Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Fili d'Aquilone: Fili d'oro

Poesie d'amore. Testo inglese a fronte

Emily Dickinson

Libro: Copertina rigida

editore: Fili d'Aquilone

anno edizione: 2022

pagine: 203

Il libro, a cura di Giuseppe Ierolli, esce con il testo inglese a fronte. Nei versi di Emily Dickinson l'amore è declinato nei tanti modi in cui si manifesta questo sentimento: dall'amore fisico a quello per il giorno-vita contrapposto alla notte-morte; dall'amore per la natura e per le sue minuscole creature a quello (lesbico?) nei confronti di un'amica d'infanzia; dall'amore coniugale a quello per i libri e la conoscenza, insieme ad altre sfumature che troverete nei versi compresi nel volume. Il filo rosso che unisce le molteplici declinazioni dell'amore è esplicitato nei versi: "Che l'Amore sia tutto quel che c'è / È tutto ciò che sappiamo dell'Amore", una dichiarazione che lo promuove a motore principale dell'agire umano, almeno nel novero dei sentimenti che consideriamo positivi.
15,00 14,25

Celebrazione. Milano 1990-1992

Jorge Eduardo Eielson

Libro: Copertina rigida

editore: Fili d'Aquilone

anno edizione: 2022

pagine: 51

"Celebrazione", libro di poesia scritto dal poeta peruviano Jorge Eduardo Eielson (1924-2006) a Milano tra il 1990 e il 1992, fu pubblicato in Spagna nel 2001. Il libro esce ora in Italia (con testo spagnolo a fronte) a cura di Martha L. Canfield. Si tratta di cinque stupendi poemetti che rientrano in quella poetica di "celebrazione" annunciata dal titolo, cioè di commemorazione o festeggiamento dell'amicizia, dell'energia vitale che sempre si rinnova e dell'arte che la ricrea. Eielson era affascinato dal pensiero filosofico orientale e conosceva e rispettava i principi del taoismo, questo l'ha portato a sviluppare una straordinaria serenità, senza rinnegare la sua visione ironica del mondo.
15,00 14,25

La goccia che combatte nel mare. Testo inglese a fronte

La goccia che combatte nel mare. Testo inglese a fronte

Emily Dickinson

Libro: Copertina rigida

editore: Fili d'Aquilone

anno edizione: 2019

pagine: 169

"La goccia, che combatte nel mare", primo verso di un testo ma anche immagine perfetta per illustrare uno dei tanti aspetti della grande poesia di Emily Dickinson (1830-1886): il dono di saper evocare e raccontare con la stessa forza il piccolo e il grande talvolta unendoli per mostrarne l'intimo collegamento, un po' come la scienza, che osserva l'infinitamente grande con la lente dell'infinitamente piccolo. Questo è il filo conduttore di questa antologia a cura di Giuseppe Ierolli e con il testo originale a fronte.
13,00

Dell'amore assoluto. Ediz. italiana e spagnola

Jorge Eduardo Eielson

Libro: Libro rilegato

editore: Fili d'Aquilone

anno edizione: 2023

pagine: 145

Ultimo libro di Eielson pubblicato nel 2005, poco prima della sua morte. Dal punto di vista stilistico si associa ai precedenti “Senza titolo” (2000) e “Celebrazione” (2001), ricreando un linguaggio più diretto e celebrativo, dando preponderanza alle tematiche dell’amicizia e dell’amore e sviluppando quella mistica molto personale dove la radice cristiana si associa al buddismo zen. C’è una differenza però con i due libri precedenti ed è la presenza intensa di Michele, in particolare nel poemetto iniziale, che dà titolo a tutta la raccolta, qui tutto sottolinea la perfetta unione di Michele con la natura e l’abbandono di entrambi all’energia vitale.
15,00 14,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.