Fanucci: Collezione immaginario
Il gioco di Henry
Robert Coover
Libro
editore: Fanucci
anno edizione: 2001
pagine: 267
Henry è un ragioniere, ama la musica country, mangia nei bar, corteggia le cameriere, ogni tanto si concede una bevuta. Ma ha una strana ossessione: giocare. Ha inventato un gioco del baseball in cui ogni azione è determinata dal lancio dei dadi. Ogni notte Henry si trasforma nel proprietario della Associazione Universale del Baseball, nel suo padrone, nel suo schiavo. Eventi reali ed immaginari si sovrappongono e si separano con indifferenza, mentre il protagonista sprofonda sempre più nel baratro dell'ambiguità, al punto da non distinguere più tra realtà e finzione, tra sesso e gioco, tra vita e immaginazione.
Le metamorfosi di Ghinta
Fabrizio Casa
Libro
editore: Fanucci
anno edizione: 2001
pagine: 317
La Nazione è un impero nel pieno del suo fulgore. Il comandante Ghinta, rampollo dei Donis, la casta dominante, deve vegliare sull'elezione del nuovo Configuratore, il massimo rappresentante della Nazione. Ghinta è un Artefice, cioè uno dei pochi iniziati al misterioso potere dei Simboli Parlanti, su cui si regge tutta la supremazia della Nazione. Attraverso intrighi e colpi di mano, il gruppo di cui fa parte riesce a conquistare il potere nel Concilio di Nova, la capitale dell'impero, ma Ghinta cade in disgrazia e viene esiliato nella lontana Aqualonga. Distante dalla sua Nova, Ghinta attraversa una crisi personale e politica che lo muta profondamente e lo porta a battersi contro quel potere che lui stesso ha rappresentato al massimo livello.
Io, erotica
Libro
editore: Fanucci
anno edizione: 2001
pagine: 320
La città superviolenta di Gloria Barberi, i paesaggi onirici di Tanith Lee, la stregoneria di Valérie Simon, i sortilegi di Jeanne Faivre d'Arcier, il tenero amore omosessuale di Poppy Z. Brite, il sesso meccanico di Carol Ann Davis, la telepatia di Pat Cadigan, l'amore paterno di Connie Willis. Un'antologia internazionale tutta al femminile, diciassette racconti di erotico amore tra fantascienza, fantasy e grottesco, fantastico puro e realismo estremo; diciassette scrittrici europee e americane unite dalla forza visionaria e dalla passione delle idee, per le quali l'amore è gioia, nostalgia, desiderio, dolore, sentimento, sesso, sudore e lacrime.
Dreamland. Un reportage dall'Area 51
Phil Patton
Libro
editore: Fanucci
anno edizione: 2001
pagine: 380
L'Area 51 è un deserto grande quanto il Belgio che si trova negli Stati Uniti, nel suo sottosuolo si nasconde un laboratorio per gli esperimenti nucleari. Entrambi, il deserto e il laboratorio, sono un prodotto della Guerra Fredda. L'Area 51 è un sito segreto, non segnato sulle mappe. E' nato per testare e perfezionare aerei come lo U-2, che potevano spiare l'Unione Sovietica e la Cina. E' un luogo talmente segreto che è divenuto un buco nero in grado di attrarre inesorabilmente verso di sé un'umanità quanto mai varia: i paranoici, i malati di cospirazione, gli eccentrici di ogni tipo. Alcuni sono in cerca degli UFO che volano da quelle parti oppure spiano gli aerei neri, le armi ultra segrete. Altri sono convinti che il Governo li seppellirà.
Madre Londra
Michael Moorcock
Libro
editore: Fanucci
anno edizione: 2001
pagine: 512
Le voci narranti sono quelle di un variegato gruppo di londinesi, pazienti della stessa clinica per disturbi mentali. I tre personaggi hanno in comune una storia: sono vittime del Blitz, il grande bombardamento aereo di Londra operato dai tedeschi. Un'esperienza che ha lasciato loro un trauma e un dono, quello di riuscire a leggere i pensieri delle persone che li circondano.
Lo spirito dei tempi
Bruce Sterling
Libro
editore: Fanucci
anno edizione: 2000
pagine: 320
E' il 1999, siamo nella parte turca di Cipro, fra barriere di filo spinato, mine antiuomo, soldati blu delle Nazioni Unite. Il produttore musicale Leggy Starlitz è giunto qui per invadere il mercato musulmano con le sue G7, il più finto e volgare gruppo femminile. Il brillante piano di Starlitz ha bisogno di alcuni potenti e pericolosi alleati: Mehmet Ozbey, un turco con molte identità; Pulat Khoklov, che ha combattuto sui Mig in Afghanistan e ora è il pilota personale di Milosevic; e ancora paparazzi, musicisti giapponesi, imbroglioni e trafficanti. L'unica regola è che tutto si concluda prima dell'arrivo del nuovo millennio.