Entropia: Poesia entropica
Sortilegi
Elena Serio
Libro
editore: Entropia
anno edizione: 2026
pagine: 62
In questa raccolta Elena Serio attraversa il lutto, la perdita, la memoria dei corpi e dei legami con una lingua priva di indu
Sfiniti sentieri
Salvatore Nuzzo
Libro
editore: Entropia
anno edizione: 2026
pagine: 220
96 poesie, che si snodano costituendo un diario descrittivo che canta la bellezza e la varietà del creato, in tutte le sue man
Barlumi
Paolo Andrea Pasquetti
Libro
editore: Entropia
anno edizione: 2026
pagine: 86
Barlumi è un viaggio nella luce incerta che accompagna ogni esistenza
Fiori nell'armadio
Sara Caprioni
Libro
editore: Entropia
anno edizione: 2025
pagine: 136
C'è un armadio, dentro ogni stanza della mente, dove si nascondono le paure, i ricordi, i corpi che non riconosciamo più
Freme
Flavia Todisco
Libro
editore: Entropia
anno edizione: 2025
pagine: 70
Freme è un diario lirico, in cui la voce poetica compie un viaggio di metamorfosi che, attraverso l'esperienza della perdita d
L'elaborazione del lutto
Gianluca Valenti
Libro
editore: Entropia
anno edizione: 2025
pagine: 154
Un viaggio poetico dentro la perdita, la metamorfosi e la rinascita
Le margherite fioriscono tutto l’anno
Beatrice Tagliapietra
Libro: Libro in brossura
editore: Entropia
anno edizione: 2025
pagine: 182
"Le margherite fioriscono tutto l’anno" è un viaggio poetico ed emotivo tra fragilità e forza, dolore e rinascita. Con una voce autentica e disarmante, Beatrice Tagliapietra dà corpo a pensieri intimi, paure profonde e momenti di luce che attraversano la vita. Un inno delicato alla complessità dell’animo umano, che invita a riconoscersi, accettarsi e rifiorire, proprio come le margherite africane: resilienti, sorprendenti, capaci di bellezza anche nei momenti più difficili.
Dalla testa ai piedi
Francesco Centracchio
Libro: Libro in brossura
editore: Entropia
anno edizione: 2025
pagine: 98
Un cammino poetico che parte dal corpo e attraversa l’anima, Dalla testa ai piedi è un viaggio emozionale, un respiro profondo tra il vento e la carne, tra i vicoli di un paese in disparte e le crepe del tempo. L’autore ci regala versi che sono carezze e colpi, preghiere laiche e sussurri del silenzio, affondando le mani nella terra, nei sogni, nelle ferite e nella bellezza. Una poesia che non si nasconde: sta sotto la neve, tra le spine, nei fossi e nelle fragole, dove la parola diventa seme e il lettore, terreno fertile. Un libro per chi ha il coraggio di sentire.
L'ombra masticata
Eleonora Mori
Libro: Libro in brossura
editore: Entropia
anno edizione: 2025
pagine: 92
Con "L’ombra masticata", Eleonora Mori firma una raccolta poetica che è sussurro e vertigine, confessione e invocazione. Ogni poesia è un gesto delicato che attraversa l’opacità del vivere con le mani nude. I versi, essenziali e taglienti, illuminano crepe, interstizi, assenze. È una poesia che si annida nei luoghi minimi: una stanza, un volto, una finestra, un giardino, un addio. Ma che, in quei luoghi, accende una voce autentica e mai banale. L’autrice scrive per chi ha conosciuto la fatica dell'amore, per chi sente la nostalgia della vicinanza, per chi cammina in ritardo eppure non si arrende. Una raccolta da leggere a piccoli sorsi, da rileggere perché, come ci ricorda l’autrice, anche l’ombra - se accolta, “masticata” - può diventare luce.
Tempo di talee
Susanna Terenzi
Libro: Libro in brossura
editore: Entropia
anno edizione: 2025
pagine: 170
In ogni taglio c’è un dolore, ma anche la promessa di una rinascita. Le poesie di Susanna Terenzi nascono da questa soglia fragile, come talee che, sottratte al ramo, cercano nuova linfa per attecchire altrove. Tempo di talee attraversa i territori della memoria e della perdita, della maternità e della solitudine, della fragilità del corpo e della sua forza segreta. Con un lessico essenziale e insieme vibrante, l’autrice intreccia immagini quotidiane e visioni intime, restituendo al lettore un percorso di rigenerazione. Questi versi non gridano, ma sussurrano: custodiscono il dolore e lo trasformano, scavano nell’assenza per lasciare spazio a nuove fioriture. Un invito a rallentare, a riconoscersi, a restare in ascolto della vita che insiste, silenziosa e ostinata, dentro ognuno di noi.
Faccio tardi al lavoro
Antonio Tarallo
Libro: Libro in brossura
editore: Entropia
anno edizione: 2025
pagine: 90
Hanno i volti dello spreco i mostri del nostro personalissimo chiaroscuro temporale, della distanza, delle illusioni svanite. Sul perché sia necessario ancora il retaggio quotidiano del sacrifico per la mera sopravvivenza, imprigionati in routine alienanti, svuotati da stress e rifocillati di superficialità e storture; o del perché sovente sia necessario separarsi dalle persone, dai luoghi e dalle cose amate per la speranza di raggiungere un minimo di dignità, indipendenza, realizzazione - nel gioco cinico del partire o del restare - privandosi inevitabilmente di qualcosa, in ogni caso, non ci è dato sapere: le riflessioni richiederebbero un'analisi scrupolosa; ma faccio tardi al lavoro.
Planimetrie esistenziali
Piero Saguatti
Libro: Libro in brossura
editore: Entropia
anno edizione: 2025
pagine: 108
"Planimetrie esistenziali" è un atlante emotivo che attraversa città, stanze, memorie, metropolitane e letti disfatti. È una raccolta poetica che mappa le crepe dell’anima, i dettagli che sfuggono e i gesti minuscoli che tengono insieme le giornate. In ogni componimento si respira la tensione tra apparenza e sostanza, assenza e resistenza, tra quello che si lascia e quello che rimane appeso al filo di un sorriso. Saguatti scrive con l’orecchio sul mondo e lo sguardo dentro le cose: i suoi versi sono brevi radiografie emotive, capaci di tenere insieme il respiro corto del presente e la nostalgia diluita nel tempo. Un libro per chi ha amato, per chi è stato altrove, per chi sopravvive ogni giorno con grazia nel rumore.

