Firenze University Press: Monografie. Biomedica
Rieducazione del piede. Problematiche biomeccaniche e posturali statiche e dinamiche
Elena Martinelli
Libro
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2012
pagine: 104
Il piede è fisiologicamente piatto fino all'età di 4 anni per poi trasformarsi gradualmente in una struttura elicoidale a passo variabile; all'età di 5-6 anni si stabilizzano le curve vertebrali e ciò avviene grazie alla maturazione estero-propriocettiva del piede. Molti bambini, raggiunta l'età di 8-9 anni, presentano difetti tra i quali i più comuni sono: pronazione del retro piede, piattismo e cavismo. La presente monografia descrive lo studio biomeccanico e psicomotorio alla base delle alterazioni posturali statiche e dinamiche e delle problematiche causate dalla presa di contatto e dall'impatto del piede col suolo. Illustra il contributo delle Scienze Motorie Applicate per ottenere fondamentali e duraturi risultati di prevenzione, di riequilibrio posturale e di rieducazione in età evolutiva, adulta e anziana.
Sviluppo del dolore rachideo in gravidanza. Mutamenti della biomeccanica rachidea, problematiche posturali, prevenzione e attività fisica adatta pre e post parto
Elena Martinelli
Libro
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2012
pagine: 100
Le modificazioni posturali in gravidanza determinano situazioni di rischio di mal di schiena lombare (LBP) di origine meccanica sulle quali è doveroso intervenire precocemente al fine di limitarne i danni. L'alterazione posturale e l'aumento ponderale sono però situazioni transitorie. Dopo il parto permangono le sollecitazioni dovute alla postura incongrua mantenuta a lungo e agli sforzi dovuti alle nuove incombenze per accudire il bambino. La presente monografia descrive gli effetti biomeccanici dei cambiamenti morfologici da cui scaturiscono le scelte operative delle Scienze Motorie Applicate al fine di aiutare la donna a mantenere una buona efficienza fisica durante e dopo la gestazione e ad acquisire le informazioni di educazione posturale e di prevenzione primaria e secondaria del dolore rachideo.
Rieducazione posturale. Fondamenti per la progettazione della postura
Elena Martinelli
Libro
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2012
pagine: 198
La postura è il risultato dell'interazione funzionale tra le componenti biomeccaniche, neurofisiologiche, psicologiche e psicomotorie dell'individuo, che si evidenzia con gli atteggiamenti statici e dinamici dei segmenti corporei, variabili in relazione agli obiettivi da perseguire e agli stimoli dell'ambiente. Ogni modificazione dell'assetto implica un adattamento del Sistema Tonico Posturale (STP) nel suo insieme. Se la postura è incongrua diviene necessario intervenire per riportarla ad un equilibrio fisiologico. Il movimento è alla base della strutturazione dello schema posturale ed è attraverso il movimento che è possibile intervenire in modo stabile sulla postura. La presente monografia descrive il contributo delle scienze motorie applicate. A partire dall'esame posturale e morfofunzionale del soggetto, illustra come scegliere le esercitazioni e le strategie motorie e comportamentali per un percorso personalizzato di rieducazione e riequilibrio posturale in età evolutiva, adulta e anziana.
Joseph Guillaume Desmaison Dupallans: la Francia alla ricerca del modello e l'Italia dei manicomi nel 1840
Libro: Copertina morbida
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2006
pagine: 198
Nel 1840, un alienista francese, Joseph Guillaume Desmaison Dupallans, compì un viaggio nei manicomi d'Italia per individuare quale potesse essere la soluzione migliore, a cui ispirare l'istituto che avrebbe costruito nei pressi di Bordeaux. Il volume pubblica in traduzione italiana gli appunti di tale ricognizione, conservati in un manoscritto presso la biblioteca dell''ex Ospedale psichiatrico di San Salvi (Firenze). Proponendo una rassegna estremamente precisa e dettagliata delle strutture visitate, l'opera rappresenta una fonte importante per la ricostruzione della storia degli istituti per alienati in Italia e uno strumento per la stessa storia della psichiatria.
La verifica di una psicoterapia cognitivo-costruttivista sui generis
Chiara Barni, Giulia Galli
Libro: Libro in brossura
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2005
pagine: 266
Il volume conclude una serie di lavori sulla verifica dei risultati e dei processi delle psicoterapie che hanno dimostrato il superamento de facto della considerazione dei processi (o tecniche) delle varie scuole psicoterapeutiche: la focalizzazione nell'ipnosi, la designazione (o prescrizione paradossale) nella sistemica, l'interpretazione del transfert nella psicoanalisi, come "specifici" delle medesime. Non solo il trend attuale, ma l'approdo della ricerca in generale, comporta un passaggio dal concetto di "approccio" (psicoanalitico, ecc.) a quello di "pacchetto (package) di tecniche". La verifica della psicoterapia, di cui si tratta nel libro, si è giovata di un abile uso del transfert da parte dello psicoterapeuta cognitivo.
La verifica della significatività dell'ipotesi nulla in psicologia
Christina Bachmann, Riccardo Luccio, Emilia Salvadori
Libro: Copertina morbida
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2005
pagine: 208
Il volume affronta il problema della verifica dell'ipotesi nulla, nel corso degli ultimi anni animatamente dibattuto nel mondo dell'analisi dei dati della ricerca psicologica. Negli anni si è consolidato un paradigma di interpretazione inferenziale che è purtroppo frutto di un ibrido tra due approcci parzialmente incompatibili, che fanno capo rispettivamente da un lato a R. A. Fisher, dall'altro a J. Neyman e E. Pearson. Il volume esamina il costituirsi storico di questo paradigma, gli inconvenienti a cui seguita a dar luogo e indica le principali vie per superare tali inconvenienti. Prende infine in esame il problema dell'insegnamento della statistica ai futuri psicologi.
Il pupazzo di garza. L'esperienza della malattia potenzialmente mortale nei bambini e negli adolescenti
Libro
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2004
pagine: 280
Il libro è il risultato di un lavoro sulle esperienze delle malattie mortali dei bambini e sui loro risvolti psicologici ed etici condotto con giornate a carattere congressuale e seminari di approfondimento da parte di docenti e ricercatori appartenenti a discipline diverse della Medicina, della Psicologia, della Filosofia, delle Scienze Infermieristiche. Vi sono raccolti i contributi alle giornate congressuali e le relazioni dei ricercatori partecipanti ai seminari; in tal modo si è costruito un percorso ideale che, alternando riflessioni e testimonianze, porta a una nuova consapevolezza dell'assistenza sanitaria fondata sulla qualità del rapporto umano come prerequisito dell'atto sanitario.