Erickson: Capire con il cuore
Dove dorme l'ornitorinco. Storie di Laura con l'alcol
Franco Baldo
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2009
pagine: 328
Largo arrivo io! Manuale di auto aiuto per i bambini iperattivi e i loro genitori
Mario Di Pietro, Monica Dacomo
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2009
pagine: 110
Una calamita di mamma
Alberto Pellai
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2009
pagine: 100
Che differenza c'è tra una mamma premurosa e una ansiosa, tra un genitore che cerca di proteggere il figlio e uno che lo mette sotto una campana di vetro per non fargli correre alcun pericolo? Nella risposta potrà senz'altro aiutarvi Pallotto, il piccolo orsetto protagonista di questa favola, che per mamma si ritrova un'autentica calamita! È davvero difficile amare qualcuno e lasciarlo andare per la sua strada, permettendogli di sbagliare, rischiare, sperimentare... crescere! Così difficile che capita perfino di ammalarsi. Ci penserà il professor Sotuttodegliorsiconilmaldipancia ad aiutare Pallotto e la sua mamma a guarire dalla loro strana malattia e la medicina è speciale, non di quelle che si trovano in farmacia... Il libro è arricchito da un CD Audio con la favola e alcuni suggerimenti educativi. Età di lettura: da 6 anni.
Omino Macchino e la sfida della tavoletta. La comunicazione e la logica della lentezza
Claudio Imprudente, Luca Giommi, Roberto Parmeggiani
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2009
pagine: 126
L'Omino Macchino è un personaggio nato dalla fantasia degli autori, è il padre di ogni forma ed espressione, una piccola macchia di inchiostro che, insieme alla Parola, ha dato vita alle Lettere e all'Alfabeto. È lo "spirito della scrittura" e, in generale, di una comunicazione diversa da quella cui siamo abituati oggi. Da qui nasce l'idea del libro: analizzare alcuni aspetti del mondo odierno da sempre considerati pericolosi se troppo esasperati; in particolare la velocità che caratterizza ogni rapporto comunicativo e che rischia di banalizzare la comunicazione in semplice trasmissione di informazioni, sacrificandone l'aspetto relazionale. Il libro cerca di affrontare questioni complesse con un linguaggio semplice e discorsivo, ironico e allusivo, con agganci alla realtà e all'agire pratico. Questa storia fa volare la fantasia e allo stesso tempo cerca di dare contenuti relativi a problematiche attuali e in qualche modo vissute da tutti. Cosa succederebbe se tutto d'un tratto in questo mondo dai ritmi frenetici vi trovaste di fronte a uno specchio a parlare con voi stessi attraverso una tavoletta trasparente con delle lettere incise sopra? Lo potrete scoprire arrivando in fondo a questo libro... Ma leggetelo con lentezza
Mettiti nella mia pelliccia. Piccole storie dalla parte della natura
Agnese Tomassetti
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2009
pagine: 86
C'era una volta un circo con un domatore feroce, alcuni leoni ribelli che volevano ritornare alla vita selvaggia, un furbo topolino che trovava la strada per la libertà. C'era una volta un albero fatto di nuvole, con il potere di scatenare la pioggia o di far splendere il sole, che venne abbattuto dagli uomini per ricavarne risorse effimere. C'erano una volta Orazio e il suo cane Tobia, due amici inseparabili che si somigliavano anche un po', finché una mattina Orazio si svegliò e si accorse di avere una lunga coda che gli spuntava dal pigiama... Sono questi alcuni protagonisti dei racconti di "Mettiti nella mia pelliccia", che nel titolo trovano la loro ragione d'essere - mettersi dal punto di vista degli animali e della natura -, informando e sensibilizzando i ragazzi in età scolare (ma non solo) sull'importanza di un corretto rapporto con l'ambiente e i suoi vari abitanti, oggi così difficile da costruire per la mancanza di esperienze dirette. Questo libro è un invito a entrare in empatia con i personaggi delle storie e, attraverso di essi, a riconoscere il senso ecologico come valore primario per la nostra stessa sopravvivenza.
Se l'amore ferisce. Storie al femminile per curare le ferite del cuore
Giuseppe Maiolo, Giuliana Franchini
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2008
pagine: 150
Quanto rompe mio fratello! Soluzioni positive per i conflitti tra i figli
Christine Kaniak-Urban, Andrea Lex-Kachel
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2008
pagine: 161
Quando i fratelli litigano, cosa devono fare i genitori? Tenersi in disparte e lasciare che se la sbrighino da soli o intervenire e sgridarli? Affrontare i rapporti quotidiani tra i figli, in cui affetto e rivalità si intrecciano, è un compito molto difficile. Per poter mediare i conflitti e trovare delle soluzioni efficaci, i genitori devono innanzitutto comprendere il vero messaggio che si cela dietro ogni lite, consapevoli che solo con la protezione e la supervisione di genitori forti le relazioni tra fratelli potranno svilupparsi in maniera positiva. Questo libro, oltre a numerosi casi di studio e tavole a fumetti che illustrano i conflitti più comuni e offrono spunti per la loro risoluzione, propone una serie di consigli pratici perché tutti in famiglia possano instaurare rapporti più sereni con gli altri e dare loro più importanza. Per tutti i genitori in difficoltà, un piccolo manuale che offre un grande aiuto.
Mutande coraggiose. Storie per bambini che non si perdono d'animo
Lorenzo Stanzione
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2008
pagine: 138
Una raccolta di favole per bambini allegre e leggere, che hanno come protagonisti mutande e maialini e che parlano di problemi grandi e piccoli: ci sono le mutande terrene che si ribellano contro le mutande dell'Olimpo che non fanno niente per impedire ai bambini di farsi la pipì addosso, la mutanda malvagia che con i suoi perfidi suggerimenti fa dannare il suo padroncino, quella che dalla vita vuole di più (e si fa trasformare dalla Grande mutanda in una lampadina), le Ultramutande che si ribellano e decidono di non contenere più tutte le schifezze degli umani finché questi non decideranno di non inquinare più, le mutande bianche non vogliono mescolarsi con quelle colorate e, infine, una spassosa rivisitazione della "Fattoria degli animali" di Orwell, ambientata a Maialandia... Come nelle favole migliori, anche qui non può mancare la morale: per diventare grandi bisogna avere il coraggio di mettersi in gioco... Età di lettura: da 5 anni.
Incontri@moci. Le relazioni ai tempi di internet
Monica T. Whitty, Adrian N. Carr
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2008
pagine: 256
Con un ricco apparato bibliografico e solidi dati di ricerca il volume esamina le implicazioni relazionali dei nuovi media: in che modo le relazioni online sostituiscono, integrano, entrano in conflitto o amplificano quelle tradizionali o ne inaugurano di nuove? "lncontri@moci" è un arguto saggio sulle motivazioni che spingono a frequentare la rete in cerca di un partner, sulla sintassi e il lessico amorosi ai tempi di Internet, sull'identità e l'alterazione della rappresentazione di sé, sulle potenzialità e gli aspetti disfunzionali di questi rapporti. Ribaltando alcuni stereotipi - come quello che vuole i frequentatori del mondo virtuale persone isolate, depresse e con scarse abilità sociali o che le dinamiche online siano del tutto diverse da quelle della realtà per l'"assenza" del corpo fisico - gli autori mostrano che "amoreggiare" al computer può essere considerato l'evoluzione postmoderna del corteggiamento dell'amor cortese e, sulla base delle teorie psicodinamiche, avvicinano il ciberspazio al concetto di spazio potenziale e di oggetto transizionale di Donald W. Winnicott.
La vita come è per noi. Un padre, una famiglia e un bambino speciale
Michael Bérubé
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2008
pagine: 259
La storia di Jamie, un bambino con sindrome di Down, raccontata dal padre. Le difficoltà e gli scogli che una famiglia speciale deve affrontare quotidianamente, i dilemmi sul valore degli interventi da affrontare, la paura del futuro. Ma anche le piccole vittorie, i grandi passi che Jamie è riuscito a compiere verso l'autonomia, la soddisfazione, la gioia e l'orgoglio di vederlo crescere felice. E, soprattutto, la sfida che un genitore come Michael deve vincere per andare contro il pensare comune e vedere il proprio bambino prima di tutto come una persona.
Infanzia, educazione e nuovi media
Philippe Meirieu, Jacques Liesenborghs
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2008
pagine: 148
Attraverso le interviste fattegli da Jacques Liesenborghs, Philippe Meirieu rivisita le tappe decisive dell'educazione: dal "bambino re" che deve rinunciare al passaggio immediato all'azione, all'alunno che deve essere formato dalla scuola al riconoscimento dell'alterità e all'esigenza di verità, fino ad arrivare al cittadino che deve essere in grado di liberarsi dei condizionamenti e associarsi liberamente agli altri. Quest'opera spiega come ciascuno, nel suo campo, possa dare il suo contributo per aiutare il bambino a crescere nel mondo di oggi. Lontana da qualsiasi fatalismo, propone delle strade concrete da percorrere, in vista sia dell'azione quotidiana di genitori, insegnanti ed educatori, sia dell'azione politica, che non può più permettersi di ignorare le sfide educative dei nostri tempi.

