Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Edizioni Radici Future: Banlieue

Sud atomico. Gli esperimenti, gli incidenti, le contaminazioni

Sud atomico. Gli esperimenti, gli incidenti, le contaminazioni

Marisa Ingrosso

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Radici Future

anno edizione: 2018

pagine: 140

Dal sogno di un futuro sviluppo a un presente di cancerogeni e veleni, tra inchieste giudiziarie, mafie e menzogne di stato,ora parlano i documenti degli archivi storici degli organismi internazionali e americani per il nucleare.
14,00

Libera libere. Pensieri e pratiche femministe su tratta, violenza, sfruttamento

Libera libere. Pensieri e pratiche femministe su tratta, violenza, sfruttamento

Autori vari

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Radici Future

anno edizione: 2019

pagine: 342

La libertà delle donne è sempre a rischio. Le migliori intenzioni, i migliori servizi, le migliori prassi, possono diventare trappole in cui la libertà femminile si dissolve. L'istituzionalizzazione di servizi per le donne, con le loro linee guida codificate e rigide, spesso rispondenti più ad esigenze organizzative che ai bisogni delle donne, se da un lato rappresenta un auspicato punto di arrivo, dall'altro rischia di trasformarli in agenzie di controllo sociale. Questo libro è un resoconto di pensieri e pratiche femministe nell'ambito della tratta di esseri umani, della violenza sulle donne, delle varie forme di sfruttamento e di riduzione e mantenimento in schiavitù e in servitù e può essere considerato un vademecum di resistenza e sopravvivenza femminista utile a chiunque pensi e sogni servizi pubblici e privati a orientamento di genere.
15,00

Io valgo di più. Storie di bullismo e cyberbullismo

Io valgo di più. Storie di bullismo e cyberbullismo

Antonella Caprio, Annamaria Minunno, Carla Spagnuolo

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Radici Future

anno edizione: 2018

pagine: 224

Chi è Aras? Perché una giovane adolescente arriva a prendere una drastica decisione? Si può uscire dal silenzio della solitudine? Le autrici ci introducono con sapienza e grande maestria nel fenomeno bullismo, dal suo manifestarsi “tradizionale” nelle forme di aggressione face to face alla sua evoluzione in cyberbullismo o bullismo elettronico. È la solitudine il sentimento che prepotentemente prende vita dalle testimonianze di chi il bullismo l'ha subìto, l'ha superato, l'ha combattuto. La solitudine delle stesse vittime, dei genitori, a volte degli stessi carnefici. Storie che narrano di sopraffazioni e fragilità, ma anche di voglia di futuro e di coraggio. Un quadro psicologico e sociologico che non potrà non sorprendere i lettori. Un libro per tutti, ragazzi, famiglie, docenti, per l’intera odierna società.
13,50

Il PIL della felicità

Annamaria Minunno, Francesca Palumbo

Libro: Libro rilegato

editore: Edizioni Radici Future

anno edizione: 2025

pagine: 144

Questo libro parla di adolescenza, di cambiamento e di crescita personale. È rivolto direttamente ai ragazzi e alle ragazze che si trovano in quella fase di trasformazione profonda, in cui ogni esperienza può sembrare travolgente. Attraverso suggerimenti di lettura, spunti di riflessione e inviti alla scrittura, il testo vuole offrire strumenti per affrontare questa fase in modo consapevole e creativo. Oltre alle varie suggestioni offerte, il libro raccoglie racconti di giovani e delle loro esperienze, offrendo così esempi concreti di vissuti e scoperta di sé. Un altro elemento fondamentale che accompagna il percorso di crescita suggerito da questo libro è la musica, che qui diventa una chiave per comprendere meglio emozioni e stati d’animo. La lettura e la scrittura vengono presentate come strumenti preziosi per orientarsi nel cambiamento e dare voce a sentimenti e pensieri. In questo viaggio tra parole e suoni, il libro invita a esplorare la propria identità, a porsi domande e ad abitare le incertezze, trovando nella creatività e nella riflessione dei punti di riferimento stabili. Età di lettura: da 12 anni.
16,00 15,20

Babel. Costruiamo un passato migliore

Babel. Costruiamo un passato migliore

Giuseppe Conte

Libro: Libro rilegato

editore: Edizioni Radici Future

anno edizione: 2025

pagine: 490

Un sogno coltivato e realizzato, il successo di un’impresa grandiosa, un’amicizia indissolubile. A poco più di trent’anni Karl ha tutto ciò che desidera, ma una serie di circostanze fortuite e la conoscenza di persone straordinarie lo spingeranno a mettere in discussione le proprie certezze e il mondo che ha contribuito a creare. Nel vortice degli eventi che ne seguiranno, Karl comprenderà di non essere un semplice spettatore del mondo che lo circonda, ma di poter addirittura influenzare il corso stesso della Storia. Per farcela avrà bisogno della partecipazione attiva anche di chi sceglierà di leggere queste pagine.
20,00

Fatti albero. Ispirato a una storia vera

Alfredo De Giovanni

Libro: Libro rilegato

editore: Edizioni Radici Future

anno edizione: 2024

pagine: 192

Fatti albero è un racconto liberamente tratto da una storia vera: la mobilitazione di un intero paese per salvare un albero di pino secolare dall’abbattimento prematuro. È la storia di un ragazzo e del “suo” albero cresciuto insieme, l’unico orizzonte verde che faceva capolino dalla sua stanza nel mezzo di una desolazione di ferro e cemento. È una storia di amore e di profonda simbiosi con la natura, di lacrime e sogni, di riscoperta del mito e di lotte per diventare grandi, di voli senza tempo in quel luogo misterioso che è il cuore degli alberi. Il libro offre spunti - grazie a una ricca appendice didattica - per esplorare le connessioni esistenti tra gli alberi e le principali materie di studio della scuola secondaria: letteratura, educazione civica, scienze, storia, geografia, arte, musica, religione e tecnologia, che testimoniano l’irrinunciabile presenza di questi straordinari esseri viventi per la vita sulla Terra. Un libro per ragazz* che vogliono crescere con consapevolezza e per adulti che cercano strade sostenibili per un Pianeta il cui clima sta mutando rapidamente. Età di lettura: da 12 anni.
16,00 15,20

A.I. Un viaggio nel cuore della tecnologia del futuro. Dal principiante all'esperto in un baleno

Sergio Bellucci

Libro: Libro rilegato

editore: Edizioni Radici Future

anno edizione: 2024

pagine: 212

Stephen Hawking in una intervista alla BBC metteva in guardia sulla dicotomia tra sviluppo ad un ritmo sempre crescente dell’intelligenza artificiale e lenta evoluzione biologica degli esseri umani che alla fine verrebbero superati dalle macchine. Affermazione forte che voleva mettere in allarme l’umanità sulla mancanza di consapevolezza reale delle enormi potenzialità dei nuovi sistemi tecnologici, come la IA generativa. Macchine che arrivano ad inglobare non solo il “saper fare” della manodopera ma il saper simulare il pensare, lo scrivere, il parlare, il disegnare e il prendere “decisioni” sull’agire. L’implementazione della IA richiede investimenti significativi infrastrutture, ricerca e sviluppo, creando anche nuove opportunità di lavoro specializzato e aumento della produttività. Ma, nel contempo, la perdita stimata (studio Goldman Sachs) di non meno di trecento milioni di posti di lavoro, con un saldo negativo di almeno un trenta per cento sugli occupati attuali. L’analisi precisa e meticolosa dell’autore cerca di individuare le possibili ricadute occupazionali in un tempo prossimo al domani.
18,00 17,10

Uno nessuno centomila selfie. Metaverso. Social network. Pop

Trifone Gargano

Libro: Libro rilegato

editore: Edizioni Radici Future

anno edizione: 2024

pagine: 164

"Uno, nessuno, centomila selfie" intende celebrare il doppio appuntamento pirandelliano del 2024 (novant’anni dal Premio Nobel, e centoventi dalla prima pubblicazione de "Il fu Mattia Pascal"), suggerendo piste di lettura incentrate sul paradigma espressivo degli odierni social network (tweet, post e selfie). Il capitolo "Pirandello pop" invita a leggere la fortuna pirandelliana attraverso le più recenti riscritture e re-interpretazioni cinematografiche e musicali, che rimandano a quel suo particolare universo letterario fatto di scambio tra finzione e realtà, tra maschera e volto, tra reale e virtuale. L’odierno dibattito intorno al «metaverso», nel libro, viene affrontato suggerendo la rilettura di alcune novelle di Pirandello, evidenziando come la grande letteratura sia sempre stata pronta a inventare mondi paralleli. Il capitolo Pirandello comics presenta il materiale fumettistico esistente su Pirandello. Infine, il capitolo sul Dantismo carsico nell’opera pirandelliana apre squarci critici sul riuso del poema dantesco, da parte di Luigi Pirandello.
16,00 15,20

Mai solo per se stess*. Intervista ad una sindacalista della CGIL

Gigia Bucci

Libro

editore: Edizioni Radici Future

anno edizione: 2024

pagine: 146

Questo libro intervista non parla solo di sindacato, di lavoratrici e di lavoratori, di contratti e di stipendi, di lotta, di protesta, di sciopero e di referendum, ma parla di una giovane donna del Sud come tante che dopo anni di studio e una laurea non riesce a trovare un lavoro se non come precaria, sfruttata e sottopagata. Ma è anche la storia di come con il lavoro ed il sacrificio è possibile affrancarsi dalla propria condizione, e che anche una lavoratrice precaria può diventare Segretaria della Cgil. “Mai solo per sé stessə” vuole rappresentare in estrema sintesi un cambiamento profondo della nostra società e non solo del mondo del lavoro. Gli autori si propongono l’obiettivo di decifrare la fase di transizione che ci ha portati nella quarta rivoluzione industriale, e che, come ogni periodo rivoluzionario della storia, ha trasformato l’economia, lo sviluppo, la cultura, la società. Attraverso questa conversazione tra un giornalista e una sindacalista, alla fine emerge una verità spesso dimenticata: e cioè che dentro questa transizione, inarrestabile come lo è ogni fase di cambiamento, deve sempre essere salvaguardata la centralità della persona.
18,00 17,10

Io c'ero

Io c'ero

Pasquale Pellegrini

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Radici Future

anno edizione: 2023

pagine: 128

Una busta ingiallita, smarrita tra la corrispondenza ordinaria, riemerge dopo molto tempo a turbare la vita totalmente dedita al lavoro di una donna divorziata e madre di due figli. Ancora sigillata, dal mittente quasi illeggibile, essa contiene un plico di fogli scritti a mano. La grafia, ordinata e minuta, è familiare: è una lunga lettera di suo padre, scomparso anni prima senza lasciare traccia da una casa di riposo. Un viaggio della memoria in cui la scrittura è il filo teso che ricuce lo strappo, la parola che riempie il silenzio, l’attesa che conferisce senso a un tempo solo apparentemente vuoto. Ma è anche una riflessione sull’emarginazione a cui la società condanna gli anziani, ritenuti un peso insostenibile, un ostacolo al ritmo frenetico che risucchia indistintamente ogni cosa. Nelle pagine ingiallite il viaggio di un padre e di una figlia: un viaggio interrotto a metà strada e che tuttavia si ricompone simbolicamente all’ombra di un albero dalle profonde radici e in un silenzio in cui, finalmente, imparare ad ascoltare.
16,00

Noi che siamo italiane. Donne venute da lontano

Roberta Gisotti

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Radici Future

anno edizione: 2023

pagine: 140

Donne provenienti da Paesi stranieri, che appartengono alla prima, seconda o terza generazione di immigrati o che sono approdate in Italia per studiare, lavorare o per amore. Figlie, nipoti o protagoniste dell’avventura del viaggio verso un futuro nuovo, che hanno saputo inserirsi nella società italiana, delineando nuovi modelli di integrazione. Un libro dedicato alle donne che in diversi contesti hanno saputo essere ponte tra culture diverse, incarnando i valori migliori di quella di origine e di quella di approdo, diventando loro stesse volano dei mutamenti della società italiana. Sono loro le protagoniste di questo libro che vuole essere un omaggio alle tantissime donne con nomi e cognomi stranieri, con tratti somatici esotici e carnagioni diverse e che pure sono italiane, anche quando ancora aspettano un passaporto che lo certifichi. Sono loro una parte importante del capitale umano di questo nostro Paese. Una scommessa di futuro che sta diventando sempre più presente nel nostro quotidiano.
16,00 15,20

Apluvia. Il senso dell'acqua

Dante Marmone

Libro: Libro rilegato

editore: Edizioni Radici Future

anno edizione: 2023

pagine: 140

Un viaggio alla ricerca dell’acqua in Puglia andando alle radici delle cose per comprenderne meglio il valore e la sua imprescindibilità per la vita sulla Terra. L’autore percorre un viaggio a ritroso tra la storia millenaria della Puglia, segnata da un’alternanza di periodi di floridità economico sociale e da rovinose cadute, ma costantemente contraddistinte dalla penuria del prezioso liquido, arrivando sino ai giorni nostri. L'acqua è fondamentale per la vita umana e per la sopravvivenza del nostro pianeta. Essa è essenziale per l'agricoltura, l'industria e per il funzionamento dei sistemi naturali come i fiumi e i laghi. Senza un'adeguata gestione delle riserve d'acqua, ci troveremmo a fronteggiare gravi conseguenze come la desertificazione, la carestia e le epidemie, ovvero come purtroppo accaduto in Romagna nel 2023 con catastrofiche alluvioni, dovute al cambiamento climatico, causato soprattutto dall’uomo.
16,00 15,20

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.