Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Fausto Lupetti Editore: Formazione e impresa

Persone, valori, obiettivi, risultati. Verso organizzazioni aziendali costruite per produrre ricchezza e non per dissipare risorse economiche e sociali

Luigi Adamuccio

Libro: Copertina morbida

editore: Fausto Lupetti Editore

anno edizione: 2017

pagine: 370

L'attività organizzativa non deve solo identificare comportamenti necessari al raggiungimento di obiettivi di maggiore produttività ed economicità nella sua gestione, suddividere le responsabilità, stabilire il coordinamento e i collegamenti tra le varie persone e unità operative, adeguare la struttura alle mutate condizioni del mercato e alla strategia, ma deve tenere conto anche degli aspetti umani che riguardano le condizioni di lavoro in generale e dei risvolti psicologici e sociali che ogni decisione aziendale può comportare. La comprensione e il rispetto sono valori etici richiesti dalla convivenza civile e dalla persona, la quale, riconosciuta nella sua dignità, merita la massima attenzione. Non dimentichiamolo. Nel campo dello sviluppo umano possono essere conseguiti grandi risultati, ma a condizione che le organizzazioni, frattanto, non dilapidino risorse, sia dal punto di vista economico che dal punto di vista sociale. Certo, per fare questo occorre lavorare sodo. Il libro, viaggio nel mondo dell'organizzazione aziendale, si conclude con la presentazione di tre "case histories". La scelta è stata ispirata da un criterio che ha tenuto conto, in primis, della solidità del sistema di valori su cui le realtà prese in esame si fondano, con l'obiettivo di: porre in luce le strette relazioni esistenti tra visione, strategie, scelte operative e risultati; favorire, con la loro condivisione, la discussione sulle opportunità che derivano da un approccio più maturo alla creazione di valore partendo dalle persone. L'auspicio è che questo libro diventi uno strumento semplice, fonte di spunti concettuali e di esempi applicativi di facile riproducibilità, a beneficio di ogni tipo di organizzazione, qualunque sia il livello di maturità e consapevolezza da essa raggiunto.
20,00 19,00

Il lavoro nell'organizzazione aziendale. Tra comportamento etico e complessità del sistema economico

Luigi Adamuccio

Libro: Libro in brossura

editore: Fausto Lupetti Editore

anno edizione: 2014

pagine: 230

Siamo dentro un lungo periodo di transizione e di cambio di paradigma, iniziato ben prima della crisi economico-finanziaria del 2007 e destinato a durare ancora per qualche anno. Tra le visioni lungimiranti e le esperienze "atipiche" di alcuni manager e le spinte del mercato verso un miope efficientismo ed una socialmente irresponsabile ricerca di soli risultati a breve, cominciano a diffondersi nuovi modelli organizzativi e di business, all'interno dei quali la condivisione e l'esaltazione delle potenzialità delle persone risultano fattori fondamentali per creare valore e per interpretare e gestire in maniera vincente le dinamiche interne ed esterne all'azienda. Il libro vuol rappresentare un contributo nella direzione del superamento definitivo della visione tayloristica dei processi operativi, cercando di ridare dignità morale ed economica al lavoro, soprattutto a quello che interessa la gran parte delle aziende medie e piccole che formano il nostro tessuto economico. Con un linguaggio chiaro e comprensibile viene proposto un nuovo approccio a specifiche problematiche organizzative, offrendo anche al lettore nuove chiavi di interpretazione di una delle componenti più complesse, quella appunto organizzativa, che permea tutta la vita aziendale, interessando l'utilizzo, la disposizione più efficiente di tutte le risorse, finanziarie, umane e materiali, necessarie alla funzionalità di una compagine. ?
15,00 14,25

Eccellenza competitiva e distintiva. Il futuro è aperto

Franco Fantuzzi

Libro: Libro in brossura

editore: Fausto Lupetti Editore

anno edizione: 2014

pagine: 180

Per tutti i giovani manager, i quadri e chiunque abbia un ruolo di responsabilità all'interno di un'organizzazione, "Eccellenza competitiva e distintiva" rappresenta la guida ideale per posizionare il proprio brand individuale all'interno delle organizzazioni, facilitare le proprie eccellenze comunicazionali finalizzate all'ottenimento di ciò che si vuole: come persona, come team e come organizzazione. Un percorso attraverso il riconoscimento degli aspetti cognitivi delle relazioni, che permette di "volare alti" superando abilmente preconcetti e pregiudizi, focalizzando i messaggi relazionali con un controllo continuo dei feedback verbali e non verbali e, le energie proprie e dei collaboratori sulle priorità delle attività professionali e personali. Apre gli occhi sulle trappole e sugli inganni che il manager affronta nella sua vita quotidiana permettendogli di sviluppare le capacità di separare fatti, opinioni e sentimenti, ottenendo nuove e solide relazioni umane basate sull'etica della fiducia. Prefazione di Paola Lazzarini.
15,00 14,25

Alfabeto per la creazione d'impresa

Alfabeto per la creazione d'impresa

Marco Travaglini

Libro: Copertina morbida

editore: Fausto Lupetti Editore

anno edizione: 2014

pagine: 233

In un timing in cui si parla sempre di "cosa fare", con focus intenso su tecnologia e innovazione dell'imprenditoria, "Alfabeto per la creazione d'impresa" mette a fuoco il "come", centrando l'attenzione sul metodo e il processo. Come un mentor virtuale, attraverso la figura dell"'architetto d'impresa", questo manuale approccia in maniera pratica e "quotidiana" tutti i passaggi, comprensivi di soluzioni alle più frequenti problematiche che si incontrano nel fare impresa, accompagnando il lettore dalla pre-fattibilità dell'idea d'impresa alla progettazione, la costruzione e lancio di una startup. Pochi accenni alla legge o al "teorismo" puro di chi dice sempre "cosa" e non sa "come" ma tanto di quello che accade nella competizione sul territorio per tutti i settori, commodity e innovativi. Con attenzione particolare all'informazione relativa alla figura dell'imprenditore moderno, pilastro di ogni startup di successo, il volume si immerge con linguaggio semplice in una tra le più attuali e rilevanti tematiche del panorama economico nazionale, su cui in tanti puntano per un rilancio del sistema imprenditoriale e per contrastare la disoccupazione, offrendo spunti e considerazioni importanti anche per il territorio.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.