Esperia: Lineamenti
Giovani cittadini del mondo. Protagonisti del XXI secolo
Daisaku Ikeda
Libro
editore: Esperia
anno edizione: 2014
pagine: 88
Preghiera e azione. Protagonisti del XXI secolo
Daisaku Ikeda
Libro
editore: Esperia
anno edizione: 2013
pagine: 104
Personalità e carattere. Protagonisti del XXI secolo
Daisaku Ikeda
Libro
editore: Esperia
anno edizione: 2013
pagine: 74
Scuola e lavoro. Protagonisti del XXI secolo
Daisaku Ikeda
Libro
editore: Esperia
anno edizione: 2012
pagine: 84
Cultura arte e natura. Protagonisti del XXI secolo
Daisaku Ikeda
Libro
editore: Esperia
anno edizione: 2011
pagine: 84
Diario giovanile. 1949-1960
Daisaku Ikeda
Libro: Libro in brossura
editore: Esperia
anno edizione: 2011
pagine: 864
Gli anni giovanili di Ikeda ripercorsi attraverso il suo diario. Gli anni tra il 1949 e il 1960 furono per Daisaku Ikeda un periodo di crescita e formazione a fianco del suo maestro: in quel periodo vennero poste le basi per i successori sviluppi del movimento di kosen rufu nel mondo, che prese avvio dopo la nomina di Ikeda a terzo presidente della Soka Gakkai. Nelle pagine del Diario giovanile leggiamo il racconto in presa diretta di quegli anni particolarmente significativi. Entriamo in contatto con un giovane carico di speranze e di ideali, in cerca del vero significato da attribuire alla propria esistenza. Lo vediamo alle prese con i numerosi problemi delle attività quotidiane e desiderio di superare i propri limiti e le proprie debolezze. Questa vicinanza con l'autore permette a ognuno di misurarsi con le scelte da compiere nella propria vita e di sviluppare una più sincera consapevolezza della propria missione.
I misteri di nascita e morte. La visione buddista della vita
Daisaku Ikeda
Libro
editore: Esperia
anno edizione: 1998
pagine: 223
La vita del Budda
Daisaku Ikeda
Libro
editore: Esperia
anno edizione: 2012
pagine: 168
Il titolo originale dell'opera, La mia visione di Shakyamuni, suggerisce lo spirito con il quale l.autore si è avvicinato al Budda storico, vissuto in India circa venticinque secoli or sono. I dati sulla sua vita infatti sono pochissimi e le uniche fonti sono testi tramandati per secoli soltanto in forma orale. Ricostruire la vita del .Saggio degli Shakya. significa quindi cercare di andare ben al di là di quanto le notizie e i racconti agiografici ci tramandano, e compiere un notevole sforzo di interpretazione delle molte importanti scelte che Shakyamuni operò nel corso della sua vita. Ikeda compie questo percorso sulla base della propria esperienza di leader religioso contemporaneo ed è proprio in virtù di questo ruolo che ci guida a comprendere quale sia il significato più profondo dell'illuminazione del "Risvegliato".
Il buddista riluttante. Viaggio di un occidentale alla scoperta del buddismo
William Woollard
Libro: Libro in brossura
editore: Esperia
anno edizione: 2010
pagine: 280
William Woollard ha elaborato nel corso di alcuni anni le sue riflessioni sulla filosofia buddista, cercando di aiutare ad approfondire le loro conoscenze i molti buddisti riluttanti nei quali si imbatteva. "Mi sono avvicinato al Buddismo armato di un acuto scetticismo riguardo alla sua possibile integrazione e rilevanza in un contesto occidentale moderno. Adesso sono convinto del grande valore che può rivestire nella vita di chiunque, in qualsiasi parte del mondo. Considero quell'iniziale scetticismo come il mio miglior requisito per la stesura di questo libro".
In cammino con i giovani. Domande e risposte su come affrontare la vita
Daisaku Ikeda
Libro
editore: Esperia
anno edizione: 2010
pagine: 144
Come parlare con gli adolescenti di oggi? Come affrontare argomenti di loro interesse, ma non certo estranei alla realtà di un adulto? Come incoraggiarli a un'etica della pace mentre fanno il loro ingresso in un mondo globalizzato, sconvolto di continuo da conflitti e problemi difficili da risolvere? L'adulto incontra ragazzi e ragazze e risponde alle loro domande. Il maestro incontra i giovani discepoli e offre la sua esperienza, i suoi ricordi, ma soprattutto speranza. Daisaku Ikeda dialoga con i futuri adulti del XXI secolo e, con loro, s'incammina per costruire una società che riconosca e affermi la dignità e la libertà di ciascun individuo.

