EMI: Strumenti di animazione missionaria
Decisamente verso Gerusalemme. Sussidi Quaresima e Pasqua - 2007
Giancarlo Maria Bregantini
Libro: Libro in brossura
editore: EMI
anno edizione: 2007
pagine: 64
Per vivere attivamente i tempi di Quaresima e di Pasqua individualmente, in famiglia e in comunità, questo sussidio offre: una pagina introduttiva a ogni settimana, una pagina per ogni giorno di Quaresima e per ogni domenica del tempo di Pasqua, articolata in tre momenti: rifletto, mi interrogo, prego. Con riflessioni di Giancarlo Bregantini, vescovo di Locri.
Chi mi segue porta molto frutto. Proposta quaresimale per ragazzi
Libro: Libro in brossura
editore: EMI
anno edizione: 2007
pagine: 16
Lo strumento "Chi mi segue porta molto frutto" è nato dall'esperienza di catechiste e animatrici missionarie impegnate, a fianco dei rispettivi Uffici Diocesani, nel tentare soluzioni simpatiche per il cammino quaresimale dei ragazzi. Questo piccolo testo segue la proposta liturgica delle 5 settimane di Quaresima e la trasforma in parola di Dio, messaggio, preghiera, impegno. Può essere usato dal singolo ragazzo (compreso per lo più nella fascia delle elementari), dalla sua famiglia o dalla catechista. Ma si è dimostrato anche vincente come proposta didattica. Mega, un simpatico moscerino della frutta, accompagna i ragazzi nel percorso quaresimale. Sulla strada si incontrano vari personaggi noti per il loro impegno. Sono don Pino Puglisi, il parroco del Brancaccio a Palermo, associato al frutto del melograno; la dottoressa Maria Bonino, associata all'ananas; il cardinale vietnamita François X. Nguyen Van Thuan, associato al kiwi; il missionario comboniano Ezechiele Ramin, associato alla banana; l'avvocata salvadoregna Marianela Garzia Villas, associata al cocco. Come ogni frutto ha le sue proprietà e caratteristiche, così ogni personaggio col suo operato è un modello di vita. Con giochi e attività pratiche. Età di lettura: da 8 anni.
Valige di speranza
Tommaso Bogliacino
Libro: Libro in brossura
editore: EMI
anno edizione: 2007
pagine: 160
Il testo che proponiamo è un testo della spiritualità di Carlo Carretto e più in generale dei Piccoli Fratelli di Charles de Foucauld. Raccoglie le "lettere di Natale" scritte durante gli "anni africani", intercalate da alcuni "intermezzi" spirituali e poetici. Le vicende quotidiane in mezzo al popolo tanzaniano hanno come sfondo le trasformazioni internazionali di questi decenni: il genocidio del Ruanda, il Tribunale penale internazionale, il ruolo degli USA e della Comunità europea nello sviluppo dell'Africa. Il valore principale del testo risiede nella sua forza spirituale, capace di "mettere in cammino" il lettore, orientandolo a scelte di vita coerenti con il Vangelo e con il dovere della solidarietà. Una spiritualità semplice, domestica e liberante, capace di mettere radici nella vita di ogni giorno. In questo modo la spiritualità di Charles de Foucauld affonda le sue radici nel cuore dell'Africa sub-sahariana. La prefazione di Arturo Paoli costituisce una preziosa testimonianza di uno dei profeti dei nostri giorni.
Bioetica. La bioetica a servizio delle missioni
Giuseppe Buono, Patrizia Pelosi
Libro: Libro in brossura
editore: EMI
anno edizione: 2007
pagine: 432
Per favore... riconoscimi! Per una ecologia delle relazioni nelle comunità missionarie
Libro: Libro in brossura
editore: EMI
anno edizione: 2007
pagine: 32
Il giorno sta nascendo. Avvento 2007
Giulio Albanese
Libro
editore: EMI
anno edizione: 2007
pagine: 64
Riflessioni e preghiere coinvolgenti nella loro profondità di fede e nella loro viva attualità. Un sussidio in cui la Parola genera attesa e l'attesa è vissuta sulla speranza. In ogni settimana di avvento viene presentata una Campagna sostenuta dagli istituti missionari e da organismi ecclesiali e civili:-- L'acqua, bene comune-- L'africa non è in vendita-- Parrocchie disarmate-- No gossip Il fascicolo termina con la festa del Battesimo di Gesù.
Veniamo da lontano. Cammino di Avvento e di Natale
Libro
editore: EMI
anno edizione: 2007
pagine: 16
Parole da fare. I valori a misura di bambino. Volume Vol. 3
Saverio Fassina
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: EMI
anno edizione: 2006
pagine: 64
Dopo i primi due volumi di "Parole da Fare", ecco altre tre storie di ragazzi che vivono lontano, parlano altre lingue e hanno tradizioni e culture diverse. Eppure, "entrando" con la mente e con il cuore in ciascuna di queste storie, i ragazzi italiani possono scoprire di avere molto in comune con ciascuno di loro. Questo è un libro un po' speciale: può accompagnare i giovani nella vita di tutti i giorni, a casa, a scuola, al catechismo o in vacanza, perché ci sono scritte parole importanti che i grandi chiamano "valori". Se dopo avere letto ogni storia i piccoli lettori proveranno a mettere in pratica quello che vi è raccontato, allora il libro sarà "vivo" e Rachid, An Wei e Saibà diventeranno i loro migliori amici. Età di lettura: da 6 anni.
La speranza ritrovata. Quaresima Pasqua 2006
Libro: Libro in brossura
editore: EMI
anno edizione: 2006
pagine: 64
Per vivere attivamente, a livello personale, in famiglia e in comunità, la Quaresima e le domeniche del tempo di Pasqua, questo sussidio offre: una pagina introduttiva a ogni settimana; una pagina per ogni giorno di Quaresima e per ogni domenica del tempo di Pasqua, articolata in tre momenti: meditiamo, preghiamo, camminiamo; le letture della liturgia del giorno; suggerimenti per vivere in stile missionario la realtà della parrocchia, del gruppo giovanile e della famiglia.
Facciamo fiorire il mondo. Proposta quaresimale per ragazzi
Libro: Libro in brossura
editore: EMI
anno edizione: 2006
pagine: 16
Lo strumento 'Facciamo fiorire il Mondo' è nato dall'esperienza di catechiste e animatrici missionarie impegnate, a fianco dei rispettivi Uffici Diocesani, nel tentare soluzioni simpatiche al cammino quaresimale dei ragazzi. Questo piccolo testo segue la proposta liturgica delle 5 settimane di Quaresima e la trasforma in preghiera, curiosità, impegno e segno missionario. Può essere usato dal singolo ragazzo (compreso specialmente nella fascia delle elementari), dalla sua famiglia o dalla catechista. Ma si è dimostrato utile anche nelle proposte associative e didattiche. Età di lettura: da 8 anni.
Abbracciamo il mondo. Per una nuova stagione dell'animazione missionaria
Agostino Rigon
Libro: Libro in brossura
editore: EMI
anno edizione: 2006
pagine: 224
Uno studio che raccoglie e sintetizza gli orientamenti del magistero, gli apporti della recente riflessione teologica, l'esperienza ecclesiale maturata in questi anni. Il testo analizza la realtà in cui ci troviamo, per prendere coscienza dei mutamenti storici e delle trasformazioni in atto, con approfondimenti sui diversi continenti e su alcuni importanti temi globali. Considera l'animazione missionaria quale strumento per imprimere un reale cambiamento nella propria vita personale e nella prassi della Chiesa, mettendo a fuoco il ministero degli animatori missionari e dei gruppi missionari parrocchiali e diocesani. In appendice un'ampia raccolta di strumenti operativi, testi dei principali documenti, riferimenti e preghiere.
Nuovi stili di fede. Natale e Pasqua feste della speranza
Giulio Battistella
Libro: Libro in brossura
editore: EMI
anno edizione: 2006
pagine: 96
Il libro per chi non crede o dice di non credere. Leggendo questo libro ci si accorge che non siamo alla fine della religione ma alla nascita di una fede nuova capace di ridare acqua al grande fiume della storia del mondo. Questo mondo, anche se passa, è da cambiare e prima di passare all'altro mondo, che sarà eterno. Se l'avesse cambiato Gesù Cristo, sarebbe soltanto il suo mondo, e l'eterno un'evasione. Se lo cambiamo insieme, sarà anche il nostro mondo, e con l'eterno siamo già in comunione. Questi sono i nuovi stili di vita e le nuove scelte di fede. Giulio Battistella è tra i maggiori esperti di problemi della America Latina, impegnato nel movimento "Beati i costruttori di pace", direttore del "Servizio Informazioni America Latina". Ha vissuto molti anni come prete Fidei donum in Argentina e a Cuba. Attualmente risiede a Verona. È autore di "Nuovi stili di vita".