Franco Angeli: ECONOMIA - RICERCHE
Il settore grafico lombardo. Innovazione e fabbisogni professionali e formativi
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2009
pagine: 176
Il settore della grafica e dell'editoria vivono una stagione di rapida e intensa trasformazione, tanto a livello di struttura produttiva, quanto a livello di singola azienda. L'ipotesi di fondo che guida il presente lavoro è che la necessità delle imprese di innovare continuamente per restare competitive stia facendo emergere (anche) nuovi bisogni in termini di competenze. La prima parte del volume si focalizza sull'analisi desk - che pure si è avvalsa del confronto e dell'interazione con diversi operatori di settore - ed offre una lettura della struttura e recente dinamica del settore ma, soprattutto, riflette sui cambiamenti radicali e pervasivi che le nuove tecnologie hanno imposto in termini di mercati, prodotti, processi ed organizzazione. La seconda parte del volume riporta invece i principali risultati di un'indagine qualitativa diretta condotta presso 150 imprese lombarde del settore. Il percorso field si è avvalso di alcuni interlocutori privilegiati - una decina di imprese rappresentative del settore - che hanno consentito di mettere a fuoco l'analisi dei fabbisogni formativi derivanti dall'evoluzione tecnologica e dalle sfide imposte dal mercato. La lettura incrociata dei tre capitoli riguardanti l'indagine field consente così di cogliere alcune esigenze formative del comparto verso le quali indirizzare sperimentazioni formative che sono poi state effettivamente attivate nel progetto.
La competitività territoriale. Il governo dei fattori-chiave nel Piceno
Francesco Albertini, Alberto Niccoli, Francesca Sica, Luciano Vizioli
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2009
pagine: 272
L'economia del Piceno sta attraversando una fase particolarmente difficile per il sovrapporsi degli effetti dell'attuale crisi globale e di quelli indirettamente legati all'operatività in essa della Cassa per il Mezzogiorno. Quest'ultima ha determinato la contemporanea presenza, nel tessuto industriale locale, di alcuni stabilimenti di grandi dimensioni e di molteplici piccole imprese, talvolta ad essi collegate e in altri casi indipendenti. Il sistema economico locale non sembra capace di superare le difficoltà. La ricerca che ha prodotto il volume, ha visto la partecipazione di economisti della Facoltà di Economia dell'Università Politecnica delle Marche, e operanti presso la Confindustria, nazionale e di Ascoli Piceno. Essa è stata promossa e finanziata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, e si è svolta attraverso l'analisi di dati statistici sia ufficiali sia prodotti attraverso indagini ad hoc. Vi è la convinzione, negli autori del volume, che in gioco non c'è soltanto il livello della situazione di vita materiale, ma la tenuta complessiva di un territorio nel quale in passato, fino alla metà del secolo scorso, il livello del reddito era basso ma veniva in qualche modo compensato da elevate condizioni civili e culturali. Gli autori hanno quindi formulato numerose proposte d'intervento che possano, sia nell'immediato sia in una prospettiva medio-lungo periodo, migliorare la situazione.
Globalizzazione economica e riforma delle politiche di protezione sociale in Europa
Irini Liakopoulou
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2009
pagine: 144
Le politiche di protezione sociale costituiscono oggi il problema più spinoso che sia i paesi europei sia le istituzioni dell'UE sono chiamati ad affrontare. I cambiamenti demografici, in particolare l'invecchiamento della popolazione e la riduzione del tasso di nascite, la crisi economica e la flessibilizzazione del mercato del lavoro, le restrizioni della spesa pubblica, i cambiamenti nella struttura familiare, la moneta unica e l'allargamento dell'UE sono alcuni dei fattori che hanno reso le vecchie politiche di protezione sociale inefficienti. Da tutto ciò emerge la necessità di affrontare i rischi che la trasformazione della natura dei bisogni sociali comporta e di promuovere nuove riforme sociali. Nel testo vengono discussi dettagliatamente questi problemi non solo da un punto di vista storico-evoluzionistico ma soprattutto critico. La difficoltà dell'Unione di creare una politica sociale europea, la diversità delle politiche sociali dei paesi membri, i problemi occupazionali, la povertà e l'esclusione sociale, le pari opportunità, le politiche familiari, la flessibilità nel mercato del lavoro e la coesione sociale sono questioni attuali messe in risalto nel libro. In conclusione vengono presentate alcune proposte sulla possibilità, da parte dei paesi dell'UE, di attuare nuove riforme sociali per affrontare l'ultima crisi finanziaria emersa in Europa (2008).
Etica dello sviluppo organizzativo e senso del lavoro. Verso la definizione di un approccio europeo
Erica Rizziato
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2009
pagine: 320
Il libro racconta un progetto di ricerca, avviato nel 2001 nell'ambito dell'Istituto Ceris CNR, volto ad identificare approcci efficaci allo sviluppo organizzativo che favorisca processi etici di sviluppo socioeconomico, in sintonia con la cultura europea. Il progetto si è svolto in modo esplorativo, coinvolgendo a mano a mano figure significative per lo svolgersi delle fasi previste, ispirandosi alla metodologia della ricerca azione. Particolarmente prezioso è stato fin dall'inizio il contributo di Francesco Novara, esperto internazionale di ergonomia delle organizzazioni e pioniere della psicologia del lavoro in Italia. L'approccio elaborato si è ispirato alle esperienze di Adriano Olivetti in Italia e di B.C.J. Lievegoed in Olanda e muove dalla visione dell'uomo e dell'organizzazione come due realtà in continua evoluzione sinergica, dove l'individuo diventa elemento integratore dell'organizzazione e non una delle variabili da trasformare. Il principio guida dello sviluppo sarà il miglioramento delle esigenze del cliente, scopo dell'esistenza dell'organizzazione. Lo sviluppo avverrà in modo sperimentale e si creeranno delle comunità a vari livelli caratterizzate dal fatto che gli individui acquisiranno consapevolezza per il proprio sviluppo del valore dell'appartenere ad un gruppo di lavoro e dell'utilità sociale dell'azione collettiva; essi lavoreranno secondo una visione di leadership orizzontale, , trasversale alle funzioni.
La gestione della farmacia. Il ruolo del SSN e il modello di remunerazione
Monia Castellini, Emidia Vagnoni
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2009
pagine: 276
Il lavoro analizza le implicazioni gestionali dell'azienda farmacia quale attore del SSN. Il processo di riforma del SSN, infatti, ha comportato il modificarsi delle logiche di governance che hanno influito sul ruolo attribuito alla farmacia nei percorsi assistenziali e di cura. Nei principali Paesi OCSE gli obiettivi di contenimento della crescita della spesa sanitaria, e conseguentemente della spesa farmaceutica, hanno condotto ad interventi di rivisitazione delle norme di regolamentazione del sistema farmaceutico e dei propri attori. Nonostante le tante differenze a livello internazionale, l'azienda farmacia è chiamata a confrontarsi con un diverso ruolo nel SSN, con le specificità delle professionalità e con nuove logiche di gestione. Dopo un'analisi delle caratteristiche del settore farmaceutico e della spesa per i farmaci, il lavoro analizza il ruolo della farmacia nel contribuire alla tutela della salute dei cittadini. In linea con quanto avviene in ambito internazionale, lo studio analizza empiricamente la rispondenza tra obiettivi di governance istituzionale, servizi erogati dalla farmacia ed il modello di remunerazione della farmacia così come adottato nel nostro Paese. Inoltre, il lavoro propone un'analisi dei modelli di remunerazione in grado di cogliere e valorizzare la multidimensionalità della performance derivante dalle attività svolte dalla farmacia nell'ambito del SSN.
La soddisfazione delle piccole e micro imprese nei confronti della pubblica amministrazione. Quarto rapporto nazionale 2009
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2009
pagine: 192
Il Quarto Rapporto sulla soddisfazione delle Piccole e Micro Imprese nei confronti della Pubblica Amministrazione gestito da Promo P.A. Fondazione è una ricerca condotta a livello nazionale sulle imprese con meno di cinquanta e dieci dipendenti che va a colmare la lacunosità di pubblicazioni sul mondo della Micro Impresa. I risultati della ricerca sono particolarmente significativi non solo in quanto le Piccole e Micro Imprese in Italia sono circa 1.400.000 e sono gravate da un fardello di adempimenti burocratici proporzionalmente più onerosi rispetto alle Medie e Grandi, ma anche per la serialità dei dati che consentono una lettura diacronica dei fenomeni presi in esame. Il volume fornisce un rilevante "indice di gradimento" espresso dalle Imprese sulle performances della PA nei confronti del mondo produttivo. Gli esiti delle analisi consentono infatti di individuare quali elementi dell'intervento delle PA sono percepiti come fattori di qualità negativa e quali elementi e comportamenti da massimizzare in quanto capaci di creare valore. L'indagine è stata condotta con la somministrazione di questionari a un campione di 1345 imprese rappresentative tra quelle censite dall'ISTAT. La tecnica di campionamento è stata costruita assicurando la rappresentatività per ambito territoriale, classi di addetti e macrosettore di attività.
Principi contabili per il terzo settore
Matteo Pozzoli
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2009
pagine: 368
La rendicontazione economico-finanziaria delle aziende non profit è stata sino a pochi anni addietro oggetto di scarsa attenzione e vista essenzialmente come un adempimento formale. Ad oggi la comunicazione economico-finanziaria e il "bilancio" delle aziende non profit sono, al contrario, considerati sempre più un fondamentale strumento di legittimazione sociale. Il presente volume ha l'ambizione di individuare ed esaminare le principali problematiche di informativa contabile. A questo fine sono illustrate le principali indicazioni inerenti alla predisposizione dei prospetti di sintesi, la contabilizzazione delle più rilevanti operazioni e poste di bilancio, l'argomentazione (ancora di frontiera) delle tecniche contabili delle operazioni di aggregazione aziendale. L'esempio più autorevole ed evoluto in materia a livello nazionale è rappresentato dalle raccomandazioni contabili della commissione "Aziende non profit" del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti, che rappresentano il punto di riferimento della disciplina. Il volume dedica ampio spazio anche alla disamina dei principali orientamenti esistenti a livello internazionale, al fine di comprendere se - ed eventualmente con quale modalità - le tecniche esaminate - originate e sviluppate in contesti culturalmente, socialmente e tecnicamente difformi - siano importabili anche nel contesto nazionale.
Elementi di pianificazione e controllo per i professional congress organizer
Anna Lia Scannerini
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2009
pagine: 292
L'organizzazione di eventi, pur nell'instabilità dovuta all'apparte-nenza al settore turistico, presenta ormai da alcuni anni una tendenza costante alla crescita, sia a livello internazionale che nazionale. I Professional Congress Organizer (PCO), le imprese di organiz-zazione professionale di eventi, rappresentano il "cuore pulsante" del sistema di offerta congressuale per l'intensità e la frequenza delle relazioni con gli altri operatori dell'offerta, e possono svolgere un ruolo determinante nello sviluppo del mercato, a condizione che sappiano sventarne le minacce e coglierne le opportunità. Per riuscire in questo scopo devono percorrere la via di una gestione consapevole, orientata dalla pianificazione e dal controllo strategico. La pianificazione può infatti aiutare i PCO ad interpretare le complesse relazioni fra l'impresa e l'ambiente e a definire le strategie per conseguire posizioni di successo, in termini di obiettivi da raggiungere, linee d'azione da seguire e risorse da impiegare. Il controllo strategico può poi sorvegliare costantemente la validità delle strategie formulate e tenere sotto osservazione la capacità dell'azienda di attuarle.
Aspetti economici e gestionali delle imprese di e-learning nell'economia della conoscenza
Valerio Temperini
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2009
pagine: 144
La crescente attenzione rivolta alla tematica dell'e-learning è connessa ai rilevanti vantaggi che tale modalità di apprendimento consente di ottenere nell'ottica della formazione continua, la quale costituisce un'esigenza sempre più diffusa. Si osserva infatti che gli individui e le organizzazioni si confrontano e interagiscono con un ambiente caratterizzato da repentini e continui mutamenti e da crescenti livelli di complessità; si assiste pertanto alla riduzione del "ciclo di vita" delle conoscenze e delle competenze sviluppate. L'e-learning rappresenta peraltro un business particolarmente interessante, al quale partecipano varie tipologie di operatori - in molti casi appartenenti a settori connessi (ICT, editoria, produzione multimediale ecc.) -, i quali sono motivati dalle opportunità di qualificare l'offerta formativa, raggiungere nuovi target potenziali o diversificare il portafoglio di attività. Appare chiaro, tuttavia, che in Italia le potenzialità di sviluppo di questa metodologia formativa non sono ancora espresse in modo adeguato. È plausibile affermare che alla crescita degli investimenti in e-learning non ha corrisposto una contestuale "crescita culturale"; ciò può essere osservato sia con riferimento alla domanda, sia all'offerta.
Acqua e agricoltura in Italia. Valutazioni di scenari e strumenti di supporto alle decisioni
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2009
pagine: 192
Questo volume raccoglie i risultati finali del Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale "Realizzazione di un sistema di supporto alle decisioni a livello di bacino per la gestione dell'acqua in agricoltura", finanziato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Il progetto affronta l'argomento molto dibattuto delle politiche per la gestione dell'acqua, che coinvolge direttamente il settore agricolo in quanto maggiore utilizzatore delle risorse idriche nazionali, in connessione all'applicazione della direttiva quadro 60/2000 relativa all'acqua. I risultati riportati in questo volume sono il frutto del lavoro comune di un team multidisciplinare appartenente al Dipartimento di Economia e Ingegneria Agrarie (DEIAgra) Università di Bologna (ente coordinatore del progetto), al Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroambientali (DiSTA) - Università di Bologna, al Dipartimento di Scienze delle Produzioni, dell'Ingegneria, della Meccanica e dell'Economia Applicate ai Sistemi Agro-Zootecnici (PrIME) - Università Di Foggia e al Dipartimento di Scienze Economico-Agrarie ed Estimative (DiSEAE) Università di Catania.

