Electa: ARTE E CULTURA
«Tutto il sapere del mondo»
Alvar González-Palacios
Libro: Libro in brossura
editore: Electa
anno edizione: 2005
pagine: 290
Da diversi anni Alvar González Palacios è un apprezzato opinionista della cultura sulle pagine del "Sole 24 Ore" e di altre testate italiane. Questo volume raccoglie più di novanta articoli, usciti nel corso di vent'anni, che raccontano e commentano fatti, eventi e personaggi dell'attualità culturale italiana ed europea. Gli scritti sono suddivisi in sezioni tematiche che spaziano dalla letteratura alle mostre d'arte, ai viaggi, alle problematiche care all'autore, quali il collezionismo, le arti decorative, la tutela e la conservazione dei beni culturali.
Arredi e ornamenti alla corte di Roma. 1560-1795
Alvar González-Palacios
Libro: Libro rilegato
editore: Electa
anno edizione: 2004
pagine: 447
Il volume raccoglie una serie di scritti dell'autore sulle arti decorative nella capitale dello Stato Pontificio, studiate nei due secoli cruciali dell'arte moderna, il Seicento e il Settecento, che videro proprio in questa città la nascita del barocco e la formazione del linguaggio neoclassico. Vent'anni di studi sui capolavori dell'ornato romano sono collegati fra loro, aggiornati alla luce dei recenti ritrovamenti, tracciando un quadro completo delle conoscenze sulla materia. Una sequenza di schede monografiche su singoli arredi e oggetti si alternano a saggi su temi più ampi, mentre il capitolo sul Settecento comprende una ricostruzione della vita e delle opere di Luigi Valadier.
Fabrica Files 01-06. Ediz. italiana e inglese
Libro
editore: Electa
anno edizione: 2003
pagine: 383
"Fabrica Files" è una nuova serie di libri che prevede due uscite all'anno, concepita come una collezione di progetti visuali ideati da Fabrica, il centro di comunicazione del gruppo Benetton. Ogni pubblicazione di "Fabrica Files" è costituita da sei parti distinte, racchiuse in un unico volume. La prima uscita, "01-06", affronta il tema della diversità nell'unità, con immagini che vanno dalle fotografie surreali di Margot Knight alle illustrazioni di Giorgia Ricci, dalla ricerca sociologica sulla pornografia di Mattia Zoppellaro e Federica Palmarin alla cronaca sociale legata agli eventi dell'11 settembre.

