Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Feltrinelli: Le Nuvole

Il buio oltre la siepe. DVD

Il buio oltre la siepe. DVD

Robert Mulligan

Libro

editore: Feltrinelli

anno edizione: 2009

pagine: 121

"Il buio oltre la siepe" è la fiaba sospesa nel tempo di un'estate lunga come quelle della nostra infanzia, è il sogno di una società senza discriminazioni, è "un'opera d'arte", come lo definisce Harper Lee, autrice del romanzo omonimo e ispiratore, best seller, premio Pulitzer, moderno vangelo antirazzista (adottato dalle scuole di mezza America). Ma cosa c'è (ancora) oltre la siepe? Nell'America profonda degli anni trenta un sontuoso e moderno Gregory Peck è Atticus Finch: avvocato che difende un "nigger" accusato ingiustamente di stupro e padre che protegge l'innocenza dei figli dagli assalti della paura, dell'ignoranza, del razzismo più bieco. Non è certo un caso che l'American Film Institute lo abbia definito il più grande eroe cinematografico del XX secolo. In opposizione alla gretta comunità in cui vive, "Atticus Peck" rappresenta il modello di cittadino americano aperto e democratico che anticipa l'avvento, per quei tempi visionario, di Barack Obama. Da Martin Luther King a Obama ci sono voluti cinquant'anni di cammino per riuscire finalmente a gettare un fascio di luce su quel buio. Ma molto altro ci resta da fare.
12,90

Il mio amico Eric. DVD

Il mio amico Eric. DVD

Ken Loach

Libro

editore: Feltrinelli

anno edizione: 2009

Abbandonato dalla moglie, in balìa di figli burrascosi e con pochi soldi in tasca, il cinquantenne postino inglese Steve non trova conforto negli amici e nemmeno nell'alcol. Riesce a confidarsi solamente con la fotografia del suo campione di calcio preferito, Eric Cantona, che un bel giorno esce dal poster appeso al muro della camera da letto e comincia a dispensargli preziosi consigli per riprendersi la sua vita. Con Il mio amico Eric Ken Loach dimostra che si può fare un film sul calcio senza tradire gli ideali di una vita e l'umanità della working class che racconta con l'affetto di sempre, mostrando il tifo come un'esperienza di amicizia, solidarietà e rifiuto del lato consumistico.
18,90

Che. L'argentino-Che. Guerriglia. DVD

Che. L'argentino-Che. Guerriglia. DVD

Steven Soderbergh

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Feltrinelli

anno edizione: 2009

pagine: 192

Tra i ribelli che nel novembre 1956 salparono per Cuba guidati da Fidel Castro, in un tentativo eroico ma disperato di rovesciare la dittatura corrotta di Fulgencio Batista, c'era anche il giovane argentino Ernesto "Che" Guevara. Il Che, che fino a quel momento è stato medico, impara presto l'arte della guerra per bande e della guerriglia e diventa un elemento indispensabile, adorato dai suoi compagni. È così che, alla guida di una colonna di uomini, dopo durissimi mesi nella giungla della Sierra Maestra, conquista la città di Santa Clara e si riunisce agli altri ribelli per marciare su L'Avana. L'impresa disperata ha successo, Cuba è libera. Il libro allegato ai due DVD - Che. L'argentino e Che. Guerriglia - presenta l'introduzione al film di Bruno Di Marino, una scelta di lettere, articoli e discorsi del Che, estratti dal Diario in Bolivia.
21,90

La banda Baader-Meinhof. DVD

La banda Baader-Meinhof. DVD

Udi Edel

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Feltrinelli

anno edizione: 2009

pagine: 62

Giugno 1967. La nota giornalista di sinistra Ulrike Meinhof decide di trasferirsi per seguire da vicino i moti di rivolta che stanno sconvolgendo Berlino. Ulrike presto si trova coinvolta nell'azione armata che libera dal carcere il giovane leader Andreas Baader: è per lei l'entrata definitiva in clandestinità. Insieme con Baader e Ensslin, Meinhof fonda la "Rote Armee Fraktion" con lo scopo di diffondere la resistenza armata e l'azione terrorista. Il gruppo da l'avvio a una serie di rapine in banca e mette in atto un gran numero di attentati violenti e mortali. Il capo della polizia della Germania federale Horst Herold oppone al gruppo un gigantesco apparato di polizia che nel 1972 riesce a catturare Baader, Ensslin e Meinhof insieme con altri membri della Raf. Ma dal carcere il gruppo riesce a guadagnare un reale potere politico. La gente, in misura sempre crescente, dimostra di sostenere la loro causa e l'organizzazione fa nuovi proseliti. All'interno del gruppo, però, i motivi di tensione aumentano. Nel maggio 1976 Ulrike Meinhof si suicida nella sua cella. L'ultimo atto è vicino: due spettacolari azioni della Raf, ossia il rapimento di un noto industriale e il dirottamento di un aereo, provocano la reazione dello stato: la frenetica ricerca dell'industriale resta vana, ma l'aereo viene liberato da una squadra antiterrorismo. La mattina successiva, Ensslin e Baader sono trovati morti nelle loro celle. Per ritorsione, la Raf uccide l'industriale.
18,90

Tulpan. La ragazza che non c'era. DVD

Tulpan. La ragazza che non c'era. DVD

Sergei Dvortsevoy

Libro

editore: Feltrinelli

anno edizione: 2009

Tulpan è un semplice, irresistibile racconto d'amore perduto nel mezzo della sterminata, luminosa e ventosa steppa del Kazakistan. Il giovane Asa, dopo molti anni di vita sulle navi militari della flotta sovietica, torna a vivere con la famiglia della sorella in una yurta, la casa nomade dei pastori kazaki. E qui Asa vuole finalmente coronare il suo sogno: comprare un gregge e diventare pastore. Ma non è così semplice: per avere un gregge bisogna avere una sposa, dice la legge. E Asa non è tipo da sposare la prima ragazza che la famiglia gli combina, anche perché nel frattempo si è innamorato della bella e sfuggente Tulpan... Il libro allegato al DVD, "Come tulipani nella steppa" , raccoglie l'introduzione di E. Sallustro, le interviste al regista, i contributi critici di P. Mereghetti e A. Morsiani, reportage dal Kazakistan di D. Giammaria.
18,90

Milk. DVD

Milk. DVD

Gus Van Sant

Libro

editore: Feltrinelli

anno edizione: 2009

"Sono Harvey Milk, vieni a combattere con me?" Uno slogan diretto, tenace e sincero che rappresenta al meglio lo spirito del primo omosessuale dichiarato ad aver conquistato una importante carica pubblica negli Usa, e i cui ultimi otto anni di vita sono raccontati da GusVan Sant attraverso la magistrale interpretazione di Sean Penn, candidato a ricevere il suo secondo premio Oscar. Trasferitosi da New York a San Francisco insieme al suo nuovo compagno, il quarantenne Milk, divenuto un militante attivista per la difesa dei diritti della sua minoranza, decide di candidarsi per una carica nel governo cittadino. Sconfitto due volte per pochi voti, essendosi nel frattempo dotato di uno staff elettorale variopinto ma combattivo, non abbandona il suo sogno e decide di riprovarci per l'ultima volta. Viene eletto consigliere e proprio all'indomani della storica vittoria elettorale contro la Proposition 6 (che intendeva bandire gli insegnanti omosessuali dalle scuole e rimuovere anche i loro sostenitori), il 27 novembre 1978 viene ucciso, assieme al sindaco della città, da un rivale politico. Milk diventa un simbolo della lotta per l'uguaglianza dei diritti, contro tutte le discriminazioni.
18,90

Palermo shooting. DVD

Palermo shooting. DVD

Wim Wenders

Libro

editore: Feltrinelli

anno edizione: 2009

Finn è un fotografo di successo. La sua vita è un flusso ininterrotto di azioni: telefonate, lavoro, musica nelle orecchie, viaggi. Finn dorme pochissimo, il suo sonno è abitato da incubi. Il suo animo è torturato: scegliere ciò che davvero preme, scegliere cioè l'arte o proseguire nella lucrativa carriera della fotografia di moda? Finché una sera la morte si presenta sotto forma di un incidente d'auto, a cui il protagonista sfugge per miracolo. L'incontro sfiorato con la morte cambia la sua vita. Con la scusa di un servizio fotografico da realizzare a Palermo, Finn parte. Ciò che vuole veramente è ricominciare da zero, riavviare la sua vita come si fa con un computer bloccato. Finn si sente inseguito dalla morte, che gli appare in un personaggio misterioso sempre accanto a lui, quasi che l'appuntamento con la Fine fosse stato soltanto rimandato. Sarà l'incontro con Flavia, restauratrice impegnata a recuperare un grande affresco raffigurante il trionfo della Morte, a richiamare Finn verso la vita. Con il DVD il libro "Gli spazi di un'immagine" a cura di Frank J. Martucci, con scritti di Wim Wenders, un'intervista al regista di Bruno Di Marino, note biografice, filmografia e contributi critici.
18,90

La duchessa. DVD

La duchessa. DVD

Saul Dibb

Libro

editore: Feltrinelli

anno edizione: 2009

Il cinema come piacere, il racconto di una storia di passioni ingabbiate nelle convezioni, pronte a esplodere e sconvolgere gli schemi della società costituita. Lady Georgiana Spencer è una giovane nobildonna che sogna, come tutte, il matrimonio d'amore. Ma già a diciassette anni si ritrova promessa sposa destinata al noioso William Cavendish, duca del Devonshire. Dalla campagna si trasferisce dunque a Londra dove è abbagliata dagli sfarzi della vita di corte e costretta in un matrimonio freddo e senza amore che sembra avere per unico scopo la procreazione di un erede. Sarà la madre di Georgiana a insegnarle la rassegnazione e le "ipocrisie d'amore" che salvano l'esistenza. La vita di un'antenata di Lady Diana... Che sembra percorrere lo stesso destino della "people's princess" con due secoli d'anticipo.
18,90

Once. DVD

Once. DVD

John Carney

Libro

editore: Feltrinelli

anno edizione: 2008

Dublino. Giorni nostri. Lei è un'immigrata dell'est, una donna che ha scelto Dublino per cominciare una nuova vita, un'eccellente pianista costretta a fare la colf per mantenere la figlioletta; lui è uno straordinario cantante di strada che per sfamarsi ripara aspirapolvere nel negozio di suo padre. Entrambi hanno un sogno nel cassetto: lei avere un pianoforte tutto suo, lui incidere un disco con le sue canzoni, che ha scritto per la donna che lo appena lasciato per trasferirsi a Londra, facendolo piombare nella disperazione di nera. Un giorno lui e lei si incontrano, e così ha inizio una storia che scorrerà come una musica dolce, cominciata per caso tra le corde di una chitarra e trascinata giù per il tubo di un aspirapolvere rotto, tra frasi non dette e carezze negate, tra sguardi appassionati e dolci abbracci, lunghe passeggiate in moto verso il mare e tanta musica, cantata e suonata, e infine uno studio di registrazione. Ma la loro avventura non riuscirà a tenere lui e lei uniti, perché ognuno a un'altra vita che lo attende...
16,90

Io non sono qui. DVD

Io non sono qui. DVD

Todd Haynes

Libro

editore: Feltrinelli

anno edizione: 2008

New York, dicembre 1975. Dopo l'ultimo concerto della Rolling Thunder Revue, il giornalista Larry "Ratso" Sloman tallona Dylan fino al suo albergo per strappargli u'ultima intervista. Sloman lo stuzzica, ricordando a Bob che sono in tanti a pensare che sia un grande autore di testi ma che non sappia niente di musica. Dylan non perde la calma: non ha mai preteso di capire la musica e chiunque l'abbia sentito suonare la chitarra lo può confermare. "Io sono solo un artista", aggiunge ridendo. Il film di Haynes racconta sei approcci diversi per trovare il modo di esprimere questa arte, che sembra espressione di una moltitudine. Dylan ha estratto da se stesso personaggi in netta contraddizione tra loro, la cui rappresentazione deve trascendere i limiti dell'individuo, della razza e del genere sessuale.
16,90

Il vento che accarezza l'erba. DVD

Il vento che accarezza l'erba. DVD

Ken Loach

Libro

editore: Feltrinelli

anno edizione: 2008

pagine: 144

Due DVD: il primo, "Il vento che accarezza l'erba", è ispirato all'occupazione britannica dell'Irlanda nel 1920, e segue le vicende di due fratelli che, dopo aver condiviso torture e ideali, si trovano su fronti opposti. Il secondo DVD, dal titolo "Carry on Ken", è un documentario sul regista, e ne racconta carriera e personalità attraverso interviste a colleghi e amici. Il libro contiene la sceneggiatura inedita del film e le ballate tradizionali degli indipendentisti irlandesi.
17,90

In questo mondo libero... DVD

In questo mondo libero... DVD

Ken Loach, Paul Laverty

Libro

editore: Feltrinelli

anno edizione: 2008

pagine: 147

Il film narra la vicenda di Angie e dell'amica Rose. Angie è un mostro che sembra non accorgersi di esserlo. In lei convivono il bisogno di riscatto, la generosità e la più fredda e letale determinazione. E una giovane donna divorziata con un figlio undicenne, Jamie, che vive con i nonni. Licenziata in tronco da un'agenzia per cui procurava manodopera proveniente dai paesi dell'Est, Angie decide di mettersi in proprio. Insieme a Rose apre, nella cucina di casa sua, un'agenzia di lavoro interinale. Il confronto con la realtà dell'immigrazione, clandestina e non, le imporrà delle scelte non sempre facili.
17,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.