Florestano Edizioni: Ipotesi di studio
Un musicista crepuscolare: Niccolò Van Westerhout
Libro: Libro rilegato
editore: Florestano Edizioni
anno edizione: 2007
pagine: 408
Niccolò van Westerhout fu un compositore irrequieto, dalle molteplici sfaccettature, un personaggio crepuscolare per la sua ambigua sospensione tra passato e futuro, tra alterità e tradizione. La ricca inventariazione di fonti che viene qui proposta, costituisce un punto di arrivo significativo per la conoscenza della figura e dell'opera di questo importante compositore.
Musica e totalitarismi. Produzione e persecuzione durante la seconda guerra mondiale. Dalla musica colta al jazz
Clelia Sguera
Libro
editore: Florestano Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 87
Strategie e modalità di intervento nell'educazione dei bambini non vedenti: il metodo giocodanza
Teresa Lidia Antelmi
Libro: Libro in brossura
editore: Florestano Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 110
Trattare un tema come la disabilità risulta arduo in qualsiasi ambito esso sia inquadrato. Soprattutto chi ha avuto esperienza in strutture che operano nel sociale può rendersi conto di cosa non potrà, forse, mai comprendere e conoscere fino in fondo, malgrado i suoi sforzi e malgrado la sua buona volontà.
Immagini tra le note: un itinerario sinestetico nella colonna sonora
Rossana Suriano
Libro: Libro in brossura
editore: Florestano Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 84
Amore e solitudine in Gustav Mahler. Ruckert Lieder. Testo tedesco a fronte
Adele Boghetich
Libro: Libro in brossura
editore: Florestano Edizioni
anno edizione: 2007
pagine: 256
Con queste parole Ernst Bloch definiva la figura di Gustav Mahler, artista d'élite, "oltraggiosamente moderno" per il suo tempo, protagonista della Vienna musicale nel passaggio al ventesimo secolo, musicista della sinfonia e del Lied, fortemente drammatico nel magma di sensazioni sonore delle sue sinfonie, splendidamente umano nell'espressività dei suoi Lieder. Perché è proprio il Lied la vera anima del suo linguaggio musicale. Con questa sua prima pubblicazione, frutto di una minuziosa indagine storico-biografica, l'autrice vuole guidare il lettore alla scoperta del Mahler liederista e del suo mondo interiore attraverso i suoi scritti, le scelte poetiche, l'analisi della sua musica e dei suoi Lieder, permeati di natura e di dolore, di amore e di solitudine. I testi di tutti i Lieder di Mahler, offerti in versione originale con traduzione italiana a fronte a cura dell'autrice stessa, rendono questo lavoro un ulteriore prezioso strumento per la comprensione e per l'ascolto dell'opera mahleriana.

