EPC: Libri in tasca
Montessori per i genitori. Scegliere la scuola per i propri figli. Bambini da 6 a 11 anni
Daniela Dabbene
Libro: Libro in brossura
editore: EPC
anno edizione: 2021
pagine: 128
Il metodo Montessori, a distanza di un secolo, ha dimostrato la sua validità nel tempo, rispondendo ancora oggi con efficacia ai bisogni del bambino, ma ha dimostrato anche la sua universalità poiché è stato adottato ed utilizzato, fin dalle sue origini, in giro per il mondo entrando in contatto con bambini di tutte le estrazioni sociali e di diversi ambienti culturali. L'autrice si è occupata spesso, nel periodo delle iscrizioni, dell'accoglienza dei genitori e degli incontri di presentazione nella scuola dove insegna. Si è così resa conto che nella maggior parte dei casi si arriva a scegliere la scuola Montessori sulla scorta dell'esperienza di altri genitori o per le referenze che se ne danno attraverso il passaparola. Questo piccolo libro è dedicato ai genitori e pensato per quelle famiglie che si avvicinano alla scelta di una scuola Montessori come percorso educativo per i propri figli. L'intento è di rendere questa scelta più consapevole.
Tornare a dormire. Una guida pratica per dormire meglio e superare l’insonnia
Federica Farina
Libro: Libro in brossura
editore: EPC
anno edizione: 2021
pagine: 144
L’insonnia attualmente è il disturbo del sonno più diffuso che interessa in modo persistente e cronico la gran parte della popolazione. Sono infatti 13 milioni gli italiani che soffrono di insonnia, con risvolti negativi sull’umore, sulle performance lavorative, scolastiche, sulla salute in generale, sulla qualità della vita e sui rapporti interpersonali. Questo libro offre al lettore una guida pratica di auto-aiuto, invitando a sperimentare le specifiche tecniche cognitivo-comportamentali attraverso esercizi, schede di automonitoraggio e diari del sonno, allo scopo di comprendere, gestire e vincere l’insonnia. Le tecniche proposte nel libro sono state ampiamente sperimentate dall’autrice in uno dei centri di medicina del sonno del nostro Paese. I lettori potranno mettere in pratica i preziosi consigli di questo manuale per tornare finalmente a dormire.
Sbagliando si impara. Come e quando la psicoterapia può aiutare genitori e bambini in difficoltà
Giuliana Bruno
Libro
editore: EPC
anno edizione: 2020
pagine: 124
A volte nella vita dei bambini e delle famiglie insorgono delle difficoltà e ci si trova a percorrere strade tortuose e difficili. Che si fa in questi casi? Quando ci si deve rivolgere allo psicoterapeuta? Quali cure sono necessarie e per chi? Anche i bambini piccoli possono andare in psicoterapia? Chi sono gli psicoterapeuti e cosa fanno? Cosa ha a che fare la psicoanalisi con i bambini? Non è semplice per i genitori, o per gli adulti in genere, decidere di chiedere aiuto, specie se si tratta di affrontare le difficoltà dei più piccoli. Per i bambini, la stanza della psicoterapia diventa un luogo in cui si viene accolti e sostenuti, dove si può soffrire un po’ ma anche divertirsi e sentirsi sollevati. A volte la chiamano la stanza dei giochi o dei pensieri o delle emozioni. Gli adulti però hanno bisogno prima di portarli in quella stanza, di saperne di più e di comprendere a chi stanno affidando il loro figlio e perché. Questo libro vuole rispondere ad alcune delle domande più frequenti poste dai genitori agli psicoterapeuti. I lettori vi troveranno anche brevi storie che illustrano situazioni tipo, e schede di approfondimento.
Vinci la paura del parto con l'hypnobirthing. L'accompagnamento alla nascita più in voga tra le principesse
Marcella Cicerchia
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: EPC
anno edizione: 2020
pagine: 128
L'hypnobirthing, in italiano ipnoparto, è un programma completo di accompagnamento alla nascita, che aiuta a ridurre l'ansia e la paura, preparandoti a vivere un'esperienza positiva di parto. Già molto popolare negli Stati Uniti e in Nord Europa comincia a suscitare interesse anche in Italia da quando si è sparsa la notizia che la principessa Kate di Inghilterra l'ha utilizzato con successo per le sue gravidanze. Il programma ipnoparto ha l'obiettivo di sostenerti aiutandoti a realizzare il parto che desideri. Attraverso tecniche di rilassamento profondo e di visualizzazione, combinate con pensiero e linguaggio positivo e respirazione, scoprirai come affrontare il parto con calma e consapevolezza. Con file audio scaricabile.
La notte si avvicina. Come accompagnare il sonno dei nostri bambini
Claudia Fiore, Flaminia Vacchini
Libro: Libro in brossura
editore: EPC
anno edizione: 2019
pagine: 120
Mamme e papà: alzi la mano chi non ha mai incontrato difficoltà nella gestione del sonno dei propri figli! Quando la notte si avvicina succede spesso che i bambini si riattivino: chi scappa di qua e di là, chi fatica ad addormentarsi o si sveglia più volte nel corso della notte, chi si intrufola nel lettone anche se ormai grandicello... Il sonno comporta un distacco dalle attività e per questo è spesso accompagnato da sentimenti di nostalgia o perdita, che generano nei bambini manifestazioni critiche non sempre di facile gestione per i genitori. Scritto da due psicoterapeute specializzate nel lavoro con bambini, adolescenti e coppie, (S.I.P.sI.A.) questo libro guida i genitori alla scoperta degli aspetti psicologici legati alle difficoltà dell’addormentamento e del sonno. Attraverso storie cliniche esemplificative le autrici mostrano come, mettendosi in ascolto delle emozioni collegate ai problemi del sonno dei figli, tutti i genitori possano comprendere meglio le vere ragioni alla base anche del capriccio più ostinato, creando così le condizioni per una notte buona per tutti.
La coppia strategica. Guida pratica per un sano rapporto di coppia
Davide Algeri, Valentina Guarasci, Simona Lauri
Libro: Libro in brossura
editore: EPC
anno edizione: 2019
pagine: 112
Questo libro è rivolto a tutte le coppie che si sono formate da poco e non solo. Attraverso l’analisi di diversi argomenti, gli autori si pongono come obiettivo quello di aiutarle e soprattutto di fornire loro degli strumenti utili per migliorare la relazione con l’altro (dove per “altro” s’intende il partner, ma non solo). Acquisire strategie efficaci per costruire una relazione stabile e appagante, in cui i sentimenti positivi possano predominare, infatti, consente di relazionarsi in modo armonioso e di assaporare tutto ciò che la vita a due propone. Il testo presenta una prima parte più teorica, in cui vengono analizzate le dinamiche e i possibili conflitti che si sviluppano all’interno di una coppia, e prosegue fornendo delle strategie utili ad affrontare le varie difficoltà che possono nascere nel rapporto con l’altro. In tutto il libro il linguaggio utilizzato è di tipo divulgativo, così da evitare di appesantire la lettura rendendo i contenuti di facile comprensione al lettore.
Emozioni. Manuale di auto aiuto per conoscere e regolare gli stati emotivi
Antonio Scarinci, Giovanni Brunori
Libro: Libro in brossura
editore: EPC
anno edizione: 2018
pagine: 148
Uomini e donne di ogni cultura in tutto il mondo a qualsiasi età provano emozioni e regolano la propria vita in funzione di esse. Le nostre emozioni sono processi determinati biologicamente, e svolgono funzioni che l’evoluzione ha sapientemente selezionato. Si legano in modo complesso ai nostri pensieri, alle nostre valutazioni, e spesso non riusciamo bene a identificarle, riconoscerle e regolarle. Si possono sviluppare così persino disturbi emotivi di una certa gravità, un’intensa ansia che ci rende persistentemente preoccupati, una rabbia incontrollabile che si somatizza in qualche disturbo gastrointestinale, una profonda tristezza che rende il nostro umore deflesso e ci fa perdere i piaceri della vita, una paura che ci blocca e ci impedisce di vivere liberamente. I pazienti con disturbi emotivi comuni rappresentano circa il 20% dei pazienti che si rivolgono ai Medici di Medicina Generale e solo il 50% di essi riceve trattamenti appropriati. In questo manuale abbiamo cercato di offrire al lettore alcuni strumenti di facile comprensione e applicazione per un percorso di auto aiuto.
Saper scegliere gli alimenti. Leggere le etichette per fare la spesa ed andare a cena fuori con qualche certezza in più
Serena Pironi
Libro: Libro in brossura
editore: EPC
anno edizione: 2018
pagine: 112
Sai cosa guardare quando scegli un alimento? Riesci facilmente a comprendere se in una confezione si nasconde cibo di scarsa qualità? Probabilmente non sarai stato sempre sicuro delle scelte fatte e a volte anche i suggerimenti ricevuti saranno stati discordanti. Il consiglio, allora, è di partire dalle basi che hanno fondamenta solide: cosa dicono e come vengono tradotte in pratica le norme sulle informazioni che devono apparire sugli alimenti. Leggendo questo libro troverai strumenti oggettivi, utili non solo quando andrai a fare la spesa, ma anche quando andrai a mangiare un boccone fuori casa.
Nutrire la salute con la dieta mediterranea
Rolando Alessio Bolognino
Libro: Libro in brossura
editore: EPC
anno edizione: 2018
pagine: 183
Esiste ancora la dieta mediterranea o se ne parla solo in tv e nei convegni scientifici? Che mondo ci apprestiamo a lasciare ai nostri figli? Difficile collocare una dieta millenaria tra gli scaffali degli ipermercati, negli allevamenti intensivi, a bordo di jet che trasportano cibo ancora in fase di maturazione tra i continenti, nelle insalate in busta e nel pane al profumo di alcol venduto impilato in sacchetti di plastica. Il libro ci aiuta a comprendere come il cibo autentico, quello che nutre, rispettoso dei cicli produttivi naturali, contribuisca alla sicurezza alimentare e ad uno stile di vita ottimale, nel rispetto del significato più alto della dieta mediterranea e della salute.
Bulli e cyberbulli ora basta! Informare e prevenire. Una guida per genitori, insegnanti e studenti
Libro: Libro in brossura
editore: EPC
anno edizione: 2017
pagine: 200
Questo libro vuole fornire gli strumenti necessari per fronteggiare e prevenire le problematiche del bullismo e del cyberbullismo. I temi affrontati riguardano gli aspetti psicologici, la normativa, la responsabilità e la consapevolezza nell’uso di internet, e altre tematiche utili da conoscere. È necessario che tutti siano informati su un fenomeno che da tempo preoccupa insegnanti, genitori e studenti. È a loro che è rivolta questa guida e anche a tutti coloro che desiderano approfondire lo studio di questo fenomeno. Come ha scritto uno studente: “il silenzio non aiuta!”. È, infatti, impegnandoci e costruendo insieme modelli di intervento efficaci nella scuola e nella famiglia che potremo superare un problema così diffuso e importante. Il volume nasce dalla volontà e dall’impegno dell’AIED (Associazione Italiana per l’Educazione Demografica) di Roma, che da anni aiuta – attraverso i suoi servizi medici e psicologici – le giovani vittime del bullismo.
Mindful eating. Una metodologia innovativa per regolare il rapporto con il cibo
Teresa Montesarchio
Libro: Libro in brossura
editore: EPC
anno edizione: 2017
pagine: 131
In linea con la saggezza degli insegnamenti buddisti, dai quali in parte deriva, la Mindful Eating sostituisce alle verità imposte la riflessione critica e la scelta alimentare consapevole, non prescrivendo cosa mangiare e cosa non mangiare, ma, al contrario, indicandoci come mangiare. All’interno del volume si trovano nozioni teoriche relative all’alimentazione, alla mindfulness in generale e alla Mindful Eating ed esercizi pratici che saranno di grande beneficio per chi vuole approcciarsi al cibo in maniera più sana. Inoltre, si trovano tre test all’inizio e alla fine del libro, dal cui confronto si può misurare gli esiti del proprio viaggio verso un’alimentazione più consapevole. Buon cammino.