Electa: Panorama
Kendell Geers. Catalogo della mostra (Roma, 22 maggio-29 agosto 2004). Ediz. italiana e inglese
Libro
editore: Electa
anno edizione: 2004
pagine: 105
Nato a Johannesburg (1960), Geers si è affacciato alla scena artistica internazionale durante la metà degli anni Novanta. Artista concettuale conosciuto come "ideatore d'oggetti" che presenta sotto forma di installazioni, Geers crea attraverso gli elementi più svariati - nastri colorati, maschere, megafoni - situazioni curiose che obbligano lo spettatore ad interrogarsi. Il volume è il catalogo della mostra di Roma (Macro, 22 maggio - 29 agosto 2004).
Leandro Erlich. Catalogo della mostra (Roma, 3 febbraio-7 maggio 2006). Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Electa
anno edizione: 2006
pagine: 87
Inganno, intrigo, finzione, suspence. Un ascensore che non sale e non scende, una piscina in cui non si può nuotare, uno specchio che non riflette, una tromba delle scale visibile solo frontalmente, luci che filtrano al di sotto di una porta che, invece, si apre su una stanza buia. Luoghi comuni privati della loro essenza. È il gioco di illusioni che caratterizza le opere di Leandro Erlich, il giovane artista argentino che ha fatto della manipolazione percettiva la sua formula creativa. Il volume, curato da Irma Arestizábal, è il catalogo della mostra di Roma (Macro 3 febbraio - 7 maggio 2006) che ospita quattro installazioni ambientali dell'artista.
Alfredo Jaar. Catalogo della mostra (Roma, 8 giugno-18 settembre 2005). Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Electa
anno edizione: 2005
pagine: 119
Artista, architetto e film-maker cileno, attivo sulla scena internazionale fin dalla metà degli anni ottanta, Alfredo Jaar espone al Macro di Roma a partire da maggio. Il suo lavoro, che sempre ribadisce l'impegno dell'arte nel contesto sociale, è stato esposto in alcuni tra i più importanti musei d'arte contemporanea internazionali e all'interno di grandi eventi espositivi come le biennali di Parigi, Venezia o le Documenta di Kassel.
Stefania Galegati. Catalogo della mostra (Roma, 8 giugno-18 settembre 2005). Ediz. italiana e inglese
Libro
editore: Electa
anno edizione: 2005
pagine: 80
Stefania Galegati è una delle giovani artiste italiane emergenti. Esordisce nel 1994 con una collettiva a Milano e da quel momento si impone nel mondo dell'arte contemporanea come una delle figure più promettenti. Questo volume è il catalogo della mostra di Roma (Macro, 8 giugno - 18 settembre 2005) e che rappresenta la prima personale italiana dell'artista.
Jenny Saville. Catalogo della mostra (Roma, 22 gennaio-1 maggio 2005). Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Electa
anno edizione: 2005
pagine: 127
Jenny Saville è una delle maggiori esponenti della yBa (young British artists), il movimento artistico britannico più interessante degli ultimi decenni. È la pittrice che più si è ispirata alle teorie femministe infrangendo i ruoli di musa, modella e amante storicamente assegnati alle donne nel mondo dell'arte. Tutta la sua recente produzione è incentrata sulla tematica femminista e sulla tematica transessuale e sfida l'immagine stereotipata che abbiamo del corpo femminile e maschile.
Valery Koshlyakov. Catalogo della mostra (Roma, 18 settembre 2004-9 gennaio 2005). Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Electa
anno edizione: 2004
pagine: 81
Il volume è il catalogo della mostra di Roma (Museo d'Arte Contemporanea, 18 settembre 2004 - 9 gennaio 2005). La mostra espone le opere di Valery Koshlyakov riconosciuto a livello internazionale come uno dei più significativi giovani artisti russi per il suo linguaggio influenzato dalle vedute di monumenti e di città storiche, Venezia, Roma e Atene, da lui conosciuti attraverso le fotografie. Dipinte su cartoni usati su cui l'artista applica ritagli di luoghi e di monumenti russi, le sue immagini diventano assemblaggi dai forti contrasti spaesanti.
Sissi. Catalogo della mostra (Roma, 19 settembre 2004-9 gennaio 2005). Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Electa
anno edizione: 2004
pagine: 77
Il volume è il catalogo della mostra di Roma (Museo d'Arte Contemporanea, 19 settembre - 9 gennaio 2004). L'esposizione è dedicata a Sissi, l'artista che realizza opere che invadono lo spazio con forme ispirate al mondo organico: un universo onirico e fortemente sensuale legato all sua esperienza personale. In occasione della mostra al Macro, Sissi presenta una performance-installazione che vede protagonista il suo corpo all'interno di un paesaggio fantastico che l'artista ha creato manualmente intrecciando midollino, giunco e striscioline di carta assorbente colorate con chine variopinte. Forme sensuali e avvolgenti caratteristiche dell'immaginario della giovane artista bolognese.
Sarah Ciracì. Catalogo della mostra (Roma, 22 maggio-29 agosto 2004). Ediz. italiana e inglese
Libro
editore: Electa
anno edizione: 2004
pagine: 84
Sarah Ciracì (Grottaglie, 1972) si è affermata nel 2003 tra i quattro finalisti del Premio Querini Stampalia. Nel 2004 ha vinto il Premio New York. Il suo immaginario poetico è alimentato dalla fantascienza e da visioni oniriche mutate dai paesaggi della sua terra, che interpreta attraverso fotografie digitali, diaproiezioni e video. Il volume è il catalogo della mostra di Roma (Macro, 22 maggio - 29 agosto 2004) che presenta una video installazione formata da 12 elementi visivi sincronizzati tra di loro tali da suscitare uno spettacolare effetto di drammatizzazione.
Cecily Brown. Catalogo della mostra. Ediz. italiana e inglese
Libro
editore: Electa
anno edizione: 2003
pagine: 75
Nata a Londra, vive e lavora a New York. Espone nelle più rinomate gallerie europee e americane ed è considerata tra le più importanti giovani pittrici del momento. I soggetti delle sue opere, fortemente legati alla sessualità e all'indagine sui ruoli dell'uomo e della donna, sono sopraffatti da una materia pittorica fitta, resa da violente pennellate e animata da un acceso cromatismo. Il volume è il catalogo della mostra (Roma, Macro, 7 giugno - 7 settembre 2003).

