Firenze University Press: Studies on adult learning and education
La formazione alla ricerca. Il dottorato fra qualità e prospettive future
Libro: Libro in brossura
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2024
pagine: 318
Negli ultimi quarant’anni, il dottorato di ricerca in Italia si è trasformato, diventando fondamentale nella formazione avanzata e nella Terza Missione dell’università. Con il Decreto Ministeriale n. 226/2021, con una decisa focalizzazione sulla professionalizzazione e la collaborazione con l’industria, è divenuto sempre di più un elemento-ponte e un simbolo della missione politico-sociale dell’Università. Questo percorso richiede un continuo miglioramento e monitoraggio della Qualità. In questo contesto, il volume, senza soluzione di continuità con il precedente Esercizi di Ricerca. Dottorato e Politiche della Formazione (2022), raccoglie i progetti dei dottorandi del 37°, 38° e 39° ciclo del Dottorato in Scienze della Formazione e Psicologia dell’Università di Firenze, evidenziando l’integrazione tra le istanze della ricerca dottorale, la trasferibilità dei risultati, tipica della Terza Missione e la Qualità, volendo mostrare le connessioni e le implicazioni tra employability, enhancement e accountability.
Adult education and social justice: international perspectives
Libro: Libro in brossura
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2024
pagine: 322
Re-thinking adult education research. Beyond the pandemic
Libro: Libro in brossura
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2023
pagine: 284
Educazione degli adulti: politiche, percorsi, prospettive. Studi in onore di Paolo Federighi
Libro: Libro in brossura
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2023
pagine: 248
Il volume è composto da diciotto studi di ricerca che abbracciano tematiche centrali del percorso umano e professionale che Paolo Federighi ha compiuto negli oltre quaranta anni dedicati allo sviluppo dell’Educazione degli Adulti. Si tratta di un percorso svolto sia a livello nazionale, nel contesto dell’Università di Firenze e di enti governativi (ministeri, regioni, comuni), sia a livello internazionale come fondatore e primo Presidente dell’European Association for Education of Adults (EAEA) e come fondatore dell’Associazione europea dei governi regionali e locali per il lifelong learning (EARLALL). La riflessione proposta da ogni contributo inquadra le caratteristiche dell’Educazione degli Adulti e offre un panorama aggiornato delle politiche formative italiane nei contesti non-teaching.
La formazione incorporata nei contesti lavorativi
Francesca Torlone
Libro: Copertina morbida
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2021
pagine: 148
Nei contesti organizzativi si possono incorporare dispositivi formativi attraverso cui attivare intenzionalmente processi che trasformano le persone nello svolgersi dell'esperienza di lavoro. I luoghi di lavoro, in ragione del loro elevato livello di strutturazione e di regolazione, hanno in sé un potenziale formativo che trasforma gli attori organizzativi attraverso la quotidianità delle azioni produttive in cui sono immersi. Individuare i processi di formazione incorporata aiuta ad intercettare le valenze educative delle esperienze di lavoro e a identificare le azioni a rilevanza educativa attraverso cui attivare eventuali processi trasformativi. Il volume presenta i risultati delle attività di ricerca svolte per oltre dieci anni in tre tipi di organizzazioni: impresa, museo, carcere. Le esperienze sono analizzate utilizzando un modello di studio fondato sulla ricostruzione del processo formativo, costruito e vissuto dai diversi attori considerati, e sulla analisi delle azioni formative incorporate nei processi di produzione e di erogazione dei servizi. Vengono così analizzati i fattori e le condizioni attraverso cui le organizzazioni possono agire sulla trasformazione delle persone.
Educazione ed innovazione sociale. L'apprendimento trasformativo nella formazione continua
Glenda Galeotti
Libro: Copertina morbida
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2020
pagine: 142
Il volume propone un'interpretazione della formazione continua quale fattore abilitante l'innovazione sociale. La formazione è intesa come opportunità per modificare e co-creare costantemente le condizioni strutturali e socioculturali in contesti lavorativi, attraverso processi e pratiche inclusivi e collaborativi. La riflessione presentata muove dall'analisi in chiave eco-sistemica dei processi formativi implicati nelle dinamiche di innovazione sociale e sviluppa una definizione dell'agire educativo funzionale a formulare e sperimentare risposte inedite ai bisogni sociali complessi. L'azione educativa, orientata alla combinazione creativa di risorse materiali, immateriali, talenti individuali, immaginazione collettiva, favorisce lo sviluppo di capacità per ripensare servizi educativi e socio educativi ed affrontare le sfide che la realtà presenta.
International and comparative studies in adult and continuing education
Libro: Copertina morbida
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2020
pagine: 235
Educazione in età adulta. Ricerche, politiche, luoghi e professioni
Libro: Libro in brossura
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2018
pagine: 422
Il volume presenta l’esito di una serie di incontri e seminari che, a più livelli, hanno contribuito alla costruzione del Convegno Internazionale "La ricerca sull’Educazione in età Adulta nelle università italiane" tenutosi all’Università di Firenze il 23 e 24 novembre 2017. I vari contributi hanno provato a dare risposta alla domanda sull’origine e lo sviluppo dell’educazione degli adulti in Italia all’interno dei contesti accademici. Cosa significa occuparsi di tale ambito di ricerca? Le direttrici indagate hanno riflettuto su una molteplicità di approcci di ricerca e hanno ricostruito la varietà delle teorie, dei modelli, degli autori che hanno tratteggiato lo sviluppo della disciplina in Italia negli ultimi cinquant’anni. Tra i temi trattati: accrescimento della qualità educativa dei luoghi di lavoro, comprensione dell’educazione incorporata nei luoghi di lavoro, studio delle finalità dell’educazione nei luoghi formali e informali. Si è giunti così a un tema originalmente rilevato, ma non toccato dalla letteratura nazionale, ovvero la questione delle diseguaglianze e la povertà relativa, fenomeni importanti per comprendere lo sviluppo delle società del futuro.
Employability & competences. Innovative curricula for new professions
Libro: Copertina morbida
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2018
pagine: 491
Comparative adult education and learning. Authors and texts
Libro: Copertina morbida
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2017
pagine: 172
Researches in adult learning and education: the european dimension
Libro: Libro in brossura
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2017
pagine: 228
Il diritto al risarcimento educativo dei detenuti
Libro: Copertina morbida
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2016
pagine: 208
L'esecuzione della pena in ottica (ri)educativa è tema assai dibattuto attraverso approcci anche multidisciplinari. In questo volume esso viene affrontato in chiave risarcitoria, ovvero attraverso il riconoscimento della necessità di predisporre dispositivi educativi di contrasto sia alle 'azioni educative avverse', cui può essere esposta la popolazione detenuta all'interno di contesti penitenziari, sia al fenomeno della recidiva. Oltre agli elementi del programma trattamentale (strutturato, intenzionale, normato e proceduralizzato), ogni momento di espiazione della pena - anche quelli taken for granted - ha in sé una valenza educativa e si presenta come opportunità di crescita e miglioramento per ciascun detenuto. Il volume raccoglie una serie di contributi da professionisti del sistema penale a testimonianza della varietà di esperienze, con senso educativo, che supportano i processi di cambiamento dei detenuti.