Edizioni Musei Vaticani: Face to Face with Masterpieces
The painters of the fifteenth century in the Sistine Chapel
Fabrizio Biferali, Francesca Parrilla
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Musei Vaticani
anno edizione: 2025
pagine: 96
Quello dedicato ai pittori del Quattrocento è il terzo volume della collana Face to Face with Masterpieces che propone al pubblico alcune tra le opere più significative dei Musei Vaticani da un punto di vista ravvicinato. In apertura un saggio storico-artistico descrive la committenza e il programma iconografico del complesso ciclo di affreschi che decorano le pareti laterali della Cappella Sistina. Qui operarono i più grandi maestri delle scuole umbra e toscana della seconda metà del Quattrocento, giunti a Roma dietro l'invito di Sisto IV Della Rovere. Vengono inoltre descritti i due temi principali che fanno da nervatura all'intero complesso, incentrati sulle storie parallele di Cristo e di Mosè. Segue un'ampia sezione di tavole che consente al lettore di trovarsi letteralmente "faccia a faccia" con le complesse scene di cui si compone il ciclo, cogliendone anche i dettagli più minuti e il ricco microcosmo di personaggi e scorci paesaggistici che contornano i soggetti principali. Chiude il volume una bibliografia essenziale che offre utili spunti per approfondire la storia artistica della Cappella Sistina e della sua decorazione prima dell'intervento di Michelangelo.
Michelangelo. The ceiling
Francesca Parrilla
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Musei Vaticani
anno edizione: 2025
pagine: 96
Quello dedicato alla Volta costituisce il secondo volume della collana Face to Face with Masterpieces, ideata per proporre al grande pubblico i capolavori più iconici dei Musei Vaticani visti da vicino. Il libro apre con un saggio storico-artistico che descrive la Cappella Sistina prima degli interventi michelangioleschi. Si approfondiscono poi il delicato rapporto di Buonarroti con Giulio II, che dell'opera fu committente, e il ruolo degli aiuti che affiancarono il maestro. Vengono infine descritte la peculiare tecnica esecutiva di Michelangelo e la storia del complesso restauro che, ancora oggi, ci permette di apprezzare intatto lo splendore del ciclo sistino. Segue un'ampia sezione di tavole, realizzate con tecnologie fotografiche all'avanguardia, che consentono al lettore di trovarsi letteralmente "faccia a faccia" con i protagonisti del capolavoro michelangiolesco, potendo coglierne, dietro le singole pennellate, l'intenso e vibrante cromatismo. Sono inoltre presenti una bibliografia essenziale dedicata al maestro fiorentino e uno schema grafico che aiuta il lettore a individuare i principali soggetti del complesso ciclo di affreschi ideato dal Buonarroti per la cappella dei Papi.
I pittori del Quattrocento nella Cappella Sistina
Fabrizio Biferali, Francesca Parrilla
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Musei Vaticani
anno edizione: 2025
pagine: 96
Quello dedicato ai pittori del Quattrocento è il terzo volume della collana Face to Face with Masterpieces che propone al pubblico alcune tra le opere più significative dei Musei Vaticani da un punto di vista ravvicinato. In apertura un saggio storico-artistico descrive la committenza e il programma iconografico del complesso ciclo di affreschi che decorano le pareti laterali della Cappella Sistina. Qui operarono i più grandi maestri delle scuole umbra e toscana della seconda metà del Quattrocento, giunti a Roma dietro l'invito di Sisto IV Della Rovere. Vengono inoltre descritti i due temi principali che fanno da nervatura all'intero complesso, incentrati sulle storie parallele di Cristo e di Mosè. Segue un'ampia sezione di tavole che consente al lettore di trovarsi letteralmente "faccia a faccia" con le complesse scene di cui si compone il ciclo, cogliendone anche i dettagli più minuti e il ricco microcosmo di personaggi e scorci paesaggistici che contornano i soggetti principali. Chiude il volume una bibliografia essenziale che offre utili spunti per approfondire la storia artistica della Cappella Sistina e della sua decorazione prima dell'intervento di Michelangelo.
Michelangelo. La volta
Francesca Parrilla
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Musei Vaticani
anno edizione: 2024
pagine: 96
Quello dedicato alla Volta costituisce il secondo volume della collana Face to Face with Masterpieces, ideata per proporre al grande pubblico i capolavori più iconici dei Musei Vaticani visti da vicino. Il libro si apre con un saggio storico-artistico che descrive la Cappella Sistina prima degli interventi michelangioleschi. Si approfondiscono poi il delicato rapporto di Buonarroti con Giulio II, che dell'opera fu committente, e il ruolo degli aiuti che affiancarono il maestro. Vengono infine descritte la peculiare tecnica esecutiva di Michelangelo e la storia del complesso restauro che, ancora oggi, ci permette di apprezzare intatto lo splendore del ciclo sistino. Segue un'ampia sezione di tavole, realizzate con tecnologie fotografiche all'avanguardia, che consentono al lettore di trovarsi letteralmente "faccia a faccia" con i protagonisti del capolavoro michelangiolesco, potendo coglierne, dietro le singole pennellate, l'intenso e vibrante cromatismo. Sono inoltre presenti una bibliografia essenziale dedicata al maestro fiorentino e uno schema grafico che aiuta il lettore a individuare i principali soggetti del complesso ciclo di affreschi ideato dal Buonarroti per la cappella dei Papi.
Michelangelo. Il Giudizio universale
Fabrizio Biferali
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Musei Vaticani
anno edizione: 2024
pagine: 88
Il Giudizio universale di Michelangelo costituisce forse uno dei vertici dell'arte rinascimentale italiana. Attraverso questo volume, primo della collana Face to Face with Masterpieces, esso si svela in maniera inedita e sorprendente al grande pubblico. Il libro presenta in apertura un saggio storico-artistico che indaga il contesto culturale e le circostanze storiche che portarono al concepimento e alla realizzazione del magnifico affresco sistino. Viene anche descritta la fortuna critica del Giudizio, che fin dai suoi albori venne lodato ma anche fatto oggetto di critiche talvolta feroci da parte dei più intransigenti che, nel difficile clima della Controriforma, giudicarono scandalosa la presenza di tanti corpi nudi nell'affresco. Segue un'ampia sezione di tavole, realizzate avvalendosi delle più recenti tecnologie fotografiche, che consentono al lettore di trovarsi letteralmente "faccia a faccia" con i protagonisti del capolavoro michelangiolesco, apprezzandone dettagli ravvicinati e spesso poco noti. Il volume è arricchito da una bibliografia essenziale sul genio fiorentino e da un grafico che sintetizza i principali soggetti raffigurati, facilitando per il lettore l'individuazione e la comprensione della complessa iconografia michelangiolesca.

