Fanucci: Collezione immaginario
Martin Dressler. Il racconto di un sognatore americano
Steven Millhauser
Libro: Libro in brossura
editore: Fanucci
anno edizione: 2004
pagine: 269
Nella New York di fine Ottocento il giovane Martin Dressler aiuta il padre nel negozio di sigari di famiglia. Presto inizierà a lavorare in un hotel, prima come garzone, poi come fattorino, segretario, direttore, salendo la scala del successo fino a diventare un imprenditore innovativo e fortunato, un ideatore e costruttore di alberghi sempre più fantasmagorici. Nel corso della sua ascesa economica la visione di Martin Dressler si farà man mano più audace, sospesa tra realtà e immaginazione, follia e ambizione, arte e industria, fino a concepire il Grand Cosmo, un immenso edificio capace di offrire ogni tipo di spazio e intrattenimento, un palazzo-universo che può sostituire la vita reale...
La bottega dei delitti
Ruth Rendell
Libro: Libro rilegato
editore: Fanucci
anno edizione: 2004
pagine: 382
La prima vittima, una ragazza, aveva un morso sul collo. Il test del DNA accusava il fidanzato di lei, ma la stampa aveva già trovato un nome per l'assassino - il Rottweiler - e quel nome aveva funzionato. L'ultimo corpo era stato scoperto vicino al negozio di Inez Ferry, nel quartiere londinese di Marylebone. Qualcuno aveva notato una figura che fuggiva nel buio, ma non aveva saputo dire neppure se si trattasse di un uomo o una donna. Gli unici indizi erano la predilezione dell'assassino a strangolare le proprie vittime e a tenere con sé un piccolo oggetto: un accendino, una collana. La vedova Inez Ferry ospita alcuni inquilini sopra il suo negozio di antiquariato, ed è in questo negozio che a volte l'assassino lascia le sue tracce.
Il dottore è ammalato
Anthony Burgess
Libro: Libro in brossura
editore: Fanucci
anno edizione: 2004
pagine: 281
Edwin Spindrift, linguista e dottore in filosofia, abbandona precipitosamente l'Asia per recarsi a Londra: gli è stato diagnosticato un tumore al cervello e solo la capitale della Gran Bretagna, le sue cliniche e i suoi medici, gli lasciano speranze. Ma all'ospedale Spindrift è una vittima, il personale lo affligge, il cibo lo ossessiona (ragù di cervello...), i vicini di letto recitano risultati calcistici. E poi Sheila, la sua compagna, si fa vedere sempre più di rado. A un certo punto, la decisione: fuggire dall'ospedale, a piedi nudi e con il cranio rasato (ma non aperto), la notte prima dell'intervento, per immergersi nelle oscurità londinesi. Ed ecco aprirsi di fronte a lui un universo desolato e bizzarro...
Il tempo dei miracoli
Borislav Pekic
Libro: Libro in brossura
editore: Fanucci
anno edizione: 2003
pagine: 396
"Il Tempo dei miracoli" è il primo romanzo di Borislav Pekic, che compone qui un racconto originale delle opere del Cristo taumaturgo, l'uomo e il Salvatore, il figlio di Dio che va in giro a compiere miracoli tra la gente del suo tempo. Ma sono miracoli contraddittori, troppo incredibili e sovrumani per non sconvolgere la vita di chi li riceve. Accade allora che la lebbrosa miracolata andrà incontro a un destino inaspettato; il cieco che riacquista la vista scoprirà sconvolto la bruttezza del mondo... "Il tempo dei miracoli" è un romanzo di audacia rabelesiana, ma anche una condanna magistrale e senza appello del proselitismo e del dogmatismo, e una feroce critica del totalitarismo in ogni suo aspetto.
E sia acqua, sabbia e cenere
Rikki Ducornet
Libro: Libro in brossura
editore: Fanucci
anno edizione: 2003
pagine: 183
In un giorno terribile e memorabile la madre di Lizzie lascia la famiglia per 'perdersi' nelle strade della città, e il padre di Lizzie, un professore di storia, smarrisce se stesso nella malinconia e nel desiderio, trovando rifugio nell'ossessione per i giochi di guerra e per gli scacchi. La ragazza scopre invece le parole di Shahrazàd e cerca un misterioso conforto nel negozio di Ramses Ragab, un maestro profumiere che si dedica alla riscoperta delle fragranze perdute del passato. Sotto la sua tutela, Lizzie legge testi esoterici, si appassiona ai misteri delle essenze profumate, si accorge di amare il suo sensibile e brillante tutore con l'intensità di una bambina e l'ardore di una giovane donna.
I buoni e i cattivi
Angela Carter
Libro
editore: Fanucci
anno edizione: 2003
pagine: 218
Il mondo del futuro è sorretto da un severo ordine gerarchico controllato dalla casta dei Professori, depositari del sapere rimasto, i quali risiedono in villaggi fortificati. Il regno del caos, al di là dei loro campi ben coltivati, è dominato dai Barbari: nomadi razziatori, schiavi della superstizione, vittime del fato. Infine, a completare il quadro, la Gente di Fuori, bestiale e menomata, che non trova nessuna collocazione sociale. Marianne è la figlia di un Professore e conduce un'esistenza noiosa e prevedibile in cima alla sua bianca torre. Un giorno, un Barbaro in pericolo di vita cambia per sempre il suo destino.
Tutti i racconti (1956-1962). Volume Vol. 1
James G. Ballard
Libro: Libro in brossura
editore: Fanucci
anno edizione: 2003
pagine: 640
Per la prima volta vengono raccolti in tre volumi tutti i racconti di James G. Ballard, considerato da molti tra i maggiori scrittori inglesi. Con diciassette romanzi pubblicati nell'arco di quarant'anni, da "Vento del nulla" del 1961 a "Millennium People" del 2003, Ballard ha imposto nel panorama letterario contemporaneo una visione e una voce originale e dissacratoria, influenzando generazioni di scrittori e ispirando profondamente e con singolare trasversalità ogni linguaggio artistico, dall'arte al cinema alla narrativa a fumetti. Ballard ha scritto racconti che sono diventati veri e propri classici della letteratura dell'immaginario, consacrando la sua fama di maestro della short-story. In essi si trovano le riflessioni più ardite e dirompenti dello scrittore inglese, spesso in anticipo di anni sulla stesura dei romanzi. Raccolti in antologie quali "La mostra delle atrocità", "Vermilion Sands", "La zona del disastro", "Febbre di guerra", e ora pubblicati in ordine cronologico, questi racconti racchiudono l'intero universo fantastico dello scrittore inglese, la sua intensa riflessione sull'uomo e sulla società, sugli spazi urbani, sulla catastrofe, rivelando la creatività visionaria di uno degli autori più rappresentativi del ventesimo secolo, e del futuro prossimo venturo. Questo primo volume presenta i racconti pubblicati originariamente tra il 1956 e il 1962.
Tra Mosca e Petuski
Venedíkt Eroféev
Libro: Libro in brossura
editore: Fanucci
anno edizione: 2003
pagine: 256
Notizie dalla fine del mondo
Anthony Burgess
Libro: Libro in brossura
editore: Fanucci
anno edizione: 2003
pagine: 541
A Vienna, all'inizio del Novecento, Sigmund Freud "inventa" la psicoanalisi, si confronta e si scontra con i suoi seguaci ed eredi e con il nascente antisemitismo, per poi fuggire in esilio dorato a Parigi e di lí a Londra, e combattere la sua ultima battaglia contro il cancro. A New York, nel 1917, Leon Trotsky cerca di preparare il proletariato americano alla lotta di classe. Negli Stati Uniti d'America, alla fine del secondo millennio, un gigantesco pianeta entra nell'orbita solare e minaccia la Terra. Anthony Burgess è riuscito a far interagire i tre fondamentali avvenimenti del nostro secolo, la scoperta dell'inconscio, la dottrina del socialismo mondiale e l'invenzione del razzo spaziale, in uno dei suoi romanzi più sfrenati e ambiziosi.
La bottega dei giocattoli
Angela Carter
Libro
editore: Fanucci
anno edizione: 2002
pagine: 219
Una notte la giovane Melanie attraversa il giardino di casa indossando l'abito nuziale sottratto dall'armadio della madre. Il giorno dopo il suo mondo non è più lo stesso: costretta ad abbandonare la confortevole dimora della propria infanzia, Melanie si reca a Londra con i fratelli, a vivere presso parenti che non ha mai conosciuto. Da questo momento abiterà in un negozio di giocattoli, colmo di meraviglie e oggetti bizzarri, un teatro magico in cui si muovono strani personaggi: la zia Margaret, bella e silente; Francie, un violinista dotato e timido; Finn, imprevedibile e risoluto, che osa baciare Melanie ai giardini pubblici. Poi, come orco nella sua tana, il minaccioso zio Philip, che ama solo i manichini di legno che crea nel suo laboratorio.
Il seme inquieto
Anthony Burgess
Libro
editore: Fanucci
anno edizione: 2002
pagine: 298
Ambientato in un'Inghilterra futura del XXI secolo, prima in una Londra di grattacieli che ha assorbito le città limitrofe e poi nelle primitive campagne circostanti, "Il seme inquieto" descrive una società autoritaria e militarista che per combattere l'aumento della popolazione e la scarsità di cibo scoraggia il matrimonio, la procreazione e i piaceri della carne, costringendo uomini e donne a bizzarre forme di travestimento e di dissimulazione. In fuga da una passività che cancella ogni realizzazione personale, i personaggi del romanzo scoprono realtà nuove, dall'orrore del cannibalismo organizzato a rituali neopagani di fertilità, lungo un itinerario di ricerca e maturazione che alterna momenti da "vaudeville" a situazioni drammatiche, eroiche, picaresche.