Erickson: Interventi assistiti con gli animali
Psicoterapia dell'età evolutiva assistita con animali
Boris M. Levinson
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2019
pagine: 800
Non appena il cane si diresse verso di lui, il bambino non dimostrò alcun timore, ma anzi cominciò ad accarezzarlo dolcemente ed espresse il desiderio di poter giocare ancora con il «cane del dottore». Era il 1953, il dottore era Boris Levinson, uno psicologo clinico, il quale intuì che l'attrazione che quel bambino con autismo provava verso il suo cane, Jingles, poteva essere una preziosa opportunità per agganciare emotivamente il piccolo paziente. Dopo qualche tempo, Levinson sviluppò la teoria della pet therapy. Le idee che vi stavano alla base, semplici e insieme straordinariamente innovative, furono da lui esposte in modo approfondito nel 1969 nel libro che qui viene proposto per la prima volta in traduzione italiana. Un libro che è dunque un omaggio al padre della pet therapy, a cinquant'anni dalla pubblicazione del suo capolavoro, e insieme uno strumento tuttora attuale per i professionisti che, nel solco tracciato da Levinson, hanno scelto di svolgere il loro lavoro riabilitativo ricorrendo agli interventi assistiti con gli animali.
Al passo con i cavalli saggi. La riabilitazione equestre in età evolutiva
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2019
pagine: 230
Il cavallo è un animale eccezionalmente empatico, «saggio», capace di coinvolgere persone in difficoltà in un'esperienza attiva e piacevole. Soggetti con patologie diverse possono trarre importanti benefici dall'interazione con questo animale se accompagnata da professionisti esperti. In particolare la terapia assistita con il cavallo, costituendo una metodologia riabilitativa di forte impatto motivazionale ma anche di provata evidenza scientifica, è da considerarsi una valida terapia per l'età evolutiva. Il testo affronta il tema della riabilitazione equestre rivolta a bambini e ragazzi, offrendone un excursus storico e descrivendone in modo sintetico ed esaustivo gli aspetti principali: le modalità operative e gli strumenti, la composizione dell'équipe multiprofessionale, la gestione degli animali. Frutto dell'esperienza del Centro di Riabilitazione Equestre dell'ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano, che da più di trent'anni si occupa di bambini e adolescenti con disabilità e di terapia assistita con il cavallo, il volume rappresenta uno strumento prezioso per tutti gli operatori del settore.
Educare con gli asini. Gli interventi assistiti con gli animali in prospettiva pedagogica
Fabio Granato
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2019
pagine: 135
Gli interventi assistiti con gli asini stanno conquistando un posto di rilievo nella pratica educativa grazie alle peculiarità di questo animale: la lentezza, intesa come opportunità di dedizione e cura, la sensibilità, la socievolezza, l'enorme versatilità. In particolare, se opportunamente selezionato, preparato e allevato, l'asino apre prospettive nuove e insperate nell'intervento con persone con autismo, sindrome di Down e dipendenze patologiche. Il volume è basato su una lettura pedagogica delle Linee guida nazionali sugli IAA e intende presentare le potenzialità connesse al coinvolgimento degli asini negli ambiti dell'Attività Assistita con gli Animali, dell'Educazione Assistita con gli Animali e della Terapia Assistita con gli Animali. Offre dunque sia un inquadramento teorico delle questioni affrontate, sia indicazioni operative e testimonianze concrete utili agli operatori del settore, con proposte interessanti anche per chi ha da confrontarsi professionalmente con la didattica in fattoria, con l'educazione extrascolastica, con la cura esistenziale di soggetti con bisogni speciali.
Il giardino delle amazzoni. Riabilitazione equestre e oncologia senologica
Claudia Cerulli, Chiara De Santis Del Tavano, Attilio Parisi
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2018
pagine: 67
Gli interventi assistiti con gli animali si rivelano una valida risorsa anche per persone colpite da un male subdolo come il tumore. Il volume illustra un progetto di ricerca rivolto a donne trattate chirurgicamente per carcinoma alla mammella ed evidenzia i benefici — fisici e psicologici — che possono derivare dalla riabilitazione equestre. L’approccio degli autori unisce il punto di vista clinico e quello psicologico, offrendo un’interpretazione del tutto originale dell’esperienza descritta. Il volume è arricchito inoltre da un apparato di schede operative, che possono essere considerate un vero e proprio manuale di utilizzo per quanti volessero riproporre un’esperienza simile in altri contesti.
Riabilitazione psicosociale in età evolutiva. Dalla musicoterapia alla co-terapia con gli animali: progetti setting, esperienze
Maria Grazia Letizia, Stefano Soriani
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2020
pagine: 224
Le esperienze illustrate nel presente libro – raccolte in ventisei anni di attività nell'organizzazione dei servizi di assistenza alla persona e in un centro di laboratori per la riabilitazione di bambini e ragazzi con disturbi dello spettro autistico, disturbi dello sviluppo neuro-psicomotorio, sindrome di Down e deficit dell'udito e della vista – mostrano come gli IAA si inseriscano a pieno titolo in una cultura dei servizi alla persona in cui va diffondendosi un approccio inclusivo. Offrendo suggerimenti metodologici e organizzativi e documentando gli effetti dell'intervento terapeutico, il volume vuole essere una guida per gli psicologi interessati alla psicoterapia in età evolutiva, ma anche per tutti coloro che lavorano nel campo dell'assistenza. Si rivolge inoltre alle famiglie, che da questi esempi di «buone prassi» saranno incoraggiate a esprimere il proprio bisogno d'attenzione e di cura.
Il cavallo nella relazione che cura. Riabilitazione equestre come co-terapia nel disturbo dell'attaccamento
Francesca Bisacco
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2019
pagine: 200
Una storia toccante e un originale progetto di riabilitazione con la mediazione del cavallo accompagnano il lettore all'interno della complessa realtà delle adozioni. Il volume si apre con il racconto della lenta e difficile costruzione del rapporto di fiducia che lega un bambino, Amani, alla sua nuova famiglia. Nella seconda parte viene presentato uno studio metodologicamente accurato su un innovativo modello di IAA che si prefigge di favorire, grazie all'aiuto del cavallo, l'approfondimento e il consolidamento dei rapporti tra genitori e figli adottivi.
Ore d'aria. Esperienze di Interventi Assistiti con gli animali in carcere
Barbara Bellettini, Giulia Fruzzetti, Flavio Langone
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2019
pagine: 160
Il libro presenta un viaggio unico e straordinario nelle vite di chi, immerso in una dimensione detentiva, ritrova attraverso la mediazione dell'animale il valore della propria esistenza. Gli autori, validi e appassionati professionisti nel campo degli Interventi Assistiti con gli Animali, aiutano a comprendere il senso che muove le azioni e le emozioni di chi vive esperienze di pet-therapy in carcere, spiegando come il rapporto con il cane abbia una forte valenza riabilitativa e rieducativa. Attraverso le parole dei detenuti, "Ore d'aria" racconta una realtà complessa, che, sullo sfondo del luogo di chiusura per antonomasia, parla di un ritorno, anche se momentaneo, alla libertà.
Confido in te. Storie di cani in cerca d’amore
Flavio Langone
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 80
Confido in te è un tenero libro che commuove e insegna, un viaggio tra le storie di Rocky, Axel, Togo, Athena e altri cani accolti nei canili dopo esperienze difficili, ma ancora capaci di fidarsi, di sperare, di cercare uno sguardo amico e una casa da chiamare famiglia. Attraverso una narrazione semplice e coinvolgente, il libro invita bambini, bambine e adulti a mettersi nei panni – e nelle zampe – di animali che troppo spesso vengono dimenticati. Ogni racconto è un’occasione per sviluppare empatia, comprendere le conseguenze dell’abbandono e riflettere sull’importanza della responsabilità nella relazione con gli animali. Il volume è anche uno strumento educativo prezioso: arricchito da schede di approfondimento, esercizi e suggerimenti operativi può essere utilizzato in classe o in piccoli gruppi per proporre laboratori didattici, attività in fattoria o momenti formativi nell’ambito degli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA). Confido in te fa parte della collana «IAA – Bambini», libri dedicati alla crescita armoniosa dei più piccoli attraverso la relazione con gli animali.
A cavallo dei limiti
Enea Ferroni
Libro: Libro rilegato
editore: Erickson
anno edizione: 2024
pagine: 80
Enea è il protagonista e autore del libro, una testimonianza di quanto sia stata fondamentale per lui la presenza di Jack, un simpatico cavallo che l’ha aiutato a vedere i propri limiti, ad accettarli e affrontarli con meno paura. Enea è affetto da tetraparesi spastica fin dalla nascita, ma per lui questa condizione è la normalità. Spesso la disabilità viene associata al dolore fisico, all’infelicità e all’incapacità. Ma Enea dimostra, a se stesso e agli altri, che è capace di sviluppare una passione come quella per l’equitazione e imparare a cavalcare, andando contro allo scetticismo di molti. La sua è una storia di passione, di coraggio, rinascita e amore per i cavalli.
Chi è il gatto? Ediz. CAA
Francesca Ronchetti
Libro: Libro rilegato
editore: Erickson
anno edizione: 2024
pagine: 64
Olga è una simpatica gatta che guiderà grandi e piccini nel magico mondo dei gatti. Attraverso questa dolce storia scritta con i simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA), bambini, bambine e adulti impareranno a comprendere e amare i gatti, a costruire insieme a loro un rapporto che implica rispetto e affetto per tutta la loro vita. Il volume è scritto con il modello inbook, quindi con testo integralmente espresso con i simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA), e arricchito da splendide illustrazioni. Età di lettura: da 5 anni.
Il cavallo e l'adolescente. Un progetto di intervento assistito con il cavallo dell'Ospedale Santa Giuliana di Verona
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2024
pagine: 135
Il volume presenta l'esperienza di un progetto di cura di adolescenti in grave difficoltà evolutiva dell'Ospedale Santa Giuliano di Verona, dimostrando quanto l'intervento assistito con i cavalli sia stato fondamentale ed estremamente efficace nel lavoro terapeutico. I cavalli sono animali in grado di stabilire relazioni empatiche con le persone, per questo diventano facilmente mediatori tra adulti e adolescenti, lasciando che quest'ultimi riescano a comprendere e gestire le proprie emozioni in modo costruttivo. Oltre a descrivere l'intervento assistito con il cavallo, il volume presenta una serie di schede di osservazione utili a chi vuole avvicinarsi al lavoro psico-educativo attraverso l'intervento assistito con gli animali. Inoltre, all'interno si trova un'accurata valutazione dell'intervento assistito con il cavallo, utile per ampliare il panorama letterario dedicato agli studi di tali interventi.
ADHD: un progetto scientifico di riabilitazione equestre
Libro: Libro rilegato
editore: Erickson
anno edizione: 2024
pagine: 112
Il testo si propone come un’agile guida pratico-teorica rivolta alle figure professionali che operano nel campo delle Terapie Assistite con gli Animali, ma anche per genitori e caregiver e, in generale, per chiunque voglia lavorare sul miglioramento delle funzioni esecutive nei diversi Disturbi del neurosviluppo (ADHD, DSA, Disturbi della comunicazione, Disabilità intellettive, Disturbo dello Spettro Autistico, Disturbi del movimento). Presenta un progetto di ricerca sperimentale nato dal bisogno di lavorare sul miglioramento delle funzioni esecutive di bambini e bambine con ADHD attraverso la trasformazione del classico protocollo riabilitativo in un “protocollo equestre”. Il protocollo equestre, e quindi la presenza del cavallo come co-terapeuta all’interno di un setting riabilitativo, è composto da una serie di esercizi di riabilitazione – studiati e rimodellati affinché non perdano la valenza terapeutica di fondo – che favoriscono l’attivazione di processi di apprendimento grazie alla relazione che si istaura con l’animale.

