Experta: Lex. Riforma 2009. Procedura civile
Il nuovissimo processo civile. Le dottrine a confronto sulla legge 18 giugno 2009, n. 69
Valerio De Gioia
Libro: Copertina morbida
editore: Experta
anno edizione: 2009
pagine: 214
Il libro - giunto alla seconda edizione e aggiornato alla luce dei più autorevoli commenti dottrinari successivi alla riforma - esamina tutte le novità apportate al processo civile dalla Legge n. 69/2009 evidenziandone le incongruenze e l'impatto sui procedimenti in corso. Una particolare attenzione viene riservata alla tematica dell'istruzione probatoria (testimonianza scritta e consulenza tecnica), del giudizio di legittimità, del processo del lavoro e dei procedimenti speciali, compreso il nuovissimo procedimento sommario di cognizione. La rapida visione delle disposizioni novellate e l'aggiornamento alle più recenti pronunce, sia di merito che di legittimità, rende l'opera indispensabile per il professionista ed essenziale per chi si accinge alla preparazione di esami e concorsi. Conclude l'opera un dettagliato indice analitico che consente una rapida e precisa individuazione degli argomenti di interesse.
Il nuovo procedimento sommario di cognizione
Valerio De Gioia, Claudio Tedeschi
Libro: Copertina morbida
editore: Experta
anno edizione: 2009
pagine: 168
Il volume illustra le caratteristiche del nuovo procedimento sommario di cognizione (vera novità della legge di riforma del processo civile) destinato a divenire lo strumento alternativo all'ormai troppo lento processo ordinario di cognizione. Il volume contiene tutti i modelli degli atti del nuovo procedimento.
Il nuovo procedimento di cognizione davanti al tribunale
Valerio De Gioia
Libro: Copertina morbida
editore: Experta
anno edizione: 2009
pagine: 245
Il volume illustra la disciplina del procedimento di cognizione davanti al tribunale evidenziando, in particolare, le ricadute concrete e le problematiche conseguenti all'introduzione della testimonianza scritta introdotta dalla legge di riforma del processo civile n. 69 del 18 giugno 2009. L'indice analitico, dettagliato, consente l'immediata individuazione delle tematiche di interesse.
Il nuovo regime dei mezzi di impugnazione
Valerio De Gioia
Libro: Copertina morbida
editore: Experta
anno edizione: 2009
pagine: 162
Il volume illustra la disciplina delle impugnazioni nel processo civile alla luce delle numerose novità apportate dalla legge di riforma del processo civile n. 69 del 18 giugno 2009 (tra le quali spicca la modifica del giudizio di legittimità). L'indice analitico, dettagliato, consente l'immediata individuazione delle tematiche di interesse.
Il nuovo processo di esecuzione
Davide Lauro
Libro: Copertina morbida
editore: Experta
anno edizione: 2009
pagine: 225
Dopo uno breve analisi delle ragioni ispiratrici della riforma, il volume illustra la disciplina del processo di esecuzione alla luce delle importanti novità introdotte dalla Legge n. 69 del 18 giugno 2009 (integrazione del pignoramento; efficacia temporale della trascrizione del pignoramento e del sequestro conservativo; misure di coercizione indiretta; reintroduzione del doppio grado di giurisdizione per le opposizioni di merito; rilevabilità d'ufficio dell'estinzione), di cui si offre una prima lettura. Completano l'opera l'esame della disciplina transitoria, i modelli di atto di maggior rilevanza e un dettagliato indice analitico.
I nuovi procedimenti cautelari e possessori
Valerio De Gioia
Libro: Copertina morbida
editore: Experta
anno edizione: 2009
pagine: 198
Il volume illustra la disciplina dei procedimenti cautelari e possessori, soffermandosi, in particolare, sulle numerose novità apportate dagli interventi legislativi susseguitesi negli ultimi anni, tra le quali spicca la legge di riforma del processo civile n. 69 del 18 giugno 2009 (che, ad esempio, ha colmato la lacuna in tema di spese del procedimento in caso di concessione della misura cautelare ultrattiva). Il volume contiene tutti i modelli degli atti del nuovo procedimento.
Il nuovo processo del lavoro
Valerio De Gioia
Libro: Copertina morbida
editore: Experta
anno edizione: 2009
pagine: 150
Il volume illustra la disciplina del processo del lavoro evidenziando, in particolare, le novità apportate dalla riforme del 2008 e del 2009 (Legge n. 69 del 18 giugno 2009). Il riferimento è, ad esempio, alla nuova competenza in tema di accessori e di riunione dei processi. L'indice analitico, dettagliato, consente l'immediata individuazione delle tematiche di interesse.
Il nuovissimo percesso civile. Tutte le novità introdotte dalla riforma
Valerio De Gioia
Libro: Libro in brossura
editore: Experta
anno edizione: 2009
pagine: 196
Il libro esamina tutte le novità apportate al processo civile dalla riforma del 2009 evidenziandone le incongruenze e l'impatto sui procediment: in corso. Una particolare attenzione viene riservata alla tematica dell'istruzione probatoria (testimonianza scritta e consulenza tecnica), del giudizio d: legittimità, del processo del lavoro e dei procedimenti speciali, compreso il nuovissimo procedimento sommario di cognizione. La rapida visione delle disposizioni novellate e l'aggiornamento alle pii recenti pronunce, sia di merito che di legittimità, rende l'opera indispensabile per il professionista ed essenziale per chi si accinge alla preparazione di esami e concorsi. Conclude l'opera un dettagliato indice analitico che consente una rapida e precisa individuazione degli argomenti di interesse.