dukes è l'autentica cronaca della missione di un agente del MI6 nella Russia sconvolta dalla rivoluzione del 1917. Tra spy story e resoconto storico di prima mano, in crepuscolo rosso e il nuovo giorno, Dukes racconta le sue avventure, i travestimenti, gli intrighi delle spie della čeka e i velleitari tentativi della controrivoluzione. Soprattutto descrive le condizioni di vita a San Pietroburgo e le opinioni della gente comune. Ne emerge un quadro assai vivido, narrato con grande abilità letteraria e un pizzico di humour inglese, della Russia alle prese con il grande rivolgimento rivoluzionario. Raro esempio di memoria di spionaggio la cui stampa fu autorizzata dai servizi britannici quello di Dukes è un avvincente viaggio cui si unisce una profonda riflessione sempre attuale sullo spirito del popolo russo, particolarmente amato dall'autore.
La linea dell'orizzonte
Christos Vakalopoulos
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Medhelan
anno edizione: 2025
pagine: 150
Rea Franzì è una giovane ragazza greca che un giorno decide di separarsi dal marito e si imbarca su un traghetto per Patmos, l'isola in cui finisce la musica. Capolavoro del regista, critico cinematografico e speaker radiofonico, Christos Vakalopoulos, la linea dell'orizzonte è un romanzo pasoliniano e nostalgico, sognante e luminoso. Vakalopoulos racconta a nuove e vecchie generazioni il dramma dell'omologazione e della disgregazione sociale. Lo fa con una prosa folgorante, quasi la sceneggiatura di un film, aggirandosi fra le spiagge di Patmos, tra la «gente bionda» (i turisti) e «gli uomini di altre epoche, passate e future» (chi spezza le catene della società massificata e consumistica). Un romanzo raffinato e allo stesso tempo pop, che non a caso ha entusiasmato lettori di tutte le età, in cerca, come Rea, della linea dell'orizzonte.
Servizi segreti a oriente di Costantinopoli
Peter Hopkirk
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Medhelan
anno edizione: 2025
pagine: 600
Sotto il vessillo della Guerra Santa, grazie alla guida di Berlino e alla longa manus di Costantinopoli, tedeschi e turchi diedero il via, nel tragico scenario della prima guerra mondiale, al tentativo di scatenare la rivoluzione nell'India britannica e nell'Asia Centrale Russa. Si trattava di una nuova e più ampia versione dell'antico «grande gioco», con il dominio del mondo come obiettivo finale. Raccontato con epici dettagli, Servizi Segreti a Oriente di Costantinopoli è il resoconto delle imprese, dei complotti, dei fallimenti e dei successi di spie, cospiratori, diplomatici e avventurieri dei due opposti schieramenti, in un susseguirsi di eroismi, tradimenti e sacrifici.
La brinquebale. Memorie e lettere di Louis-Ferdinand Céline
Henri Mahé
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Medhelan
anno edizione: 2025
pagine: 430
«Amo Henri come un fratello, sebbene abbia la credulità di un bretone… lui è avventato, io sono serio… lui vive nella commedia. Io vivo nella tragedia.» (Louis-Ferdinand Céline). Racconto di un'amicizia profonda e movimenta fra il medico scrittore e l'artista Henri Mahé (1907-1975), "La Brinquebale" è uno strumento fondamentale per approfondire l'uomo Céline. Per molti anni l'autore del Voyage inviò all'amico oltre duecento lettere che vanno da poche righe fino a dieci pagine. Scritte in una lingua graffiante e sincera, improntata alla relazione amicale, le lettere ci rivelano l'autentico Céline, con i suoi sberleffi, le ossessioni, i sogni e le angosce. Un classico céliniano seguito dal testo inedito «la genèse avec Céline» (1970) e da una scelta di altre quaranta lettere inedite.
La fionda
Ernst Jünger
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Medhelan
anno edizione: 2025
pagine: 300
Pubblicato quando Jünger aveva 78 anni, La fionda è un romanzo di formazione dove i tormenti e le estasi dell'adolescenza si confrontano con la necessità di trovare il proprio posto nel caos del mondo. Il simbolismo delle scogliere di marmo, di Heliopolis, di api di vetro, cede qui il passo a un racconto intriso di nostalgia, nello scenario di una Germania prima della grande guerra dove il XIX secolo si ostina a sopravvivere. In questo mondo che è alla vigilia del suo crollo, un ragazzo, clamor, alter ego dell'autore, cerca il volto del sé stesso che sarà domani. Per parlarci di lui, la voce di Jünger si abbassa sino al mormorio della confidenza.
L'avvenire dura a lungo
Louis Althusser
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Medhelan
anno edizione: 2025
pagine: 400
Il mattino del 16 novembre 1980 uno dei più noti filosofi marxisti del Novecento, Louis Althusser, strangolerà sua moglie Hélène a Parigi nella loro residenza presso l'École Normale Supérieure. Internato in un ospedale psichiatrico, Althusser decide di raccontare il suo femminicidio (e i suoi fantasmi), iniziando a scrivere un'autobiografia nel 1985. Il racconto della sua adolescenza, il rapporto con la madre, i problemi psichiatrici, sono evocati assieme alle sue idee politiche e filosofiche in una preziosa quanto controversa testimonianza. Con una scrittura potente e disperata Althusser descrive il travaglio di un uomo che nella sua persona ha unito la fama dell'intellettuale ammirato alla ripugnanza dell'uxoricida.
Una scimmia in inverno
Antoine Blondin
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Medhelan
anno edizione: 2025
pagine: 160
Romanzo d'amore e di amicizia, "una scimmia in inverno" mette in scena la giovinezza, la paura di invecchiare, la solidarietà fra chi si sente escluso, l'eroismo quotidiano di chi ogni volta cerca di rimettersi in piedi. Reso celebre dal film omonimo con protagonisti Jean Gabin e Jean-Paul Belmondo, il romanzo è uno scanzonato e nondimeno profondo inno all'ebrezza e all'apertura dei cuori. Albert, vecchio fuciliere di marina in Cina, ha rinunciato all'alcol da una dozzina d'anni, mentre Foquet cerca di dimenticare il suo dolore e la sua solitudine con la bottiglia. Sarà la loro amicizia a salvarli dalle ombre del passato e dalle delusioni della vita. Blondin riesce a rendere in maniera unica momenti straordinari di convivialità alcolica e fraterne confessioni.
La costa selvaggia
Jean-René Huguenin
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Medhelan
anno edizione: 2025
pagine: 150
L'unico romanzo di Jean-René Huguenin, giovane promessa della letteratura francese, scomparso a 26 anni a seguito di un tragico incidente stradale nel 1962. Nell'affascinante paesaggio bretone prendono vita le brucianti e inconfessabili passioni di un fratello e una sorella uniti da un legame destinato a finire portando con sé i ricordi del passato, le radici, i tormenti della giovinezza. Salutato dai critici come una rivelazione, La costa selvaggia è un piccolo capolavoro scritto con inusitata maestria, uno scrigno di malinconia, nostalgia e passionalità apprezzato da autori del calibro di Julien Gracq e Louis Aragon.
Uomini nella notte
Ernst Weiss
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Medhelan
anno edizione: 2025
pagine: 180
Pubblicato nel 1925, in occasione del 75mo anniversario della morte di Balzac, il romanzo di Weiss, finora inedito in Italia, prende l'avvio da una storia vera: l'omicidio della moglie del notaio Sébastien Peytel, vecchio compagno di Balzac. Il grande scrittore francese farà di tutto per sottrarre l'amico al patibolo, credendo alla sua innocenza. Tuttavia, il 28 ottobre del 1839, Peytel sarà inesorabilmente ghigliottinato. Romanzo storico dalle sfumature noir, narrazione sperimentale e riflessione esistenziale, Uomini nella notte è un ineludibile gioiello di uno straordinario scrittore del Novecento che ridà vita con una insolita profondità ed energia all'autore della Comédie Humaine.
Rosa e mortale
Francisco Umbral
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Medhelan
anno edizione: 2025
pagine: 250
Pubblicato nel 1975 e considerato tra i capolavori di Umbral, Rosa e Mortale è una tenera elegia dell'infanzia, un diario intimo dell'autore alle prese con l'esperienza della paternità e della tragica morte del figlio a soli sei anni. L'opera, fin dal titolo, ispirato al verso di Pedro Salinas «questa corporeità mortale e rosa dove l'amore inventa il suo infinito», racconta l'incanto dell'uomo dinanzi all'infanzia. Quell'infanzia «di cui non sappiamo mai nulla» si palesa per intero allo scrittore attraverso l'esperienza del figlio. Avviata ben prima della scoperta della malattia del bambino (nella sua prima stesura si sarebbe dovuto intitolare "Sto sentendo crescere mio figlio"), l'opera di Umbral si configura come un incessante flusso linguistico che spesso trasforma la prosa in poesia e la razionalità in irrazionale contemplazione del mistero della vita e della morte.
Krass
Martin Mosebach
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Medhelan
anno edizione: 2024
pagine: 500
Ralph Krass è il nome di un uomo d'affari potente e narciso. Quando a Napoli Lidewine, la bellissima assistente belga di un mago avventuriero, entra nella sua cerchia e gli resiste, lui le propone un insolito patto. Il tutto viene osservato dal suo segretario, lo sfortunato dottor Jüngel, con uno sguardo pieno di invidia e gelosia. Il tempo passa e la ruota della fortuna di Krass gira. Un uomo mutato riesce a ricomporre i pezzi del mosaico di una vita dal suo rifugio nella provincia francese. Krass è romanzo che travolge per opulenza, cura dei dettagli e ossessione per la bellezza, ma è anche un romanzo sul modo in cui il passare del tempo trasforma le persone, sull'amore, sulla perdita e sul magico, cioè imprevedibile, ritrovarsi.