Eir: Report
Roberto Maroni. Barbaro o sognatore? I segreti dell'ascesa di un leader
Alessandro Madron
Libro: Copertina morbida
editore: Eir
anno edizione: 2012
pagine: 248
Shah Mat, il re è morto. Viva il re. Questo devono aver pensato gli attivisti della Lega Nord apprendendo le notizie di cronaca che invadevano le pagine dei giornali quotidiani. Roberto Maroni è il futuro? Questa biografia ripercorre le tappe della sua vita da eterno "predestinato", in attesa di quel momento di rivalsa che forse è, infine, arrivato. Gli esordi di Bobo. Le diffidenze e gli odi dei generalissimi del "cerchio magico". Le parole di chi Maroni lo conosce bene da sempre. Alessandro Madron ci restituisce un affresco aggiornato dell'uomo che vuole guidare la Lega, giocandosi il tutto per tutto. Prefazione di Peter Gomez.
Con le nostre parole. Sinistra, democrazia, eguaglianza
Matteo Orfini
Libro: Copertina morbida
editore: Eir
anno edizione: 2012
pagine: 223
Rompere i paradigmi, ricostruire un linguaggio, il suo linguaggio: questa è la priorità della sinistra, se vuole "tornare avanti", se vuole ricominciare ad essere forza di cambiamento, di fronte alla crisi del liberismo. Matteo Orfini percorre in questo libro il frantumarsi delle certezze dei cantori e dei maitre à penser del dominio del mercato e della finanza, e insieme gli errori commessi dalla sinistra che troppo, e troppo a lungo, ha rinunciato a costruire una visione autonoma. Rinchiusa nella gestione dell'esistente, all'interno dei confini delimitati da un'idea iniqua e sbagliata di globalizzazione, la sinistra ha perduto la capacità di chiamare le cose col proprio nome, e così ha smarrito anche la forza per dominare i processi e per dirigere il cambiamento. "Con le nostre parole" è un saggio analitico e tagliente, che unisce alla critica sferzante e a una spietata analisi delle cause della crisi economica la ricerca di un orizzonte che va al di là di un'elezione o di un congresso - un orizzonte in cui la sinistra recuperi e ricostruisca finalmente la propria autonomia, politica e culturale in primo luogo, e così possa fare di democrazia ed eguaglianza le parole del futuro.
Grillo for president. Che cos'è, da dove viene e cosa vuole veramente il Movimento 5 Stelle
Alberto Di Majo
Libro: Copertina morbida
editore: Eir
anno edizione: 2012
pagine: 319
I grillini sono il più nuovo e dirompente fenomeno politico italiano da vent'anni e una delle più forti novità addirittura su scala europea. Mentre in Francia e in Grecia la crisi ha fatto lievitare il consenso dei movimenti di estrema destra, in Italia ad occupare la ribalta vi è un (ex) comico e il sempre più grande movimento da lui fondato. "Non siamo un partito, non siamo una casta: siamo cittadini punto e basta" è il motto dei grillini. Questo libro cerca di comprendere e di spiegare in modo semplice e chiaro chi sono veramente, che cosa vogliono e propongono, e perché stanno sconvolgendo il Belpaese. Senza ignorare i lati più controversi del Movimento 5 Stelle, ma ricostruendo e raccontando tutto con obbiettività e serietà, sfatando luoghi comuni e pregiudizi. Poiché il movimento di Beppe Grillo è un grande fenomeno, che merita di essere analizzato e discusso sul serio, per quel che è, per quello che può diventare e per quel che può fare diventare l'Italia.
Rottamare Renzi?
Alessio Aringoli
Libro
editore: Eir
anno edizione: 2012
pagine: 128
Matteo Renzi è veramente un rinnovatore? La sua ascesa può davvero cambiare il centro sinistra e l'Italia? Ecco le domande a cui cerca di rispondere questo libro, analizzando le proposte e i progetti del Sindaco di Firenze. Fino a giungere ad una conclusione inaspettata e provocatoria: le idee di Renzi sono vecchie e superate. Matteo Renzi in realtà non è altro che un epigono della Seconda Repubblica. Nonostante la giovane età, le sue ricette, i suoi modelli politici e i suoi riferimenti culturali sono, per lo più, una compilation degli anni '90. Benché abbia il grande pregio di aiutare il centro sinistra a chiarire la sua identità, il programma di Renzi si dimostra insomma così vetusto da suggerire un quesito ancor più provocatorio: rottamiamo Renzi?
Il cuore in gabbia. I più drammatici errori giudiziari della storia d'Italia
Libro: Copertina morbida
editore: Eir
anno edizione: 2012
pagine: 224
Un errore: a volte una semplice svista, altre volte una cieca indagine a senso unico, e per qualcuno si aprono le porte del carcere, ingiustamente. Inutilmente. Poi i processi estenuanti, che lasciano senza fiato a forza di gridare: "Sono innocente!". Per qualcuno la vita finisce così, nella vergogna e nell'umiliazione; altri provano a ricominciare cercando di ignorare le profonde cicatrici, ma resta intatta la sensazione di smarrimento, di oblio e quel qualcosa che porta un uomo a svegliarsi di notte in preda agli incubi. Anche se potranno alla fine uscire dal carcere, queste vittime innocenti degli errori giudiziari non riceveranno alcuna scusa e nulla potrà cancellare la gogna mediatica piombata su di loro. Gabriele Magno cura un volume ricco di storie di persone note (Enzo Tortora in primis) e di "signor nessuno", che hanno vissuto l'odissea dell'ingiusta detenzione sulla loro pelle lasciando tra le sbarre un pezzo della loro anima. Gli autori devolveranno il loro guadagno ad una campagna di comunicazione sociale per la riabilitazione dell'immagine delle vittime di errore giudiziario ed ingiusta detenzione.
L'Europa non è finita. Uscire dalla crisi rilanciando il modello sociale europeo
Massimo D'Antoni, Ronny Mazzocchi
Libro: Copertina morbida
editore: Eir
anno edizione: 2012
pagine: 286
L'Europa non è un'espressione geografica. Quello europeo è, in primo luogo, un modello sociale ed economico che è sopravvissuto a decenni di esaltazione acritica delle ragioni del mercato. Di fronte alla crisi, il nodo del futuro del modello sociale europeo si ripropone con una centralità sempre più forte. Massimo D'Antoni e Ronny Mazzocchi, autorevoli esponenti di una nuova generazione di economisti, propongono analisi e diagnosi che mettono in discussione dogmi e idoli, e provano a disegnare le traiettorie di un rilancio di tale modello come unica possibile via di uscita dalla crisi. Mentre il dibattito italiano continua a ruotare provincialmente intorno a vecchie formule, D'Antoni e Mazzocchi introducono nella discussione un respiro internazionale, rielaborando contenuti e conclusioni della discussione economica condotta in ambito accademico, e proponendo, in termini rigorosi ma comprensibili anche ai non addetti ai lavori, una visione e una strategia di politica economica all'altezza della sfida del tempo presente.
Matti in libertà. L'inganno della legge Basaglia
Maria Antonietta Farina Coscioni
Libro: Copertina morbida
editore: Eir
anno edizione: 2011
pagine: 240
La grande bugia. Tutto quello che c'è da sapere sull'energia nucleare
Maurizio Ricci
Libro: Copertina morbida
editore: Eir
anno edizione: 2011
pagine: 320
Craxi vostri. Breviario di satira inconsapevole
Mauro Bazzucchi
Libro: Copertina morbida
editore: Eir
anno edizione: 2011
pagine: 30
L'Italia è un paese dove si vince sempre. O meglio, dove la classe dirigente è adusa alla sottile arte di stare dalla parte giusta: quella al potere. La vicenda di Craxi è esemplare, con punte che travalicano il grottesco. Dall'adulazione alla riabilitazione, passando per la condanna: in vent'anni un nutrito numero di nomi che contano ha detto di Craxi tutto e il contrario di tutto. Sfidando senza pudore alcuno le leggi della decenza e spesso anche del buon senso, ma, in compenso, producendo un vero e proprio breviario di satira inconsapevole. Un libro per chi vuole ridere amaro e per chi vuole indignarsi sorridendo.
Filmgate. Come Berlusconi ha ucciso il cinema italiano
Paolo Negro, Silvio Sardi
Libro: Copertina morbida
editore: Eir
anno edizione: 2011
pagine: 334
In un paese anestetizzato da mille scandali, in un paese annichilito da squallide storie di prostitute e comprimari, si fa largo la denuncia di Silvio Sardi, raccolta meticolosamente e non senza ironia da Paolo Negro. Produttore cinematografico, costretto a trasferirsi negli Usa per poter continuare a lavorare nel cinema, Sardi svela senza peli sulla lingua il meccanismo di amicizie e connivenze che ha ucciso il nostro cinema. La vittima più illustre dell'industria culturale italiana, un tempo fiore all'occhiello del Made in Italy, costretta a piegarsi alle leggi della televisione. Ma tra i tanti protagonisti c'è un colpevole e si chiama Silvio Berlusconi. Attraverso il monopolio del gruppo Mediaset, Mediatrade, Medusa e Cinema 5 il Cavaliere è riuscito a svilire e mortificare quel cinema che aveva reso grande l'Italia, con i suoi Monicelli, Gassman, Sordi, Manfredi, De Sica, Magnani e tanti altri. Attraverso un botta e risposta senza esclusane di colpi e l'eccezionale pubblicazione dei contratti originali, Sardi dimostra come quegli stessi film da lui proposti al gruppo belusconiano e puntualmente rifiutati, venissero poi acquistati a volte anche a dieci volte il prezzo iniziale. Naturalmente dallo stesso gruppo. Un sistema quantomeno controverso, che ha certamente contribuito a distorcere il mercato cinematografico e che solleva mille interrogativi, anche alla luce dei processi in corso. Prefazione di Marco Travaglio.
Il sacco di Roma. La verità sulla giunta Alemanno
Nicoletta Orlandi Posti
Libro: Copertina morbida
editore: Eir
anno edizione: 2011
pagine: 378
Un antico detto romano recita: "Ciò che non fecero i barbari, lo fecero i Barberini", in riferimento al saccheggio dei marmi del Pantheon a opera della nobile famiglia. Dopo tre anni dalle ultime elezioni a Roma, però, questa vulgata andrà modificata, includendo anche il nome di Gianni Alemanno. Questo è quanto emerge dalla sferzante inchiesta di Nicoletta Orlandi Posti, giornalista del quotidiano Libero: un quadro desolante, al cui centro spicca la figura di un sindaco inadeguato e impreparato. Dallo scandalo Parentopoli alle colate indiscriminate di cemento, dalla desertificazione delle politiche culturali alla presenza in ruoli chiave di esponenti con un passato nell'estrema destra eversiva, dalle politiche d'espulsione ed emarginazione dei rom all'emergenza casa mai affrontata, che coinvolge settemila famiglie. Vittime illustri: Roma e i suoi cittadini, sgomenti nel vedere giorno dopo giorno la propria città appassire nella sporcizia, nel clientelismo, nella criminalità comune e nelle infiltrazioni della 'ndrangheta. Una città distante dai giovani, con tassi di disoccupazione estremamente alti e in crescita costante; una città lontana dalle donne, per i tanti casi di stupro registrati nelle strade della capitale e nonostante la sbandierata politica sulla sicurezza di Alemanno. Una città in rapido declino, che sta diventando, come fedele specchio dell'Italia berlusconiana, periferia dell'Europa.

