Ensemble: Alter
Lampi bagliori diamanti. Meteore d'Eterno
Manuela Cecchetti
Libro: Copertina morbida
editore: Ensemble
anno edizione: 2022
pagine: 138
Di-Versi
Margherita Adduci
Libro: Libro in brossura
editore: Ensemble
anno edizione: 2022
pagine: 46
Il nuovo libro di poesie di Margherita Adduci.
Nel cassetto in disuso di un lago. Poesie pescate
Salvatore Romano
Libro
editore: Ensemble
anno edizione: 2022
pagine: 82
La nuova raccolta poetica di Salvatore Romano.
Irma 6 maggio 2022
Francesco Di Benedetto
Libro: Libro in brossura
editore: Ensemble
anno edizione: 2022
pagine: 30
Irma 6 maggio 2022 è un libro di poesia sperimentale. L'opera segue la direzione del gesto, che è in primis una fotografia. Prima dello scatto e del fuoco l'opera non esiste anche se preesistono alcuni materiali. È solo in un momento preciso, che è la coscienza e il climax delle emozioni, che l'opera "si apre" perché esista. L'opera è fatta di carte di libro diverse: la simultaneità riporta la loro materia, anche tipografica, che è irregolare. Lo spazio è uno spazio anomalo e ristretto per un libro e questo accade perché il libro è un'istantanea. L'occhio è la ricchezza dell'effimero. La materia sono gli incontri che si cumulano, ma che a un certo punto detonano l'opera che è la figura della fotografia. Gli incontri si differenziano e intrecciano le persone incontrate con le sfere del testo, del medium e del cervello.
Google God
Paolo Carlucci
Libro: Libro in brossura
editore: Ensemble
anno edizione: 2022
pagine: 126
Poeta, saggista, ma anche insegnante presso gli istituti superiori, Paolo Carlucci dedica il suo ultimo, cadenzato viaggio lirico alle derive, ai lapsus, agli scenari tragicomici, allarmati e allarmanti, di un mondo giovanile che vorrebbe imporsi, protestare, ma non ne ha in fondo più gli strumenti, il piglio sia mentale che culturale. Ed è l'Erasmus Generation cui Paolo si era già dedicato con sagacia, con affettuosa ironia, ma ora, in piena Era Covid, ancora più alienata, scombiccherata, zoppicante e recalcitrante. Con la malinconia di un tardo-umanista che non riesce più a insegnare né Platone né la Rinascenza, invischiato anch'egli nell'equivoco di una Modernità "verde", ecologista, ma viziata e tarata di consumismo, Carlucci porta avanti la sua disamina del "Google Man", irrinunciabile ma sciagurato, con una verve fragrante e adorabile, strampalata fra riti massmediatici e jatture psicosociologiche. Resta appunto la coscienza "amletica" del Prof umanista, teso in interrogazioni e monologhi di un divertente, ed egualmente drammatico "to be or not to be" (iperconnesso).
Tutto l'infuriare del mondo. Testo olandese a fronte
Alex Roeka
Libro: Libro in brossura
editore: Ensemble
anno edizione: 2022
pagine: 138
In questa raccolta troviamo una selezione delle poesie di Alex Roeka. La sua poetica è caratterizzata da un linguaggio chiaro, limpido e accessibile. Molti sono i temi: la gioventù, la musica, la vita notturna, la città, il ciclismo, gli affetti e il tempo che passa, con l'inevitabile fine di ogni cosa. Delle sue poesie dice: «Non hanno l'ambizione di risultare liriche, evitano ermetismi o affettazioni linguistiche per rivolgersi piuttosto alla comunicazione della storia. Poesie in prosa, dense, senza arabeschi, e non sempre idilliche. Per ragioni non del tutto evidenti, sono sempre stato attratto dai lati più oscuri della vita, ancora più presenti in queste poesie che nelle mie canzoni».
Urti e canti
Enrico Le Pera
Libro: Libro in brossura
editore: Ensemble
anno edizione: 2022
pagine: 86
“Urti e canti” è una raccolta poetica in cui le idiosincrasie, nevrosi ed esaltazioni dell’autore, Enrico Le Pera, sono esposte al lettore come in una mostra delle atrocità di cui vittima è essenzialmente l'identità dello stesso autore. Si instaura un conflitto continuo con la parola, un gioco d'azzardo al rialzo, o al ribasso, dove la posta in palio diventa la comunicabilità della vita. Si mescolano registri diversi, luoghi diversissimi (Crotone, Roma, Torino, Los Angeles) dove Le Pera ha vissuto, luoghi che ha amato e in cui si è scontrato con il reale, sperando che da questi scontri, da questi urti scaturisse un senso, un ritmo, una frattura (come dall'emicrania di Giove si genera la bellicosa Minerva). Anche i suoi numi tutelari (Landolfi, Rebora, Pirandello e, ancora, Majakowski, Palazzeschi, Baudelaire) vengono fagocitati da questa ferocia lirica che non risparmia nessuno. Ne resterà un residuo melodioso? Un accenno lirico? Una massa guasta che riesca a sciogliersi in canto?
Affreschi strappati
Giuseppe Settanni
Libro: Libro in brossura
editore: Ensemble
anno edizione: 2022
pagine: 70
Giuseppe Settanni (San Giovanni Rotondo, 1981) vive a Fano. È avvocato e docente universitario. Ha pubblicato la raccolta poetica Blu (Ensemble, 2019) e vari testi su siti e blog letterari. Con alcune sue poesie ha ricevuto importanti riconoscimenti, tra cui il «Premio Ossi di seppia» e il «Premio Ariodante Marianni».
Amuleti
Lorenzo Pataro
Libro: Libro in brossura
editore: Ensemble
anno edizione: 2022
pagine: 100
La nuova raccolta poetica di Lorenzo Pataro. Lorenzo Pataro (Castrovillari, 1998) ha pubblicato la raccolta di poesie Bruciare la sete (Controluna, 2018). Sue poesie sono state pubblicate su riviste e blog come «Atelier», «Interno Poesia», «Poesia del nostro tempo», «ClanDestino», «Il sarto di Ulm»; sul sito ufficiale di poesia della Rai («Poesia», di Luigia Sorrentino); sul quotidiano «La Repubblica». Ha vinto i premi "Ossi di seppia" (2021) e "Poeti oggi" (2022).
La vertigine, il sogno, il caffè. Raccolta forse in poesia
Carlotta Rondana
Libro: Libro in brossura
editore: Ensemble
anno edizione: 2022
pagine: 80
La raccolta poetica di Carlotta Rondana.
Fiorellini d'inverno bianchi
Fabio Papini
Libro: Libro in brossura
editore: Ensemble
anno edizione: 2022
pagine: 46
La nuova raccolta poetica di Fabio Papini. Fabio Papini (Livorno, 1962) è stato maestro nella scuola primaria. Ha pubblicato, nel 2016, la raccolta Anime in cammino sul sentiero della vita (con Rina Castelbuono) e, con Ensemble, Chi non c'era negli anni Settanta non può capire (2021).