Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Edizioni Pendragon: Salute senza esclusioni

Diritto alla salute e alla cura: è ancora per tutti? Atti del 17º Congresso Nazionale SIMM (Palermo, 22-24 maggio 2024)

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Pendragon

anno edizione: 2024

pagine: 246

Il nostro Sistema Sanitario Nazionale, considerato per decenni un punto di riferimento mondiale per equità ed efficienza, ormai smembrato in una ventina di sistemi regionali, è stato impoverito e depotenziato. Cosa ne è, oggi, della dichiarazione secondo cui “la Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti”, cioè di quell’articolo 32 che impreziosisce, tra gli altri, la nostra nobile Costituzione? La medicina delle migrazioni è da oltre trent’anni un sensore attento delle situazioni di allarme: la nostra presenza sui territori, a fianco delle persone bisognose, ci ha spesso consentito di individuare temi (e criticità) emergenti non solo per la popolazione immigrata. Così oggi è sotto i nostri occhi la crescente difficoltà ad accedere alle cure per una larga fetta della popolazione, non solo straniera. Tra i nostri sensori privilegiati ci sono gli ambulatori del volontariato e delle organizzazioni non governative: spesso nati per dare assistenza agli immigrati che non riuscivano ad ottenerla dal Sistema Sanitario Nazionale, si trovano via via a fronteggiare sempre più richieste da parte di italiani in condizioni di difficoltà. Per questo abbiamo deciso di riflettere sul diritto alla salute in Italia oggi, sulla sanità territoriale e sul ruolo degli ambulatori del terzo settore. E nel farlo abbiamo messo a fuoco quei settori che ci paiono più sensibili a questi temi: l’assistenza agli ammalati cronici, le politiche nei confronti dei minori, le malattie infettive. Per tutti noi è chiaro l’impegno a sostenere, mantenere vivo e onorare l’articolo 32 della nostra Costituzione, un impegno di democrazia e di libertà.
30,00 28,50

La SIMM e trent’anni di storia: 1990-2020. Salute e migrazione: ieri, oggi e il futuro immaginabile. Contributi culturali e scientifici per gli anni 2019-2020

Libro

editore: Edizioni Pendragon

anno edizione: 2024

pagine: 457

Doveva essere il Congresso dei 30 anni ma non è stato possibile celebrarlo. Purtroppo, perché per la SIMM il Congresso è soprattutto relazione, incontro, confronto scientifico ma anche complicità, intese, affinità. Ci serve il contatto, gli sguardi che si incrociano, percepire l'indignazione o condividere la soddisfazione, ascoltare il "murmure" del dissenso o compiacersi nella corresponsabilità dell'impegno. C'è la consapevolezza che si sta su un crinale dove la medicina ed ancora di più la salute si interfaccia e si confonde con l'umanità, con la prossimità, con la scelta di campo. La neutralità infatti non ha senso dove ci sono diritti calpestati, dignità negata, pregiudizi e discriminazioni. Doveva essere il Congresso dei 30 anni e non è stato possibile celebrarlo. Ma il lavoro di riflessione, di testimonianza, di analisi di questi ultimi due anni non doveva disperdersi. Non era giusto sospendere l'esperienza fatta, anche in questa fase di pandemia. Ed ancora non potevamo interrompere quei progetti e processi di riflessione iniziati nei passati incontri e, nonostante tutto, progrediti. Per questo, il volume dal titolo del Congresso che non c'è stato, vuole essere segno tangibile di una storia di 30 anni, di un impegno continuo, dello slancio verso un futuro in cui questa "piccola Società" possa essere stimolo per una vera "Comunità aperta".
30,00 28,50

La salute per i rom. Tra mediazione e partecipazione

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Pendragon

anno edizione: 2024

pagine: 115

In questo volume è descritta l'esperienza del progetto "ROMa: mediazione socio-sanitaria come percorso di inclusione dei rom nella città di Roma" rivolto alle comunità rom di cittadini dei paesi terzi residenti a Roma nel territorio di competenza della ASL RMD. Il progetto, avviato ad agosto 2011 e co-finanziato dall'Unione Europea nell'ambito del Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di paesi terzi 2007-2013, è stato coordinato dalla Caritas di Roma, in partenariato con l'Agenzia di Sanità Pubblica del Lazio e in collaborazione con la ASL RMD e con la Società Italiana di Medicina delle Migrazioni. Finalità del progetto è stata quella di favorire l'integrazione dei cittadini rom provenienti da paesi terzi, migliorando l'informazione e l'orientamento ai servizi locali socio-sanitari e, nel contempo, formando e sensibilizzando le istituzioni sanitarie pubbliche, in un'ottica di promozione del dialogo interculturale e mediazione tra la società ospitante e la collettività straniera. Presentazione di Mons. Feroci Enrico.
15,00 14,25

Dinamiche di salute e immigrazione tra continuità e nuovi bisogni. Atti del 15º Congresso Nazionale SIMM (Catania, 18-20 aprile 2018)

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Pendragon

anno edizione: 2024

pagine: 295

Il XV Congresso Nazionale della SIMM è, ancora una volta, l'occasione di incontro e di confronto di tutte le persone che, a diverso titolo (ricercatori, professionisti, attivisti, volontari) si interessano delle diverse dimensioni della salute dei migranti e si impegnano sul campo per promuoverne e difenderne la tutela. Il 2017 è stato un anno caratterizzato da luci ed ombre, in cui un'Europa divisa e priva di idee e di coraggio ha dimostrato di continuare a non essere all'altezza dei suoi doveri di accoglienza e integrazione. Un anno in cui amarezze e delusioni (recenti fatti di cronaca di violenza razzista e la mancata approvazione definitiva del disegno di legge conosciuto come Ius soli temperato/Ius culturae) si sono alternati con elementi di speranza e successi incoraggianti (la Legge sulla protezione dei minori stranieri non accompagnati; le aperture di tutela assistenziale previste per i minori nei nuovi LEA; le varie Linee Guida cui la SIMM ha dato un rilevante contributo). "Dinamiche di salute e migrazioni tra continuità e nuovi bisogni" è il titolo di questo Congresso e con esso si è inteso dare un messaggio che orienti ‘oltre l'emergenza'; in questi anni infatti, pur imponendosi come situazione critica che richiede risposte adeguate, l'emergenza ha finito per essere imposta quasi fosse l'unica dimensione della migrazione, finendo per trascurare gli oltre cinque milioni di stranieri che vivono e lavorano ordinariamente nel nostro Paese. Ecco perché, insieme alla necessaria ‘continuità' dei processi già in corso, abbiamo voluto dare enfasi sulle dinamiche che riguardano la salute dei migranti e sull'opportunità di cogliere i nuovi bisogni. I contributi presenti in questi Atti, indicano l'impegno e l'esperienza di circa 600 operatori che in tutta Italia hanno dedicato competenza, passione e attenzione al tema delle migrazioni nell'ottica della tutela dei diritti e della dignità di ogni persona, senza esclusioni.
20,00 19,00

La SIMM: 30 anni + le epidemie. Nuove diseguaglianze, nuove sfide. Atti del XVI Congresso nazionale SIMM (Roma, 19-21 ottobre 2022)

Libro

editore: Edizioni Pendragon

anno edizione: 2022

pagine: 457

«La SIMM ha celebrato nel 2020 i suoi trent'anni di vita: è stata una storia lunga e ricca, nella quale abbiamo testimoniato l'evoluzione dell'epidemiologia, del diritto all'assistenza e dell'organizzazione dei servizi per le persone migranti nel nostro paese. L'epidemia di Covid-19 ci ha impedito di celebrare il trentennale con il nostro XVI Congresso Nazionale, che è stato rimandato al 2022. Abbiamo voluto che il dispiacere di aver dovuto rinunciare al nostro congresso e il dramma della malattia diventassero un'opportunità: l'occasione di riflettere su ciò che le epidemie ci hanno insegnato, in questi due anni. Parliamo di epidemie, perché il Sars-Cov-2 ha fatto qualcosa in più che diffondere una malattia virale; ha portato alla nostra evidenza, esacerbandole, altre epidemie già presenti nel nostro Paese: la povertà, la marginalità sociale, il disagio adolescenziale, il lavoro (e le vite) senza diritti, quelle epidemie delle diseguaglianze sociali che hanno pesanti ricadute sulla salute.  E subito dopo, il dramma afghano, la guerra in Ucraina, l'arrivo di nuovi profughi, la crisi economica hanno aggiunto nuove sofferenze, colpendo proprio le fasce sociali già ferite dalle conseguenze dell'epidemia virale. Il volume, che segue i lavori del XVI Congresso, vuole quindi fare il punto sulla situazione, dopo trent'anni, più le epidemie, approfittando di tutto ciò che la pandemia virale ha evidenziato: quale profilo di salute delle popolazioni migranti in Italia emerge oggi? Quali sono i bisogni di salute e come hanno risposto e rispondono i servizi? Cosa è necessario cambiare nel prossimo futuro per liberarci non solo dell'epidemia virale, ma anche di tutte le altre?»
30,00 28,50

Quale sguardo sui migranti forzati? L'esperienza dell'ambulatorio del Policlinico di Palermo

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Pendragon

anno edizione: 2015

pagine: 123

Con umiltà attenta ed in uno stile semplice, questo libro vuole raccontare un'esperienza (e non un modello) di accoglienza sanitaria e di risposta ad un bisogno specifico di salute, quello etno-psicologico, nella consapevolezza che la cura di questa porzione di umanità sofferente può avvenire nei territori, che devono essere non solo protagonisti ma anche solidali e consapevoli di questo loro ruolo. Protagonismo solidale, responsabilità e consapevolezza, ecco ciò che rivendichiamo dicendo della meravigliosa avventura di persone che vogliono prendersi cura di altre persone e che cercano, con fatica, di dare risposte efficaci ad una domanda di salute così peculiare e difficile, solo in base all'esperienza maturata nel proprio territorio, anch'essa peculiare e difficilmente omologabile.
10,00 9,50

Responsabilità ed equità per la salute dei migranti: un impegno da condividere. Atti del XIII Congresso nazionale SIMM (Agrigento, 14-17 maggio 2014)

Libro

editore: Edizioni Pendragon

anno edizione: 2014

pagine: 232

In questo volume sono raccolte 21 relazioni, 88 abstract ed alcuni documenti che compongono gli Atti del 13° Convegno Nazionale della Società Italiana di Medicina delle Migrazioni, SIMM, dal titolo "Responsabilità ed equità per la salute dei migranti: un impegno da condividere". La SIMM è una società scientifica che da 1990 si interessa ai temi legati alla salute dei cittadini immigrati e ogni due anni si riunisce in congresso per permettere un sereno confronto tra le esperienze più avanzate di assistenza ai cittadini immigrati e di favorire la condivisione di dati ed analisi tra i maggiori esperti nazionali sul tema con la finalità di elaborare delle raccomandazioni che hanno sempre tecnicamente ispirato in modo positivo e costruttivo le politiche sanitarie nazionali e locali nei confronti degli stranieri. Il Congresso 2014 è organizzato in 5 sessioni dedicate rispettivamente a: 'salute è partecipazione', 'oltre Lampedusa: quali interventi di accoglienza e tutela per i migranti forzati', 'tutela della salute per tutti i bambini a 25 anni dalla Convenzione di New York', 'determinanti sociali e disuguaglianze', 'diritto alla salute senza discriminazioni: attuali criticità e proposte'. A 24 anni dalla sua fondazione, l'appuntamento congressuale, la pubblicazione e la divulgazione degli Atti, è un'occasione preziosa per confrontare le diverse esperienze, capire meglio il presente e programmare, insieme, il futuro.
20,00 19,00

SaluteRom. Itinerari possibili

Libro

editore: Edizioni Pendragon

anno edizione: 2014

pagine: 198

I 25 anni di impegno della Caritas di Roma per la promozione della salute fra le comunità rom, attraverso gli operatori e i volontari della propria area sanitaria, sono stati 25 anni di impegno sul campo, prossimità alle famiglie rom, sperimentazione, lavoro di rete, formazione, studi epidemiologici... ma anche di ricerca metodologica per individuare un tipo di intervento sanitario efficace con la popolazione rom in un contesto di politiche sociali spesso deficitarie... Questo libro raccoglie la voce di tutti, rispettoso dei differenti linguaggi che, oltre a essere espressione delle caratteristiche di ciascuno, contribuiscono tutti, anche attraverso diversi livelli tecnici, a entrare in dialogo con il complesso mondo dei rom. E a tutti vuole tornare, come tramite di conoscenza, analisi, riflessione, discussione, metodi e strumenti, valutazioni, ma anche domande aperte, dubbi e incertezze: l'obiettivo principale infatti è quello di offrire uno strumento di lavoro e di ricerca a chi, a vari livelli, si impegna nella tutela della salute dei rom.
10,00 9,50

In rete per la salute degli immigrati

Libro

editore: Edizioni Pendragon

anno edizione: 2012

pagine: 96

7,00 6,65

Migrazioni, salute, crisi. Coesione sociale, partecipazione e reti per una salute senza esclusioni

Libro

editore: Edizioni Pendragon

anno edizione: 2012

pagine: 276

In questo volume sono raccolti gli Atti dell'12° Congresso Nazionale della Società Italiana di Medicina delle Migrazioni - SIMM, dal titolo "Migrazioni, salute e crisi. Coesione sociale, partecipazione e reti per una salute senza esclusioni". La SIMM è una società scientifica che dal 1990 si interessa ai temi legati alla salute dei cittadini immigrati e ogni due anni si riunisce in congresso per permettere un sereno confronto tra le esperienze più avanzate di assistenza ai cittadini immigrati e di favorire la condivisione di dati ed analisi tra i maggiori esperti nazionali sul tema con la finalità di elaborare delle raccomandazioni che hanno sempre tecnicamente ispirato in modo positivo e costruttivo le politiche sanitarie nazionali e locali nei confronti degli stranieri. Il Congresso 2012 è organizzato in 5 sessioni dedicate rispettivamente alla 'salute dei lavoratori immigrati', alla 'salute dei detenuti e dei trattenuti nei CIE', alla 'salute mentale e progetto migratorio', ai 'giovani immigrati di II generazione' ed alle 'reti locali: policy network ed ambiti integrati di sostegno'. Uno spazio speciale è dedicato all'analisi della cosiddetta 'emergenza profughi' e le sue implicazione sulla salute. In questo volume sono raccolte 15 relazioni e 86 abstract presentati al Congresso ed alcuni documenti della SIMM.
20,00 19,00

7,00 6,65

Quando le ferite sono invisibili. Vittime di tortura e di violenza: strategie di cura

Quando le ferite sono invisibili. Vittime di tortura e di violenza: strategie di cura

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Pendragon

anno edizione: 2014

pagine: 141

Il testo presenta le difficili esperienze, i bisogni di salute e le possibilità di cura dei migranti vittime di violenze intenzionali. Spesso sono profughi che arrivano in Italia da diversi luoghi di crisi geopolitica del mondo. Molti di loro hanno sofferto violenze o torture, cui spesso si sono accompagnate esperienze traumatiche legate ai difficili percorsi migratori. Nel libro sono descritti i principali problemi psichici che possono svilupparsi in questi contesti, basati su una revisione della letteratura scientifica, sull'esperienza clinica degli operatori del servizio Ferite invisibili della Caritas di Roma e sui risultati dell'attività di ricerca condotta dallo stesso gruppo. Le cure per i pazienti che soffrono di patologie post-traumatiche richiedono un approccio complesso che tenga conto di diversi elementi: l'organizzazione dei servizi sociali e di salute mentale, la creazione di una rete assistenziale, le specificità degli interventi psicoterapeutici e l'utilizzo dei mediatori culturali. La parte finale del testo presenta la costruzione e validazione del LiMEs (List of Migration Experiences), una checklist per valutare le esperienze traumatiche e le difficoltà di vita in contesti migratori. Nel corso del volume sono considerate anche le implicazioni socio-politiche ed etico-filosofiche dell'assistenza e dell'integrazione sociale dei migranti vittime di violenza intenzionale.
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.