Flaccovio Dario: Accadde domani
Il pensiero computazionale. Logica e problem solving dallo studente al manager informatico
Antonio Camerlengo
Libro: Libro in brossura
editore: Flaccovio Dario
anno edizione: 2021
pagine: 336
Il pensiero computazionale è quel processo mentale che permette di formulare e risolvere, attraverso un'accurata strategia, problemi di ogni tipo anche senza computer. Dal progetto al programma infatti il passo è breve, e tutte le scuole si stanno organizzando per offrire corsi di "coding", ossia la traduzione in programma del pensiero computazionale. Oltre a contributi di scienziati di livello nazionale e internazionale, questo libro offre anche la prima traduzione italiana del lavoro di Jeannette Wing (oggi ai vertici di Microsoft Research) che ha rilanciato l'importanza del pensiero computazionale a scuola con un articolo così stimolante da spingere l'Unione Europea a investire importanti risorse in questo settore. Un'opportunità non solo per la scuola ma anche per i nuovi manager e per le imprese italiane che dovranno sviluppare le proprie attività in un mondo totalmente legato al business e all'universo digitale.
Media house. La trasformazione digitale dei modelli di business
Michele Bosco
Libro: Libro in brossura
editore: Flaccovio Dario
anno edizione: 2020
pagine: 336
La trasformazione digitale ha cambiato le abitudini delle persone, abilitando nuovi comportamenti ed evolvendo i processi di comunicazione e informazione, che ormai convivono con opinione e narrazione. I clienti, sempre più egocentrici e protagonisti, non si limitano più a osservare, scegliere e acquistare, ma vogliono partecipare. I modelli di business, per questo, sono ridisegnati dall'evoluzione e i brand sono chiamati a pianificare un'esperienza che dia emozione, per coinvolgere gli utenti e coglierne l'attenzione. In questa partita, vince chi anticipa il cambiamento, rivoluziona gli schemi e punta sull'innovazione, pensando in modo "obliquo" e scegliendo una nuova direzione grazie alla disintermediazione. Con questo obiettivo nasce la media house, una struttura ibrida con competenze trasversali, che porta le aziende a farsi broadcaster, media ed editori, per intrattenere, informare, formare ed educare i propri target, con cui instaurare relazioni profonde e individuali, conquistandone dati e fedeltà per creare occasioni commerciali.
Più reale del reale. Artificial influencer ovvero il marketing che mangia il mondo
Giovanni Vannini
Libro: Libro in brossura
editore: Flaccovio Dario
anno edizione: 2020
pagine: 272
Pochi dominatori privati dell'economia digitale esercitano un enorme potere tramite tecniche di influenza artificiale su economia, società, cultura, politica, individuo. Le scoperte scientifiche hanno aperto la strada a un cambiamento epocale realizzato dalla tecnologia. La rivoluzione digitale cambia la concezione che l'essere umano ha di se stesso, culturalmente e socialmente, perché inesorabilmente sedotto dall'artificial influencer impercettibile, ubiquo e costantemente scatenato contro di noi per trasformarci in prodotti e flussi di ricavi o di consenso. È l'arma finale del marketing, che è totalizzante per presenza e potere; le tecnologie consentono di leggere le emozioni degli individui e il marketing se ne nutre e le crea, producendo i bisogni dell'individuo in modo che egli, pensando che siano i propri, ne cerchi soddisfazione nei prodotti proposti. Chi accede ai big data estratti dalla coscienza degli individui connessi ai media elettrici conosce meglio e prima di noi cosa vogliamo, desideriamo, compriamo, votiamo, pensiamo, apprezziamo e chi amiamo. L'artificial influencer è intorno a noi e dentro di noi. Questo libro vuole spiegare le forme degli artificial influencer e aprire un varco di consapevolezza, la possibilità del discernimento e un sentiero ancora possibile verso la realizzazione di una visione di ecologia integrale dell'essere umano.
Tempo di IOP Intranet of People. La comunicazione interna come forza per far ripartire le aziende nell'era del coronavirus
Filippo Poletti
Libro: Libro in brossura
editore: Flaccovio Dario
anno edizione: 2020
pagine: 304
E se, proprio a seguito della esplosione della pandemia, quanti si occupano di risorse umane, comunicazione e informatica sviluppassero la IoP o Intranet of People, cioè la rete interna aziendale dedicata a mettere a fattor comune gli obiettivi professionali e la passione per ciò che si fa? La intranet è lo strumento ideale per rendere la nostra organizzazione più forte e coesa, contribuendo a promuovere all'interno di essa il cambiamento e il miglioramento continuo. Il lavoro cammina sulle gambe delle persone, perché al centro di ogni attività ci sono i professionisti: occorre partire e ripartire tutti i giorni da loro, mettendo al centro dell'attenzione i valori umani e lavorativi. Quando nel gruppo si condividono obiettivi e sfide, tutti diventano protagonisti e tutti vincono. Più Intranet of People, dunque. Più connessi, più tutti noi.
Il sogno di Youtube. La più grande piattaforma video del mondo raccontata da una youtuber
Anna Covone
Libro: Libro in brossura
editore: Flaccovio Dario
anno edizione: 2020
pagine: 288
Possedere un canale YouTube di successo è uno dei sogni più ambiti della nostra epoca, ma cosa ci racconta questo fenomeno? Quali domande ci pone? Quali conoscenze ci richiede? E soprattutto, in che modo la conoscenza di Youtube può aiutare a ridurre la distanza tra generazioni? Partendo dalla sua esperienza di youtuber, l'autrice offre idee e strumenti utili a tutti coloro che desiderano comprendere più a fondo uno dei fenomeni più controversi dei nostri tempi, educatori e genitori compresi. Nel tentativo di non lasciar soli i giovani di fronte alle sfide comunicative del futuro proprio nel momento attuale, in cui i confini tra virtuale e reale stanno sempre più assottigliandosi.
Streaming revolution. Dal successo delle serie alla competizione a tutto campo per conquistare il pubblico
Ester Corvi
Libro: Libro in brossura
editore: Flaccovio Dario
anno edizione: 2020
pagine: 217
L'industria dell'intrattenimento è oggi protagonista di enormi trasformazioni: dall'arrivo di Netflix alla scesa in campo di altri grandi player dei media (come Disney+ o HBO Max) e della tecnologia (Apple TV+), tutti gli operatori del mercato sono stati chiamati a rivedere le proprie strategie. Questo libro ripercorre i passaggi fondamentali della rivoluzione in atto, raccontandone i protagonisti, le peculiarità tecnologiche e i riflessi sulla creatività e sui principali soggetti in campo. Un volume ricco di case history, che scandaglia non solo la ricca e potente industria statunitense, ma rivolge il suo sguardo anche a Oriente, dove la Cina svolge un ruolo di primo piano nell'economia dell'immateriale. Una lettura per chi è alla ricerca di una sintesi completa e aggiornata, arricchita da un glossario.
Tecnologia e risorse umane. La grande sfida delle aziende per non perdere di vista la persona nell'era degli algoritmi e dell'intelligenza artificiale
Nicola Comelli, Cristian De Mitri
Libro: Libro in brossura
editore: Flaccovio Dario
anno edizione: 2020
pagine: 150
La rivoluzione digitale sta mutando in profondità il mondo delle Risorse umane. Dalla selezione dei curricula alla misurazione delle performance, ha infatti iniziato a modificare significativamente il rapporto tra le aziende e i loro collaboratori. In un'epoca in cui dedichiamo al lavoro sempre più tempo, questa trasformazione avrà risvolti molto incisivi per tutti. Ma quale sarà il suo vero impatto sul capitale umano? E come possono, le aziende, non perdere di vista la persona? Il digitale rappresenta un'opportunità enorme per riscrivere la stessa funzione sociale del lavoro. A una condizione, però: che si riscopra il coraggio di mettere davvero l'uomo al centro della sfida. Questo libro prova a raccontare come affrontare questo cambiamento, tanto decisivo per ognuno di noi.
Niente sarà più come prima. Come la quarta dimensione digitale sta cambiando relazioni, comportamenti ed economie
Antonio Laudazi
Libro: Libro in brossura
editore: Flaccovio Dario
anno edizione: 2019
pagine: 304
Di realtà aumentata e virtuale si parla da tempo, ma è solo negli ultimi dieci anni che queste discipline hanno preso concretezza, uscendo dalla sperimentazione e dalla fantascienza e raggiungendo un livello di maturità tale da far presagire una piccola rivoluzione. Al di là di numeri e giri da affari, al di là delle grandi proiezioni di futurologi e istituti di ricerca, come possiamo noi comuni mortali interpretare una tecnologia sul nascere, farla propria e applicarla nella vita di tutti i giorni? Conoscere, anticipare e cavalcare l'onda della novità tecnologica può dare un enorme vantaggio strategico insieme a una semplice e sana soddisfazione: trovarsi a fare le mosse giuste nel momento giusto. Bene, il momento è adesso. Inizia il viaggio dell'uomo nei mondi ibridi della realtà aumentata e nelle dimensioni parallele di quella virtuale.
TravelTelling. Contenuti e strategie per una narrazione trasformativa dell'esperienza turistica contemporanea
Gerardo Grasso
Libro: Libro in brossura
editore: Flaccovio Dario
anno edizione: 2024
pagine: 240
In un'era in cui il viaggio si trasforma in un'esperienza digitale e sensoriale, TravelTelling tocca dal vivo un punto cruciale dell'attuale scenario del marketing turistico, muovendo da un'urgenza di fondo: ripensare lo storytelling per come lo abbiamo finora conosciuto ed elevare il potere trasformativo della narrazione per la promozione di destinazioni ed esperienze turistiche. L'opera si sviluppa in un viaggio a tre tappe attraverso cui si sostanzia la sintesi tra content marketing, principi di branding, nuovi scenari immersivi dell'evoluzione tecnologica e culmina nella condivisione di un nuovo manifesto programmatico - il "Decalogo della Narrazione Trasformativa" - che suona come una vera e propria chiamata all'azione: un invito a promuovere un turismo più autentico e consapevole, un impegno che noi tutti siamo chiamati a sostenere e interpretare. Attraverso TravelTelling, emergiamo non solo come viaggiatori ma come veri pionieri di un nuovo modo di esplorare il mondo.
In vino business. Utopia, economia e operatività della wine list al ristorante
Giovanni Di Tomaso
Libro: Libro in brossura
editore: Flaccovio Dario
anno edizione: 2024
pagine: 200
Quanti vini è consigliabile avere nella lista? Come prezzarli? Come descrivere un'etichetta? "In vino business" risponde concretamente a queste e altre domande, fornendo approcci gestionali, modelli inediti, strumenti e indici specifici, nonché un'interpretazione del wine management e dell'intera hospitality che punta a obiettivi che vanno oltre il solo aumento degli utili. Il testo ispira e guida aziende, sommelier e manager della ristorazione e dell'hotellerie, di oggi e di domani, a crescere professionalmente come strateghi, venditori e analisti. Introduce un approccio completo e multidisciplinare che va dalla progettazione della carta alla definizione dei prezzi, dalle scelte di comunicazione alla gestione degli ospiti, dal controllo della cantina alla ricerca perpetua. Guida pratica, agile ed esaustiva di aggiornamento professionale, per non perdersi nell'oceano di scelte possibili, seguendo pochi ma sicuri punti di riferimento, per una gestione remunerativa e professionalmente appagante del wine management. Prefazione di Antonello Maietta.
Ecosistema Google. Utilizzare gli strumenti avanzati di Google in modo redditizio, consapevole e su misura per il turismo
Luca Bove, Marco Bove
Libro: Libro in brossura
editore: Flaccovio Dario
anno edizione: 2024
pagine: 192
Scopri come trasformare Google in un potente alleato nel mondo del turismo. In un'era dove il web guida ogni aspetto della pianificazione del viaggio, questo libro è la chiave per sbloccare il potenziale digitale a tua disposizione. Dalla ricerca alla prenotazione, l'impatto di Google è immenso, e ora, con l'avvento dell'intelligenza artificiale, le possibilità si espandono ulteriormente. Questo libro è un percorso chiaro e conciso per gli operatori del settore turistico, progettato per aiutarli a destreggiarsi con successo nel dinamico mondo del turismo online, sfruttando ogni strumento per una strategia vincente. Prefazione di Giulia Eremita.
We are the Glitch. Come AI, Web3 e metaverso stanno trasformando il settore dell'accoglienza
Simone Puorto
Libro: Libro in brossura
editore: Flaccovio Dario
anno edizione: 2024
pagine: 224
Intelligenza artificiale, Web3, Metaverso: termini che, fino a poco tempo fa, evocavano scenari distanti e distopici, si sono ormai affermati come elementi chiave nella definizione del nostro presente. Uscendo dai confini di una fredda disamina dei progressi tecnologici, il volume invita a riflettere su tematiche che oltrepassano la dimensione del compartimento turistico, quali la tecnoetica, l'emergere della coscienza nell'AI e le relazioni tra esseri umani ed entità non biologiche, compreso l'impatto di una loro possibile convergenza. Il libro tratta anche aspetti più concreti, come l'utilizzo della blockchain per il posizionamento dei brand turistici e le applicazioni pratiche dello spatial computing nell'hospitality. Arricchito da un glossario e da interventi internazionali, We are the Glitch è una lettura per chi è alla ricerca di una prospettiva critica su quel futuro che è già troppo presente. L'opera si distingue per due attributi unici: un GPT addestrato sui contenuti del libro, disponibile a dialogare con i lettori in tempo reale, e una colonna sonora originale, composta dal musicista industrial Simone Salvatori, che trascendono la parola scritta e rendono l'esperienza di lettura immersiva e multisensoriale.