ESTE: Libri Este
Sulla via creativa. Educandosi-educare. Gli incontri del lunedì in Cascina Alta: testimonianze e sperimentazioni nel mondo del lavoro
Luisella Traversi Guerra, Raffaella Trigona
Libro: Libro in brossura
editore: ESTE
anno edizione: 2015
In questo libro garbato e riflessivo le autrici hanno dato corpo a un nuovo modo di esplorare il complesso e articolato mondo della gestione e dell'organizzazione aziendale. Si sente molto parlare di come il mondo stia cambiando e di come vecchi modelli e modi di fare le cose non funzionino più. Effettivamente molti di questi modi, soluzioni, appartenenti a un'era passata, sono diventati problemi attuali.
Intuizione e innovazione. Qualche lezione per il futuro da storie di marketing nell'informatica italiana
Carlo A. Valente
Libro: Copertina morbida
editore: ESTE
anno edizione: 2015
Il libro è la testimonianza dell'evoluzione dell'informatica italiana attraverso diversi decenni, dal momento in cui, alla metà degli anni '50, il coraggio e l'intuizione di un grande industriale e un geniale progettista hanno portato in tempi rapidissimi allo sviluppo di sistemi informatici italiani di prestazioni e qualità ientiche a quelle dei numerosi produttori stranieri dell'epoca.
Segui il flusso. Come sviluppare energia e consapevolezza
Claudia Crescenzi
Libro: Copertina morbida
editore: ESTE
anno edizione: 2012
pagine: 158
Il flusso è lo stato di coscienza ottimale che si ottiene quando gestiamo correttamente la nostra energia, la forza vitale che è in ognuno di noi e che possiamo utilizzare al massimo delle sue potenzialità. Il flusso è lo stato di coscienza ottimale che si ottiene quando gestiamo correttamente la nostra energia, la forza vitale che è in ognuno di noi e che possiamo utilizzare al massimo delle sue potenzialità. Attraverso l'esperienza dell'autrice e quella di alcuni testimoni (manager, artisti, professionisti), "Segui il flusso" racconta come si sviluppa a livello personale la fonte inesauribile di forza che nasce dall'incrocio corretto di consapevolezza, motivazione e responsabilità individuali. Il volume spiega come individuare e gestire al meglio i fattori che la alimentano, evitando gli errori che ci spingono talvolta a depotenziarla o non accettarla: uno spunto di riflessione profondo, ma godibile, ricco di esercizi e consigli utili nella vita privata e professionale.
Ci vorrebbe una moglie. Ostacoli sulla via delle carriere femminili e altri piacevoli impedimenti
Chiara Lupi
Libro: Copertina morbida
editore: ESTE
anno edizione: 2012
pagine: 214
Vi siete mai chiesti come cambierebbe la vita delle donne se potessero contare sull'aiuto di una moglie? Gli uomini di successo ringraziano le gentili consorti, grazie a loro hanno potuto dedicarsi con feroce determinazione al raggiungimento dei loro obiettivi. Professionali, ovviamente. Possono le donne dire altrettanto? Non sempre. Le donne in Italia sono un esercito silenzioso che tiene in piedi il nostro tessuto sociale e fanno le veci di istituzioni assenti e mariti non sempre pronti a rimboccarsi le maniche. Il dibattito sul lavoro femminile è caldissimo e ci si domanda come mai le donne non fanno carriera, non raggiungono i vertici delle organizzazioni. Generalizzare è pericoloso, ogni organizzazione è un organismo a sé. Ma le donne non ci sono perché troppo spesso impegnate a fare altro. Certo, se avessero una moglie... Il libro parte dalla storia personale dell'autrice che cerca di guardare al lavoro femminile attraverso lo sguardo maschile. Grazie alle testimonianze di imprenditori, professionisti e manager che ha intervistato, il libro presenta uno spaccato del lavoro femminile visto dagli altri. Sapere come ci vedono gli uomini, cosa pensano di noi, accettare anche qualche consiglio, può essere di grande aiuto. Perché avere una moglie deve essere meraviglioso. Solo se abbiamo un marito a casa ad aspettarci.