Fabbrica dei Segni: KO OK
Plutone è uscito dal gruppo
Francesca Tenchini, Mp9
Libro: Libro in brossura
editore: Fabbrica dei Segni
anno edizione: 2023
pagine: 30
Vi siete mai chiesti come mai quando i vostri genitori andavano a scuola il Sistema Solare aveva 9 pianeti e ora voi ne studiate 8? Cosa è successo? Il 24 Agosto 2006 l’universo di Plutone si è letteralmente rovesciato. Un sintetico messaggio del Sole annuncia "le nuove regole dell’universo": Non poter uscire dalla propria orbita, se non per comprovate necessità; Non poter invitare più di due Lune in "casa"; e terza regola, la più drammatica, chi non ha i requisiti XYZ non farà più parte del Gruppo dei Pianeti. Come vi sareste sentiti nel leggere questo messaggio se vi fosse mancata una X o una Y o una Z? Oppure se aveste, dalla nascita, come Giove, più di 70 Lune nella vostra casa? Cosa avreste fatto? Plutone si arrabbia moltissimo: "Chi l’ha deciso? Recu, reqqq, requisiti?! Perché questo bisogno di classificare? Così poi, senza preavviso!" Oltre a scoprire dati scientifici sul Sistema Solare, il racconto mette il lettore davanti ad una scelta. "Se anche tu ritieni che Plutone abbia subito un’ingiustizia e che nessuno, nemmeno per invidia, debba offendere, prevaricare e declassare, hai la possibilità di diventare socio della PCL- Pluto Company Lovers, ma… ATTENZIONE: non è una guerra, nemmeno una battaglia; è un cambiamento, un modo di essere… E di crescere insieme!" Età di lettura: da 5 anni.
E se finisce?
Simona Fico
Libro: Libro in brossura
editore: Fabbrica dei Segni
anno edizione: 2022
pagine: 36
Come parlare di morte ai bambini? Come spiegare che le cose finiscono e le persone muoiono? Come dire che quando una persona muore proviamo tristezza e dolore? La morte fa parte della vita e prima o poi tutti ne facciamo esperienza. Ale e Sofi nella loro amicizia ci aiutano ad affrontare questo argomento attraverso le loro parole e le loro emozioni. Ci insegnano che le persone che amiamo rimangono sempre vive nei nostri pensieri e nei nostri ricordi. Parlare con i bambini di argomenti importanti non è facile. A volte si dice troppo, a volte troppo poco. Ci si divide tra il desiderio di spiegare e quello di proteggerli da realtà difficili da comprendere. Ecco perché nasce questo libro! Attraverso esempi semplici e quotidiani, Ale, uno dei protagonisti, si interroga sulla fine delle cose e sulla morte delle persone. Gli viene in aiuto Sofi, la sua amica del cuore, che ha già sperimentato il lutto della nonna e racconta in modo semplice e concreto la sua esperienza e le emozioni che prova. Le immagini sostengono fortemente il testo rendendo la lettura molto piacevole e comprensibile anche per i più piccoli. Questo albo illustrato dà la possibilità di parlare di morte senza essere travolti da tristezza e dolore, imparando così ad affrontare la perdita di una persona cara, un’esperienza che spesso vivono anche i bambini. Età di lettura: da 5 anni.
Margherita. Storia di bullismo, sorrisi e occhiali rossi
Linda Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Fabbrica dei Segni
anno edizione: 2022
pagine: 28
Margherita. Storia di bullismo, sorriso e occhiali rossi racconta con semplicità l'amicizia, il bullismo e il coraggio di reagire attraverso gli occhi di una bambina di 5 anni e mezzo. Margherita è solare e ottimista e guarda il mondo attraverso le lenti dei suoi occhiali rossi, parlando direttamente al piccolo lettore e raccontando la sua storia. Sì perché raccontare storie è la sua passione, è ciò che la rende speciale e che si rivelerà un importante asso nella manica per affrontare l'arrivo in una nuova scuola e lo scontro con alcune forme di bullismo. Età di lettura: da 4 anni.
Le orecchie dello squalo Gimbo
Francesca Tenchini
Libro
editore: Fabbrica dei Segni
anno edizione: 2021
pagine: 40
Età di lettura: da 4 anni.
Il piccolo ragno fucsia
Dario Freguia
Libro: Libro in brossura
editore: Fabbrica dei Segni
anno edizione: 2021
pagine: 32
Età di lettura: da 4 anni.
The rage for life. Una storia di sopravvivenza e di speranza
David Taransaud
Libro: Libro in brossura
editore: Fabbrica dei Segni
anno edizione: 2021
pagine: 36
C’era una volta un bambino di nome Lou che aveva i capelli nero corvino e un sorriso che non ha mai raggiunto i suoi occhi. Sembrava un bambino ed era vestito come un bambino, ma sotto la superficie era un lupo. Alcune persone dicevano fosse nato selvaggio, altri sostenevano che la bestia che era dentro di lui fosse stata sconfitta e che il lupo non era altro che l’ombra di un profondo dolore sepolto. Solo Lou sapeva davvero da dove provenisse la bestia, ma non l’aveva mai detto a nessuno. Fin quando non ha trovato il modo per riscrivere il suo passato doloroso in una nuova storia...” Età di lettura: da 4 anni.
Nonno Ricordo & Nonna Memoria
Tecla Marelli
Libro: Libro in brossura
editore: Fabbrica dei Segni
anno edizione: 2021
pagine: 48
Età di lettura: da 4-6 anni.
Jambo. L'orso che si credeva un po' strambo
Enrico Daprà, Francesca Turco
Libro: Libro in brossura
editore: Fabbrica dei Segni
anno edizione: 2020
pagine: 44
Età di lettura: da 5 anni.
Storia di Blu. E di come l'autismo ci insegna la gentilezza
Linda Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Fabbrica dei Segni
anno edizione: 2022
pagine: 32
"Storia di Blu" affronta con delicatezza il tema dell'autismo e quello dell'inclusione. I lettori sono invitati ad entrare in punta di piedi in un mondo fatto di riflessi e di silenzi, ma anche di colori e di sorprese. Blu insegna a guardare oltre le apparenze e aiuta a diventare grandi attraverso l'empatia e l'ascolto. La protagonista del racconto è Blu, una bambina che sembra vivere dentro una bolla di sapone, ma in realtà... La storia di Blu, una bambina a cui è stato diagnosticato un disturbo dello spettro autistico, diventa la storia di tutti i bambini, di quelli introversi, solitari, timidi, ma anche di quelli spavaldi, coraggiosi, intraprendenti. E forse forse è la storia di tutti noi, ognuno con le sue preoccupazioni e incertezze, ognuno con la sua bolla pronta a svanire se gli altri ci sanno capire. Blu vive nel suo delicato mondo fatto di certezze e affetto. Ama le bolle di sapone e i riflessi di luce. Ama le carezze delicate, il silenzio e la ninna nanna cantata dalla mamma. Le dà sicurezza l'ordine intorno a sè e la prevedibilità di ciò che succede. L'inizio della scuola, però, mette la sua famiglia di fronte a nuove preoccupazioni: "E se gli altri non la capissero?". L'incontro con i bambini della classe si rivelerà, però, una valida occasione di crescita reciproca e riserverà piacevoli e colorate sorprese. Età di lettura: da 5 anni.
Si trasloca!
Sonia Negri
Libro: Libro in brossura
editore: Fabbrica dei Segni
anno edizione: 2021
pagine: 44
Il trasloco è un'esperienza destabilizzante per un bambino, ma può essere anche una bellissima avventura. Questo libro lo aiuterà a capire cosa succede quando la famiglia si prepara a cambiare casa e gli insegnerà ad affrontare i cambiamenti con fiducia e divertimento. Da leggere in ogni fase di un trasloco, da quando la casa si riempie di scatoloni fino a quando... non è stato svuotato l'ultimo. Età di lettura: da 3 anni.