Edizioni Savine: Mediazione civile e commerciale
La mediazione tra il conflitto e l'accordo
Anna Longo
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Savine
anno edizione: 2011
pagine: 55
Il 21 marzo 2011 è entrato in vigore il D.L. 4.3.2010 n. 28 attuativo della riforma del processo civile, che introduce nel nostro ordinamento la mediazione civile, quale strumento deflattivo del carico giudiziale, e come alternativa all'instaurazione di una causa vera e propria. Se si vuole essere veramente competitivi sul mercato, nazionale ed internazionale, le controversie si devono risolvere velocemente, senza perdere decenni nelle aule di giustizia ed aggravare il nostro bilancio statale. Il presente testo, con un linguaggio semplice, introduce il lettore alla mediazione, alla ricerca dell'accordo amichevole, per la risoluzione delle controversie, che inevitabilmente accadono, uscendone comunque vincitori, perché per amare la pace e ristabilire le relazioni, si deve passare attraverso il conflitto.
Mediazione civile. Dalla parte dell'utente. Domande e risposte lampo
Anna Longo
Libro
editore: Edizioni Savine
anno edizione: 2011
pagine: 30
Il 21 marzo 2011 è entrato in vigore il D.L. 4.3.2010 n. 28 attuativo della riforma del processo civile, che introduce nel nostro ordinamento la mediazione civile, quale strumento deflattivo del carico giudiziale, e come alternativa all'instaurazione di una causa vera e propria. Se si vuole essere veramente competitivi sul mercato, nazionale ed internazionale, le controversie si devono risolvere velocemente, senza perdere decenni nelle aule di giustizia, senza parlare dell'aggravio della spesa pubblica. Il presente testo, si propone semplicemente di fornire delle risposte chiare ed esaurienti agli utenti, affinché possano accedere con consapevolezza alla mediazione per la risoluzione dei loro conflitti, risparmiando tempo e denaro ed uscendone sempre vincenti.
Esperienze di conciliazioni riuscite e non
Anna Longo
Libro
editore: Edizioni Savine
anno edizione: 2011
pagine: 35
Il 21 marzo 2011 è entrato in vigore il D.L. 4.3.2010 n. 28 attuativo della riforma del processo civile, che introduce nel nostro ordinamento la mediazione civile, quale strumento deflattivo del carico giudiziale, e come alternativa all'instaurazione di una causa vera e propria. Se si vuole essere veramente competitivi sul mercato, nazionale ed internazionale, le controversie si devono risolvere velocemente, senza perdere decenni nelle aule di giustizia, senza parlare dell'aggravio al bilancio dello Stato. Il presente testo analizza casi pratici di conflitti di ordinaria amministrazione, eventi normali nella vita di ognuno, alcuni sfociati in giudizi, altri risolti con un accordo tra le parti, mediando, cercando un dialogo tra le opposte ragioni, per fare comprendere le potenzialità della mediazione, per risolvere il problema "giustizia".

