Fede & Cultura: Spirituale
Aspettare si può. Purezza e sessualità alla prova del mondo di oggi
Jason Evert, Crystalina Evert
Libro: Libro in brossura
editore: Fede & Cultura
anno edizione: 2018
pagine: 160
Verginità, purezza e castità: valori difficili da mantenere per i giovani in una società che va in senso contrario e che spesso porta a esiti distruttivi, specie nel periodo delle scuole superiori. Che cosa vogliono ragazzi e ragazze? A chi appartiene il corpo? Fin dove si può arrivare? È possibile dominare i propri impulsi? Attraverso domande semplici e concrete questo libro sfata la convinzione per cui sia impossibile aspettare fino al matrimonio per fare sesso. I due autori, marito e moglie, danno le risposte nel modo più coinvolgente, dal loro punto di vista di uomo e di donna, attraverso la condivisione delle proprie esperienze e dei propri errori giovanili, senza moralismi.
Spiritualità e morale in S. Teresa di Lisieux
Elisa Gentile
Libro: Copertina morbida
editore: Fede & Cultura
anno edizione: 2017
pagine: 109
I santi incarnano l'amore di Cristo, nella loro esperienza di fede, per poi donarlo agli uomini. È per questo motivo che le loro vite sono affascinanti: da una parte sono uniche e dall'altra tutte insieme costituiscono le meraviglie del giardino di Dio. Santa Teresa di Gesù Bambino è un fiore, manifestazione della santità di Dio. La sua esperienza di fede, nasce dalla sapienza con cui essa ha letto e compreso il Vangelo: essa è dottore della Chiesa in senso pieno perché ha colto con straordinaria sapienza il mistero di Dio e del suo Verbo incarnato. Inoltre, Teresa è stata capace di tradurre il mistero dell'amore misericordioso in un messaggio semplice, capace d'illuminare la vita anche delle persone più semplici. La sua dottrina spirituale e morale è tutta concentrata nell'adesione totale a Cristo, nell'abbandono ad un amore senza riserve. Per affrontare tali tematiche, il libro è composto di tre parti: nella prima viene delineata una panoramica storica della vita di Teresa, soprattutto sugli anni di formazione e di educazione primaria, tracciando il profilo morale, spirituale e umano della sua famiglia; nella seconda viene descritta la levatura morale di Teresa in qualità di formatrice delle novizie, in un contesto spirituale e culturale qual'era il giansenismo; nel terzo e ultimo capitolo si è scelto di trattare il cuore della dottrina di Santa Teresa. Presentazione di Suor Teresa Carmelitana. Prefazione di Euphémie Kimuzanye.
Avanti con Maria!
Libro: Copertina morbida
editore: Fede & Cultura
anno edizione: 2017
pagine: 62
In questi tempi di difficoltà, di fronte agli attacchi del mondo, all'apostasia generalizzata e alle difficoltà della vita, è quanto mai fondamentale pregare. Questo libro contiene le preghiere per porsi sotto il manto della Vergine Maria che ci guida incontro a Suo Figlio Gesù e al rapporto di intimità con Dio Padre. Solo chi prega ce la fa, chi non prega si arrende.
Tempi di Maria. Una lettura profetica delle apparizioni mariane
Alessandro M. Minutella
Libro
editore: Fede & Cultura
anno edizione: 2017
pagine: 128
Cavalleria, oggi!
GUGLIELMO CARLO
Libro: Copertina morbida
editore: Fede & Cultura
anno edizione: 2016
pagine: 160
La cavalleria non è un ripiegamento intimistico sul bel tempo che fu ma una vera e propria via di santificazione che conduce a Dio, fatta di sacrificio e di lotta contro il male. Mai come oggi è offerta al cavaliere occasione più bella e avventura più grande: lo spirito della cavalleria rinvigorisce e purifica un ideale di vista cristiana che sembra essersi perso nel mare del relativismo e dei compromessi con la mondanità. Attingendo da varie fonti di diverse epoche, questo libro dimostra che lo scopo ultimo del cavaliere non è la guerra ma la pace, non l'imposizione della pace ma la sua difesa. Il cavaliere è un peccatore che ha scelto la via del sacrificio e del dono di sé e che crede nelle leggi di Dio: a esse obbedisce e si impegna a difenderle contro l'empietà combattendo la buona battaglia nel luogo e nel tempo in cui, di volta in volta, è chiamato a operare.
Meditazioni sulla passione di Gesù Cristo
Alfonso Maria de' Liguori (sant')
Libro
editore: Fede & Cultura
anno edizione: 2015
pagine: 64
Da chi mai i santi hanno preso animo e fortezza per sopportare le persecuzioni, i tormenti e la morte, scrive sant'Alfonso in quest'opera, se non dalle pene di Gesù crocifisso? Cosa fare per amare perfettamente Dio? Il Signore rivelò a s. Alfonso che per giungere al perfetto amore non c'è esercizio più adatto che meditare spesso sulla sua Passione. Quest'opera preziosa aiuterà sulla via della santità chiunque la legga con attenzione e amore.
Esame di coscienza pratico
Giuseppe Siri, Antonio G. Filipazzi
Libro: Libro in brossura
editore: Fede & Cultura
anno edizione: 2015
pagine: 93
In questa guida spirituale, il cardinal Siri sottolinea l'importanza della pratica dell'esame di coscienza nelle sue varie scansioni temporali e nel suo adattamento alle diverse condizioni o stati di vita. Un testo che, riproposto a oltre cinquant'anni di distanza dalla sua pubblicazione, non ha perso nulla della sua attualità e utilità, e che anzi fa emergere una completa visione cristiana dell'uomo e un itinerario luminoso di vita spirituale.
I salmi. Liturgia per il nostro tempo
Angelo Pellicioli
Libro: Copertina morbida
editore: Fede & Cultura
anno edizione: 2014
pagine: 272
Definire i Salmi "liturgia" non è per nulla fuori luogo, se si considera che con "liturgia" si intende "il culto pubblico ufficiale che la Chiesa innalza a lode onore di Dio e per la salvezza delle anime". Il corollario naturale di tale concetto è l'indissolubile legame che unisce gli uni all'altra. La liturgia, infatti, essendo lode innalzata a Dio, annovera necessariamente in sé i Salmi (da sempre considerati altissima espressione di preghiera): proprio in forza di ciò essi rivestono un'intrinseca valenza liturgica.
Ecco mia madre. Maria nell'esperienza di una vita
Rosanna Brichetti Messori
Libro: Copertina morbida
editore: Fede & Cultura
anno edizione: 2013
pagine: 128
Camminiamo nella fede contemplando Maria. Un cammino sicuro di santità
Luigi M. Fusina
Libro: Copertina morbida
editore: Fede & Cultura
anno edizione: 2013
pagine: 208
Dio dei vivi. Preghiere per difendersi dall'azione del demonio
Angela Musolesi
Libro: Libro in brossura
editore: Fede & Cultura
anno edizione: 2013
pagine: 80
Dio non è il Dio dei morti, ma dei vivi, di quanti vivono nel suo Regno. Il regno di Dio è nel cuore dell'uomo ed è un regno di amore, amore inserito nel mondo e pertanto in un corpo fisico, sino a quando si vive nella dimensione terrena; amore, cioè l'essenza del cuore, quando si è superato lo stato fisico e si è, fisicamente, morti. Quindi il regno di Dio, non essendo limitato a una sola dimensione, quella fisica (benché presente in essa il tempo in cui il corpo vi è soggetto), è il regno dei vivi: ne fanno parte coloro che vivono in eterno, coloro che Dio - il Dio dei vivi, portatore di Parola e di Vita resusciterà, per l'amore, cioè per l'adesione che hanno dato al Suo regno. Il libretto spiega come difendersi dall'azione occulta e non occulta del demonio, una preghiera di guarigione della memoria e preghiere di riparazione.