Espress Edizioni: Pedagogia medica SIPeM
Il sistema di qualità in pedagogia medica
Libro: Copertina morbida
editore: Espress Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 158
Questo libro vuole stimolare la riflessione sul tema della qualità formativa in ambito pedagogico e andragogico, con particolare riferimento agli approcci metodologici di valutazione. La prima parte del volume presenta i presupposti teorici. Mentre la seconda parte è incentrata sulla presentazione di esperienze applicative sviluppate in ambito accademico e aziendale sanitario.
Insegnare nei corsi di laurea in medicina e odontoiatria
Libro: Copertina morbida
editore: Espress Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 220
Il volume raccoglie le riflessioni di professionisti della pedagogia medica, riflessioni fondate sia sulla letteratura pedagogica sia sull'esperienza quotidiana a fianco dei discenti. Si articola in tre sezioni: ordinamento e strutture (mission dei corsi di laurea e core curriculum), obiettivi pedagogici (finalità e modalità di verifica dell'apprendimento) e strumenti didattici (compiti del tutore e del coordinatore, organi collegiali preposti). Una guida operativa, ricca di suggerimenti e spunti pratici: uno strumento di studio e consultazione fondamentale per chiunque lavori nel settore della formazione in ambito medico-sanitario.
L'educazione continua in medicina
Libro: Copertina morbida
editore: Espress Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 167
Parallelamente alle trasformazioni dell'ambiente e della cultura medica degli ultimi decenni, diventa necessario il rinnovamento dell'attività di formazione dei professionisti della salute. Questa guida risponde ai bisogni formativi e fornisce agli specialisti del settore le basi pedagogiche e le metodologie didattiche necessarie per inquadrare i problemi posti dall'educazione continua in medicina. Un volume, scritto da esperti del settore, per tutti coloro che lavorano nell'ambito medico-sanitario, in particolare per chi è impegnato nella progettazione, organizzazione e realizzazione di eventi ECM.