EDT-Giralangolo: Sottosopra
Orsi coraggiosi
Emily Hughes, Sean Taylor
Libro: Libro in brossura
editore: EDT-Giralangolo
anno edizione: 2023
pagine: 32
Papà orso accompagna il suo piccolo nel bosco per un picnic. Tra tuffi, risate e qualche disavventura, i due vivranno una giornata davvero indimenticabile! Il loro stare insieme è un inno alla normalità di un rapporto speciale. Età di lettura: da 3 anni.
Mister Tiger
Davide Calì
Libro: Libro rilegato
editore: EDT-Giralangolo
anno edizione: 2023
pagine: 44
Non c'è lottatore più forte di Mister Tiger. Con il terribile balzo della tigre sconfigge gli avversari sul ring, ma quando è fuori a vincere è la sua timidezza. Soprattutto quando c'è lei... La dolce storia di un wrestler gentile e della sua più grande sfida. Età di lettura: da 5 anni.
Il grande libro dei mestieri
Eric Puybaret
Libro: Libro rilegato
editore: EDT-Giralangolo
anno edizione: 2022
pagine: 28
Un fantasioso catalogo dei mestieri capace di sedurre grandi e piccini. Le splendide illustrazioni ricche di dettagli invitano il lettore a immergersi con gioia nel mondo dell'immaginazione e a essere di volta in volta esploratore, cosmonauta, pasticcere… Età di lettura: da 3 anni.
Vietato piangere
Jonty Howley
Libro: Libro rilegato
editore: EDT-Giralangolo
anno edizione: 2022
pagine: 44
Per Leo è il primo giorno in una nuova scuola e ha un po’ paura. Suo padre, a corto di consigli, cerca di fargli forza con un vecchio adagio: “I veri uomini non piangono”. E così ripete Leo mentre attraversa la città, con lo zainetto sulle spalle. Vale anche per quel pescatore che, a pochi passi da lui, sta salutando la sua famiglia prima di imbarcarsi. E per quel nonno che gioca con il suo nipotino, o per il musicista che suona completamente assorbito dalla musica e dai ricordi. Ma allora, come mai tutti piangono? Un libro delicato che scardina il pregiudizio numero uno della mascolinità viziata – non far trapelare le emozioni e non cedere mai al pianto – ribaltandone l’effetto, preparando la strada perché a nessuno, neanche ai veri uomini, sia mai più vietato di piangere. Età di lettura: da 6 anni.
Visto che vestiti?
Ryan Sonderegger, Samuel Langley-Swain
Libro: Libro rilegato
editore: EDT-Giralangolo
anno edizione: 2022
pagine: 32
Meglio una grigia pelliccia o degli allegri e divertenti vestiti? Le donnole di Bosco Tanetonde non hanno dubbi. Tutte tranne Danny. Età di lettura: da 3 ani.
La principessa e il drago
Robert Munsch, Michael Martchenko
Libro: Libro rilegato
editore: EDT-Giralangolo
anno edizione: 2021
pagine: 28
La principessa Elizabeth vive in un castello e sta per sposare il principe Ronald, ma un giorno un drago distrugge il castello, brucia tutti i suoi bei vestiti e rapisce il principe. Elizabeth non si perde d’animo, parte alla ricerca del drago per liberare il suo principe, che si rivelerà un rammollito superficiale e inetto, ben diverso da come si era presentato all’intraprendente e combattiva principessa. Una storia con i protagonisti tipici delle fiabe interpretati qui in una veste tutt’altro che tradizionale, accompagnata da illustrazioni di stampo sorprendentemente classico. Età di lettura: da 4 anni.
Il grande libro dei mestieri
Eric Puybaret
Libro: Copertina rigida
editore: EDT-Giralangolo
anno edizione: 2014
pagine: 28
Un fantasioso catalogo dei mestieri capace di sedurre grandi e piccini. Le illustrazioni ricche di dettagli invitano il lettore a immergersi con gioia nel mondo dell'immaginazione e a essere di volta in volta esploratore, cosmonauta, pasticcere... Età di lettura: da 3 anni.
Il principe innamorato
Daniel Haack
Libro: Libro rilegato
editore: EDT-Giralangolo
anno edizione: 2026
pagine: 36
C’era una volta un giovane principe, pronto a seguire le orme del padre e governare il Regno. Il re e la regina, desiderosi di vederlo felice, intraprendono un viaggio alla ricerca di una sposa adatta a lui. Nessuna delle fanciulle che incontrano, però, riesce a conquistare il principe, che non trova in loro quello che il suo cuore desidera. Quando giunge la notizia che un drago sta minacciando il Regno, il principe decide di tornare e affrontare la creatura al fianco di un misterioso e valoroso cavaliere. Uniti in battaglia, i due giovani si scoprono affini e, al termine dello scontro, trovano l’amore l’uno nell’altro. Il re, la regina e tutto il popolo accolgono la notizia con la gioia che da sempre si riserva alle storie d’amore più sincere. E celebrano la loro unione. Il principe innamorato è una fiaba moderna che non rinuncia alla magia, all’azione, al romanticismo. Ma lo fa con uno sguardo nuovo: raccontando l’amore tra due uomini senza alcun bisogno di spiegazioni, paure o tensioni. È così e basta. E funziona. Con illustrazioni tenere, vivaci e colorate, e con un tono lieve e sognante, questo albo dà corpo a un messaggio semplice e potente: anche nelle fiabe c’è spazio per qualsiasi forma d’amore. Età di lettura: da 3 anni.
Pink Kong
Lucia Giustini
Libro: Libro rilegato
editore: EDT-Giralangolo
anno edizione: 2026
pagine: 36
Baby Kong è pronto a seguire le orme di nonno King e compiere la sua grande impresa: scalare l’Empire State Building! C’è il nome di famiglia da onorare e Baby Kong non può esimersi: deve dimostrare di essere anche lui bruto, forte e muscoloso, il re di New York. Durante l’impresa, però, una rocambolesca scivolata e un barattolo di vernice ricoprono il gorilla di rosa: che disastro! Per fortuna Baby Kong cade sul morbido, proprio nel passeggino della piccola Peggy: carismatica e speciale, la bambina lo porta a spasso per la città dimostrandogli che il rosa è un colore perfetto per lui, per la sua creatività e sensibilità. Ed è così che Baby Kong diventa Pink Kong: un nuovo eroe gentile che mostra come la forza possa avere mille forme, anche dolci, originali e colorate. Pink Kong decostruisce con intelligenza uno degli stereotipi di genere più radicati fin dalla prima infanzia: quello che associa il maschile alla forza e al controllo emotivo, e che considera il mondo simbolico del femminile — e in particolare il rosa — come un ambito proibito, degradante o ridicolo per i maschi. L’albo rovescia questo schema con una narrazione divertente e accessibile, e con una metafora visiva potentissima: un giovane gorilla diventa rosa… e in quella trasformazione scopre una parte autentica di sé, più libera, emotiva, creativa. Età di lettura: da 3 anni.
Il pianeta stravagante
Classe vincitrice del concorso francese Lire égaux 2012
Libro: Libro rilegato
editore: EDT-Giralangolo
anno edizione: 2026
pagine: 20
Cosa succederebbe se un gruppo di piccoli alieni cercasse di capire come distinguere sulla Terra i maschi dalle femmine? È quello che sta facendo un gruppo di alunni sul pianeta Glatifus, dove la lezione del giorno è proprio sull’essere umano. Gli studenti avanzano ipotesi: i maschi hanno i capelli corti? Le femmine talvolta hanno “dell’acqua che esce dagli occhi”? I maschi portano pantaloni e giocano a calcio? Ma le differenze tra maschi e femmine possono essere meno nette di quanto si pensi e nessuna risposta sembra essere corretta… per fortuna l’ultima illustrazione chiarisce tutto! Scritto collettivamente da una classe elementare francese e vincitore del premio Lire Égaux, Il pianeta stravagante è un albo divertente che scardina gli stereotipi di genere, mostrando l’inconsistenza dei cliché attraverso lo sguardo curioso e senza pregiudizio di un osservatore esterno. Un racconto giocoso e provocatorio sull’identità, la diversità e la libertà di espressione. Età di lettura: da 6 anni.
Il re che non voleva fare la guerra
Lucia Giustini
Libro: Libro rilegato
editore: EDT-Giralangolo
anno edizione: 2026
pagine: 28
Tutti i re, si sa, fanno la guerra. È sempre stato così. Ma re Fiorenzo è diverso: non ha un esercito, non ha nemici, e non ha alcuna intenzione di allargare i confini del suo regno. I suoi consiglieri non sono d’accordo: un re che non combatte è inconcepibile! L’anomalia di Fiorenzo è proprio la forza della sua convinzione, tanto che, anche quando il fantasma della guerra si avvicina, non si lascia sviare: “Finalmente farete la guerra, maestà”? “No, la guerra non mi piace”. Una posizione rara, quella di Re Fiorenzo, che scoprirà di non essere il solo: c’è un altro re come lui che non ama imbracciare le armi e che si sveglia presto per “guardare il cielo con i colori dell’aurora”. Questa fiaba pacifista rovescia con ironia e delicatezza i modelli dominanti della leadership maschile, e affida ai bambini e alle bambine un potente messaggio di pace, autodeterminazione e libertà. Un albo senza tempo, già pubblicato nel 2015 all’interno della collana “Sottosopra” diretta da Irene Biemmi, che torna oggi in una nuova edizione in risposta alla drammatica attualità della guerra e per offrire alternative immaginative e valoriali. Età di lettura: da 3 anni.

