Edizioni Pendragon: Naviganti
Fogli di vita e di musica
Fabrizio Marcheselli, Sabrina Panti
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2010
pagine: 203
Chi non ricorda Riccardo Fogli, con i capelli lunghi, portare al successo i Pooh dal 1966 al 1973 cantando e suonando il basso in "Piccola Katy", "Pensiero" e "Tanta voglia di lei"? E chi non lo ricorda vincere a Sanremo nel 1982 con "Storie di tutti i giorni" e timbrare il Festival anche tra gli anni '80 e '90 con "Non finisce così", "Ma quale amore", "lo ti prego di ascoltare", "In una notte così" e "Romanzo"? Chi non lo ha visto, poi, trionfare a Music Farm nel 2004 o, ancora, tornare in classifica con "Ci saranno giorni migliori" nel 2006? E chi non ha mai assistito ad uno dei suoi oltre cento concerti annui fra l'Italia e l'estero o non lo ha notato con la maglia numero 2 in qualche Partita del Cuore della Nazionale Cantanti? Da più di quarant'anni Fogli è patrimonio di tutti; e "Fogli di vita e di musica" prova a raccogliere l'intero suo percorso di uomo e di artista. Il libro fa rivivere l'infanzia di Fogli a Pontedera, la sua gavetta negli Slenders di Piombino, la fama raggiunta con i Pooh, la decisione di lasciarli e i felici esiti di questa scelta audace. Al centro c'è il Riki privato: l'amore per il figlio, le amicizie, le infinite vie del cuore, le relazioni con le donne (Viola Valentino e Patty Pravo) fino al nuovo matrimonio del giugno 2010, l'affetto della gente, gli hobby, gli alti e bassi, i tour, il rifugio in Toscana... un'esistenza in equilibrio tra musica, sport (le maratone) e solidarietà (non solo pubblica).
Vasco, il mondo che vorrei. Foto live
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2009
pagine: 112
Il libro fotografico che, scatto dopo scatto, documenta i concerti de "Il mondo che vorrei live 08", il tour dell'anno. Centododici pagine di foto inedite, scelte e selezionate tra le migliaia realizzate da Gianluca Simoni e Roberto Villani in ogni tappa della tournèe. Immagini di Vasco e della band scattate dal palco, a un passo da loro; ritratti intensi e unici che fermano l'attimo, colgono espressioni e gesti particolari, regalano emozioni forti. "Vasco, il mondo che vorrei - foto live" è il resoconto dettagliato di "tutto quello che avreste voluto vedere": dal backstage, ai preparativi in camerino, fino all'energia sconcertante che si respira negli stadi pieni di pubblico, pieni di musica. Il volume è introdotto da Carlo Massarini ed è corredato dal testo Pensieri on the road, conversazione intercorsa tra un volto noto della Tv, Maddalena Corvaglia, e il suo mito: Vasco.
Vasco@Fototour '07
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2007
pagine: 104
Il libro raccoglie le più belle immagini del Vasco Live 2007, il tour visto e immortalato da Roberto Villani e Gianluca Simoni, i due soli fotografi che, grazie al loro pass "All area", hanno scattato istantanee ovunque, prima durante e dopo ogni concerto: momenti privati e pubblici degli straordinari 15 eventi - che hanno avuto luogo tra giugno e settembre '07 nei più grandi stadi italiani - restituiti in un esclusivo racconto fotografico. Allegato al volume è il Dvd Visto dal Komandante, il video-diario del protagonista assoluto: Vasco. A volte con un telefonino, altre con una telecamera digitale, il Komandante documenta le sue giornate o le sue nottate "on the road", filmando chiunque gli stia intorno e, soprattutto, scoprendosi per la prima volta nel privato. Riprese e "autoscatti" che si è divertito a girare per i fan. Vasco pubblico e Vasco privato, c'è tutto: quando finiscono le fotografie inizia il videoracconto, della durata di un'ora, con le sue straordinarie immagini intime. Quando si spegne la telecamera inizia lo show: allora sono le fotografie a parlare, con la descrizione dettagliata della magica atmosfera che si respira a ogni concerto, canzone dopo canzone.
Vasco vintage. Dove arriva quel microfono 1982-85
Alessandro Pizzarotti, Tommaso De Luca
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2005
pagine: 96
Vasco Rossi ritratto negli anni dei suoi esordi, quelli di Colpa d'Alfredo, di Siamo solo noi, di Bollicine. Le prime tournée, le date davanti a venti, trenta persone, mentre il pubblico cresceva di disco in disco. Fotografie assolutamente inedite scattate tra il 1982 e il 1985 dal fotografo e fan Alessandro Pizzarotti che raccontano di quando Vasco si esibiva davanti a pochissimi, scendeva tra loro e si faceva aiutare per tornare sul palco... Gli scatti qui raccolti sono stati presentati ufficialmente nella mostra Dove arriva quel microfono inaugurata a Zocca il 17 dicembre 2005. Un progetto, ideato da Tommaso De Luca, che racconta "quegli anni" attraverso le foto dell'epoca.
Di quanto stupore
Mango
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2007
pagine: 167
Musicista e scrittore, Mango raccoglie in questo volume le liriche che hanno attraversato l'attività compositiva degli ultimi due anni. Le parole hanno la qualità del detto e la sonorità della strofa musicale e costantemente si complicano passando dalla parola cantata, che facilmente accoglie la melodia, alla ricercatezza di scelte linguistiche spiazzanti, di versi che guardano da altre altezze, rinnovando la cifra già espressa in "Nel malamente mondo non ti trovo" (Chiaroscuro Pendragon, 2004), primo libro dell'autore.
Nel malamente mondo non ti trovo
Mango
Libro
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2004
pagine: 96
Autoritratto
Luca Carboni
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2004
pagine: 160
Il primo libro di Luca Carboni è un racconto disegnato che alterna parole e immagini, un vero e proprio percorso nella creatività di questo amatissimo cantautore. Senza cronologie, ma seguendo solo un ordine interiore l'autore narra i giorni dell'infanzia, gli anni Ottanta, i viaggi e i sogni, gli oggetti; e poi ancora ritratti di donne, città, portici, bandiere, riflessioni e sentimenti che tracciano i confini del suo mondo. Accanto al testo scritto altrettanta importanza nella costruzione di questo vero e proprio diario giocano i colori e le forme delle sue opere: disegni, chine, pennarelli e tempere realizzati da Carboni stesso che illustrano atmosfere, stati d'animo, passioni e desideri.
Vasco
Vasco Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2003
pagine: 208
L'autostrada
Daniele Silvestri
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2003
pagine: 141
Il testo può essere definito come il taccuino di un viaggio fatto di città, concerti, canzoni, bagagli, alberghi e nuove partenze. Un viaggio lungo sette anni di musica, sei mesi di tour, il tempo di una sosta. Nel libro si trovano canzoni, testi inediti e articoli di Daniele Silvestri, pensieri annotati in fretta e quelli meditati da tempo, accompagnati dalle foto di Daniela Facchinato e Laura Angelini, che hanno seguito l'artista e i suoi musicisti durante il tour Unò Duè. Il CD-ROM allegato contiene, in formato MP3, 24 brani mai incisi prima, il singolo "L'autostrada", anche in versione inedita realizzata con Mauro Pagani; quattordici remix inediti del brano "Salirò"; 5 filmati tra cui il videoclip "Il mio nemico".