Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

EMI: Vita di missione

Dal silenzio una voce. Esperienze di conversione nell’Asia di oggi

Tiziano Tosolini

Libro: Libro in brossura

editore: EMI

anno edizione: 2019

pagine: 123

La scoperta di Gesù Cristo è sempre un'incredibile avventura umana. Lo testimoniano le storie di vita e di fede che Tiziano Tosolini ha raccolto in queste pagine. Si tratta di uomini e donne come tanti, dipendenti di banche o ragazzi scapestrati, commercianti o diplomatici, provenienti da alcune delle grandi tradizioni religiose dell'Oriente: buddhismo, islam, shintoismo. I modi e le occasioni con i quali queste persone hanno incontrato la voce di Cristo sono i più diversi: la lettura casuale di una vecchia Bibbia, la malattia di una persona cara, la gioia contagiosa di un credente, l'invito gentile di un missionario. Il battesimo diventa così il traguardo di una ricerca interiore profonda e autentica. Al contempo, è il punto di partenza per un'esistenza rinnovata, come afferma Elisabetta, una donna di Taiwan: «Quando ho ascoltato la voce di Dio, le ho creduto e l'ho accolta: nella mia vita tutto è cambiato». «Credere richiede sempre un'adesione personale, ma è anche riconoscere che il Signore non si stanca mai di cercarci e che, nonostante le nostre resistenze, alla fine ci scova sempre». L'ammissione di Naohiko Watanabe, neo-cattolico del Giappone, ci fa toccare con mano lo stupore che il cristianesimo suscita ancora nella nostra epoca. E restituisce, a noi cristiani occidentali spesso stanchi e disillusi, la bellezza inedita e sconvolgente del Vangelo incontrato per la prima volta. Prefazione di Luis Antonio Gokim Tagle.
14,00 13,30

Nohimayu l'incontro. Amazzonia: gli yanomami e il mondo degli altri. Storia della missione Catrimani

Corrado Dalmonego, Paolo Moiola

Libro: Libro in brossura

editore: EMI

anno edizione: 2019

pagine: 362

«Perché disturbare gli indios? La domanda è lecita e ce la siamo posta anche noi. Ovviamente verrebbe voglia di ragionare così: se gli indios hanno continuato a vivere indisturbati e felici nel loro regno verde per millenni, perché andare a disturbarli col rischio di infrangere irreparabilmente quell'equilibrio che li ha tenuti in vita fino ai nostri giorni? Perché ostinarsi a penetrare in un ambiente senza essere richiesti, non solo, ma anche col pericolo di rovinare tutto?». Riflessioni del marzo 1966 di mons. Servilio Conti, all'epoca vescovo di Roraima, territorio (divenuto successivamente Stato) dell'Amazzonia brasiliana. Pochi mesi prima (ottobre 1965), due missionari della Consolata avevano fondato tra gli yanomami la missione Catrimani. Con idee innovative: nessuna imposizione neocolonialista, condivisione della vita e della cultura, una modalità d'incontro indigena (nohi-mayu). E una scelta di campo chiara contro gli invasori di ogni risma (militari, cercatori d'oro, boscaioli, latifondisti), interessati a impossessarsi (a qualsiasi costo) delle ricchezze amazzoniche. Superato il mezzo secolo di vita, la missione Catrimani testimonia un nuovo modo di fare Chiesa. Un modo rivoluzionario e forse profetico. Questo libro, scritto da diversi protagonisti di questa «controepopea» missionaria, ne racconta la storia, lanciando stimoli e sfide in un mondo dove la crisi dei diritti e l'aggressione all'ambiente appaiono ogni giorno più gravi. Prefazione di Joaquín Humberto Pinzón Güiza.
22,00 20,90

Frontiera Amazzonia. Viaggio nel cuore della terra ferita

Lucia Capuzzi, Stefania Falasca

Libro: Libro in brossura

editore: EMI

anno edizione: 2019

pagine: 176

Oro, petrolio, rame, legname, coltivazioni intensive. Le sfavillanti ricchezze dell'Amazzonia oggi sembrano assumere i colori tetri della sua rovina. Lo sfruttamento dei beni naturali in quell'area del pianeta causa una spoliazione drammatica delle sue risorse che interessa - letteralmente - tutto il mondo: ogni cinque bicchieri d'acqua che beviamo, uno viene dell'Amazzonia. Ma questa non è solo una questione ecologica: i drammi sociali generati da tale abuso selvaggio stanno sconvolgendo popolazioni indifese, lasciate in balia della legge del più forte. Lucia Capuzzi e Stefania Falasca, giornaliste che non si rassegnano al sentito dire, hanno seguito il corso del Rio delle Amazzoni. E qui raccontano la terra amazzonica e i popoli che vi abitano tramite un prisma di situazioni-limite, ad esempio lo sfruttamento selvaggio delle miniere di rame nella Cordillera ecuadoriana e i traffici di legname che grondano sangue sulla Triple frontera tra Colombia, Brasile e Perù. Danno voce a chi resiste alla forza dell'agrobusiness in Brasile e prestano ascolto agli indios che rifiutano di abiurare al proprio stile di vita. Il racconto delle ferite dell'Amazzonia odierna, che troviamo in queste pagine, è illuminato dalle storie delle tante persone che ogni giorno lottano perché la bellezza di quella terra e la dignità di quelle genti restino vive e continuino a parlarci. Prefazione di card. Claudio Hummes.
15,00 14,25

A casa nostra. I nuovi ragazzi della famiglia Calò

Nicoletta Ferrara

Libro: Libro in brossura

editore: EMI

anno edizione: 2019

pagine: 136

«Basta, stanno morendo tutti, non si può continuare così, dobbiamo fare qualcosa. Non abbiamo niente, ma possiamo aprire la nostra casa». E così avvenne: I'8 giugno 2015, la famiglia di Antonio Calò e Nicoletta Ferrara si è aperta, anzi spalancata. Oltre ai 4 figli avuti in 30 anni di matrimonio, ecco entrare nella casa di questi insegnanti trevigiani 6 nuovi figli: Ibrahim, Tidjane, Sahiou, Mohamed, Saeed, Siaka. Giovani musulmani provenienti da Gambia, Guinea-Bissau, Ghana, Costa d'Avorio, sbarcati in Italia alla ricerca di un futuro migliore di quello lasciato alle spalle: povertà, persecuzioni e miseria in patria, violenze e torture in Libia, il rischio di un naufragio sui barconi del Mediterraneo. Nicoletta Ferrara, la mamma, ci racconta giorno per giorno il formarsi di questa inedita famiglia: 12 persone tra cucina e soggiorno; le lingue wolof, mandingo e fula mescolate all'italiano come la pastasciutta e i cibi africani; le regole di casa: scuola e lavoro. E poi le lungaggini della burocrazia, ma anche il sostegno di tanti amici. E il bene che si fa contagio intorno. «La nostra casa non è più nostra. È casa per chi non ha casa», scrive Ferrara spiegando il perché di una scelta radicata in una visione cristiana delle cose. Una decisione profetica, che brilla in queste pagine intense e appassionanti.
15,00 14,25

Lo sconosciuto accanto. Storie di conversione nel Giappone di oggi

Tiziano Tosolini

Libro: Libro in brossura

editore: EMI

anno edizione: 2018

pagine: 208

Chiara Eiko Shindo, insegnante di musica. Giovanni Nagatomo Yoshitada, bibliotecario. Maria Rosa Ayumi Maeyama, infermiera. Giovanni Kanmuri, addetto in un'azienda alimentare. E tanti altri. Uomini e donne del Giappone di oggi, un paese intriso di millenarie tradizioni religiose, il buddhismo e lo shintoismo, e al contempo ultramoderno nella sua frenetica modernità. Questi uomini e donne, studenti curiosi o giovani mamme, adulti in carriera o adolescenti inquiete, hanno sentito una voce fiorire dal silenzio, la chiamata di Cristo che sussurrava loro: «Ti voglio bene». In queste pagine venticinque cattolici giapponesi raccontano la loro adesione al cristianesimo. Sono persone arrivate ad abbracciare Gesù per vie diverse: il fascino di un'amicizia, la premura di una suora o di un missionario, le domande che la lettura (spesso casuale) della Bibbia ha fatto sorgere in loro, un incontro con un'insegnante premurosa e «diversa» dalle altre. Leggere queste piccole «Confessioni» offre un doppio arricchimento: fa brillare la gratuità della fede, un dono che i «nuovi cristiani» accolgono con cuore grato, e per questo pungolano i credenti «di nascita» sulla loro scelta di Cristo. Inoltre, fanno intuire nuove strade per l'annuncio del Vangelo nel mondo attuale, vie che attraversano i nostri giorni con il fuoco di un'umanità che rimanda ad uno Sconosciuto.
15,00 14,25

A nome loro. Testimone di vite carcerate

Pierpaolo Monella

Libro: Libro in brossura

editore: EMI

anno edizione: 2024

pagine: 120

Innocenti in carcere, condizioni sanitarie pessime, sovraffollamento nelle celle, processi infiniti. Grazie a una scrittura limpida e senza fronzoli il lettore entra direttamente nelle vite dei carcerati. Qui considerati con attenzione e sensibilità come persone e non reietti ai margini della società. L'autore ci offre un nuovo sguardo che la società dovrebbe assumere nei loro riguardi. Un testo che non è solo una testimonianza, ma una denuncia dello stato delle cose e uno sprone ad attuare dei meccanismi per cambiare.
15,00 14,25

Piccola storia delle colline pisane

Fabrizio D'Angelo

Libro: Libro in brossura

editore: EMI

anno edizione: 2024

pagine: 150

Cenni storici e notizie di cronaca costellano questa retrospettiva sul territorio delle colline pisane. Una prima parte è dedicata a un approfondimento storico dagli Etruschi ai Medici, fino a oggi. Pochi sanno che anche Pisa ha avuto un passato etrusco e vari musei ne conservano i reperti. Attraverso ogni pagina troviamo interessanti pillole fornite da chi il territorio lo conosce bene. Nella seconda parte del volume i comuni delle colline pisane ci portano in viaggio nella zona, tra indagini di omicidi e segreti nascosti scopriamo i lati più nascosti.
18,00 17,10

Mare e sabbia. Padre Miguel Larburu. Una vita di dono

Koldo Aldai

Libro: Libro in brossura

editore: EMI

anno edizione: 2023

pagine: 120

L'unione tra i popoli e la pratica della fede dovrebbero essere i cardini del vivere cristiano nella contemporaneità. In un momento di conflitti mondiali profondi e di incertezza globale, emerge come ancora di salvezza una testimonianza di speranza. Il libro, in modo chiaro e coinvolgente, ripercorre la vita del missionario Padre Miguel, dagli albori della sua precoce vocazione agli anni complicati della guerra civile in Algeria fino ad arrivare alla recente pandemia che ha coinvolto l'umanità. Un esempio di come superare le barriere culturali tra paesi e persone e di come superare i momenti difficili dell'esistenza.
15,00 14,25

Cristalli di neve, fiocchi di cotone. Turchia, terra di incontri e di frontiere

Roberto Ugolini

Libro: Libro in brossura

editore: EMI

anno edizione: 2022

pagine: 160

Sempre più al centro dello scacchiere geopolitico, la Turchia è un gigante sconosciuto. Questo libro racconta dell’amore e del coraggio di una famiglia fiorentina che, di punto in bianco, decide di trasferirsi ai piedi del monte Ararat. Nascono qui, ai confini tra Iraq e Iran, Siria e Kurdistan dove la neve isola interi villaggi per mesi, le esperienze di dialogo e accoglienza in comunità cristiane dei siriani in fuga dalla guerra: esempio di come anche in circostanze estreme si possano lenire ferite e disinnescare conflitti. Il libro racconta di storie, religioni, culture e aiuta a capire meglio la straordinaria vitalità di un’area del Pianeta che conosciamo solo attraverso cronache dei conflitti.
16,00 15,20

Come aquiloni sulle favelas. Diario da una missione formato famiglia in Brasile

Chiara Falco, Andrea Guerra

Libro: Libro in brossura

editore: EMI

anno edizione: 2022

pagine: 120

Il diario di una famiglia italiana nella periferia di San Paolo, a servizio della Chiesa locale e di una ONG che da vent’anni lavora per dare un’opportunità a centinaia di bambini e ragazzi di un quartiere povero dell’immensa megalopoli. La testimonianza di chi ha cercato semplicemente di condividere una fetta dell’amore che riceve quotidianamente e nel libro racconta passioni, incontri, scoperte e anche dubbi che l’hanno accompagnata. Un percorso segnato anche dal Covid-19, che ha sorpreso e scombussolato il mondo e il Brasile, cambiando in parte anche i piani di una missione “in mezzo” alle persone, ai giovani, ai piccoli, agli ultimi. Il libro è introdotto da una prefazione di Gigi De Palo e Anna Chiara Gambini.
12,00 11,40

Le acrobazie degli invisibili. Storie acrobatiche

Libro: Libro in brossura

editore: EMI

anno edizione: 2022

Dietro il mondo, c'è un altro mondo fatto di invisibili, che sfuggono ai report e alle statistiche: la loro stessa esistenza è così leggera da non pesare nulla. Questo libro, delicato e raffinato, parla dell'esistenza di decine di donne, bambini, uomini che in Costa d'Avorio, luogo dove l'autrice ha lavorato e operato a lungo come missionaria, letteralmente "danzano la vita". Sono invisibili che sanno riempire le proprie esistenze, apparentemente nude e disperate, con un senso profondo di gioia e speranza. Una lezione per tutti.
10,00 9,50

Catene di libertà. Per due anni rapito nel Sahel

Catene di libertà. Per due anni rapito nel Sahel

Pier Luigi Maccalli

Libro: Libro in brossura

editore: EMI

anno edizione: 2021

pagine: 207

Un diario di prigionia che si apre alla testimonianza cristiana in condizioni di prigionia. La testimonianza di padre Maccalli, data in condizioni estreme, diventa la controprova della tenacia della fede da parte di un uomo rapito da integralisti musulmani e che, nonostante oltre 2 anni di prigionia, non perde la speranza.
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.